Italia dei Valori Facebook Twitter YouTube Biografia Iscriviti Scrivimi

Non è una questione di grembiulino

Facebook
Google
Twitter
27
Stampa Articolo Stampa Articolo Invia ad un amico Invia ad un amico
           Short Url:

grembiulino Non è una questione di grembiulino
Riporto un’intervista rilasciata al Corriere, e pubblicata oggi, sulla riforma scolastica.
CdS: Lei ha parlato di «ravvedimento operoso del ministro Gelmini».Perché?
ADP: Per il metodo. Non certo per il merito del provvedimento di cui ancora non conosciamo il testo.
CdS: Quale metodo?
ADP: L’idea di avere diviso la riforma in due parti e trasformarne una in un disegno di legge, affidandolo così alla discussione parlamentare, è stato positivo. Anche se aspetto di vedere il seguito.
CdS: Il seguito?
ADP: Come si fa con i ladri che dicono non ruberò più. Gli si dice: intanto restituisci il maltolto. Alla scuola sono stati tolti dei fondi e vanno restituiti. Ma non alla privata, come hanno subito annunciato, ma alla scuola pubblica.
CdS: È favorevole alla forma del decreto per le altre misure? ADP: Sul principio che occorre modificare le norme dei concorsi per recuperare trasparenza sono d’accordo e lo ritengo anche urgente. L’Università deve essere sottratta ai nepotismi e alle baronie. Poi bisogna vedere nel testo come ciò verrà realizzato, io auspico commissioni indipendenti. Vedremo. Lo stesso vale per l’altra parte del decreto.
CdS: Quale?
ADP: Quella che dovrebbe combattere gli sprechi per recuperare risorse a favore di chi davvero fa ricerca e didattica di qualità. Anche questo sarebbe urgente.
CdS: Se così fosse voterebbe il decreto?
ADP: Eh! “Se”, “se”. Prima bisogna leggere.
CdS: Tagli a parte, sugli altri punti come il maestro unico cosa pensa?
ADP: Per quanto riguarda il maestro unico la trovo una riforma antistorica. Comunque il punto è che ce l’hanno venduta come una questione di grembiulino e poi ci siamo ritrovati con 140mila posti in meno. Per questo promuoveremo anche noi il referendum contro la riforma Gelmini. È uno stimolo per far capire che la scuola non si può tagliare. Non è una questione di maestro o grembiulini.

Commenta il mio articolo tramite FaceBook


27 Commenti a “Non è una questione di grembiulino”

  • avatar

    Caro Antonio.
    Apprendo ora sul sito di Punto Informatico in un articolo a firma del bravo Luca Spinelli che è in arrivo l’ennesima legge anti blog. Scritta dagli stessi ignoranti della rete che scrissero quella precedente.
    http://punto-informatico.it/2468674/PI/News/camera-manda-avanti-ddl-anti-blog.aspx
    Mi ricordo che l’anno scorso tu sei stato uno dei primi a sollevarti e a chiedere scusa con quella serietà che solo tu hai sempre avuto.
    FALLO ANCHE QUESTA VOLTA. CI FIDIAMO. DI TE!!
    Grazie.

  • avatar

    La persona che scrive dal Chianti forse ha espresso il suo parere con veemenza, ma i post da eliminare sarebbero ben altri, trovo, tra cui quelli il cui unico, ripetuto scopo è di insultare il padrone di casa, Antonio Di Pietro e dare degli imbecilli a tutti.

  • avatar

    @tommaso giunti
    Ma perchè ti atteggi a capo dello stato? Da quando lo sei? Mi è sfuggito il tuo nuovo incarico che ti permette di dire che questo sciopero va bene e quell’altro no.Ma che stai scherzando o sei convinto di ciò che dici? Questo si e quello no,Questo sciopero mi piace e quell’altro no.Beccati proprio quello che non ti piace e ti va di traverso.

  • avatar

    @Tommaso Giunti
    Perchè usi termini volgari ed insulti altri blogger?
    Chi ti autorizza a farlo e perchè lo fai? Che ci guadagni? Ci fai una gran brutta figura anche se non te ne rendi ben conto.
    Postato da: Brave New World Revisited | 10.11.08 08:39
    -
    Se dovevo scrivere per guadagnarci qualcosa, in questi due anni avrei scritto l’esatto contrario di quelo che ho lasciato.
    La brutta figura la faccio verso i cafoni che permettono ad un blogger di bestemmiare e lasciare la bestemmia scritta nel blog.
    Ma visto che in Italia (a quanto pare) i cafoni sono la maggior parte degli aventi diritti di voto, sono ben lieto di fare figuracce.
    Vergognati anche tu.
    Sei preparato e colto.
    Ma venire a richiamare me e farmi la morale perchè dò di cafone e di didiota a una persona che bestemmia in diretta e manco si fà ricnoscere, la dice lunga.
    Non so se ho sbagliato partito .
    Sono 6 anni che me lo chiedo.
    Ma una cosa è sicura.
    O cambiate , o uno dei due deve cambiare casa.
    Personamente, nella mia intransigenza, sono abituato a non offendere il prossimo e le ragioni altrui.
    Quando mi si offende in modo pesante il mio credo e la mia religione, mi va il sangue alla testa.
    Per i cari onesti puliti e puri ricordo che l’Unità ha rimosso il direttore mentre Famiglia Cristiana ha sempre ilsolito direttore.
    A Buon intenditor poche parole.
    Con questo non voglio difendere l’organizzazione Chiesa cattolica, bigotta ed opportunista.
    Voglio difendere il diritto a credere in un DIO.
    Saluti.
    tg

  • avatar

    Postato da: Brave New World Revisited | 10.11.08 08:51
    ———-
    Il mio unico incarico è quello di essere un libero cittadino con una tessera elettorale: IDV.
    Punto.
    Fino a prova contraria non ho altri incarichi.
    Scrivo quello che penso e che ritengo opportuno scrivere.
    In un libero blog.
    Per Claudia.
    Bestemmiare in diretta e per iscritto non è veemenza. E’ cafonaggine e cattiveria. Punto.
    Che succede.
    C’è qualcuno a cui dò fastidio?
    Se si, inizi a presentarsi con nome e cognome.
    Non ora.
    Ci risientiamo nel pomeriggio.
    P.S.
    chi difende lo sciopero dei ferrotranvieri a mio avviso è solo un populista, buono solo a dire no e cavalcare la protesta.
    Ribadisco:
    diverso è lo sciopero dei piloti Alitalia.
    A mio avviso legittimo e giustissimo.
    Qualcuno rinovi il contratto ai ferrotranvieri ed in automatico, dopo avergli riconosciuto l’adeguamento dello stipendio all’inflazione programmata (come per tutti), gli tolga , con gli interessi i privilegi accumulati in questi 30 anni .
    privilegi che tutti gli altri lavoratori stanno pagando.
    Fatto questo vediamo su cosa hanno da scioperare.
    Un macchinista delle FS porta a casa 3.000 Euro al mese.
    Lo sapete questo oppure no?
    Un Giurista o un Ingegnere alla Provincia di Prato porta a casa 1.300 Euro al mese.
    Lo sapete questo oppure no.
    Se volete togliere Berlusconi, dovete combattere tutte le caste. A 360 gradi.
    In Un’economia dobbiamo togliere a chi ha ingiustamente per dare a chi produce e non guadagna quanto deve.
    Punto.
    tg

  • avatar

    @Tommaso Giunti
    Purtroppo continuo a non capirti e tanto meno a giustificarti,anche se a te non interessa il mio giudizio.,..interessa solo il tuo. Chi ha bestemmiato e quando? Dove sta la bestemmia e chi ne è l’autore ? A che ora c’è stata la bestemmia di cui tu parli?

  • avatar

    Prima di scrivere Leggo.
    ———
    Postato da: dal Chianti | 09.11.08 21:46
    ———
    tg

  • avatar

    TENUTO CONTO CHE
    - IL DIPENDENTE PUBBLICO SILVIO BERLUSCONI E PALESEMENTE INCAPACE A SVOLGERE CARICHE POLITICHE TENUTO CONTO ANCHE DELLE ULTIME ESTERNAZIONI SU OBAMA
    - IL DIPENDENTE PUBBLICO SILVIO BERLUSCONI E IN CONTRASTO CON I PUNTI 5 E 6 DELLA RIFORMA BRINETTA IN MATERIA DI VALUTAZIONE DEL PERSONALE E ORGANISMI DI CONTROLLO MI SEMBRA GIUSTO AIUTIARE BRUNETTA NELLA APPLICAZIONE DELLA SUA RIFORMA MA PER TUTTI I DIPENDENTI PUBBLICI COMPRESI DEPUTATI E SENATORI SOPRATUTTO PERCHE LA LEGGE E’ E DEVE ESSERE UGUALE PER TUTTI
    QUINDI FIRMATE E DIFFONDETE IL BANNER DELLA PETIZIONE PER ESTENDERE LA RIFORMA BRUNETTA A TUTTI I DEPUTATI E SENATORI SU:
    http://firmiamo.it/applicazioneriformabrunettaaideputatiesenatori
    CLICCA SUL NOME

  • avatar

    A proposito di gente sfruttata e malpagata devo ancora una volta tornare sui medici specializzandi che lavorano fino a quasi dodici ore al giorno con un assegno di circa €800 e talvolta €600 al mese.
    SI BTRATTA DI GENTE CHE HA CIRCA TRENTANNI E HA UN SALARIO DA FAME, DA SOTTOCCUPATO O SOTTOPROLETARIO.
    RISPONDE PENALMENTE E CIVILMENTE DI EVENTUALI ERRORI.
    PERCHE’ PERSEGUITARE UN ASPIRANTE SPECIALISTA?

  • avatar

    non sono formalista però tengo all’educazione è fondamentale nei rapporti perchè presuppone di avere i valori necessari per vivere democraticamente.
    La mia ricetta caro on.le Di Pierto è semplice con pochi ma sapienti ingredienti molto genuini :
    1) mettere via 550 persone
    2) diminuire di 15000 euro gli stipendi
    3) versare la pensione a 65 anni compiuti
    4) abbattere del 70 % l’evasione
    La trovo consenziente ?? volendo si potrebbero rivedere i numeri degli ingredienti , ma i piatti della bilancia devono essere sullo stesso livello. Chi meglio di lei conosce la formula !!!

  • avatar

    @ TOMMASO GIUNTI
    UN MEDICO SPECIALIZZANDO OSPEDALIERO CHE LAVORE 12 ORE AL GIORNO GUADAGNA € 600 AL MESE E RISPONDE PENALMENTE E CIVILMENTE DEI PROPRI ERRORI, UN PO’ TROPPO POCO RISPETTO A CHI GUADAGNA € 1300 AL MESE .
    CHE NE DICI? SEI D’ACCORDO CHE NON HA IL NECESSARIO PER MANGIARE 2 VOLTE AL GIORNO? E DEVE CHIEDERE OSPITALITA’
    IN CONVENTO SE GLIELA DANNO? NON TUTTI SONO GRADITI NEI CONVENTI. SE NON CI CREDI,INFORMATI.

  • avatar

    COME SE NON BASTASSERO DOCICI ORE DI LAVORO AL GIORNO SONO PRESI IN GIRO E CONSIDERATI “SCHIAVETTI” DA TUTTI I VERI E QUALIFICATI SPECIALISTI. TALVOLTA NON POSSONO NEPPURE AVVICINARSI AL TAVOLO OPERATARIO E DEVONO RESTARE AD UNA DISTANZA DI DIVERSI METRI A GUARDARE.
    ALLA FINE DELLA SPECIALIZZAZIONE INIZIA UN CALVARIO CHE LI PORTA A 4O ANNI E SONO ANCORA PRECARI. I CONCORSI NON VENGONO BANDITI PER LORO ANCHE PER 5 NANNI DI SEGUITO LADDOVE LAVORANO E SONO PORTATI IN GIRO DA CHI LI ILLUDE PER ANNI.
    NESSUNA CERTEZZA,NESSUNA SPERANZA E NESSUN FUTURO. ALTRO CHE €1300 AL MESE DI UN INGEGNERE O GIURISTRA CHE STUDIANO MOLTO MENO DI LUI. UNO SPECIALISTA STUDIA ANCHE 11 ANNI TRA LAUREA E SPECIALIZZAZIONE. VI PARE POCO?

  • avatar

    Se questo governo invece di imporre grembiulini obbligatori, denunciare studenti che protestano, arrestare chi lascia in strada un vecchio frigorifero, arrestasse per primi quelli che girano su auto da 100000 euro dichiarandone 10000 di reddito, allora si che sarebbe un governo credibile.
    Ma cosi’ non e’. Quindi non e’ un governo credibile.
    Come ha detto Umberto Eco “la maggioranza ha diritto di governare, ma non e’ assolutamente detto che la maggioranza abbia sempre ragione”.
    Sacrosanto.
    Qualcuno vada a spiegarlo a Berlusconi.

  • avatar

    …il grembiulino a copertura delle magagne,connotati di questo governo;
    si taglia e si spendono 40 milioni di euro per le lavagne elettroniche ( chi è il fornitore ?)
    …. e ,a lavagne unificate , apparve testa catramata!!!

  • avatar

    CdS: Se così fosse voterebbe il decreto?
    ADP: Eh! “Se”, “se”. Prima bisogna leggere.
    ********************************************************
    Tonino…
    come sei stato buono con il Corriere!…
    E’ chiaro che il “se” della domanda presupponeva anche che sia stato scritto e letto quanto possa essere condiviso dall’Idv!…
    La migliore risposta formale che si può dare a una domanda così sciocca credo sia la seguente…
    - Se il “se” prefigurasse tutto ciò che a noi va bene… non avrebbe senso non votare il decreto!… ma… stante la persistente situazione di scontro… crediamo che si tratti di un “se” da ipotesi del terzo tipo -!…
    Ma forse la domanda tenta (scioccamente!) di nascondere qualcosa di offensivo… che può essere espresso così…
    - Dite la verità… voi dell’Idv non votereste questo decreto neppure se soddisfacesse tutte le vostre condizioni sulla scuola… perché vi interessa solo contrastare non quanto si propone ma chi propone!… d’altra parte a chi in genere legifera “ad personam” ci si deve opporre non sul *cosa si* ma sul “chi” decreta… insomma un atteggimento politico ispirato “ab persona” -!…
    Considerando questo più probabile aspetto della domanda del Corriere… la migliore risposta informale (o di contenuto!) che si poteva dare credo sia la seguente…
    - VAFFANCULO -!…
    Ecco perché sei stato troppo buono! .-(

  • avatar

    @ MARCO AURELIO. dopo aver scorso diversi tuoi commenti e non uno in particolare mi permetto di fare alcune considerazioni che -spero- solletichino altri momenti tuoi di riflessioni. il mio presupposto iniziale è, marco probabilmente è un giovane terminati gli studi con cultura destrorsa di roma o paragi, premetto che ho spessissimo contatti con persone come sopra identificabbili, di più?, ho conoscenti ( amici direi troppo) di forza nuova gente che contesta parimenti fini, berlusconi e veltroni non parliamo di bossi, posso ben dire di essere abbonato alle discussioni o al dialogo. provo a mettere alcuni punti fermi delle mie analisi , 1° in generale la unica reale distinzione sociale e reale è l’appartenenza alla classe economica di riferimento( la mia medio bassa) , da questa sortiscono reali necessità urgenze e scelte di politica del- fare- meno molto meno partitica, come dire siamo dentro il calderone? 2° se non stessimo come appare dentro le trincee erette dagli eletti oserei dire, che concetti dei comunisti e di forza nuova non sono sempre antitetici basterebbe metterli alla luce del ragionamento( ho nominato due estremi come puoi osservare). ti saluto per ora devo lavorare.

  • avatar

    NO AI VIGLIACCHI DEL PASSATO!
    Postato da: Brave New World Revisited | 10.11.08 08:21
    @ Brave New World Revisited
    Ma anche…
    NO AI VIGLIACCHI DEL PRESENTE e del FUTURO!
    Un saluto.
    maria rosa

  • avatar

    …il grembiulino a copertura delle magagne,connotati di questo governo;
    si taglia e si spendono 40 milioni di euro per le lavagne elettroniche ( chi è il fornitore ?)
    …. e ,a lavagne unificate , apparve testa catramata!!!
    Postato da: an.c. | 10.11.08 10:14
    @ an.c.
    E’ lo stesso fornitore(il figlio dell’ex ministro STANCA!) che ha programmato quello SCHIFO di sito, italia.it, costato oltre 40 milioni di euro , pubblicizzato da “ER Cicoria” e poi CHIUSO!
    Le lavagne LUMINOSE NON SERVONO, sono sono uno SPRECO!
    L’apprendimento avviene solo e soltanto dal RAPPORTO UMANO, dalla RELAZIONE tra UOMO e UOMO!
    La lavagna luminosa è uno strumento e BASTA: non risolve il problema del personale UMANO.
    PIU’ persone specializzate e MENO LAVAGNE!
    Grazie!

  • avatar

    @MARIA ROSA
    La lavagna luminosa e fosforescente serve,invece,per fare alunni robot che non pensano con la propria testa ma con quella del duce. Deve servire per studenti incapaci di una critica seria nei confronti di un indottrinatore di massa,di un fascista che vuole creare tanti fascisti ,razzisti,nemici di extracomunitari E GENTE “ABBRONZATA”,COSì COME LI CHIAMA SILVIO, e sopprattutto va bene per IMBONITORI DI MASSE, SQUADRISTI E SOPRATTUTTO SI ADDICE A CHI DA BUON NAZISTA,VEDE NEGLI EBREI I NEMICI DELLA RELIGIONE PAPALINA E DI STATO.

  • avatar

    @MARIA ROSA
    LA LAVAGNA LUMINOSA VA BENE INVECE PER CHI VUOL FORGIARE STUDENTI INDOTTRINATI ALLA MANIERA FASCISTA E NAZISTA DI GENTE CHE PENSA CON LA TESTA DEL COMANDANTE E DEL DUCE ED E’ NEMICA DI EBREI ED EXTRACOMUNITARI,TUTTA GENTE ALLA QUALE OCCORRE PRENDERE LE IMPRONTE.

  • avatar

    CERTO CHE DI VIGLIACCHI CE NE SONO TANTISSIMI NEL PRESENTE,TANTO è VERO CHE SILVIO TROVA GENTE DA SCHIAVIZZARE ANCHE NELL’OPPOSIZIONE CHE PUR DI AVERE FAVORI,AUMENTI DI STIPENDIO,TRATTAMENTI PRIVILEGIATI DA APPARTENENTI ALLA CASTA DEI DEMI-DIO
    O IDOLI E’ ORMAI SICURA DI FARLA FRANCA CON QUALSIASI STRAGE DI STATO O DI PM
    CON TUTTE LE LORO SCORTE!

  • avatar

    per lo scandalizzato “tonnato disgiunto” alias tommaso giunti
    perchè vedi l’ offesa nell’ odio porco quando la vera offesa sono sti preti che, per forza del divino, devono essere presenti dove fanno solo danni; danni nel plagiare imberbi coll’ inculcar beozia e approvazione al che loro sian papponi ??
    tu che stronbazzi IDV sappi che un “ingrediente” della democrazia è la laicità nel processo educativo, cosa che a te è mancata
    raccontala giusta quando dici dei VALORI, chè libertà d’ opinione e d’ espressione tu non sai neanche cosa sia ( rileggiti senza rumenta gassificante che risale fin sotto il cuoio capelluto )
    per la “marchetta aurea” alias marco aurelio
    anche tu da bigotto fai come i preti che soffrono per i mali del mondo e intanto son tutti rubicondi

  • avatar

    ben detto, non è questione di gremibiulini!
    facci sapere per firmare il referendum!

  • avatar

    Postato da: dal Chianti | 10.11.08 14:57
    ……………
    Quando pranzi vacci piano con il Gallo Nero …… gioca brutti scherzi.

  • avatar

    Ho cercato di informarmi quanto più possibile sulla riforma Gelmini (escludendo i siti di partito, per non farmi influenzare), e ne ho dedotto che escluso la parte che riguarda la riforma universitaria, in buona parte non mi scandalizza. Anzi…
    Non mi fa paura la maestra unica (c’era anche quando andavo alla scuola elementare anch’io, e la mia era straordinaria), purché sia una persona umanamente e professionalmente preparata.
    Il decreto a dire il vero contiene cose giuste e cose sbagliate, ma trovo scandalosa la strumentalizzazione che viene fatta da diverse parti politiche, su alcuni contenuti. Non è una vera riforma, e questo è sbagliato.
    Ma è altrettanto vero che non possiamo difendere la scuola così com’è.
    Non possiamo difendere gli insegnanti e i professori che non sanno lavorare e non meritano di stare nella scuola.
    Una vera riforma dovrebbe prevedere un metodo funzionale per effettuare una selezione e un controllo periodico sull’operato di chi opera nella scuola (personale Ata compreso). Premiare chi lavora bene.
    Il decreto penalizza oltremodo l’università e non risolve i problemi gravi in cui versa. Le proteste e l’opposizione dovremmo concentrarlo su questo.

  • avatar

    Caro Tonino,
    visto che la costituzione italiana non consente il finanziamento di scuole private, visto che il governo vuole tagliare 8-9 miliardi di euro alla scuola pubblica, visto che che lo stesso governo darà una quantità imprecisata di denaro pubblico alle scuole private,
    perché non facciamo un bel referendum contro il finanziamento alle scuole private?
    Grazie per questo spazio e per tutto quello che fai.
    Sandro

  • avatar

    LA Gelmini non è UMANA : è una MARZIANA!
    Ecco la fedele trascrizione delle parole pronunciate da Andrea Camilleri durante l’assemblea degli studenti del Liceo Classico Mamiani, a Roma giovedì 6 novembre.
    «La ministra Maria Stella Gelmini non è un essere umano, bisognerebbe farla esaminare da un qualche specialista di chimica od altro, per capirne la composizione. Non è un essere umano perché è una replicante di Silvio Berlusconi, come tanti altri ministri di questo governo, che è il primo governo marziano della storia d’Italia. Vengono da un altro mondo. Con loro non si può dialogare».
    Dunque non è non-umana la ministra Gelmini. È alieno tutto il governo, lei compresa. Insiste Camilleri: «Silvio Berlusconi si è creato un suo vocabolario personale, nel quale le parole sono intercambiabili e assumono significati diversi, a seconda delle circostanze. Non è il nostro. Gianfranco Fini , faccio solo un esempio, adopera il nostro stesso vocabolario, anche se ci va a cercare parole diverse che io non cerco. Ultimamente ci è andato a cercare la parola Resistenza che non aveva trovato nel vocabolario berlusconiano, e questo è un gran bene».
    Giuseppe Fioroni, responsabile organizzativo del Pd critica Camilleri: «Chi non rispetta la dignità delle persone o declina quel rispetto solo in base alle simpatie, anche politiche, si comporta in modo grave. Soprattutto se si pensa che il nostro Paese vive da decenni un’emergenza educativa».
    PS
    EMERGENZA è la parola PARAVENTO!

Scrivi un commento

:D :) :o :eek: :( :lol: :wink: :arrow: :idea: :?: :!: :evil: :p

-->