Italia dei Valori Facebook Twitter YouTube Biografia Iscriviti Scrivimi

Pulizia nel calcio

Facebook
Google
Twitter
133
Stampa Articolo Stampa Articolo Invia ad un amico Invia ad un amico
           Short Url: http://bit.ly/wy5x42

moggi Pulizia nel calcio
Il presidente della Figc Franco Carraro deve dimettersi. Gli arbitri implicati nelle telefonate intercettate devono dimettersi. Luca Cordero di Montezemolo, in rappresentanza della proprietà, anche se ha mille impegni, dovrebbe occuparsi della Juventus e rimuovere la sua dirigenza al completo. Non solo Luciano Moggi. E’ infatti del tutto improbabile che Franzo Grande Stevens (presidente) Bettega (vice presidente) e Giraudo (amministratore delegato) non fossero in parte al corrente delle attività del direttore generale della società.
Un ricambio ai vertici della società sarebbe tanto più credibile se avvenisse subito, prima che il campionato di calcio si concluda con un’eventuale vittoria della squadra torinese. Rimandare la decisione per avere maggiori possibilità di vincere lo scudetto non appartiene allo stile della famiglia Agnelli.
Mi sorprende sempre la reazione delle persone coinvolte in questi scandali, invece di occuparsi dei possibili reati contestati, e confutarli, attaccano chi li accusa. Giraudo che dice: “Violati i nostri diritti” è parente di Previti: “In galera da innocente”.
Il calcio non è solo un gioco. E’ una delle industrie più importanti nel nostro Paese. La Juventus è quotata in Borsa, così come altre squadre potenzialmente danneggiate dal comportamento di Moggi.
Il calcio è anche un veicolo di immagine dell’Italia nel mondo, è lo sport più popolare del pianeta. E leggere il giornale francese L’équipe che titola: “La Juve sceglieva gli arbitri” avvilisce sia lo sport che il nostro Paese. In particolare nell’anno dei mondiali in Germania.

Commenta il mio articolo tramite FaceBook


133 Commenti a “Pulizia nel calcio”

  • avatar
  • avatar

    Ha ragione Onorevole, sport pulito!

  • avatar

    non dimentichiamoci che il primo grande esempio di conflitto d’interessi arriva sempre dalla stessa parte…..
    di Galliani..che facciamo?
    aspettiamo che si accorgano anche di lui?

  • avatar

    CARO DI PIETRO.
    PURTROPPO MI DISDISPIACE DELUDERTI MA PER LO SCANDALO DEL CALCIO NON ACCADRA NULLA SE NON UN FUMO INIZIALE.
    NON ACCADRA’ NULLA NEANCHE AL SIGNOR PREVITI CHE MAX 5 MESI, SE NON PRIMA, LO RIVEDREMO IN PARLAMENTO.
    MA VA BENE COSI, PURTROPPO QUESTA E’ L’ITALIA.
    UN RASSEGNATO

  • avatar

    Non c’è un settore del Paese che non sia corrotto,
    ed alla fine il presidente della Lega Calcio chi è :
    GALLIANI!
    E’ proprio una barzelletta non hanno ragione i tifosi del NAPOLI a dire che CARRARO é UN’ INFAME??
    L’unica società che è stata fatta fallire è il Napoli
    perchè???
    L’unica società mai ripescata è il Napoli mentre altre società tipo il Pescara sono state ripescate 2 volte perchè??’
    Altre società tipo Lazio Roma Inter, gli hanno diluito il debito in 10 anni il Napoli è fallito retrocesso in C perchè???
    Carraro è un’INFAME!
    Carraro è un’INFAME!
    Carraro è un’INFAME!
    Carraro è un’INFAME!
    Carraro è un’INFAME!
    Carraro è un’INFAME!
    Carraro è un’INFAME!
    Guglielmo by Napoli

  • avatar

    MI SA CHE ANGELO COMUNE HA RAGIONE.
    SARà SOLO FUMO INIZIALE
    MA IN QUESTI CASI è LA NOSTRA VOCE CHE DEVE FARSI SENTIRE.
    PER ESEMPIO SI POTREBBE FARE OPERA DI BOICOTTAGGIO NON ANDANDO ALLO STADIO PER UN CERTO PERIODO, OPPURE NON GUARDARE I PROGRAMMI SPORTIVI CHE RACCONTANO SOLO BALLE E SONO NELLE MANI DI QUESTA GENTAGLIA

  • avatar

    sarebbe giusto che la juve venisse mandata in serie B, come successe al milan con il calcioscommesse.
    forse darebbe un segnale

  • avatar

    Purtroppo quello che appena appena si riesce ad intravvedere nel calcio è presente anche in tutte le altre attività che si svolgono in Italia. Autostrade, banche, commercio, attività imprenditoriali, artigianato,medicina, politica ecc. ecc. Per vedere tutto ciò basta aprire un pò gli occhi, c’è di che essere schifati; nel nostro Paese esistono molte persone oneste e corrette, purtroppo sono letteralmente soffocate da tutte le altre e vengono così a scomparire. Se pensiamo poi che intere regioni sono in mano alla malavita…. Mi auguro e Vi auguro che le cose possano cambiare, cominciando noi stessi a denunciare fatti disonesti di cui siamo a conoscenza.

  • avatar

    Da Juventino e amante del calcio (quello vero…) mi trova pienamente d’accordo su tutto…! La società juventina va ripulita in toto.
    La legalità va perseguita e raggiunta in ogni settore della nostra società.

  • avatar

    Purtroppo bisogna dare atto al sig Comune il non avere torto. Si sa, gli italiani soffrono di uno strano masochismo(per se stessi) misto a PIETA’ PER I CRIMINALI, una sorta di pigrizia cronica, non trovo termine più adatto.
    Esempio stupido, ci si lamenta dell’aumento del prezzo della benzina, inoltre si sa che con il fai-da-te si ottiene un minimo minimo risparmio, eppure, giuro di non aver visto più di due/tre persone utilizzare questo metodo.
    Funziona sempre così, ci si lamenta perchè le cose non vanno bene, poi ci si gira dall’altra parte e si continua a sonnecchiare.
    Un minimo segno di risveglio debbo dire che qualcuno lo ha dato, facendo sì che il futuro governo non sia nelle mani del CRIMINALE BUFFONE per eccellenza, ma, come si evince dalla situazione in senato, è ancora poco.
    Di pietro, dobbiamo svegliare gli italiani,
    belli addormentati nel bosco (di arcore).

  • avatar

    ragazzi dobbiamo essere uniti riconoscendoci sotto un’ unica bandiera …..e la nostra bandiera e’ quella della legalita’ ……solo cosi’ potremo nutrire l’ ottimismo della speranza …

  • avatar

    Del calcio non mi interesso più da anni.Il fatto stesso che molte squadre siano SpA la dice tutta.
    Abbiamo problemi molto più gravi del calcio.Questo sport,se così si può chiamare,ha drogato mezza Italia e c’è ancora chi ci crede su questo gioco.Ci sono troppi interessi e circolano troppi soldi.Persone che tirano calci su un pallone e prendono milioni di euro:non mi sembra una cosa giusta.Non c’è il vero sport.Continuate a pagare,che tanto farete la gioia di qualcuno.

  • avatar

    azzerare i vertici federali e di lega quindia via carraro e galliani sostituiti con uomini tipo rivera e facchetti arbitri indipendenti e professionisti,grande attenzione ai vivai rivalutando la tecnica e la cultura sportiva riforma dei procuratori e di tutto il sottobosco che gira attorno al calcio e non da oggi vedi ad esempio il libro di ferruccio mazzola e altri grazie franco

  • avatar

    Sull’argomento preferisco non scrivere giudizi.Spetta alla magistratura dire se sono stati commessi reati “penali”.Ravviso una certa disinvoltura nelle telefonate intercettate nel parlare di arbitri compiacenti e di partite taroccate.Luciano Moggi è direttore generale di una società chiamata a vincere in diverse competizioni calcistiche.Se ha compiuto qualche reato (e pare di no) deve rispondere sia alla magistratura che alle autorità sportive.Dottor Di Pietro Le sembra possibile che da anni l’unica società di calcio su cui si attira l’attenzione della gente per veri o presunti illeciti sia soltanto la Juventus? Chieda al dr.Tronchetti Provera chi agita un clima anti-Juventus.Le ricordo il caso del dr.Agricola,medico sociale della società,imputato dal magistrato dr. Guariniello,di uso di sostanze proibite,poi assolto con formula piena.Perchè si indaga a senso unico? Le sembra giusto che intercettazioni telefoniche tra privati siano date in pasto ai giornali e alle televisioni senza che la cosa sia notificata prima ai diretti interessati? In quale sistema giudiziario si fanno le intercettazioni telefoniche senza iscrivere i nomi dei presunti rei nel registro degli indagati? Io simpatizzo per la Juventus ma desidero che sia fatta un’azione ad ampio raggio per vedere se c’è del malcostume ai vertici del calcio italiano.Io mi limito a ricordarLe che Luciano Moggi non è San Francesco D’Assisi.

  • avatar

    Dispiace , ma è un mondo malato da tempo e non riguarda la sola Juventus (Sono interista) . Ricordo che nel 1980 pagarono pochi giocatori e solo il Milan e la Lazio nel giusto modo gli altri Inter e Juve compresi tutti assolti !!!!!!!!!!!!!! Nel campionato 1999/2000 vinse la Lazio (Ricordate Perugia-Juve?) ,nel campionato seguente vinse la Roma(Ricordate Nakata?) ebbene il 2000 era l’anno del giubileo a ROMA. L’anno seguente , quello del 5 maggio l’inter perse lo scudetto all’ultima giornata non prima di aver assistito ad una sconfitta (Inter-Atalanta 1-2 e un pareggio della derelitta Venezia con la Roma 2-2 che era addirittura 2-0 a poco dal termine , poi venne il rigore non concesso all’Inter sul 2-1 a suo favore contro il Chievo e indovinate chi vinse quello scudetto ? Logico la Juve prima depreedata di 2 sacrosanti scudetti e poi omaggiata a sfavore della “ridicola” Inter che con questi vertici nazionali rischia di vincere, per grazia ricevuta e non per proprio merito il prossimo scudetto nell’anno del suo centenario (2008) quindi altro che il solo Montezemolo qui, caro Antonio bisogna azzerare tutto il vertice calcistico, altro che palle,se vogliamo che lo sport ritorni ad essere un valore aggiunto per i nostri giovani , come scrisse Candido Cannavò in un articolo di fondo sulla ROSEA non molti campionati fà! Quindi cari “gobbi” su con il morale , questo vostro scudetto è più che meritato(Come tantissimi altri del resto)pensiamo invece a relegare fuori dai nostri cuori e da ogni nostra istituzione questi personaggi squallidi. In bocca al lupo, Juventus.

  • avatar

    L’italia è piena di conflitto d’interessi….occorre solo regolamentare i settori e far rispettare le regole…..quindi trasparenza,legalità e imparzialità…..presenti IDV una proposta di legge nel settore per rendere più pulito e meno compromesso il calcio…IDV deve diventare il partito della proposta per regolamentare anche i settori discussi del nostro ordinamento…!!!!

  • avatar

    Preferisco non parlare piu di calcio e delle loro schifezze che fanno.
    Non esiste piu il calcio degli anni 80 dove il giocatore dava se stesso x la scuadra e x la sua nazione quando si giocavano i Mondiali.
    Non rivedremo piu un presidente della republica che viaggia con i giocatori e gioca a carte,non vedremo piu i mondiali del 1980.Con il mitico Bearzot.
    Oggi vediamo giocatori che guadagnano un pacco di soldi in cambio di nulla e si vedono dirigenti sporchi,no uno si e uno no! TUTTI.
    Pensano alle veline e alle letterine e altro ma x nulla alla passione.
    Inoltre non esiste piu il tifoso.Esiste l’arrogante e il non perdente.
    Questo non e sport e BUSSINES.E schifo
    Scuasatemi ma pultroppo la vedo cosi.
    Paolo Del mastro
    Dirg.FIOM CGIL

  • avatar

    Ma c’è un settore nel nostro Paese che non sia lambito dalla corruzione e dal malaffare?
    Dovrebbe risultare ormai chiaro a tutti che il tasso di immoralità e quindi di corruzione in questo Paese ha raggiunto livelli insostenibili per la sua capacità di uscire dall’inesorabile declino che lo affligge: non può esserci alcuna opportunità di emancipazione sociale e sviluppo economico in un Paese dominato dal malcostume imperante, come non può esserci alcuna speranza di recupero di un paziente affetto da cirrosi epatica che continui a fare abuso di sostanze alcoliche.
    Come fare appello al senso di responsabilità e all’impegno dei giovani a costruire un futuro migliore, quando coloro che più doverosamente di altri, per le cariche istituzionali che ricoprono, dovrebbero dare l’esempio, compaiono sempre più spesso sulle prime pagine non per i loro meriti, ma per le indagini che li riguardano?
    Difficilmente si può mettere in dubbio che questa disfunzione morale rappresenti il vero male di questa nostra povera Italia. Come ebbe a dire Sant’Agostino: “Remota itaque iustitia, quid sunt regna nisi magna latrocinia?” che vuol dire: “Se rimuoviamo il pilastro della giustizia, che cosa sono gli stati se non delle bande di ladri?”

  • avatar

    Moggi è stato sempre il rappresentante della mafia del Calcio…di cosa ci meravigliamo???

  • avatar

    CARRARO INSIEME A GALLIANI SONO STATI GLI ARTEFICI DI QUESTO DEGRADO DEL NOSTRO CALCIO,SONO UN TIFOSO DEL NAPOLI,E MI RENDO CONTO CHE GLI STRISCIONI CONTRO CARRARO ESPOSTI DAI TIFOSI DEL NAPOLI,SONO LEGGITTIMI,PERCHE’ QUASI SOLO IL NAPOLI HA PAGATO.ADESSO VOGLIO PROPIO VEDERE COSA SUCCEDERA’ SU QUESTO CASO MOGGI.SARA’ TUTTO INSABBIATO? ANDRA’ TUTTO NEL DIMENTICATOIO?MOGGI RIMARRA’ AL SUO POSTO? CARRARO CONTINUERA’ NEL SUO DEGRADO DEL NOSTRO CALCIO,INSIEME A GALLIANI? CHI VIVA’ VEDRA’!DICEVA IL POVERO RINO GAETANO IN UNA SUA FAMOSA CANZONE.CIAO

  • avatar

    Come sempre l’On. Di Pietro dice senza paura quello che troppe bocche tacciono e che noi – i senza voce del popolo – troppo spesso non sentiamo dire se non da lui. Per questo lo rongrazio infinitamente e lo invito a non smettere di farsi portavoce della gente onesta e con valori diversi dai soldi e dall’ingordigia del potere. Dire che lo sport attorno cui gravitano interessi enormi non va bene e bisogna tornare agli antichi valori e’ una bestialita’ senza senso perche’ non e’ il quantum economico a generare scandali , ma la pochezza delle persone che dovrebbero governare questa realta’. SOLO in Italia pensiamo che gli antichi valori non possano esistere in una CORRETTA gestione ecnomica seppur di grandi capitali. SOLO in Italia, le regole sono ad personam e i controllori controllani i controllati. L NBA in America gestisce cifre enormi, ma le regole – DI TUTTI – sono ferree. Spediamo in Amercia qualcuno a studiare, poi ne ripalriamo. E vediamo di non mandarci i signori della federazione che dovrebbero, giustamente, andare a casa e subito dopo questa ennesima vergogna. Con stima, Luisa.

  • avatar

    DA TIFOSO CALABRESE DEL NAPOLI DICO A CARRARO:VATTENE!FAI LE VALIGIE E EMIGRA NELLO SPORT DELLE BOCCE(CON TUTTO IL RISPETTO PER QUESTO SPORT).IO SCRIVO:CARRARO HAI INFAMATO IL CALCIO ITALIANO,CON LA TUA DITTATURA CALCISTICA!SE HAI RISPETTO PER TUTTI I TIFOSI ITALIANI DIMETTITI,COSI’ FORSE AVRAI IL RISPETTO DI NOI TIFOSI DEL NAPOLI,E DI TUTI I TIFOSI ITALIANI.

  • avatar

    quelllo che disturba e che italia 1 intervistava i vari tifosi e si sentivano frasi tipo “ma lo fanno tutti “, “moggi e’ una brava persona”, ecc. e’ un atteggiamento che e troppo radicato in questo paese , tanto da essersi diffuso in politica.
    a parer mio se una squadra va male , imbroglia , e’ in debito ecc..che chiuda come qualsiasi altra azienda

  • avatar

    MA C’E’ UN SETTORE DI QUESTO PAESE CHE NON E’ CORROTTOOOOOO????????

  • avatar

    —–A PROPOSITO DI TRASPARENZA: FRANCO CARRARO—-
    Franco Carraro (Padova, 6 dicembre 1939) è un’importante personalità molto nota nel mondo sportivo italiano, ed ha anche ricoperto rilevanti cariche politiche. È stato per tre volte Ministro della Repubblica Italiana (Spettacolo). Dal 1989 al 1993 è stato sindaco di Roma. Attualmente è presidente della FIGC.
    .Carriera di dirigente sportivo.
    I primi ruoli dirigenziali
    Campione europeo di sci nautico negli anni 1958, ’59 e ’60, la sua carriera di dirigente sportivo inizia nel 1962 quando divenne presidente della Federazione Italiana Sci Nautico, carica che manterrà fino al 1976. Sarà anche presidente della Commissione Tecnica dell’Unione Mondiale dello Sci Nautico dal 1963 al 1967 e presidente dello stesso ente dal 1967 al 1973.
    La sua notorietà a livello nazionale crebbe notevolmente nel 1967, quando -alla morte del padre- divenne presidente dell’AC Milan, carica che terrà fino al 1973.
    .Carraro diviene il poltronissimo.
    In seguito, divenne una delle principali personalità della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), ricoprendo numerosi incarichi dirigenziali, che gli valgono il soprannome di poltronissimo:
    dal 1966 al 1968 membro del Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Professionisti;
    dal 1968 al 1972 Consigliere Federale;
    nel 1971 presidente della Commissione per i rapporti fra la FIGC ed il Sindacato Calciatori;
    dal 1972 al 1974 presidente del Settore Tecnico;
    dal febbraio 1973 vicepresidente della FIGC e dal giugno 1973 presidente della Lega Nazionale Professionisti;
    Presidente della FIGC dal 1 agosto 1976 fino al 1978;
    Presidente del CONI dal 1978 al 1987;
    dal 9 luglio 1986 al 29 luglio 1987, Commissario Straordinario della FIGC;
    Presidente della Lega Nazionale Professionisti dal 21 febbraio 1997 al 28 dicembre 2001;
    dal 28 dicembre 2001 è Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio.
    Dal 1982 è membro del Comitato Olimpico Internazionale.
    .Le critiche e le contestazioni dei tifosi.
    Franco Carraro è stato oggetto di contestazioni, anche aggressive, da parte di gruppi di tifosi di calcio, in particolare dai tifosi del Napoli. I motivi di tali critiche sono dovuti al fatto che sono dovuti al fatto che Carraro è molto vicino ai gruppi bancari che controllano alcune società calcistiche, come ad esempio Capitalia (che, mediante Italpetroli controlla la Roma,.CONTINUA.

  • avatar

    FRANCO CARRARO
    .CONTINUA.
    ed è anche creditrice del Parma) e Mediocredito (sottogruppo di Capitalia, ed uno dei maggiori azionisti della Lazio).
    L’avversità dei tifosi partenopei è dovuta tuttavia principalmente alle vicende relative alla retrocessione del Napoli in serie C1 (2004), avvenuta in seguito ai problemi finanziari della società. Franco Carraro è stato infatti tra i sostenitori di tale sanzione (la retrocessione non è avvenuta in campo, ma a tavolino), ed ha in seguito negato i ripescaggi che avrebbero concesso alla squadra napoletana di militare in serie B (ripescaggi in cui speravano i tifosi).
    Anche i tifosi della Fiorentina contestano Carraro per il diverso trattamento riservato alla squadra dei viola rispetto alla Roma, nel 2002, in seguito alle crisi finanziarie di diverse squadre di serie A.
    Carraro è indagato per minacce a corpi giudiziari dello Stato, su denuncia dei Tar di Catania, e per abuso di ufficio a Roma.
    .Carriera extrasportiva.
    Franco Carraro è stato per tre volte Ministro dello spettacolo: nei governi Goria, De Mita e Andreotti VI. Dal 1989 al 1993 è stato sindaco di Roma per il Partito Socialista Italiano. La sua giunta, tuttavia, fu travolta dagli arresti, e Carraro non si ricandidò alle elezioni amministrative del 1993. In seguito, preferì dunque rivolgere la sua attenzione a campi diversi dalla politica, dedicandosi in particolare al management di banche ed imprese. Dal 1994 al 1999 è presidente del colosso Impregilo, e ne è direttore fino al 2002. Dal 1995 al 2000 è presidente anche di Venezia Nuova Consortium. Tra il 1999 ed il 2000, è vicepresidente di Mediocredito (la merchant bank della ex Banca di Roma, ora Capitalia), di cui è presidente dall’aprile del 2000.”
    da:http://it.wikipedia.org/wiki/Franco_Carraro

  • avatar

    —A PROPOSITO DI TRASPARENZA: LUCIANO MOGGI—
    Luciano Moggi (Monticiano, 10 luglio 1937) è un dirigente sportivo ed un manager calcistico. Ricopre dal 1994 la carica di direttore generale della Juventus F.C..
    Per la sua precedente attività di impiegato delle Ferrovie italiane è conosciuto nell’ambito giornalistico-sportivo con il nomignolo di Paletta. Anche suo figlio Alessandro è un manager sportivo che cura gli interessi di numerosi giocatori attraverso la società GEA.
    Personaggio controverso e discusso del calcio italiano, era stato in precedenza dirigente di diversi club calcistici tra cui Torino Calcio, Napoli, A.S. Roma e S.S. Lazio. Nel maggio 2006 il suo nome è stato collegato ad un’inchiesta giudiziaria per truffa in ambito sportivo.
    In particolare, il 4 maggio 2006 il tribunale di Torino ha reso note alcune intercettazioni telefoniche in cui il dirigente consigliava al designatore arbitrale Pierluigi Pairetto i nomi di alcuni direttori di gara a cui destinare la conduzione di determinate partite di precampionato ed il comportamento che essi dovevano assumere sul campo di gioco.
    da “http://it.wikipedia.org/wiki/Luciano_Moggi”

  • avatar

    GLI SCANDALI…la CORRUZIONE e Di Pietro!
    Come sempre in questi casi , la difesa dei coinvolti è l’attacco a tutti e a tutto nella speranza di salvarsi!
    Ma , e se fosse ,come ai tempi di MANI PULITE,la regola quasi ” ovvia”?
    I “potenti” hanno fatto “fuggire” i comuni e modesti presidenti ” di notte “!
    Avevano osato ” insinuare che forse ” i soliti noti si servivano di metodi non proprio sportivi per prevalere!
    Analogamente per SKY , amico degli amici , soliti noti ,forte coi deboli , debole coi forti!
    La Lega , la Federazione ,i Comitati,I Designatori ,….che vergogna! Tutti INNOCENTI ! urlano e imprecano come i parlamentari e gli imprenditori colti sul fatto :Siamo Innocenti ; giustizia iniqua!ci perseguitano !…..poi ….ammissione di responsabilità….processo col rito abbreviato…e gli italiani dimenticano !
    Ma Di Pietro …NO! NO !!! e fa bene a ricordarlo sempre e a tutti!
    Ha coraggio ? No!! è PULITO,crede nei valori per cui si batte ,anche se dovesse rimanere da solo , garantisce gli Italiani , almeno , ……per la memoria …PULITA!
    Torino , Milano , Roma ,Napoli,ecc…..città di tradizioni nobili e ammirevoli ,……ma quanta certezza e convinzione ,-consolidata nell’era del passato governo ( berlusconiano ) -di essere IMPUNIBILI ,IMPERSEGUIBILI ,INTOCCABILI,non COMUNI MORTALI , ma ………ONNIPOTENTI ! – ( La legge NON PUO’ ESSERE UGUALE PER TUTTI !!!!)-
    Vorei augurarmi , quasi desiderare che tutto non sia vero , un’incubo da indigestione ! ma se cosi non fosse , signori Managers imprenditoriali a cui i c.d. dirigenti “sportivi ” non potevano non riferirsi per essere -quanto meno autorizzati -per spendere tanti fondi “CORRUTTIVI”, ( fondi neri frutto di evasioni fiscali ! )ma dove eravate?Erano affari anche questi , come quelli che giornalmente concludete , ma ….vi rendete conto di avere UCCISO uno sport , nel quale milioni…..milioni di Italiani credevano e con cui cercavano anche di dimenticare i malanni del governo-fortunatamente-USCENTE?

  • avatar

    Caro senatore,
    non sono un tifoso e neanche uno sportivo. La distinzione è fondamentale perché il nostro è paese di tifosi, ma non di sportivi (siamo a livelli da Terzo mondo in quest’ultimo senso). Gli inventori delle regole dello sport moderno (non parlo dei giochi olimpici) sono gli inglesi. Non a caso una delle più antiche associazioni calcistiche italiane è il Genoa (non Genova), in ricordo del fatto che essa fu creata dagli inglesi che avevano elaborato le regole del gioco. C’è un bellissimo saggio di Antonio Ghirelli (v. Agonismo in Enciclopedia Einaudi) che spiega assai bene come l’agonismo sportivo e le sue regole, tipiche della classe dirigente inglese, è coevo alla rivoluzione industriale, all’idea delle concorrenza in politica, della meritocrazia: l’idea che si perde o si vince non è limitata alla competizione sportiva. Ma dove sta tutto questo da noi? Sinceramente, mi sembra assai strano che ci si accorga del bubbone solo ora. Immagino la delusione degli ingenui tifosi (come tale deve essere un tifoso serio) ; eppure, anche qui, non è questione di manette. Un grande costituzionalista inglese osserva
    che non è esatto che uno non ammazza la propria nonna perché ha paura di finire in galera. Non si ammazza la nonna semplicemente perché quella cosa non si fa. Quando una società civile ( si fa per dire) a cominciare dai vertici affaristico-industriali coltiva il dispregio delle regole, e utilizza lo sport (come la stampa) per strumentalizzarlo , quando non esiste né meritocrazia (né concorrenza), quando vincono tutti, come in Alice nel paese delle Meraviglie, queste sono cose che non dovrebbero soprendere. Piuttosto c’è una ricaduta devastante sulla morale pubblica ignorata dai “grandi” analisti : ossia che per un giovane tifoso è diventato normale ritenere che le partite siano comprate e vendute, che la squadra del cuore frodi il fisco e si dedichi al falso in bilancio. Quale sia la lezione negativa assorbita dai nostri giovani è facile immaginare: ecco i nostri studenti, futuri magistrati, futuri giuristi, futuri politici e amministratori, futura classe dirigente.
    Non parlo delle facce, ma trovo inaccettabile che si dia tanto spazio al diseducante fenomeno degli interminabil commenti sportivi in un paese di così diffusa diseducazione civica come il nostro. In effetti, direi che il cruccio che tanto affligge i nostri tifosi rientra in una patologia culturale più generale.
    Francesco de Franchis

  • avatar

    Sono davvero molto contento che il coperchio sia saltato..almeno in parte. Di fronte alle intercettazioni, nessuno può più avere dubbi, questa volta i numerosissimi juventini che ogni volta si difendono dalla accuse di regali alla loro squadra nn possono davvero più aggrapparsi a nulla. La cosa incredibile è che, queste intercettazioni, riguardano solo un breve periodo del 2004 (circa un mese e mezzo), per cui mi chiedo quante cose losche accadano nel mondo del calcio da molti anni e siano passate inpunite. Penso che tutto questo ambiente sia malato, ma obiettivamente, ciò che ho visto capitare alla Juventus da quando seguo il calcio, nn l’ho mai osservato con nessuna altra squadra: quasi ogni domenica, ammunizioni mancate, rigori nn concessi agli avversari e invece elargiti alla Juve anche palesemente inesistenti, goals fantasmi, oppure parate fatte con la palla che varca la linea di porta (memorabile Peruzzi anni fa)…insomma cose incredibili. Quello che ogni volta mi stupisce è che queste vicende sono sotto gli occhi di tutti, ma c’è come sempre, tacito accordo, omertà..tutto viene lasciato così com’è… Perchè una “piccola” squadra quando sgarra viene subito retrocessa o comunque viene lapidata pubblicamente e le grandi restano inpunite?
    Che poi bisogna vedere sempre questo discorso delle cosidette grandi, perchè a mio avviso l’unica squadra che davvero ha grossi aiuti resta solo la Juventus. CREDO CHE LA JUVE SIA LA FORZA ITALIA DEL CALCIO E MOGGI IL BERLUSCONI DEL PALLONE. Quest’uomo manovra ogni cosa, minaccia e comanda..vuole scegliere i giudici (arbitri), fa le regole a suo favore e quando gli vanno comunque strette è libero di nn rispettarle. Con il risultato che è il campionato ogni anno è falsato, con grande soddisfazione dei solo juventini antisportivi.

  • avatar

    Dimettersi? Si, per andare a fare un lungo soggiorno nelle patrie galere!!! VERGOGNA!!!! E chi vi crede più?

  • avatar

    chissà se manderanno la juve in serie c per illeciti sportivi come hanno fatto con altre società. come mai ho la sensazione che non accadrà?

  • avatar

    che il calcio fosse corrotto Zeman lo aveva già detto anni fà ed è per questo che è stato allontanato dalla serie A, una persona “normale” queste cose le vede ad occhi chiusi, come mai le GRANDI società (Juventus e Milan) NON vogliono la prova televisiva? perchè altrimenti non avrebbe senso pagare gli arbitri , secondo me fosse successo negli Stati Uniti sarebbero già tutti in galera, perchè è una truffa anche hai cittadini, non dimentichiamo che dietro al calcio e a ogni partita ci sono le SCOMMESSE e se mi pilotano una gara mi possono TRUFFARE di svariate migliaia di € è l’ora di farla finita con i vari moggi i nani ex premier che anche oggi ha detto di fare sciopero e di NON pagare le tasse…( mi piacerebbe essere un finanziere e andarlo a rovesciare come un calzino) come disse un famoso compagno di Antonio e vedere cosa salta fuori…..insomma mi vergogno se possibile ogni giorno di più di essere un Italiano

  • avatar

    il mondo del calcio è così rovinato perchè si è arrivati ad un punto dove i soldi contano su tutto ormai, il valore dello sport vero è ormai superato da una montagna di soldi che gira intorno a questo mondo.
    Sono uno juventino anch’io però a me, e penso a nessun juventino, non piace vincere in questi modi ma solo sul campo di calcio con la forza e la volontà dei giocatori.
    Da juventino devo dire che in questi ultimi giorni mi vergogno un pò di avere una dirigenza del genere, ma penso come me ci sono anche i colleghi milanisti; bisogna fare una pulizia in tutto il mondo del calcio

  • avatar

    Non c’è un settore del Paese che non sia corrotto,
    ed alla fine il presidente della Lega Calcio chi è ?
    GALLIANI!
    E’ proprio una barzelletta non hanno ragione i tifosi del NAPOLI a dire che CARRARO é UN’ INFAME??
    L’unica società che è stata fatta fallire è il Napoli
    perchè???
    L’unica società mai ripescata è il Napoli mentre altre società tipo il Pescara sono state ripescate 2 volte perchè??’
    Qualcuno dice che se vai a vedere i ripescaggi
    erano tutte città amministrate dalla CDL e sembra che NAPOLI sia stata penalizzata
    perchè ha un’amministrazione di centrosistra è vero?
    Altre società tipo Lazio Roma Inter, gli hanno diluito il debito in 10 anni il Napoli è fallito retrocesso in C perchè???
    Qualcun altro dice che il nuovo PRESIDENTE
    DEL NAPOLI AURELIO DE LAURENTIS, essendo un produttore cinematografico
    potrebbe essere un possibile CONCORRENTE
    di MEDIASET, vista la fascia di utenza di cui dispone il Napoli CALCIO nel Mondo é VERO?
    E’ per questo che la squadra e la città tutta è stata UMILIATA, PENALIZZATA e
    BOICOTTATA ?
    Carraro è un’INFAME!
    Carraro è un’INFAME!
    Carraro è un’INFAME!
    Carraro è un’INFAME!
    Carraro è un’INFAME!
    Carraro è un’INFAME!
    Carraro è un’INFAME!
    Guglielmo by Napoli

  • avatar

    RIAPRIAMO E SPALANCHIAMO I CANCELLI DELLE MINIERE CHIUSE E MANDIAMOLI A LAVORARE A PRODURRE SENZA STIPENDIO PER IL BENE DEGLI ITALIANI CHE CREDONO ANCORA NEI POCHI VALORI RIMASTI , AI CORROTTI AI MAFIOSI AI POLITICI CORROTTI AI LADRI , A COLORO CHE SI PERMETTONO IL LUSSO DI RIDERE DAVANTI AD UNA SALMA
    CHE CERCANO DI PRENDERCI QUOTIDIANAMENTE PER IL
    C…, E CI RIESCONO ,E ARRIVATA L’ ORA DI SVEGLIARSI PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI MANDIAMOLI A LAVORARE , LAVORARE , LAVORARE.

  • avatar

    caro Sen. Di Pietro,
    son convinto che come avviene ormai da sempre nell’ Italia “pizza e mandolino” al piu’ presto verra’ tutto insabbiato e dimenticato.
    Ma in fondo lo vogliamo noi.
    Lo vogliono cioe’ coloro che nonostante tutto vanno sempre a vedere la partite anziche’ farsi una scampagnata magari con la famiglia….
    saluti.

  • avatar

    Si diversi italiani,non tutti per fortuna, hanno uno strano modo di vedere gli avvenimenti, non si può parlare male di ladri, corrotti,prima di non passare attraverso i numerosi gradi di giudizio,ergo non si può dire innocente o colpevole almeno per una decina di anni, neanche con la flagranza di reato, neanche con la canna della pistola fumante, non è il momento di dire basta a tutto ciò? Non vi pare che ci sono fin troppe tutele a favore di ladri, assassini e corrotti, non vi pare che in questi anni si è lavorato per logorare e distruggere la magistratura, purtoppo molti italiani sembra chge tifino per i disonesti,quando si scoprono scandali, si dà addosso a chi li ha scoperti, non a coloro che sono stati scoperti con le mani nel sacco, essere un delinquente in questo strano paese sembra essere un titolo di merito, veramente bisogna azzerare tutto, la corruzione non risparmia nessun settore, intere regioni controllate dalla criminalità organizzata, istituzioni locali da riformare, ci vuole molto lavoro e volontà politica per rimettere a posto le cose e rifare l’Italia.

  • avatar

    Punizioni esemplari per corruttori e corrotti! Con che faccia ci presenteremo ai Mondiali con una dirigenza calcistica così indecorosa?
    Nel 1980 Lazio e Milan finirono in B per una partita truccata. La Juventus deve ricominciare dalla C2, e cara grazia!

  • avatar

    il calcio e lo sport in genere rispecchiano la realtà italiana: corruzzzzzione e malaffare in tutti i settori….tanto esiste l’impunità.
    i processi durano decenni e se arrivano le condanne sono assolutamente inutili e inapplicabili.
    è il nostro sistema…………….di vita quotidiana

  • avatar

    NON MI SORPRENDO AFFATTO DI QUELLO CHE STA ACCADENDO NEL MONDO DEL CALCIO. MI PERMETTO SOLO DI RICORDARE ALCUNI FATTI INCONFUTABILI:
    1) LA JUVENTUS DA ANNI FA IL MAGGIOR NUMERO DI FALLI E HA IL MINOR NUMERO DI AMMONITI ED ESPULSI;
    2) LA DIFFERENZA TRA RIGORI DATI A FAVORE E CONTRO PRESENTA OGNI ANNO UN SALDO POSITIVO A FAVORE;
    3) INNUMEREVOLI SONO GLI EPISODI CLAMOROSI ASSEGNATI A FAVORE DELLA JUVE IN QUESTI ULTIMI VENTI ANNI: GOL DI TURONE ANNULLATO, RIGORE SU RONALDO NON DATO, GOL REGOLARE DELL’EMPOLI ANNULLATO, GOL REGOLARE DI BIERHOFF (UDINESE) ANNULLATO, GOL REGOLARE DEL CHIEVO NEL 2005 ANNULLATO, CENTINAIA DI RIGORI NON DATI A FAVORE DELLE SQUADRE CHE NON GIOCAVANO CONTRO LA JUVE, BASTANO QUESTI DATI? RESTITUISCANO TUTTI GLI SCUDETTI RUBATI IN QUESTI ANNI CON L’INGANNO E LA FRODE, VERGOGNA!!!

  • avatar

    L’Italia siamo noi. Quello che mi fa pensare, è che nessuno si scandalizza.
    Queste cose, al bar, le pensavamo e dicevamo da tempo.
    Abbiamo la classe politica che ci meritiamo, la società che ci meritiamo, la dirigenza che ci meritiamo. L’Italia siamo noi , l’Italia dei troppi furbi, dei ladri, dei raccomandanti e dei raccomandati, dei corrotti e dei corruttori.
    Basterebbe aprire gli occhi, smettere di farsi abbindolare, coccolare, comprare, corrompere.
    Basterebbe smettere di guardare il calcio alla Tv e andare a giocare a calcetto con gli amici.
    Ma forse è più comodo inveire contro il sistema pur facendone parte.

  • avatar

    Caro signor Di Pietro non La trattengo a lungo ma insieme a questi signori dovrebbero finire in galera anche i compagni di cordata DS.Alludo alla presa di posizione di alcuni esponenti di DS a proposito di Previti .Hanno forse paura che prima o poi toccherà anche a loro?.
    Cardone Giovanni

  • avatar

    Vedrete quanta pulizia farà Prodi con il suo Porta-Valori..
    -
    www/ricostruire/it
    Sostituisci / con . per aggirare la censura del Porta-valori

  • avatar

    Gentilissimo Presidente,
    Noi del mondo cattolico non possiamo condividere quanto oggi esternato dal giornale Osservatore Romano secondo cui MASSIMO DALEMA non può essere votato quale prossimo Presidente della Repubblica.
    E’ giusto che ognuno esponga la sua opinione, ma, nello stesso tempo, è e dovrà essere esclusivamente la politica, e nel caso di specie il Parlamento Italiano, ha decidere la personalità che dovrà ricoprire un così importante incarico.
    Ebbene se la coalizione del Centro Sinistra decidesse di votare DALEMA, anche noi moderati dell’IdV dovremmo sostenerlo, questo perchè, considerata la limitata maggioranza al Senato, sarebbe un errore politico portare un esponente della destra, magari della Lega Nord, che ha cercato e cerca tutt’oggi di dividere l’Italia, alla Presidenza della Repubblica.
    Oramai sono finiti i tempi dello Stalinismo, del Comunismo, Nazismo o Fascismo, anche se si sono sentiti rigurgiti di estremismo di destra.
    Cordialmente
    Giuseppe INFUSO

  • avatar

    Caro Di Pietro, per carità, lasciamo stare il Calcio. Le sembra che sia un problema serio da far perdere tempo?
    In questo pseudo-sport (in realtà una accozzaglia di intrallazzatori, piccoli deliquenti, venditori di fumo, affaristi di tutte le risme, fanatici perditempo ecc) quelli che giocano, cioè gli atleti, sono dei palloni gonfiati più della palla stessa che scalciano, fatte salve -un po’ e all’inizio- le giovanili e il dilettantismo (ma c’è ancora almeno un poco?), e le partite tra scapoli ed ammogliati.
    La Politica (con la P maiuscola) dovrebbe ignorare completamente il problema, smetterla di dare soldi e di sacrificare tanti bravi ragazzi-poliziotti in un lavoro domenicale, prefestivo e festivo e persino notturno snervante ed avvilente, perchè inutile.
    Il mondo del calcio è un mondo che si deve pulire da solo!

  • avatar

    La porcheria è cominciata 3 anni , allorchè in pieno agosto , con l’Italia in vacanza , il governo italiano ha pesantemente interferito e sconvolto le classifiche dei campionati di calcio di A , B e C perchè squallidi ministri-tifosi dovevano perorare le istanze delle loro squadre e delle città dove avevano il collegio elettorale.-
    Quando l’intrallazzo è cosi’ in alto , c’è poco da stupirsi di quello che si sente dire in questi giorni, e i tifosi sono dei poveri boccaloni.-

  • avatar

    Come sempre sono totalmente d’accordo con te nella necessità di dimettere questa banda di farabutti che infangono lo sport per i loro sporchi affari, ma soprattutto bisognerebbe far pulizia nella compagine arbitrale. Come è noto a tutti, nel calcio girano troppi soldi, e troppo spesso si scopre che molti di loro non sono insensibili a pressioni e regali per agevolare le squadre più quotate e con più disponibilità economiche.

  • avatar

    So che è provocatorio quello che sto per dire, ma se eliminassimo il calcio in Italia non pensi che potremmo vivere benissimo lo stesso.
    Non ci serve; perchè la gente deve farsi venire un fegato da cavallo con il risultato che qualcuno si arricchisce alle spalle degli italiani mentre altri non arrivano a fine mese?

  • avatar

    Caro Dr. Di Pietro,
    sono d’accordo con Antonio Iora ma – aggiungo -senza difendere nessuno, mi risulta che uno sia innocente sino a condanna.
    Lasciamo che gli organi preposti facciano le loro indagini:poi ciascuno paghi per le proprie responsabilità, incluso Carraro.
    Ma dopo, non prima.
    Cordialità
    R.Beretta

  • avatar

    Berlusconi presidente ad honorem della Juventus!
    Direi che i sistemi sono gli stessi, le frasi di chi ha le mani ancora sporche di marmellata le stesse: mi sembra di sentire Previti, o Ricucci, o Dell’Utri, o lo stesso ex-premier: questo modo tutto italiano di sentirsi impunibili, appartenenti a una casta superiore che non deve essere giudicata perché quello che fa è superiore e le leggi che vieterebbero certi comportamenti sono state scritte per gli altri. E’ lo stesso discorso di Mani Pulite e ringrazio lei, Dott. Di Pietro, per aver svolto in modo completo, giuridicamente ineccepibile, moralmente inattaccabile il suo lavoro nonostante le grida di protesta di che si sentiva vittima solo per il fatto di essere stato scoperto. Mai una volta che questi “signori” dicano di non aver commesso il fatto: protestano sempre e solo per il metodo con cui sono stati scoperti. Che schifo!

  • avatar

    Buona sera.
    Succedeva così:
    Un funzionario fininvest corrompeva la guardia di finanza…. ed altri ancora….
    Noi,con Di Pietro,dicevamo che era impossibile che al vertice nessuno sapesse nulla.
    Ed è ancora quel che penso.
    Quello che trovo strano è che oggi si consigli il Signor Cordero di Montezemolo dottor Luca di occuparsi un pò di più della Juventus.
    Non riesco capire;Davvero dottor Antonio non pensa che il dottor Luca Cordero di Montezemolo(Quello che ha lo stesso naso del defunto Onorevole Agnelli avvocato Gianni)non ne fosse al corrente?
    Rubano da una vita e …son contenti di farlo!
    Ora si sente dire che è vergognoso trovare le intercettazioni telefoniche riportate sui giornali.
    Ma se il Corriere della sera non sbatteva in prima pagina le intercettazioni di Fazio(Quel Fazio di Banca d’Italia)oggi,Quel Fazio sarebbe ancora quì a fare i complimenti a sberlusconi ed a prenderci in giro alla grande con l’operazione Fiorani prima ed Unipol dopo.
    Davvero il dottor Luca Cordero di Montezemolo,non sapeva niente?
    Antonio,Antonio….!!!!!!!!

  • avatar

    bravo antonio, è ora di fare pulizia sia nel calcio che in politica.. mi complimento con te perchè continui con il tuo blog giornaliero.. non abbandonarci! fabio..
    http://www.lopinionedifabio.ilcannocchiale.it/

  • avatar

    Grazie ai tuoi post, ricevo un aggionamento costante.
    Purtroppo il mal costume continua a imperversare nel nostro paese.

  • avatar

    —-MARCO TRAVAGLIO RIGUARDO ALL’INCARCERAZIONE DI PREVITI:
    “Riporto testualmente il comunicato emesso ieri dall’onorevole Salvatore Buglio, già diessino dalemiano, poi trasmigrato alla Rosa nel Pugno: “Cesare Previti, a differenza di altri imputati eccellenti che sono fuggiti o che sono stati ignorati, ha affrontato il processo a suo carico. E’ stato condannato, si è costituito, si è dimesso da parlamentare della Repubblica. Il presunto ‘mostro’ si è comportato lealmente. Mi auguro che, considerata l’età e il comportamento corretto, la pena venga espiata con la detenzione domiciliare”. Il comunicato fa il paio con l’intervista di un altro genio della politica, l’onorevole professor avvocato Vincenzo Siniscalchi, che auspica gli arresti domiciliari per Previti, col decisivo argomento che “non ha evitato la carcerazione”. Dunque, siamo così ridotti che il fatto di non darsi alla latitanza, per un ex ministro e parlamentare in carica fino a due giorni fa, diventa un comportamento “leale e corretto”, insomma un titolo di merito così irresistibile da imporre l’immediata scarcerazione. Ai due onorevoli forse sfugge che nelle patrie galere sono detenute circa 55 mila persone che, per definizione, “non hanno evitato la carcerazione” e non “sono fuggiti”, per le quali giustamente nessun parlamentare della Repubblica ha mai chiesto la scarcerazione. Per Previti, invece, 24 ore dopo il suo arresto, già si strilla perchè lo mettano fuori. E nessuno (a parte Di Pietro, Dalla Chiesa e altri due o tre) trova una sola parola per sottolineare che il braccio destro del premier uscente è un pregiudicato per aver corrotto magistrati affinchè condannassero lo Stato a sborsare 1000 miliardi di lire sotrratti alle tasche dei cittadini. Se uno così deve uscire dopo 24 ore, non si capisce bene perchè gli altri 55 mila debbano restare dentro. ”
    da: http://www.marcotravaglio.it
    ps. MARCOGRAZIEDIESISTERE!!

  • avatar

    Vogliamo Previti alla guida del Calcio in Italia e responsabile del settore arbitri.

  • avatar

    Grazie Tonino,
    sono felice della tua presa di posizione sull’inquinamento del settore professionistico.
    E’ inutile che Franco Carraro parli di pene esemplare quando è proprio lui il personaggio che dovrebbe interessarsi dei malesseri del calcio.
    Sono contento che il nostro leader nazionale prenda posizione su questi temi caldi.
    Non è possibile che nel nostro sport ci sia un manipolo di operatori che truccono le gare, dopano gli atleti, falsifcano i bilanci al punto di ditruggere i risparmi dei nostri concittadini.
    Tonino dobbiamo lavorare per contribuire a moralizzare anche in settore sportivo.
    Dott. Rebecchi Lorenzo

  • avatar

    SCANDALI
    Franco Carraro avrebbe dovuto dimettersi da tempo.
    E’ lo scandalo primo del calcio italiano.
    Ciò che hanno rivelato le intercettazioni telefoniche, non è che l’ultimo scandalo in ordine di tempo avvenuto sotto la sua presidenza e non sarà l’ultimo.
    Galliani col suo conflitto di interessi è il secondo scandalo del calcio italiano.
    Il mondo del calcio italiano è diventato da tempo terra di conquista per arricchimenti di ogni tipo a scapito di chi paga il biglietto per la partita.
    Ingaggi miliardari, stipendi da nababbi, droga e chi più ne ha più ne metta.
    All’età di oltre cinquant’anni, ricordo come fosse ieri quando in giovane età decisi di abbandonare la tifoseria che mi legava al Bologna.
    Allora ero ventenne e come tutti tifavo per la squadra della mia provincia.
    Abbandonai il mondo del calcio e ne persi il desiderio quando si diede inzio alla compravendita dei giocatori.
    Mi vendevano sotto il naso i miei beniamini solo per incamerare denaro e dicevano che lo facevano per potenziare la squadra.
    Si comincio da allora a snaturare il gioco del calcio e da allora non ci si è più fermati.
    Il pensare che oggi le squadre sono quotate in borsa mi fa venire i brividi.
    Ma purtroppo molti italiani, così come non capiscono i raggiri del sig.B , non capiscono le bugerrature che subiscono dal calcio.
    E’ sempre la solita storia e come dice giustamente Antonio Di Pietro, il calcio avvilisce lo sport e il nostro Paese… e io cominciai a prenderne coscienza parecchi anni fa.

  • avatar

    DI PIETRO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA!!!
    DI PIETRO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA!!!
    DI PIETRO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA!!!
    DI PIETRO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA!!!
    DI PIETRO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA!!!
    DI PIETRO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA!!!
    DI PIETRO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA!!!
    DI PIETRO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA!!!
    DI PIETRO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA!!!
    DI PIETRO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA!!!
    DI PIETRO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA!!!

  • avatar

    APPENA ARRIVATO E PIENAMENTE CONDIVISIBILE:
    COMUNICATO STAMPA
    RAITI (IdV): Sarebbe bello votare una Siciliana a Presidente della Repubblica
    ROMA, 7 maggio 2006 – Questo è l’auspicio dell’On. Raiti, coordinatore nazionale IdV, il quale ritiene che “la candidatura della Senatrice Finocchiaro, oggi Capogruppo al Senato per l’Ulivo, a Presidente della Repubblica possa essere per un deputato siciliano il massimo delle aspirazioni. La Senatrice Finocchiaro ha testimoniato nella sua attività da deputato e da Ministro di avere la competenza e l’equilibrio necesari per svolgere il delicato compito di Presidente della Repubblica. Certamente – conclude Raiti – l’elezione di una donna di così alto profilo morale e siciliana alla più alta carica dello Stato, sarebbe un grande segnale di attenzione per il meridione d’Italia e la Sicilia. Chissà che non possa avverarsi.”

  • avatar

    Moltissimi tifosi e sportivi già sapevano di come funzionava il calcio, certamente, le cosi si potevano mettere in questa maniera: cinque campionati alla Juve, cinque al Milan e una alla Roma e l’altro alla Lazio; mi devo permettere che l’unico pistola sia il Sig. Moratti che tanto spende e niente raccoglie. Buon per lui c’è il petrolio che continua ad aumentare pertanto anche se spende 500/600 milioni per fare la squadra poco interessa.
    Chissà se andra a finire come l’ex deputato Previti che prima si accasa a Rebibbia prima verrà richiestà la detenzione a domicilio con tanto di telegramma del suo Ufficiale Pagatore, anche se poche ore orsono ha incitato i suoi discepoli a non pagare le tasse se al Sommo Colle non viene occupato da uno dei suoi.
    L’ho detto diverse volte c’è troppo marcio dovunque si guardi.
    Antò come possiamo difenderci da questa pestilenza che imperversa nella nostra povera (sic) ITALIA.
    Tutti i nostri eletti di Italia dei Valori DEVONO AVERE UNA COSTANZA INIMMAGINABILE E CREDERE FERMAMENTE IN QUELLO CHE HANNO SPOSATO; MA QUANTO TEMPO CI VORRA’???
    1, 2, 3, 4 …. LEGISLATURE.
    SPERIAMO PROPRIO DI NO!!
    TANTISSIMI AUGURI ANCORA DA UN AMMIRATORE E SOPRATUTTO SPORTIVO FRANCO

  • avatar

    PER LA MASSIMA GIUSTIZIA VOGLIAMO PREVITI ALLA GUIDA DEL TRIBUNALE CHE DOVRA’ GIUDICARE MOGGI.

  • avatar

    E’ uno scandalo! Le parole di Giraudo dimostrano che ormai in Italia la magistratura è stata delegittimata! Ogni condannato potrà dire che contro di lui c’è stata una congiura. Tutto questo dopo la delegittimazione di Tangentopoli. Ci vorranno decenni perchè gli scempi operati da Berlusconi con le sue diffamazioni vengano risanati.
    http://andryyy.ilcannocchiale.it

  • avatar

    Sono semplicemente perfettamente d’accordo con l’On Di Pietro, e lo dico perchè se ci sono valori veri di cui tutta l’Italia ha urgente bisogno (anche per quanto riguarda il calcio), questi sono giustizia, onestà, trasparenza!!! Onorevole, voglio dirLe: vada avanti così e non si faccia mai scoraggiare da chi Le rema contro! Abbiamo bisogno di persone oneste! Grazie infinite.

  • avatar

    I ds, la vera vergogna del centro sinistra.
    Scusate lo ripropongo e lo faro’ ancora e’ assolutamente troppo grave la situazione.
    Francamente imbarazzante la prostituzione politica di fassino, per la candidatura del suo amico d’alema ha offerto il calumet della pace al megalomane.
    Subito respinta al mittente,minacciando uno sciopero fiscale invocato del messia.
    Se dopo tutti questi anni la dirigenza dei ds non ha ancora capito come trattare quello schifo di destra del ducetto, che sconforto.
    Si fa la figura di porgere continuamente la guancia a chi per anni ha solo dato schiaffoni e continuerebbe all’infinito.
    D’alema, fassino ci avete rotto i c…i
    Di calcio non commento, di cose disgustose in questo paese ce ne sono gia’ troppe, preferirei dedicarmi al curling, lascio quello sport ai disperati della domenica senza alternative.

  • avatar

    LARUSSA: “ALL’OPPOSIZIONE GLI FAREMO SPUTARE SANGUE”
    Ecco l’ultima grandiosa frase. Perchè non tornare all’olio di ricino o ai manganelli? Questi sono i politici peggiori che l’Europa abbia mai avuto.

  • avatar

    Non c’è un settore del Paese che non sia corrotto,
    ed alla fine il presidente della Lega Calcio chi è :
    GALLIANI!
    E’ proprio una barzelletta non hanno ragione i tifosi del NAPOLI a dire che CARRARO é UN’ INFAME??
    L’unica società che è stata fatta fallire è il Napoli
    perchè???
    L’unica società mai ripescata è il Napoli mentre altre società tipo il Pescara sono state ripescate 2 volte perchè??’
    Altre società tipo Lazio Roma Inter, gli hanno diluito il debito in 10 anni il Napoli è fallito retrocesso in C perchè???
    Carraro è un’INFAME!
    Carraro è un’INFAME!
    Carraro è un’INFAME!
    Carraro è un’INFAME!
    Carraro è un’INFAME!
    Carraro è un’INFAME!
    Carraro è un’INFAME!
    Guglielmo by Napoli

  • avatar

    Caro On. Di Pietro,
    dire ora che il furbastro Gaucci, già presidente del Perugia Calcio, avesse ragione, è triste ma veritiero. I rifosi, che pagano salato il biglietto d’ingresso, devono svegliarsi. Come? Organizzandosi come associazione di tifosi chiedendo di entrare in società: forma di sindacato di controllo e di verifica delle entrate e uscite, la scelta dei vertici della società. (…).
    Renato Pigliacampo http://www.renatopigliacampo.it

  • avatar

    Ma che novita’, a che serve questa dirigenza del calcio? come giustifica lo stipendio che percepisce? cosa fa? cerca di spianare come puo’ la strada alla sua squadra.
    E’ per questo motivo che questi personaggi che non hanno una ragione di essere nello sport lo dovrebbero lasciare, subito.

  • avatar

    Sono juventino ma allo Stadio non c andrò più finkè non vedrò andare via la famosa TRIADE! E’ una vergogna, m sono sentito come si sente uno che vota Forza Italia

  • avatar

    il malcostume in Italia non è legato solo al mondo del calcio, anche il modo in cui ci si spartisce le seggiole al Parlamento non è molto onorevole…butti fuori D’Alema dalla porta e ti rientra dalla finestra…buona domenica a tutti.

  • avatar

    Io ,tifoso Juventino da 35 anni ,provo una profonda vergogna per questi personaggi che sorpresi con le mani nel sacco e contraddicendo quello che e’ il primo articolo del regolamento che uno sportivo deve rispettare,la lealta’ cioe’ il fatto che una partita’ cominci dall’inizio alla pari con identiche possibilita’ per i contendenti,non prendono i loro stracci ed abbiano la dignita’ di dimettersi.Questi personaggi dicevo contrattaccano chi li accusa ben sapendo che per la giustizia sportiva non servono le prove certe di colpevolezza che valgono in tribunale ma bastano anche le intercettazioni telefoniche per dire che sono degli infami che pur di guadagnare i loro sporchi soldi infangano impunemente la storia di 100 anni di sport .Passiamo adesso ai controllori,Figc,Aia,Lega Calcio,una accozzaglia di gentaglia che occupa da decenni quelle poltrone con dei conflitti di interesse spaventosi,dirigente di una squadra e presidente di Lega,presidente Figc e presidente di una banca filiale di una’altra banca, il cui presidente e il padre di una dei soci della principale societa’ di gestione di calciatori del paese ,uno degli altri soci e’ figlio di un direttore di una societa’ calcistica,questa societa’ si va a giocare lo scudetto contro un’altra societa’ in cui meta’ dei giocatori sono amministrati dalla suddetta societa’ di gestione.Mi e’ venuto il mal di testa da tutta questa girandola.E pure e’ tutto vero e deve FINIRE!!!!!!!!!!!!!!
    La legge sul conflitto d’interesse,Presidente quando la depositiamo al Protocollo della Camera?

  • avatar

    Ogni calcio – mercato degli anni scorsi mi veniva naturale una battuta che puntualmente indirizzavo a qualche amico di fede juventina e cioè che comunque fosse andata il miglior acquisto per il prossimo campionato l’avrebbero fatto loro: sì avrebbero comprato l’arbitro! Ma era per me, romanista abituato a sognare uno scudetto ogni diciotto anni e più, una mera goliardata ed anche forse un semplice luogo comune. Ma anche senza nessuna vera malizia qualche volta abbiamo pensato “piove, governo ladro” i passati cinque anni…
    Non è possibile che chi è sotto inchiesta abbia sempre gli onori delle tribune mass-mediatiche e gli sia permesso di lanciare le sue ovvie invettive puntualmente magnificate dal pennivendolo di turno che individuano nell’aberrazione “giustizialista” e “carnefice” della giustizia di questo Paese (che sia espressione della magistratura ordinaria o sportiva a costoro non importa) la ragione vera della loro attuale condizione di perseguitati da chissà quali occulti poteri.
    Degli “scandali” scoperchiati nel mondo del calcio di questi anni, dalle scommesse che o del doping (amministrativo e non) diffusosi per contagio tra le grandi e piccole società, degli interessamenti mafiosi a calciatori e squadre, della cocaina, dei Rolex, dei cavalli da corsa regalati, delle rivelazioni “clamorose” che coinvolgevano bordelli e calciatori, ecc. ecc. non sembra essere rimasta traccia. E’ bastata una giocata di Maradona, di Paolo Rossi, di Bruno Giordano, di Totti, di Baggio e Del Piero per far dimenticare tutto, anche alla stessa Giustizia. Che ne è stato dei Guariniello e degli Zeman? Infondo questo è un Paese che non ha memoria. Ha ancora senso usare termini quali “è scandaloso”, “è gravissimo”, “è intollerabile”? In fondo questo è “O Paese do sole” e del “Chi ha avuto, ha avuto, ha avuto, chi ha dato, ha dato, ha dato. Scurdammoce o passato”.

  • avatar

    NAPOLITANO è IL CANDIDATO!
    Perdiamo un altro voto al Senato, dopo Marini! Non mi sembra una mossa molto astuta!

  • avatar

    Caro Di Pietro, il calcio và ne piu ne meno come le altre cose e gli altri settori d’Italia…Finchè non cesseranno gli interessi economici, le “mazzette”, la corruzione ecc..non c’è da sperare nulla di buono ed in questo sono d’accordo sempre con LEI. Però non basterà..perchè per recuperare il gusto delle cose ed anche del calcio..bisogna recuperare i migliori…quelli che sono stati accantonati dai furbi, dai prepotenti, dai raccomandati, dai “nepoti”…recuperare l’entusiasmo ed un obiettivo socialista…serio e vero..Ed in ciò non sò se LEI è d’accordo…salviis iuribus

  • avatar

    Questo è il link di un blogger che propone STEFANIA CRAXI alla Presidenza della Repubblica! Andateci e lasciate un commento!
    http://pa.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=988052

  • avatar

    Onorevole Di Pietro,
    leggo in un suo Post che l’Italia dei Valori, il suo partito, in ogni caso non sosterrà la candidatura a presidente della repubblica di nessun condannato o prescritto.
    Ma lei ha anche dichiarato la sua disponibilità a votare Massimo D’Alema; deve sapere che nel 1985 D’Alema, allora segretario regionale pugliese del PCI, ricevette 20 milioni di tangente. Il reato, ammesso dallo stesso D’Alema, si è estinto per prescrizione nel 1995 (per i dettagli consultare Wikipedia). Come si conciliano le due cose? la prego, risponda. Non sono che un ragazzo e lei è l’unico di cui mi possa fidare.

  • avatar

    Una valida alternativa a d’Alema, super partes e autorevole, e senza scheletri nell’armadio (vedi Unipol). Firmiamo tutti:
    http://www.sartoripresidente.it/

  • avatar

    Da cittadino che milita nel partito di Italia dei Valori,devo accettare pienamente le osservazioni e le riflessioni poste dal “ministro Di Pietro” ( la lettera m di ministro è minuscola solamente perchè la nomina è in itinere) per quanto concerne lo scottante tema del giuoco del calcio e della cattiva immagine che stiamo dando al mondo intero.
    Queste osservazioni comunque, sono figlie di un mal costume che particolarmente negli ultimi anni ha dominato la cultura della nostra società. Non è andata avanti in Itala e nel mondo intero la immagine della persona corretta, intransigente, educata, seria, rispettosa e culturalmente valida.L’immagine del soggetto modello è stata quella del ricco, del diseducato,del poco serio,del furbo, dell’irrispettoso delle regole; in una di quello che compra tutti e tutto e che attraverso il danaro riesce ad avere tutto.
    Ciò che non viene messo in evidenza , è che all’Estero, grazie a cinque e più anni di malgoverno, conoscono bene questa immagine di Noi Italiani e quindi, nulla o quasi nulla più riesce a fare scandalo.
    La nostra Missione da compiere (in questa ottica Noi di Italia dei Valori siamo punto centrale e nodale di riferimento) è quella di modificare questo quadro desolante e squallido di immagine che diamo. La strada da percorrere è insidiosa, lunga e irta di ostacoli. Sono convinto che per modificare questa immagine, dovremmo nuovamente attraversare un nuovo “deserto”prima di vedere trionfati i nostri principi.
    Ritengo che parecchi stanno con Noi; essi esprimono il Popolo silenzioso e buono; quel popolo che, nei momenti opportuni è stato in grado di scegliere ed ha saputo darci forza e vitalità .
    La vita è bella anche per questo. Serve a dimostrare agli altri che spesso, il danaro,non arriva dove arrivano i coinvolgimenti e le buone intenzioni di chi opera nel bene.
    AUGURI ANCORA A TUTTI DI ITALIA DEI VALORI ED HA QUANTI SONO ANIMATI DA QUESTO SPIRITO.
    ANGELO DI LORENZO

  • avatar

    Caro Di Pietro, questo mio appello glielo rivolgo come suo elettore da quando Lei è entrato in politica.
    Ho appena letto della candidatura da parte dell’unione di Napolitano = Un voto in meno (decisivo) al senato = un regalo alla destra = Un gravissimo danno all’ Italia.
    Personalmente caro presidente l’ho sempre sostenuta, convincendo nel mio piccolo tanti elettori a votarla.
    Sono certo che non mi deluderà, faccia in modo che questo non accada, non si può essere succubi della destra.
    NON SI PUO’ PRENDERE IN GIRO 19 MILIONI DE ELETTORI DI CENTROSINISTRA
    Grazie mille, contiamo su di Lei

  • avatar

    non si può semplicemente proibiore il calcio, fonte di sperequazioni enormi? o eliminarli tutti e ripartire da zero?

  • avatar

    STOPPARE PER UN ANNO IL CAMPIONATO DI SERIE A
    LA MAIALATE DEL CALCIO PORCATA SONO VENTENNALI:
    INIZIATE CON LA PRESIDENZA DEL MILAN AL BOSS DELLA FININVEST NEGLI ANNI OTTANTA, E DA ALLORA IN POI QUESTE MAIALATE SI SONO DIFFUE A OGNI LIVELLO.
    PER FAR RITORNARE IL CALCIO ALLA FUNZIONE EDUCATIVA E CULTURALE URGE STOPPARE IL CAMPIONATO DI PRIMA SERIE ALMENO PER UN ANNO….
    ALTRIMENTI CON LA ILLEGALITA’ DIFFUSASI IN QUESTO VENTENNIO CONTINUEREBBE A FARE ULTERIORI DANNI ANCHE NELLE SERIE SUCCESSIVE SINO AL SETTORE GIOVANILE, ANCHESSO PLAGIATO DALL’EFFETTO DELETERIO PROVENIENTE DAI CLUB DELLA MASSIMA SERIE E DAI MARPIONI CHE LE GESTISCONO.

  • avatar

    Aiutate chi cerca di fare giustizia… firmate la petizione!
    http://www.petitiononline.com/r100s2/petition.html

  • avatar

    Siamo sinceri, il calcio è malato da anni e lo sapevamo tutti.
    Finchè l’AIA (associazione italiana arbitri) non sarà indipendente dalla Lega Calcio il sospetto aleggerà sempre nell’aria.
    In tutte le aziende, ed in tutti i paesi seri, quando accade uno scandalo di queste proporzioni i responsabili perdono l’incarico.
    Carraro invece è sempre lì.
    Carraro è responsabile del periodo più SCHIFOSO e VERGOGNOSO del calcio italiano. In questi anni è avvenuto di tutto: società fallite, finanza creativa, decreti salva calcio, intercettazioni, calcio scommesse, pay-tv… Come è possibile che Carraro non sia sostituito?
    Questo uomo, e queste società fallimentari hanno rovinato il calcio italiano, e con esso l’immagine dell’Italia. E’ così definitivamente inquinato anche l’unico divertimento di cui si poteva godere. Non si può più staccare la spina, qualsiasi cosa si faccia si è comunque immersi in questo mare di illegalità e corruzione.
    Inoltre, come arbitro che solca i campetti di Terza Categoria, sono profondamente irritato. So già che le conseguenze di queste intercettazioni le pagheremo noi arbitri di provincia. Ecco, essere insultato a causa di colleghi che guadagnano milioni di euro è una cosa che sinceramente mi fa molto inca..are!

  • avatar

    Con la tua solita coerenza, pur da Juventino, sei comunque imparziale. Complimenti.
    Sottoscrivo la tua opinione sulle dimissioni della classe dirigente.
    Io abolirei proprio il calcio, uno sport poco interessante, che puntualmente fa registrare episodi di violenza, spesso di corruzione, con giocatori strastrastrapagati solo perchè inseguono un pallone. Risolto il problema

  • avatar

    Gentile Antonio,
    che dire del mondo del calcio!
    fanno pena tutti questi signori affaristi del pallone, mi auguro che, se ritenuti responsabili, vengano condannati senza appello!
    Un caro saluto
    Fabio Federico

  • avatar

    Caro Antonio, che dire…Anch’io da juventino ho voglia di vomitare!
    C’è del marcio in…calciolandia!
    Lo sapevamo tutti: dal doping alle partite “indirizzate”. Da quando il calcio è diventato un enorme businnes ogni illecito è divenuto…lecito.
    Ma a casa mia si dice che “il pesce puzza dalla testa”. Tutta la dirigenza della FIGC deve andare a casa; il “buon” Carraro incarna al meglio lo spirito craxiano del “affaire pour lo affaire”. A CASA!!
    Buon lavoro Luciano Lamarca

  • avatar

    VOX POPULI………..
    Si vocifera da molti anni……….
    Cordiali saluti.

  • avatar

    Di tutto questo, gli interisti non hanno capìto… per vincere bisogna conquistare la fiducia e la simpatia di una parte della Federazione e del mondo arbitrale.

  • avatar

    Il marcio che esiste nel calcio non è altro che la copia di quello che c’è in politica e in tutti gli interessi collegati. Il punto più critico lo si ritrova però nel calcio giovanile dove gruppi di sprovveduti organizzano scuole calcio che dovrebbero, per “Regolamento” di Federazione, servire a coinvolgere, integrare e soprattutto far divertire i ragazzi. Nessuno però, Nonostante le buone parole (vero Agnolin?), attua un sistema di controlli semplice ma capillare a rispetto di un ottimo “Regolamento” che permetterebbe l’individuazione (ma forse eviterebbe il solo realizzarsi) di situazioni sconvolgenti per ragazzi di 10/16 anni che darebbero chissà cosa per giocare 30′ al gioco più bello del mondo.
    Il calcio deve diventare solo il calcio, occorre un sistema che sia oltre che ATTENTO anche PRESENTE e per i grandi interessi occorre creare due componenti separate: 1) GIOCO (esempio: TITOLO SPORTIVO AI COMUNI; 2) INTERESSI ( esempio: SOCIETA’ AD INTERESSE DI CAPITALE CHE RISPONDE DEI SOLO UTILI).

  • avatar

    Ho giocato al calcio perchè i miei miti erano Pelè, Platini, Van Basten, Gentile etc. ultimo e forse il più grande Maradona.
    E’ proprio su quest’ultimo che vorrei soffermarmi. E’ stato massacrato pagando per primo i suoi errori ma onesto con il pubblico e critico nei confronti del calcio. Non è potuto ritornare perchè troppo ingombrante e troppo pericoloso per il sistema calcio. quello che leggiamo oggi sui giornali è solo ciò che noi gente del popolo sapevamo da molti anni.
    Ormai è da tempo che non gioco e non vedo più le partite di calcio: per me e forse per molti non è più uno sport.

  • avatar

    Caro Tonino. Dici bene, il calcio è “una delle industrie più importanti del paese”. E non è, perciò, un caso che abbia scatenato molti “appetiti”, da parte di tanta gente. Oddio, le schifezze riferite agli arbitraggi “pilotati” succedevano anche prima, ma (sarà un caso?) da quando nel calcio è entrato un certo signore, hanno preso a circolare troppi soldi, molti in nero (il “caso Lentini” ti dice niente?), e personaggi vieppiù squallidi, quando non malavitosi. Il salvataggio del calcio, che resta uno sport di grande attrazione, non può prescindere da una radicale opera di pulizia e disinfestazione dell’ambiente. Carraro, per primo, dev’essere rimosso. Questo “signore”, di cui non è dato conoscere i meriti, ha occupato ruoli i più disparati, anche di alta responsabilità, senza che mai se ne capisse il perchè. E’ stato spesso coinvolto in situazioni che, usando un eufemismo, definirò “poco chiare”, ma a lui mai che sia successo qualcosa. Per non parlare del signor Moggi assurto, da anonimo “ferroviere” che era, a “padrone del mercato calcistico”. Se qualcuno è stato definito “il caimano”, fatte le debite proporzioni, Moggi potremmo definirlo “il varano” del calcio.

  • avatar

    Chiedo anche le dimissioni di tutto quell’esercito di giornalisti che tirando fuori una lauto spitendio parlando di un pallone (=aria fritta) hanno sempre respinto possibili complicità e attività illegali! Il calcio è tutto marcio, non solo Moggi! Dirigenze, dopping plusvalenze, compravendite , procuratori, arbitri, tutti coinvolti! Presidenti che non pagano le tasse, addirittura finza che accetta dilazioni di 23 anni sui pagamenti!! E’ un modo marcio, mafioso, dove girano troppi, troppi soldi. Troppi soldi mafiosi, dove il riciclaggio è all’ordine del giorno! I giornalisti dovrebbe anche fare del giornalismo, oltre che a tessere le lodi delle grandi o parlare di presunte crisi di una o dell’altra. Dovrebbero anche provare a garantire al sistema una certa legalità andando a denunciare certi fatti sospetti e certi inciuci molto perticolari! Ma se ne guardano bene, l’aria fritta rende troppo bene! Dimettetevi tutti!!

  • avatar

    non è una novità. Penso che lo si sapeva già da parecchio tempo ma adesso ci sono le prove.

  • avatar

    Caro Antonio, condivido solitamente le tue idee sui vari argomenti che hai fino ad oggi afrontato, ma in questo caso specifico devo dissentire sul fatto che Montezemolo debba occuparsi della Juventus e non di Ferrari e Confindustria.
    Credo che Luca Cordero stia facendo un buon lavoro e che la Juventus abbia già i suoi dirigenti.
    Per il resto dico solo una cosa, se sei una grande squadra non ti tocca nessuno, se sei il Genoa, puoi subire tutto….
    Se questo è il calcio, credo che passerò a tifare per qualche squadra del Rugby.
    Saluti

  • avatar

    C’E'QUALCHE DIFFERENZA TRA POLITICA E CALCIO??????LA STESSA COSA TUTTI LADRI!!!!!!!
    ANTONIO AIUTACI TU!!!SALVA L’ITALIA SE CE LA FAI!!!

  • avatar

    carissimo onorevole di pietro quello che è successo per il calcio si sapeva gia’ da molto, solo carraro ha fatto finta che andava tutto bene gia’ carraro è li da una vita si sono spartite tutte le poltrone e tra di loro non si mordono la coda, allora quando si parla di pulizia in italia è solo un eufemismo è la solita tiritera le colpe verranno ribaltate e il marcio restera esattamente dovè adesso.
    per fare pulizia bisognerebbe rifare i vertici, dalla lega al coni alla federrazione sono tutti marci non esiste un solo dirigente onesto ognuno di loro fa gli interessi suoi e dei suoi amici il calcio non esiste piu in quanto sport,ma esiste il calcio come arricchimento personale, che il moggi si comportava da padrone delle ferriere non è da oggi, ma non c’era operazione di compravendita che non bisognava avere il suo benestare,ora mi auguro che la giustizia faccia il suo corso e mi auguro che venga finalmente fatta pulizia tra’ gli albitri la lega e la federazione restituiamo il calcio hai tifosi e mandiamo ha casa quelli che del calcio hanno fatto il loro potere mediatico.

  • avatar

    Vanno bene le dimissioni di tutti gli intercettati e di quelli comunque coinvolti nella faccenda, ciò per dare limpidezza al prosieguo dei campionati. Tuttavia tali personaggi vanno perseguitati giuridicamente e se riconosciuti colpevoli condannati in modo esemplare. Insieme a questi, durissimi provvedimenti vanno adottati, per il principio della responsabilità oggettiva, anche per le società di calcio, possibilmente sbattendole fuori da ogni campionato oppure rilegandole nelle serie minori.
    Comunque, cosa volevamo attenderci da questo ambiente dove gli interessi in gioco sono altissimi e dove da anni non si riesce a mettere un freno allo spreco. Tanti imprenditori hanno semplicemte fatto enormi affari in questo immorale settore economico, tanti altri hanno sfruttato la pubblicità intrinseca per guadagnare consensi in politica, in primis il Nano e i suoi amici.
    Insomma, pratiche queste assai diffuse nel nostro Paese, difficili da scardinare proprio perchè ben radicate nel tessuto del potere formato da pochi eletti che se lo tramandano attraverso la formula del nepotismo. Testimone di ciò è proprio la GEA, società curatrice di interessi di molti calciatori, composta dai cosiddetti rampolli, le cui doti manageriali sono quanto meno discutibili, incaricati dai più noti e facoltosi papà.
    Cordiali saluti.

  • avatar

    il calcio rispecchia molto la politica voi guardate quello che sta’ succedendo per previti ci manca solo che fra poco lo’ fanno santo, i messaggi che i nostri politici lanciano hai cittadini sono questi tu ruba molto frega tanto che poi sarai difeso e riabilitato,il previti che bisognerebbe metterlo in carcere e buttare via la chiave per i reati che ha commesso, sono tutti in carcere ad asannarlo come sè commettere un reato di truffa sia un grande merito e non un reato che devessere perseguito ha norma di legge.
    ma io mi chiedo in questo paese la magistratura ha il compito di condannare
    penalmente un imputato una volta accertata la sua colpevolezza; ma la politica, ha condanna definitiva perche’ va’ ad osannare un politico corrotto che tale si è dimostrato in tutti i gradi di giudizio, questa solidarieta’ tra politici mi fa’ pensare alla solidarieta’ tra colpevoli ( faccio ha tè quello che vorrei che venisse fatto ha mè) ma allora chi deve rispettare la legge tutti oppure solo la parte piu debole del sistema che non ha sufficiente garanzie di impunita’.

  • avatar

    dovrebbero dimettersi tutti sì,ma la storia insegna :
    l’ex governatore della Banca d’Italia è stato accompagnato alla porta dai buldozer dopo essere stato raschiato dalla poltrona.Secondo voi,questi personaggi del calcio,ci riserveranno uno spettacolo di pari dignità ?
    Sono scettica,secondo me,questi non se lo sognano nemmeno di dimettersi.Chissà quali conforts riserveranno mai ‘ste benedette poltrone !!!!!!!!

  • avatar

    Dire che è tutto marcio anche se può essere vero non ci fa crescere: non sappiamo ancora poco di quello che effettivamente è successo ma analizziamo i fatti al momento
    - moggi era in accordo con i designatori arbitrali per avere i nominativi di suo gradimento e raccomandazioni speciali a loro favore; questo spiega da solo il risibile rapporto tra numero di falli e numero di ammonizioni da anni a questa parte. Questo vuol dire che implicitamente si è modificato il risultato sportivo di più gare, quindi si esige un provvedimento a carico della società che aveva la responsabilità oggettiva sul suo dirigente. (punti di penalità o retrocessione)
    - la gea con mezzi di pressione non leciti controllava il mercato. Quindi radiazione per i dirigenti e scioglimento della società
    - Carraro ha tenuto per otto mesi il dossier sul tavolo e non ha mai promosso indagini nè sul settore arbitrale nè sulla situazione dei procuratori. Quindi dimissioni.
    - Gli arbitri devono essere autonomi come deve essere autonoma la magistratura. Niente designatori ma sorteggio.
    INOLTRE DEVE ESSERE INTRODOTTA UNA NORMA CHE PER LEGGE DISPONGA CHE NELLO SPETTACOLO PARTITA DI CALCIO L’INCASSO SIA DEI BIGLIETTI SIA DEI DIRITTI TV NON PUO’ ANDARE TUTTO O QUASI AD UNA SQUADRA, PERCHE’ SENZA AVVERSARIO NON C’E’ PARTITA.
    La mano ora ai legislatori

  • avatar

    “attaccano chi li accusa”, stile previti e berlusconi tanto per fare un esempio.
    C’è del marcio da per tutto non bisogna sorprendersi se poi la politica di una nazione è
    marcia questa si irradia a 360 gradi…. l’immagine
    dell’italia la puoi fare pure bella ma se dietro c’è
    del marcio la sostanza non cambia.

  • avatar

    Benvenuti a tutti nel mondo reale!
    Gli imbrogli nel calcio sono vecchi come la Juve( enon solo quello italiano!!!), ma a chi lo dice da sempre si ribatte con sufficienza:
    ecco i soliti piagnoni!
    ecco i soliti malati di persecuzione!
    ecco i soliti poveracci che vedono congiure da per tutto!
    Bhe, il mio unico e laconico commento quando ho sentito la notizia su Moggi e gli arbitri é stata:
    Meno male!Anche domani avremo l’acqua calda per poterci fare la doccia…in altre parole:
    sai che scoperta!La scoperta dell’acqua calda, appunto!
    Ora mi limito a fare un’altra laconica e realistica considerazione:
    sapete che cosa é successo e che cosa succederà?Assolutamente niente, come con tutti gli altri scandali e gli altri super-processi italiani ( vedi processo Andreotti, processi vari a Berlusconi, vari processi mafia, processo doping Juve, scandalo scommesse, tangentopoli).
    Infatti l’unica cosa seria e leggittima che si doveva dire nessuno l’ha detta e nessuna la dirà nè la fara:
    mandare la Juve in B come tante altre piccole squadre come Torino,Venezia, Genoa che sono state retrocesse immediatamente e per molto meno.

  • avatar

    Pulizia nel calcio e la pulizia che ti chiedo io dal 16 di aprile circa!!!

  • avatar

    Scusate se disturbo!!!
    Mi vergogno di essere italiana!!!
    Cosa ne pensate se effettuassimo una colletta e magari portare un presente a Previti che poverino sta patendo tanto???
    E cosa centra il pellegrinaggio nella sua cella? Sarà mica santo? ma come, non li aveva già fatti i miracoli???
    Che schifo!! Mi vergogno!

  • avatar

    Quando la Giustizia ordinaria entra negli altri mondi come nello sport e così nel calcio è una sconfitta di questi . Questo perchè i regolamenti e i principi dello sport dovrebbero arrivare prima anche quando sono solo irregolarità .
    La giustizia sportiva dovrebbe rendere quei mondi molto più puliti e leali della società civile .
    Ormai , non è da pensare che la pulizia avvenga certo dall’interno ma combinata con la Giustizia dello Stato tutto è risolvibile .
    ( Il calcio ,però , non è solo in mano agli organismi nazionali ma ci sono anche quelli internazionali .
    TUTTAVIA PER L’INTERNO UN NOME C’E’ E DA TEMPO VIENE FATTO : – GIANNI RIVERA .

  • avatar

    Pulizia nel calcio!!!!!!
    Si corre il rischio di essere a sua volta sporcati.
    Un vero peccato che nel calcio trionfi l’illegalità.
    Carissimo onorevole , quando , la vera giustizia?
    Quando il poplo che l’ha votata , potrà trionfare sull’illegalità e godersi il vero sport?
    R. T.

  • avatar

    Juve in serie B!!!!

  • avatar

    Ok il disavanzo è quasi al disastro, la costituzione è stata stracciata, c’è il controllo sui media, i condannati in parlamento ( tranne uno ) … ma la juve no! NON TOCCATEMI LA JUVE!!!! A parte scherzi ho paura che lo scudetto verrà assegnato per pochi voti e mi fa ridere l’idea del pensionato tutto moggio perché ha perso l’unica cosa che considerava pulita della sua vita.. Ma che c’è di male a tifare per l’arbitro?…. scherzo, eh!?

  • avatar

    da tifoso juventino sono contento che elkann prenda in mano la situazione e faccia cadere teste ma non capisco il solito falso moralismo degli altri tifosi e soprattuttio degli addetti ai lavori delle altre squadre ad incominciare da roberto mancini…dov’era lui quando uscì lo scandalo dei passaporti falsi che coinvolse roma, lazio, inter? e chi ha pagato? nessuno anzi no solo eriberto che aveva falsificato la sua identità per uscire dalla miseria. Ma poi davvero credete che solo moggi telefonava a pairetto? i vari galliani, facchetti lo stesso zamparini che parla sempre davvero pensate che non abbiano mai telefonato a pairetto o bergamo o carraro? ed i rolex ed i regali agli arbitri chi li faceva moggi o sensi e chi ha pagato per quella storia? sempre lui i signor nessuno. io penso che questa storia delle intercettazioni può essere utile solo a far smettere un altro malcostume diffuso nel calcio e cioè i rapporti troppo stetti tra i dirigenti (tutti e non solo moggi) ed i vertici arbitrali….per chi poi ha rispolverato nei vari post la vicenda doping vorrei ricordare che alla fine è venuto fuori l’enorme uso di medicinali (considerati leciti all’epopca dei fatti ed alcuni tutt’ora) che si faceva nel calcio il che è moralmente ed eticamente sbagliato ma largamente diffuso non solo alla juve ma in tutto il mondo del calcio come dimostrò il video di cannavaro quando giocava al parma e per chi non lo sapesse la famosa creatina da cui partì tutto la rifilava in dosi allegre ai suoi giocatori lo stesso zeman che si giustificava dicendo “così fan tutti” ma come solito si parla solo di juve. i processi facciamoli all’intero mondo del calcio perchè nel calcio schifo fanno moggi, giraudo ma non sono i soli.
    un’ultima cosa per di pietro : grande stevens è solo una figura istituzionale ma non conta nulla e con bettega è l’unica brava persona lì in mezzo
    forza juve forza elkann
    platini presidente e vialli allenatore
    ciauz

  • avatar

    LEGGO SU VARI SITI E GIORNALI CHE TANTI TIFOSI JUVENTINI SONO INDIGNATI. BENE, ALLORA DICO A QUESTI TIFOSI JUVENTINI CHE SIETE TANTO SCHIFATI DELLA VOSTRA SQUADRA, CHE SAPEVATE DA TANTI ANNI ESSERE AIUTATA A LIVELLO ARBITRALE (EPISODI A FAVORE JUVE NE POTREI CITARE CENTINAIA), RESTITUITE TUTTI I TROFEI VINTI NEGLI ULTIMI 20 ANNI (O DA QUANDO MOGGI LAVORA PER VOI) E FATE QUALCHE ANNO DI INFERNO IN SERIE C POI DOPO POTRETE AVERE UN PO’ DI CONSIDERAZIONE E RISPETTO DAGLI ALTRI TIFOSI. E’ TROPPO FACILE ED E’ TROPPO TARDI FARE I MORALISTI ADESSO. AVETE DATO UN ESEMPIO DI SLEALTA’ E FRODE SPORTIVA CHE NON HA EGUALI.
    VERGOGNA, VERGOGNA, VERGOGNA!!!
    SERIE C!!!

  • avatar

    DOPO LE DIMMISSIONI DI CARRARO SAREBBE BENE FERMARE PER UN ANNO LA SERIE A.
    PERCHE’ COMBINA MAIALATE DA ALMENO VENTANNI : INIZIARONO CON LA PRESIDENZA DEL MILAN AL BOSS DELLA FININVEST NEGLI ANNI OTTANTA. DA ALLORA IN POI LE MAIALATE SI SONO DIFFUSE A OGNI LIVELLO.
    PER FAR RITORNARE IL CALCIO ALLA SUA FUNZIONE EDUCATIVA E CULTURALE URGE FERMARE LA SERIE A ALMENO PER UN ANNO.
    ALTRIMENTI LE ILLEGALITA’ DIFFUSASI IN QUESTO VENTENNIO DAI CLUB MILIARDARI FINIREBBERO PER ELIMINARE QUELLO CHE E’ ANCORA RIMASTO DI BUONO IN QUESTO SPORT.
    INO AL 1980 IL CALCIO ERA STATO IL MIGLIORE DEGLI SPORT ALL’INTERNO DEL QUALE CON IL DILETTANTE E IL GIOVANILE SI POTEVA OFFRIRE AI RAGAZZI UN CONTRIBUTO PER LA LORO CRESCITA: NELL’AREA SOCIALE, INTELLETUALE E TECNICA.
    cON QUESTA ILLEGALITA’ DIFFUSA, CHIEDO:DOVE FINITO QUESTO TIPO DI CONTRIBUTO EDUCATIVO NEI GIOVANI CON IL CALCIO DILETTANTE E GIOVANILE?
    EFFETTO OMOLOGANTE E DELETERIO DEI CLUB MILIARDARI E DEI MARPIONI CHE LI GESTISCONO POICHE E’ DIVENTATO NAUSEANTE RISCHIA DI ANNULLARE DEL TUTTO GLI ASPETTI POSITIVI.
    PER IL BENE DEL CALCIO STOPPIAMO LA SERIE A E GODIAMOCI TUTTI LA SERIE B.
    UN CARO SALUTO.

  • avatar

    luciano frugoni io sono tifoso juventino (come di pietro tra l’altro) e nè io nè altri tifosi abbiamo mai dato esempi di slealtà o frode sportiva quindi il tuo odio (molto ottuso da come lo argomenti con chiacchiere da bar) riservalo x altri, io (e penso come me anche gli oltre 14 milioni di tifosi juventini) non sappiamo che farcene del “rispetto” e della “considerazione” degli altri tifosi anche perchè in Italia come dimostra anche Berlusconi mai nessuno in nessun campo ha saputo accettare le sconfitte. Berlusconi parla di brogli elettorali, tu ed altri prima parlavate di agnelli e la fiat, poi gli aiuti arbitrali poi il doping, ora di nuovo gli arbitri. moggi sbagliava a fare quello che faceva ma che arbitri fossero comprati è ancora tutto da dimostrare, se verrà dimostarto nessun juventino avrà problemi ad accettare le conseguenze della gustizia anche se vuol dire rinunce a scudetti o serie b. ma se parliamo di fare pulizia nel calcio allora non fermiamoci a moggi ma proseguiamo con galliani, moratti, sensi, preziosi, non vedete quanto silenzio da parte degli altri presidenti di che hanno paura che forse moggi nella m…a si trascina anche altri?
    ai tifosi dell’inter suggerisco poi di leggere il “terzo incomodo” un interessante libro di ferruccio mazzola, uno che nella grande inter di herrera e moratti c’ha giocato

  • avatar

    Voglio che si faccia giustizia fino in fondo! Sono stato e spero di rimanere per sempre tifoso della juve e penso che vincere con l’imbroglio non fa onore a nessuno ed è l’ultima cosa che vorrei. Ho, però anche letto alcuni passi delle intercettazioni, non vorrei che sia una bolla di sapone. Vorrei sentire il tono della telefonata.. se fosse scherzosa? E mi chiedo, come mai Moggi si lamenta .. dicendo.. ma che arbitro ci avete mandato?Se era così compromessa la cosa perchè protestare?? Potrebbe essere una richiesta di desiderare un buon arbitro, molto informale. Io ci andrei cauto con le conclusioni affrettate.. però si faccia al più presto giustizia noi della juve siamo stanchi di essere tartassati da queste calunnie che ci perseguitano da anni.

  • avatar

    DAL VENGELO SECONDO CARRARO
    Sotto la presidenza di “don Franco”
    1) PASSAPORTOPOLI
    2) IL DOPING
    3) LE FIDEJUSSIONI TAROCCATE
    4) RIPESCAGGI “AD PERSONAM”
    5) LO SCANDALO ARBITRI
    e poi per tutti i tifosi juventini che amano dire di non esser mai stati in B, volevo ricordare che sono retrocessi alla fine del campionato 1912-13.
    Vedere per credere sul sito http://www.antijuve.com
    Ci sono i documenti che testimoniano il tutto.

  • avatar

    Pulizia nel calcio e la pulizia che ti chiedo dal 16 di aprile circa!!!
    http://www.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=1121

  • avatar

    Ci indigneremo?
    Caro Onorevole,
    fino ad ieri era solo un luogo comune dire: “la Juventus ruba…”. Oggi qualcuno stà dimostrando che può essere una verità, e la differenza è gravissima.
    Ancora una volta assistiamo, come accaduto con la politica, a una spaccatura tra coloro che sono pro Juventus (MOGGI) e coloro che sono contro la Juventus (MOGGI).
    Questo a prescindere da dove stà la VERITA’.
    Basta!
    Siamo seri ed obiettivi.
    Diciamo BASTA a tutti quelli che urlano e accusano per nascondere le LORO COLPE.
    Basta! BASTA! BASTA! ………
    Gli organi (giudicanti) competenti accertino qual’è la Verità e poi agiscano di conseguenza.
    Se il signor Moggi e la Juventus sono innocenti devono essere risarciti da chi ingiustamente li ha accusati, ma se sono colpevoli devono pagare, senza sconti, alla GIUSTIZIA per le loro colpe.
    Speriamo solo di non doverci INDIGNARE.
    Cordialmente
    Annibale Maione

  • avatar

    UNA CONSIDERAZIONE IMPORTANTE:
    se anche gli altri dirigenti (MORATTI ecc.) oltre a quelli noti (JUVE, Fiorentina, ecc)avessero telefonato ai designatori, cioè sarebbe emerso dalle intercettazioni in quanto i designatori arbitrali erano intercettati e quindi erano registrate tutte le telefonate in entrata (pertanto cade questa falsa linea difensiva dei tifosi juventini).
    VORREI INVITARE LA SOCIETA’ CIVILE A MOBILITARSI AFFINCHE’ NULLA VENGA INSABBIATO DI QUESTA VICENDA; DOBBIAMO FAR SENTIRE LA NOSTRA PRESSIONE ANCHE DIMOSTRANDO DI ESSERE PRONTI A SCENDERE IN PIAZZA E ORGANIZZARE UNA PROTESTA DI MASSA SE NON VENISSE APPLICATA UN’EQUA GIUSTIZIA SPORTIVA PER I RESPONSABILI (RADIAZIONE DI MOGGI E C., RETROCESSIONE IN B DELLA JUVE).
    LA SOCIETA’ CIVILE E L’ITALIA DEI VALORI (CHE ABBIAMO VOTATO) DEVE MOBILITARSI COME SE CI TROVASSIMO DI FRONTE A UN REATO GRAVISSIMO COME LA PEDOFILIA: MOGGI E C. DEVO ESSERE TRATTATI, MUTATIS MUTANDIS, COME PEDOFILI, ATTESO CHE HANNO VIOLENTATO IL BIMBO TIFOSO CHE ERA IN OGNUNO DI NOI, JUVENTINI E NON.
    ON.DI PIETRO, LA SUPPLICO, SI FACCIA PORTAVOCE DI QUEST BATTAGLIA CIVILE E NON SCENDA A COMPROMESSI CON QUESTI DELINQUENTI SPORTIVI.

  • avatar

    MA!!!!!!

  • avatar

    Chi è in definitiva Luciano Moggi secondo i pm napoletani, titolari ancora di molte carte da mettere sul tavolo? Un uomo che ha il controllo organizzativo e dunque economico del mercato, un uomo capace di eludere le indagini amministrative e penali grazie all’aiuto di poliziotti e finanzieri. Un uomo che trovava totale appoggio in Bergamo, Pairetto, Lanese (presidente dell’Aia) e Mazzini e che gradiva una Federazione gestita da Carraro e una Lega diretta da Galliani. Un uomo imprescindibile, per amore o per forza, che avrebbe tenuto informato di ogni suo movimento anche Antonio Giraudo, amministratore delegato della Juventus. Lucky Luciano, Big Luciano, Lucianone, un polipo mitologico. «Tu sei il padrone di questo mondo di teste di c…», lo lusinga in una telefonata Innocenzo Mazzini. E Lucianone ringrazia, sorride, dispensa, raccoglie, ammonisce e soprattutto se ne frega dell’applauso.
    da LA STAMPA

  • avatar

    MOGGI CONVOCATO PER 15 MAGGIO
    Luciano Moggi, direttore generale dimissionario della Juventus, sara’ interrogato lunedi’ prossimo, 15 maggio, a Roma, in qualita’ di indagato, dai pubblici ministeri di Napoli titolari dell’ inchiesta sul calcio. Lo ha reso noto il procuratore della Repubblica di Napoli Giovandomenico Lepore. Moggi e’ indagato per associazione per delinquere finalizzata alla frode sportiva.
    SOSPETTI SU 19 PARTITE SERIE A
    Sono 19 le partite del campionato di calcio di serie A 2004-2005 al centro dell’ inchiesta della Procura di Napoli per sospetto di irregolarita’. I magistrati indagano anche su una partita del campionato di serie B. Lo ha riferito oggi il procuratore della Repubblica di Napoli Giovandomenico Lepore.
    PM, INDAGINI SU JUVE, MILAN, LAZIO, FIORENTINA
    Juventus, Milan, Lazio e Fiorentina: sono queste le squadre maggiormente coinvolte nell’ inchiesta napoletana sul calcio: lo hanno riferito i magistrati titolari delle indagini preliminari. Altre squadre sarebbero coinvolte in misura minore. ansa

  • avatar

    E dopo “Mani Pulite”, ecco, dopo oltre dieci anni, “Pîedi puliti”.
    A quando un bel bagno che ci lavi anche la schiena ?
    Cordiali saluti
    Martzio Mangialajo

  • avatar

    CONCORDO PIENAMENTE CON QUANTO DICHIARATO OGGI DAL PRESIDENTE ANTONIO DI PIETRO.
    Si è verificato nel gioco del calcio quello che si e’ verificato nel gioco dell’economia e in quello della politica: I controllati che nominano i controllori e quindi finiscono per fare comunella con essi
    DUNQUE PRIMA DI AVVIARE IL CAMPIONATO RENDIAMO AUTONOMA LA GIUSTIZIA SPORTIVA, IN MODO DA EVITARE L’ILLEGALITA E CORRUZIONE INDOTTA DAI CLUB MILIARDARI E DA PROCURATORI MARPIONI DEI TALENTI GIOVANILI… NELL’ASSEGNAZIONE DEGLI ARBITRI NELLE DISPUTE DI CALCIO.
    E POI, CHE DIO CE LA MANDI BUONA. OVVERO CHE NON SUCCEDA COME E’ AVVENUTO IN POLITICA CON IL “PACIFICO E SQUILLANTE SCANDALO DI PREVITI E DEL COMPARO CHE LO FORAGGIAVA PER PILOTARE I PROCESSI NEL PORTO DELLE NEBBIE DELLA CASSAZIONE.
    UN CARO SALUTO

  • avatar

    Egregio Di Pietro, ho assistito ieri sera alla trasmissione “Matrix” e trovo che il suo ragionamento era talmente giusto che quasi non è stato capito dagli altri partecipanti alla trasmissione. Il sig. Della Valle poteva benissimo presentarsi alla Procura della Repubblica e denunciare quanto succedeva invece di “piegarsi ” all’organizzazione. Spero proprio che la punizione per tutti sia esemplare anche per ridare credibilità al calcio.
    Lei è una delle poche persone che stimo nella sua coalizione politica .
    Cordiali saluti

  • avatar

    Lippi deve dimettersi!!!

  • avatar

    QUELLI CHE IL CALCIO 2
    a cura di Paolo De Gregorio – 12 maggio 2006
    Coloro che hanno avuto la pazienza di leggere il mio intervento sul calcio di ormai qualche mese fa mi perdoneranno qualche ripetizione, ma i fatti che riguardano la corruzione, ed in particolare la “sinergia” tra Moggi padre e Moggi figlio (titolare della GEA), rappresentano uno scenario di prepotenza e di corruzione di enorme profondità, e se leghiamo questo fenomeno al recente processo alla Juventus per uso sistematico e societario di “doping”, si stenta a credere che vi sia ancora qualche buontempone che crede che il calcio sia ancora uno Sport.
    I “minimizzatori” sono già al lavoro: si vuole parlare di un fenomeno isolato, far cadere qualche testa e lasciare le vere cause del fenomeno in ombra.
    Ma io voglio ribadire che quando il mondo industriale à entrato pesantemente nel calcio, qualche decina di anni fa, ed ha imposto la trasformazione delle Società sportive in Spa (Società per azioni), esso ha modificato il DNA del “gioco del calcio”, introducendo la ferrea legge capitalista del profitto ad ogni costo, ricorrendo senza alcuno scrupolo ad “aiuti chimici” per migliorare le prestazioni dei giocatori (e le morti sospette di decine di ex giocatori sono un fenomeno tutto da indagare), introducendo su larga scala la pratica corruttiva, di cui il mondo industriale è sempre stato così esperto nei suoi rapporti con la politica, come Di Pietro e “mani pulite” hanno dimostrato.
    Altro che mecenati disinteressati! I presidenti delle squadre di calcio si sono rivelati, nella loro maggioranza, piccoli dittatori che dal calcio hanno spremuto affari e visibilità politica, e rispondono ai nomi di delinquenti tipo Callisto Tanzi, Cragnotti, Gaucci ecc., e hanno portato la loro “cultura” prevaricatrice prepotente, esibizionista, corruttiva, in un ambiente che doveva essere palestra di lealtà sportiva, partecipazione degli appassionati alla dirigenza, democrazia, capacità tecnica di creare scuola di calcio.
    Hanno fatto del calcio una multinazionale dei profitti e del malaffare, uccidendo ogni sano campanilismo, ogni paziente impegno nel creare vivai di giocatori italiani, hanno piegato un intero ambiente alle regole del profitto e della corruzione.
    I responsabili di sono. Ora tocca ai veri appassionati farsi sentire, cominciando dal disertare gli stadi, per ricominciare su altre basi.
    Chi fosse interessato a questa “rifondazione” può trovare le mie proposte sul documento “Quell

  • avatar

    segue Quelli che il calcio 2
    le mie proposte sono contenute nell’articolo QUELLI CHE IL CALCIO digitando paolodegregorio su Google e cercandolo tra i vari articoli pubblicati
    paolo de gregorio

  • avatar

    Mondiali di calcio 2006 e Villaggi SOS: la via del riscatto
    Anche se il calcio è nella bufera , non preoccupatevi, lo sport alla gente piace sia farlo che guardarlo.
    Ci vuole un cambio di rotta.
    Questa per me è l’occasione di intrapendere, invece che la strada del business esasperato, la strada della felicità e della solidarietà.
    La campagna dei villaggetti dei mondiali, quella che dice 6 villaggetti SOS in vista dei mondiali, se riusciamo a spingerla dentro ancora un po’, diventa l’occasione del riscatto per gli atleti, la FIGC, la FIFA e le televisioni… oltre che per il grande pubblico che si è stancato di essere preso in giro e quindi desidera vedere i propri paladini impegnati in un qualcosa di utile e veramente sportivo, cone le partite e la solidarietà internazionale. O no?
    E’ giusto che tutti i nodi arrivino al pettine, bisogna spingere dentro di più questa campagna: bisogna offrire ora da subito la via del riscatto, altro che 6 villaggi SOS per i mondiali, ne vogliamo 5000, uno in ogni quartiere disperato del mondo.
    I nostri soldi dei biglietti vanno dati ai bambini e a chi ha bisogno, non agli arbitri ed ai furboni!
    Basta! 5000 villaggi per i bambini di strada!

  • avatar

    Io ero un tiposo “moderato”. Ai tempi dello scandalo calcio-scommesse, ho deciso che di sport, nel calcio, non ce n’era più nemmeno l’ombra, e che tutto girava intorno ad interessi miliardari.
    Ho deciso, in pratica, che il calcio non mi meritava.
    Oggi, mi rendo conto che le cose erano comunque peggio di quello che pensavo.
    Cosa occorrerebbe per dare una bella scossa ad un settore governato dall’Euro? Secondo me, qualche giornata di campionato con gli spalti completamente vuoti.
    Forse allora qualcuno, pensando ai pacchi di soldi di entrate in meno, sarebbe obbligato a rivedere tutto il settore.

  • avatar

    Sono in tanti, sono ricchi e potenti . Se tutto ciò che accade nel mondo del calcio e altrove è vero, è una situazione allucinante, un gravissimo torto nei confronti dello stato e di tutti noi italiani,Mi chiedo perchè e chi, ma non riesco a capire, dietro un anello di una lunga catena, ne arriva un’altro e un’altro ancora.Sia fatta giustizia anche nei confronti di un povero che ruba una mela per mangiare.Luciana Lucarella

  • avatar

    Onorevole dott. Di Pietro,
    mi accingo a scriverle, sia per dimostrarle la mia simpatia, anche se
    confesso di aver votato DS alle politiche, sia perchè Lei, tra tutti i
    ministri, è quello che più avuto voce in capitolo sull’argomento
    in oggetto.
    La mia idea sarebbe questa: Al fine di ripagare gli italiani dei danni,
    soprattutto morali, subiti da questo scandalo e considerando la
    situazione attuale del Nostro Paese, proporrei, come sanzione per le
    squadre coinvolte, che i soldi che dovrebbero ricevere, per il
    prossimo campionato, da sponsor e diritti televisi ecc, andassero allo
    STATO ! Evitando così agli Italiani un eventuale aumento di tasse.
    Non so se ” c’azzecca” ma penso che la punizione
    peggiore, per loro, sarebbe questa, più della retrocessione.
    Mi scusi, ma da qualche parte i soldi li dobbiamo prendere. STUDI LEI
    UNA FORMA CHE POSSA RISARCIRE I TIFOSI INGANNATI E, nello stesso
    tempo, SIA DI BENEFICIO ALLO STATO:
    Auguri e tenga a freno il “suo” Di Gregorio che non è stato
    tanto furbo oggi.
    GRAZIE e mi scusi se ho detto delle stronzate.
    Rocco da Caltagirone.

  • avatar

    Egregio Dott. Di Pietro,
    la Giustizia quando è cieca è anche stupida. Ho dato il mio voto alla sua lista alle scorse elezioni ma ora me ne pento amaramente.
    Le sue posizioni in merito al cosiddetto “scandalo del calcio” le trovo inammissibili e animate da una sete di sangue che non trova ragione nella presunta gravità degli illeciti commessi (tutti da dimostrare).
    Non mi piace questa giustizia. E’ una giustizia che mette a tacere le difese e non considera i fatti ma solo i teoremi.
    Per me, Lei è stato una grande delusione.
    Ci vediamo alle prossime elezioni,
    Maurizio De Paola

  • avatar

    Basta con questi calciatori, con le veline, con tutti questi soldi….mi hanno fatto passare la voglia pure per il calcio…e pensare che ero quasi un malato per il soccer…

Scrivi un commento

:D :) :o :eek: :( :lol: :wink: :arrow: :idea: :?: :!: :evil: :p

-->