Italia dei Valori Facebook Twitter YouTube Biografia Iscriviti Scrivimi

I Valori non hanno colore

Facebook
Google
Twitter
48
Stampa Articolo Stampa Articolo Invia ad un amico Invia ad un amico
           Short Url:


Vi propongo l’intervista che ho rilasciato ieri sera al vicedirettore di Repubblica Massimo Giannini su Repubblica TV. Al centro di questi interventi, inutile dirlo, la crisi all’interno della maggioranza di Governo. Ieri pomeriggio i presidenti di Senato e Camera, Schifani e Fini, sono stati ricevuti dal Capo dello Stato, Napolitano. Dal comunicato diffuso dal Quirinale al termine dell’incontro, si capisce che la priorità per il Presidente della Repubblica è l’approvazione della legge di stabilità finanziaria, l’esame della quale sarà concluso il 10 dicembre. Poi il 13 Berlusconi sarà la mattina in Senato e il pomeriggio andrà alla Camera. Il voto di fiducia sul governo è dunque previsto per il 14 dicembre. Prima arriverà quello di Palazzo Madama, poi quello di Montecitorio.

GIANNINI – Di Pietro, una prima valutazione dell’incontro tra Napolitano, Schifani e Fini. Mi pare comunque che per la crisi si dovrà aspettare circa un mese?

“Quella di aspettare l’approvazione della finanziaria è una decisione voluta, doverosamente, dal Capo dello Stato, a cui tutte le forze politiche, Italia dei valori compresa, hanno aderito perché al di la dei giochi politici dobbiamo mettere in stabilità i conti dello Stato. Altrimenti mentre a Roma si discute, Sagunto viene espugnata. I tempi.. certo c’è da aspettare ancora un mese, ma abbiamo fatto trenta, facciamo trentuno. Speriamo solo che non siano giorni di compravendita dei soliti parlamentari che si vendono al migliore offerente, come abbiamo visto anche oggi”.
GIANNINI – Secondo voi il Presidente Napolitano questa volta ha agito correttamente?
“Il Capo dello Stato sta onorando il suo ruolo. In un momento in cui la politica è andata in tilt, Napolitano si è assunto la responsabilità di indicare una via d’uscita per evitare che il paese cada nel dirupo. Noi dell’Idv voteremo contro la legge finanziaria, perché la riteniamo ingiusta, ma al di la di questo è necessario che venga approvata, magari con i dovuti aggiustamenti, per permettere all’amministrazione pubblica di andare avanti”.
GIANNINI – Insieme al Partito democratico avete inviato una lettera a Camera e Senato per accelerare l’iter di approvazione della legge finanziaria…
“In realtà è una lettera scritta con tutte le forze dell’opposizione per evitare che la maggioranza facesse melina per tirare a campare e rimandare la crisi. Noi abbiamo garantito che non faremo ostruzionismo, in modo che subito dopo l’approvazione della legge di stabilità finanziaria si votasse la sfiducia al governo. Il Capo dello stato si è fatto promotore di questa nostra iniziativa e entro 20/25 giorni si voterà la sfiducia”.

GIANNINI – Certo però che un mese è lungo in queste condizioni…

“Magari potremmo impegnarlo – lancio il sasso – per cominciare a discutere della nuova legge elettorale, visto che tutti dicono che senza non si può tornare alle urne. Non sarà un bluff questo per non andare al voto e fare il governo del ribaltone? Io dico: non prendiamo in giro i cittadini, perché fare un governo tecnico con la scusa della legge elettorale quando non si sa quale fare, è solo una furbata per dire: stiamo seduti qua e ragioniamo, ragioniamo, ragioniamo… e così passano tre anni”.
GIANNINI – Berlusconi voleva votare prima la mozione di fiducia, cosa che Napolitano sembra escludere. Secondo lei cambierebbe qualcosa?
“Penso che il problema non si pone, perche in un modo o nell’altro, se non hai la fiducia, sempre a casa vai. Siamo ben contenti di aver convinto il Pd a firmare con noi la mozione di sfiducia, e questo prima o poi darà i suoi risultati. L’unica cosa che può fare Berlusconi è quella di allungare la sua agonia. Ma quanto tempo potrà andare avanti un governo in queste condizioni? L’obiettivo del premier è dimostrare che nemmeno un governo tecnico sarebbe in grado di governare e quindi è meglio andare subito alle elezioni. Cosa che condivido anch’io. Noi dell’Idv pensiamo che non sarà possibile approvare una nuova legge elettorale in breve tempo, per questo io ritengo che sia un nostro dovere ridare la parola ai cittadini. Mi dicono: ma così rischiate di perdere. E allora? Questa è la democrazia ragazzo, io comunque mi batto per vincere”.
GIANNINI – In queste ore girano voci di compravendita di parlamentari, un problema anche per il suo partito…
“Questo problema riguarda tutti i partiti, perché per le prossime elezioni ci sarà bisogno di formare delle coalizioni e, quindi, non ci sarà posto per tutti. Molti non potranno essere ricandidati. Questo rende ricattabili un certo numero di parlamentari. Rispetto a questo però, bisogna considerare che chi tradisce oggi per venire con te, domani ti tradirà per andare da un’altra parte. Ecco perché noi siamo contro l’accozzaglia necessaria a formare il governo tecnico, perché ogni giorno qualcuno potrebbe ricattare l’esecutivo”.
GIANNINI – Da parte del Partito democratico c’è il tentativo di formare una sorta di grande coalizione che comprenderebbe oltre alle forze di sinistra anche l’Udc e i Finiani, lei però è contrario, perché?
“Berlusconi ha prodotto tanti di quei danni al Paese – sul piano istituzionale, della credibilità internazionale, istituzionale, economico, finanziario, fiscale – che ora la sua stessa maggioranza si è spaccata e se dovessimo andare al voto ci sarebbe un terzo polo che prenderà voti proprio da quella parte. Se noi facciamo un governo tecnico avremmo una maggioranza risicata che ci costringerà a vivacchiare e non potrà risolvere nessun problema. Non si possono fare le cose che non si è riusciti a fare in 50 anni. In questo modo daremo a Berlusconi un vantaggio incredibile, perché lui dall’opposizione avrà gioco facile nell’addossarci le responsabilità dei guasti che lui stesso ha provocato. Così appena andremo a votare, abilissimo com’è a passare per la vittima del ribaltone, vincerà di nuovo le elezioni. Ribadisco, se si farà un governo tecnico l’Idv lo appoggerà dall’esterno, ma solo per 90 giorni, il tempo di approvare una nuova legge elettorale. Non un giorno di più. Per quanto riguarda le coalizioni, dico al Pd: è inutile rincorrere Fini, Casini e Rutelli; loro vogliono fare un altro polo, quindi non ti puoi sposare con chi non si vuole sposare con te. Meglio tenersi una moglie con il mattarello in casa come l’Italia dei valori, ma leale e fedele, piuttosto che rincorrere queste signorine della politica che hanno già deciso di fare altro”.
GIANNINI – Eppure l’Onorevole Donadi non esclude, anche se solo per una volta, di allearsi anche con Fini per scongiurare un attacco alle istituzioni democratiche da parte di Berlusconi.
“Quella di Donadi è la decisione formale che abbiamo ribadito all’unanimità nell’ufficio di presidenza, perché io sono stato il primo a chiamare Berlusconi dittatore e a denunciare il pericolo antidemocratico del modello berlusconiano. Detto questo, siamo tutti convinti che se dovesse esserci un problema tipo 25 aprile, saremmo tutti pronti, come lo furono i nostri padri, perché non si tratterebbe di fare differenze tra destra e sinistra. Qui, invece, io sto parlando di sfiduciare Berlusconi e subito dopo di creare un programma condiviso di centrosinistra, di una coalizione coesa che si rifà al programma e, mi permetto di dire, di un modello che rilanci quei valori di cui ha parlato Bersani da Saviano e in cui noi ci riconosciamo. E’ chiaro che se ci trovassimo davanti ad un pericolo democratico, io non mi metterei a fare lo schizzinoso. Questo dice Donadi e questo dico io. Noi dell’Idv siamo stati i primi a parlare del pericolo rappresentato da Berlusconi e stiamo lavorando proprio per impedire che questo pericolo si materializzi. In questo momento però dobbiamo fare una proposta programmatica e politica all’elettore e metterlo in condizione di scegliere tra una sinistra riformista e una destra europea. In una situazione del genere è bene che ognuno stia nel suo campo altrimenti si crea solo confusione.
GIANNINI – Ricapitolando, mi pare di capire che la vostra posizione sia la seguente: in questa condizione la via maestra sono le elezioni anticipate e rispetto a questa opzione, che naturalmente spetterà al capo dello Stato, valutare è possibile fare una alleanza larga?
“Non ci tireremo indietro. Daremo il nostro appoggio. Non entreremo nel governo perché essendo a termine ed avendo lo scopo di fare la legge elettorale, questa si fa in Parlamento e quindi è li che daremo il nostro contributo. Saremo un pungolo per il governo. Chiederemo ai cittadini di rinnovare il parlamento, di rinnovare il governo… come si usa in democrazia . Se si dovesse verificare un quadro nel quale la Lega impazzisce per la secessione, Berlusconi provoca la guerra civile noi non avremmo dubbio ad allearci anche con Belzebù per far cadere Berlusconi”.

GIANNINI – C’é un’altra domanda che arriva da Salvatore Formisano da Londra che scrive: “Onorevole Di Pietro, all’estero siamo stanchi dell’attuale governo e questo slancio di Fini sta convincendo molti elettori dell’IDV ad un voto per Futuro e Libertà. Cosa dice a questo elettorato che pur di veder cadere Berlusconi arriva a votare a destra perchè nel suo partito, incapace di compromessi, e nell’inesistenza di opposizione del PD non ha speranze?

“ Il nostro telespettatore non è ben informato… chi vota Futuro e Libertà non fa cadere Berlusconi perché vota il centrodestra… vota il terzo polo. Per far cadere Berlusconi, nel sistema bipolare bisogna votare chi è contro Berlusconi… l’antiberlusconi siamo noi, non certamente Futuro e Libertà. L’antiberlusconi è quella coalizione che propone un programma e una squadra alternativa. L’Italia dei Valori è l’alternativa è la vera, unica opposizione. In un sistema bipolare come quello italiano abbiamo centrodestra e centrosinistra. Vince chi ha anche un voto in più. Dare un voto a Futuro e Libertà significa togliere un voto agli oppositori di Berlusconi. Dare un voto a loro signifca dare un voto al terzo polo. Oggi più che mai c’è bisogno di un voto utile, soprattutto se dovesse rimanere questa legge elettorale. Se, come auspichiamo, dovesse cambiare, riparliamone! Ribadisco anche qui…Quando ho detto che intendo fare una coalizione insieme al PD e a S.E.L. l’ho detto senza se e senza ma. In questo momento non possiamo dividerci: quante cose avrei da dire al PD e a S.E.L e chissà quante cose loro avrebbero da dire a me. Senso di responsabilità vuole, in un sistema bipolare che chi vuole liberarsi di Berlusconi non butti via neppure un voto. Chi non va a votare o vota un partito di mera protesta (i grillini) o un partito da terzo polo che si mette in mezzo e non dice con chi stà. indebolisce chi vuole far cadere Berlusconi”
GIANNINI – L’altro tema politico del giorno è la seconda puntata della trasmissione “Vieni Via con me” Il monologo di Saviano sull’intreccio mafia, criminalità e politica nel quale ha parlato esplicitamente della Lega ha provocato la reazione rabbiosa di Roberto Maroni che ha parlato di infamie contro la Lega e contro il governo chiedendo il diritto di replica. Lei è stato anche PM ai tempi di mani pulite, conosce bene la realtà di Milano e della Lombardia. Cosa pensa di quanto detto da Saviano e della reazione del ministro degli interni Maroni?
“ Primo: Saviano non ha fatto alcuna valutazione ma ha raccontato un fatto e i fatti sono come pietre. Saviano ha raccontato che la mafia di oggi ha subito una metamorfosi: non è più lupara e coppola ma affari, appalti, riciclaggio, reinvestimenti e soprattutto è una mafia finanziaria e come tale ha un suo fulcro di interesse in Lombardia. Quindi interloquisce, interagisce con i partiti politici, con il potere politico anche lombardo. Saviano ha segnalato che “anche un politico della Lega che, non dico sia coinvolto, ma ha interloquito anche con questo signore… e non solo con lui. Tutti noi che facciamo politica e che stiamo nei partiti dobbiamo renderci conto che questa è una cosa vera! Quello che ha detto Saviano, Maroni se lo è sentito sulle sue spalle… ma anch’io ho avuto un senso di disagio ho sentito un peso simile a quello di Maroni… perchè a tutti è capitato e a tutti può capitare. Un politico serio e responsabile deve essere consapevole di ciò. Allora tutti noi dovremmo ringraziare Saviano per l’analisi schietta. Dovremmo fare critica e autocritica: aprire gli occhi per tenere lontana questa realtà. E’ sempre lo stesso sistema: vai da un medico che ti diagnostica una malattia e tu prendi a schiaffi lo schermo… non è che ti passa la malattia! Maroni applica il detto excusatio non petita… rischia di apparire questo dalla sua reazione… forse per un errore di valutazione e di comunicazione. Mi auguro che alla rabbia del primo momento possa subentrare una fase più serena di ripensamento. Anche perché, mi permetta di dirlo, questo governo adotta un altro sistema truffaldino: ogni volta che le forze di polizia , la magistratura, arrestano una banda di delinquenti, si alza il ministro degli interni o qualcuno del governo e dice “noi abbiamo fatto”. Noi chi! Al magistrato al quale non vengono dati i mezzi, il poliziotto che ha usato la macchina sua, il cancelliere che si è fatto il mazzo anche a fare le fotocopie. In queste condizioni disperate ci sono dei servitori dello Stato che fanno il loro dovere e non hanno riconoscimenti. Non è il governo che combatte la mafia… il governo dovrebbe metter i mezzi, le strutture e gli uomini. Esattamente il contrario di quello che hanno fatto loro. Nonostante questo governo ci sono servitori dello Stato che fanno il loro dovere”.

GIANNINI – Altra domanda da Franco Ometto. Visti i valori e i principi che ispirano la destra e la sinistra indicati da Fini e Bersani da Fazio e Saviano, a quali Di Pietro e l’IDV si sentono più vicino?

“ Lo ribadisco anche qui: i valori non hanno colore. La legalità è di destra e di sinistra, l’ordine è di destra e di sinistra, così come la solidarietà, la salute, l’istruzione, la ricerca. Oggi come oggi è antistorico spaccare il Paese tra comunisti e anticomunisti. La differenza tra destra e la sinistra che intendo io è quella che è venuta fuori ieri sera. Devo dirle che ascoltando Fini e Bersani mi riconoscevo in quello che dicevano . Perché io sposo e faccio coalizione con il Pd? Perchè l’elemento più forte che emergeva dall’intervento di Bersani era la difesa delle fasce sociali più deboli. Un sistema di governo deve partire dal mettersi nei panni del più debole . Il più forte ha l’istruzione, la sanità, la possibilità di andare avanti… io voglio lavorare con chi difende colui che ha bisogno di un aiuto. La politica deve essere al servizio del più debole…”
GIANNINI – Insomma l’hanno convinta sia Fini che Bersani?
“Sul piano dei valori che hanno lanciato sicuramente si. Sul piano delle priorità condivido in pieno Bersani. Veda che non siamo di fronte a una sinistra vetero comunista e di appiattimento culturale.. si tratta di un area riformista in cui il lavoratore non è più da usare con il caporalato o con la flessibilità usa e getta in cui i diritti fondamentali, come il diritto alla vita e alla morte, il diritto dell’immigrato, il diritto dell’uomo in quanto tale, anche ad essere diverso, è un diritto garantito. Insomma diritti che solo uno stato laico, o nel libero mercato, che si basi sull’uguaglianza di tutti può dare maggiori opportunità”.
GIANNINI – Martino le chiede: si cambia la legge elettorale ma non si parla mai del conflitto di interessi. Non è il caso di mettere anche questo punto nel programma di un futuro governo?
“ Può giurarci! L’Italia dei Valori ma anche tutti coloro che hanno a cuore le sorti del nostro Paese, non possono non mettere al primo posto il tema del conflitto di interessi. Bisogna approvare una legge che eviti che torni un domani un soggetto alla Berlusconi maniera. Magari torna qualcuno peggio di Berlusconi, che ha molti elementi caricaturali: è un Mussolini in sedicesima che fa ridere anche se spesso imbarazza. Per evitare ciò, il conflitto di interessi è una delle priorità programmatiche che dovrebbero accomunare maggioranza e opposizione. Ribadisco: io mi auguro che una nuova legge elettorale non stravolga il bipolarismo. In caso contrario nasceranno tanti partiti che chiedono il voto agli elettori sulla base di un rapporto clientelare e di scambio messo a disposizione di coloro che offrono di più. Anche questo è conflitto di interessi”.

GIANNINI – Per concludere alcune agenzie di Bersani all’ansa sulle prossime scadenza e sulle date del 13 e 14 dicembre… cosa ne pensa?

“E’ la ragione della dichiarazione congiunta fatta questa mattina. E’ assurdo che la maggioranza faccia ostruzionismo a se stessa per far campare un giorno in più il governo. Chi glielo fa fare? Il mercato della vacche grasse nel retrobottega del parlamento per spostare deputati offrendo ricandidature se non addirittura vere e proprie regalie per mantenere lo status quo. Per questo noi diciamo: prima andiamo alle elezioni, prima ci liberiamo di questi venditori di fumo”.
GIANNINI – Ma lei può farci i nomi di qualche parlamentare dell’Idv che è stato contattato?
“Quelli che sono stati contattati hanno respinto sdegnati questa proposta. Anche oggi qualcuno è passato da FLI nuovamente al PDL. Grazie a Dio i miei resistono ancora. Io vorrei una legge che quando un parlamentare cambia bandiera, torna a casa. Lo so che è un diritto costituzionale cambiare giacchetta ma i padri della Costituente aveva sicuramente uno spirito diverso da quello di oggi.

Commenta il mio articolo tramite FaceBook


48 Commenti a “I Valori non hanno colore”

  • avatar

    Suppongo tu abbia ragione e per fortuna almeno B.Madoff, che è solo una goccia nel putrido mare della Finanza tra i tanti avvoltoi-speculatori-truffatori, non potrà più nuocere a nessuno (ha seri problemi di salute) razionalmente quando sento una notizia economica negativa e di grande risonanza, anch’io mi convinco che sia pilotata per arrivare ad un determinato scopo, a volte però il timore di finire come l’Argentina prevale sulla ragione.
    Postato da: AlbaKiara | 16.11.10 20:02
    Purtroppo queste campagne di stampa servono soprattutto a convincere i poveri che devono restare tali, anzi che è già grassa che vada così. La controprova è che anche nelle peggiori contingenze economiche e finanziarie nessuno dei soloni che tanto predicano pensa neanche lontanamente a diminuire le proprie entrate: vale per i politici, i managers, i megafunzionari dei vari enti sovranazionali come Onu Fao Fmi Bce etc.
    L’unico e reale obiettivo è la massa della gente comune che deve introiettare il messaggio che non deve e non può chiedere nulla di più di ciò che ha, anzi deve essere disposta a cedere ancora qualcosa!

  • avatar

    Vorrei lanciare un appello su questa cosa del
    tradimento dei finiani, che ne ho già piene le scatole
    di trovarlo sempre dappertutto in tutte le salse.
    Il tradimento è un evento benefico.
    L’uomo si distingue dalla bestia pricipalmente
    perchè è capace di tradire.
    Invero è una delle sue migliori qualità.
    Se si potesse cambiare argomento….
    sennò chi ci arriva al 14 di dicembre è bravo davvero.
    Lunga vita e prosperità.

  • avatar

    …sennò chi ci arriva al 14 di dicembre è bravo davvero.
    Lunga vita e prosperità.
    Postato da: Roberto B. | 17.11.10 08:51 |
    @ Roberto B.
    In questo caso occorre proprio affermare :
    -Benvenuto “tradimento”!
    -Benedetto “tradimento”!
    -Il termine tradimento deriva dal latino tradere, che significa ‘dare, affidare, consegnare’.
    In generale, indica il venir meno alla fede data, in senso più esteso, significa rivelare inopportunamente; in senso figurato venir meno a qualcuno, mancargli.
    (E’ Fini che manca a Silvio, e non viceversa!)
    -”Autori, come Hillman, sostengono che il tradimento possa costituire un mezzo di *crescita e di formazione dell’autonomia individuale.
    Secondo Lui, è necessario infrangere la fiducia primaria,
    -*per permettere ai rapporti di evolvere,
    -*per imparare a distinguere l’Altro dal Sé e
    -*per apprendere a fidare e a diffidare.”
    °°° °°°
    Ormai ogni analisi per quanto attenta e puntuale che sia, per quanto contenga riflessioni precise ed argomentazioni onnicomprensive e complete della situazione attuale relativa non solo al modo di governare, ma soprattutto allo stile di vita di “sua bassezza- Silvio I°”, cui assistiamo quotidianamente subendone l’arroganza e la prepotenza, dimostra che ci troviamo di fronte ad una persona indegna che “forzatamente” resiste a tutte le leggi, che “sottomette” tutte le regole,in cerca di “cavilli” giuridici e costituzionali che gli permettano di stare su quella sedia,pur di sfuggire alle accuse che gli vengono rivolte da anni dal punto di vista penale, sottoponendo un’intera nazione ad uno STILLICIDIO indegno della gestione della politica e del modo di governare il nostro martoriato paese.
    E, come sempre, “sua bassezza” ABUSA, ma gli altri gli permettono di perpetrare l’abuso in maniera continuata!
    Quando finirà questo calvario?
    Per favore, fate presto!
    Non è più sopportabile lo scenario di tutti quegli attori-ISTRIONI, Pagliacci, Nani ed éscort nazionali, minorenni e non, “vergini che si offrono al drago”(Veronica dixit!), comunitarie e clandestine, che lo esaltano e lo attorniano per lenire il suo tramonto in questo triste “viale d’autunno”.
    Forse ha ascelto il 14 dicembre in attesa che si stacchi l’ultima foglia dall’albero della LEGALITA’- Corte costituzionale- e che decreti che anche l’IL-legittimo impedimento è incostituzionale!
    BASTA! Non ne possiamo più: LIBERATECI dal TIRANNO.
    Invochiamo “Santa Lucia”, protettrice della vista,affinchè illumini la Consulta.

  • avatar

    SONETTI A COLAZIONE
    ALCESTE
    Langue Admeto per febre: Alceste a Pito
    Chiede qual fine avrà l’aspro malore:
    A te fia, le risponde, se non muore
    Volontaria altra vittima, rapito.
    Chi al tristo sacrificio andranne ardito?
    Manca il core a ciascun, ma bene ha core
    L’amante Alceste, e di consorte amore
    Offrir sua vita a Pluto le fa invito.
    Si uccide, e vivo il serba; ove si vide
    Più gran forza d’amore? Ma se n’offende
    Natura, e darle aita si decide.
    Mentr’ella a’ campi dell’Eliso scende
    A debellar la morte accorre Alcide,
    E all’adorato Admeto suo la rende.
    Argomentazione
    Alceste figlia di Pelia e moglie di Admeto re di Tessaglia,
    sentendo dall’Oracolo che Admeto sarebbe morto, se alcuno
    non si fosse sacreficato per lui, si uccise per salvare il marito.
    Ercole combattè conla morte, ricondusse Alceste dall’Erebo
    e la restituì all’amato suo sposo.
    Wikipedia: Alcesti (mitologia) oppure Admeto (mitologia)
    Vedi anche: Alcesti (Euripide)

  • avatar

    “Il telespettatore non è ben informato… chi vota FLI non fa cadere Berlusconi perché vota il centrodestra, vota il terzo polo. Per far cadere Berlusconi, nel sistema bipolare bisogna votare chi è contro Berlusconi, l’antiberlusconi siamo noi, non certamente FLI. L’antiberlusconi è quella coalizione che propone un programma e una squadra alternativa. L’Italia dei Valori è l’alternativa è la vera, unica opposizione. In un sistema bipolare come quello italiano abbiamo centrodestra e centrosinistra. Vince chi ha anche un voto in più. Dare un voto a FLI significa togliere un voto agli oppositori di Berlusconi. Dare un voto a loro signifca dare un voto al terzo polo. Oggi più che mai c’è bisogno di un voto utile, soprattutto se dovesse rimanere questa legge elettorale. Se, come auspichiamo, dovesse cambiare, riparliamone! Ribadisco anche qui quando ho detto che intendo fare una coalizione insieme al PD e a SEL l’ho detto senza se e senza ma. In questo momento non possiamo dividerci: quante cose avrei da dire al PD e a SEL e chissà quante cose loro avrebbero da dire a me. Senso di responsabilità vuole, in un sistema bipolare che chi vuole liberarsi di Berlusconi non butti via neppure un voto. Chi non va a votare o vota un partito di mera protesta (i grillini) o un partito da terzo polo che si mette in mezzo e non dice con chi stà. indebolisce chi vuole far cadere Berlusconi”ADP
    VOTO UTILE .. a CHI?! Insomma zì piè .. son SEMPRE gli ALTRI a NON capire VOI(CASTA)dei POLLItici ..

  • avatar

    IL..BEL..PAESE..di..NAPOLITANO..!
    con..D’ALEMA..e..il..COSO!
    **?**
    e..dopo..CASALEGGIO…
    …PISAPIA..!..il..PD e..i..servi..sciocchi..e
    DIMISSIONARI..!
    Hanno perso ..le ..elezioni..PRIMARIE..?..a..MILANO..^intanto^….dopo..BARI..e..FIRENZE..e..Piemonte..!
    ..prossimamente..TORINO..con..FASSINO..!
    la nomenclatura ..dalemiana/bersaniana..!!
    ..del..PARTITO..DEMOCRATICO..o..della..CRICCA..della..CASTA…D’ALEMA..?
    ..contero..DI PIETRO..^uber ..ALLES^..!
    …D’ALEMA..il solito…D’Alema..della..ReD..delle…TESSERE…della ..BICAMERALE..lo stesso…GIUDA ..di..PRODI e di…ASOLO..con..FINI..e..CASINI..!
    dopo..avere distrutto..l’INUTILE BERTINOTTI..ci deve riprovare con la nuova SINISTRA.!
    Ha perso..con..VENDOLA..ha..perso con..PISAPIA..lo dicono e lo scrivono..i..suoi..FANS..tesserati..complici..!
    ..e..BERSANI..gli va ancora dietro..a rimorchio..portando il PARTITO DEMOCRATICO nel ..BARATRO..
    ..alla..sconfitta..elettorale..!
    Il COSO..resterà..per sempre..!
    Il PD e tuttio i PARTITI..non vogliono le ..PRIMARIE..subirebbero..le..PREFERENZE..ma non le PRIMARIE..!
    Come..D’ALEMA..voglòiono continiare a delinquere e scegliere ..LORO..i..loro..candidati..!
    ..ci..considerano..UN..CAZ*ZO..!”
    altro che seconda e terza ..REPUBBLICA..!
    Con..D’ALEMA e NAPOLITANO..e..BERSANI..torneremo..alla..DITTATURA..del..COSO e di..BAFFINO..!
    luigi76..blokkato
    Postato da: lewisaugel/34/76 | 17.11.10 10:27

  • avatar

    BRAVO DI PIETRO
    BISOGNA CAMBIARE
    DARE FIDUCIA ANCORA A QUESTA MASSA POLITICA
    E VERAMENTE DI FESSI
    SI DICE CHE IL LUPO CAMBIA IL PELO
    MA NON IL VIZIO,
    BISOGNA MANDARE
    A CASA QUESTA MASSA DI RUBA SOLDI
    DI POLITICI
    LORO SONO PIU’ INTERESSATI A SALVARE
    UNA PARTE DI MAFFIA CHE SALVARE
    L’ITALIA E GLI ITALIANI
    VAI DI PIETRO
    NOI SIAMO CON TE’
    FACCIAMO DAL’ITALIA
    UNA SECONDA
    SVIZZERA
    PORTIAMO ONESTA E SERIETA
    NEL NOSTRO PAESE
    SPERIAMO CHE
    LAGIOVENTU SI E SVEGLIATA

  • avatar

    Cosa ci propina la nuova giornata; Giovanardi sulla sette- falcone protetto dalla dc e dal psi è combattuto dai comunisti- abbiamo appreso che sono stati i comunisti ad isolarlo e consegnarlo con i servizi ( e meno male che c’è un processo in corso) alla mafia, spudorate menzogne. Menzogne e comunicazione ,lauto pasto fornito al paese, se da brescia una brutta sentenza sancisce la vittoria dei servizi deviati sulla verità. Verità solo intuite e mai affermate integralmente in un tribunale quando le vittime sono state di cultura comunista o limitrofe , bontà dei sevizi sempre allerti al compito. Il colera ad haiti una strage d’innocenti, mandiamogli un burka da indossare forse gli amanti della libertà nostrani usa in testa, provvederanno a seminare( bombardare) democrazia e benessere alla popolazione. L’irlanda in crisi per economia liberticida, ora urgono aiuti dall’europa , se li facessero fornire dalle tante imprese con sede fiscali fasulle che hanno derubato l’italia e l’europa, quando sono con l’acqua alla gola si scoprono tutti socialisti. Maroni medita la replica a Saviano , la faccia dare dal suo collega di coalizione cosentino che parla napoletano e conosce l’argomento. Parlerà dopo Berlusconi, scalderà i ferri arrugginiti pdl e ridarà un paio di punti ai suoi sondaggi, certo ne restituirà almeno 5 agli avversari ormai la campana è suonata troppe volte..

  • avatar

    Buon giorno
    Ancora una volta si ripete la solita commediola, tutti alla ricerca delle figurine, in questo caso parlamentari da comprare, bene!giusto così, del resto che cosa ci si deve aspettare da una classe politica come la nostra?, una forma di rispetto? il senso del dovere?, siamo alle solite, un pezzo di filetto a me, una bistecca a te, patatine e insalata, poi c’è la macedonia, quella che si fa con un misto di frutta che rischia di andare a male, è la nostra storia ormai il potere è diventato così indispensabile che il resto è zero.Il supermercato del parlamento ha aperto gli sconti, quindi tutti a comprare, la sora Santanchè promoter del più grande truffatore della storia italiana, e chi meglio di lei poteva farlo?la sua poca eleganza si addice bene al cattivo gusto, non ci sono più peccatori, la lega è la dimostrazione che non esiste nulla di valore, loro ,quelli che urlavano contro i ladri sono diventati maestri del trasformismo, niente di eccezionale è tutto normale, il PDR non è ..?!? non so’ nemmeno io come definirlo, tanto ormai ci ha abituato, un Ponzio Pilato, un Erode??
    Qui si parla di evasione fiscale, di blog censurato, ma…poi? che si fa’, una partita a carte?
    Il sud affoga nella spazzatura, il Nord affoga e basta, La sicilia si ripete, e..il 14 dicembre tireremo la somma di questo disastro,quale sarà il totale? Berlusconi salvo, difeso da quelle macchiette che tutti i giorni sputano dalla TV. Ancora una volta buon giorno a tutti

  • avatar

    …Perchè…sempre..e..ancora…D’ALEMA..?
    ..PERCHE’..?
    ..perchè e..un..furbetto..?
    ..è..un..mestierante della POLITICA..?
    un..professionista..dell’INCIUCIO..?
    ..un….un..fuorilegge..in..ROSSO.?.
    ..un..vanno marchi..di sinistra..?
    ..in..questo..momento..è..molto di..più..!!
    ..è..il..napolitano..nell’ombra..!
    ..è..il…COSO..di..sinistra..!?
    ..che..continua a fare cose..di..destra..!
    ..è..fanatico..del..BERLUSCONISMO..!
    ..non ama ..le..GALERE..e….
    ..”..LA..legge..UGUALE perTUTTIi..!”
    ..e..soprattutto..disprezza i..CITTADINI..le..PRIMARIE..e..la.
    .PREFERENZA..se..potese..!
    luigi76

  • avatar

    Buon giorno
    Ancora una volta si ripete la solita commediola, tutti alla ricerca delle figurine, in questo caso parlamentari da comprare,…
    ….@..Nicoletta FONTANELLI..!
    …”parlamentari da comprare,…?”
    ..da..rficomprare..e..per..POCO..!
    …COOPTATI..schiavi..che si vorrebbero..rendere.^.LIBERI^..ma..che preferiscono..la..SCHIAVITU’..del..COSO..!
    ..come dice la..SANTANCHE’..per gli IDEALI..per..i..VALORI..!
    .del…LUPANARE…del..COSO..!!
    e..tra..poco..RUTELLI..e..CASINI..con i loro..VALORI..!
    ..IL..BERLUSCONISMO..rimane..il..”PROBLEMA”..!
    ..il..COSO…il..plutocrate..sta..finendo..i..SOLDI..SPORCHI..e..i..PULITI..( i pochissimi soldi..)..li spenderà..a..San Pietroburgo..e..Antigua..!
    ..In..GALERA…paga..ancora..lo..STATO..!
    luigi76

  • avatar

    …un appello su questa cosa del
    tradimento dei finiani…
    Postato da: Roberto B. | 17.11.10 08:51 |
    ———————————————————
    Fini aveva deciso di contribuire con la propria opera al conseguimento di un fine con Berlusconi.
    Naturalmente, tale cooperazione era regolata da condizioni e da obbiettivi che qualora fossero venuti meno avrebbero reso impossibile il conseguimento del fine e quindi il prosieguo della medesima cooperazione.
    Successivamente, tali condizioni sono effettivamente venute meno e Fini, coerentemente, ha ritirato la sua cooperazione.
    Fini ha dimostrato di essere “leale alla causa”, ovvero a ciò che era all’origine della cooperazione con Berlusconi.
    Quello che Fini non ha dimostrato è di essere “fedele” a Berlusconi; a Fini non gli perdonano il fatto di non aver aderito “ciecamente e incondizionatamente” alle idee di Berlusconi.
    “Lealtà” e “fedeltà” son cose diverse: la “lealtà” “rassicura per convinzione” ed è il presupposto per fattive cooperazioni, mentre la “fedeltà” è un “obbligo” al quale Berlusconi vuol dare valenza di virtù e che equipara alla fedeltà al mandato ricevuto dagli italiani.
    Berlusconi dice a Fini: perchè io possa essere fedele al mandato ricevuto, tu devi essere fedele a me.
    Fini dice a Berlusconi: io coopero lealmente con te perché si possa rispondere positivamente alle aspettative degli italiani, ma non coopero con te in atteggiamenti, comportamenti e iniziative contrarie a tali aspettative.

  • avatar

    Non ci sarà nessuna crisi.Complice il napolitano,silvio resterà al suo posto,i finiani si dissolverannoe e quasi tutti torneranno a scodinzolare nel canile padronale.E’ una vergogna che anche il colle partecipi al continuum di tener nascosta la verità.Il paese al crollo non si lo si vuole vedere da parte di nessuno.Il pd,come sempre e alla rifondarola,prefrisce perdere piuttosto che vedere un Vendola o un Di Pietro al posto di silvio.
    Le mafie vincono,l’italia per bene perde ed emigra

  • avatar

    Maroni medita la replica a Saviano,la faccia dare dal suo collega di coalizione cosentino che parla napoletano e conosce l’argomento.Parlerà dopo Berlusconi,scalderà i ferri arrugginiti pdl e ridarà un paio di punti ai suoi sondaggi,certo ne restituirà almeno 5 agli avversari ormai la campana è suonata troppe volte..
    Postato da:LUCIANO-B.C. 17.11.10 10:41
    @ LUCIANO-B.C.
    Carissimo Luciano,
    bisognerebbe che maroni rileggesse le parole pronunciate dal senatur in pubblico…quando,alla camera e sulle colonne de LA PADAGNA-o se ruba o se magna!-rivolgendosi a Berlusconi così parlava:
    -8 Luglio 1998 1^pagina
    Berlusconi mafioso?11 domande al Cavaliere per negarlo
    Dai miliardi per comprare la futura Milano2,alle società siciliane con parenti di Buscetta: al signore di Arcore la parola.Spieghi,e sia chiaro.
    BERLUSCONI E COSA NOSTRA
    CAVALIERE,RISPONDA A 11 DOMANDE E POTRA’ SCAGIONARSI
    TANGENTI ALLA GDF
    Silvio condannato a 2 anni e 9 mesi Assolto il fratello Paolo
    Sicilia:decine di arresti per intrecci affaristici. Campania: truffai all’Aima con l’aiuto delle Fiamme Gialle
    Mafia,camorra,Politica,Finanza
    Signori il piatto è servito:ecco l’Italia,come prima,peggio di prima
    Questo Paese non cambia.Anzi non può cambiare : è malato fino al midollo,alla faccia di chi si ostina, per salvare se stesso,a volerlo mantenere in piedi così com’è ridotto.Volete un assaggio di ciò che la cronaca ha proposto ieri? Tanto per gradire in Sicilia,fra Palermo e Trapani, sono state effettuate decine di arresti.In galera sono andati mafiosi,politici di un certo rilievo, imprenditori(compreso qualche manager di grandi imprese come la Impregilo,gruppo Fiat).La magistratura avrebbe così scoperchiato un intreccio diretto fra i boss di Cosa Nostra e un nugolo di esponenti politici tutti ruotanti intorno alla ex Dc e all’ex Psi.Ma non basta.A Napoli sono stati emessi oltre cento mandati di cattura per una truffa arcimiliardaria all’Aima:coinvolti la Camorra e numerosi esponenti della Guardia di Finanza.Un dato per tutti: stando ai numeri della truffa la provincia di Caserta avrebbe prodotto più frutta di Campania,Sicilia e Lombardia messe insieme.
    Avanti così, signori.
    8 Luglio98 pagg 2-3
    Signor Berlusconi,chi le diede nel ’68 l’equivalente di 32 miliardi d’oggi per acquistare i terreni?Dica- MAX PARISI
    Basta.Basta con questa manfrina messa in piedi dai mezzi di comunicazione
    http://www.alain.it/silvio-berlusconi-su-la-padania-anno-1998/
    CIAO!

  • avatar

    Presto l’italia tutta sarà apertamente riconosciuta a rischio europeo.Fuori anche dall’euro ? A dire il vero sono in molti a sperare che l’euro fallisca e sono personaggi presunti insospettabili a volerlo.I soliti che hanno un nome,un cognome ed un sostantivo che li riunisce in una ben precisa progenie.Sono gli stessi che hanno causato,nella storia dell’umanità tutta,conflitti e crisi epocali.Hanno solo un colore:quello dei soldi.Sono demoni travestiti da persone per bene;sfruttatori nati e convinti perchè hanno un dio tutto loro che li ha eletti per fare danni all’umanita tutta.Avranno mai una fine ? Certo che l’avranno ma quando non è dato saperlo.Comunque l’euro resterà,magari ristretto ai soli paesi seri,e fra questi l’italia non c’è;almeno tutta assieme non c’è.Forse presa a pezzi qualcosa si può fare.Ma se vi aspettate che lo faccino i berlusconi o i bersani,allora è tutta da ridere.

  • avatar

    Grande Antonio…il mercato delle vacche grasse. Trovo indecente la compra-vendita di deputati e senatori perché questo dimostra che loro stanno lì soltanto per difendere interessi privati e di portafoglio. Chi passa da una parte all’altra non ha valori e non può spendersi per il bene comune. Ha ragione Di Pietro che dice di andare alle urne, perché solo lì questi venditori ambulanti potranno essere tanati.

  • avatar

    Bellissima intervista di Giannini, un giornalista che apprezzo moltissimo, secondo me futuro dell’informazione, io lo preferisco anche a Travaglio. Su Maroni ha perfettamente ragione Di Pietro, un ministro degli interni non può reagire in quel modo quando sente cose che tra l’altro sono ovvie e tutti i bene informati sanno. Però secondo me Di Pietro sbaglia a chiudere dogmaticamente a Fini, secdondo me hanno molti alori in comune e dovrebbero lavorarci.
    Ah per quello che riguarda il parla-mercato è veramente una cosa disgustosa…. questi signori sono già pagati profumatamente con le nostre tasse, almeno abbiano la decenza di rappresentare il partito che abbiamo votato, visto che non abbiamo più la possibiltà di sceglierli con le preferenze, sarebbe il minimo!!!

  • avatar

    e a proposito del “lo faccino”,forse non è solo un errore di battuta,ma un inconscio sentimento tutto italiano : IL FANTOZZISMO !!!
    Ed ora fatemi 600 minuti di applausi !

  • avatar

    xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
    … Qui si parla di evasione fiscale, di blog censurato, ma…poi? che si fa’, una partita a carte?
    Il sud affoga nella spazzatura, il Nord affoga e basta, La sicilia si ripete, e..il 14 dicembre tireremo la somma di questo disastro,quale sarà il totale? Berlusconi salvo, difeso da quelle macchiette che tutti i giorni sputano dalla TV. Ancora una volta buon giorno a tutti
    Postato da: niccoletta fontanelli | 17.11.10 10:46 |
    __________________________
    Cara Nicoletta,
    l’amaro e rabbioso buon giorno a tutti spero ci serva per prendere finalmente atto che non possiamo più permetterci di stare solo a guardare…
    Dobbiamo agire noi se vogliamo salvare i nostri figli e il nostro Paese. Come? Vi prego, parliamone!
    Ti sono grata.
    Giovanna
    xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

  • avatar

    …17 Novembre 2010
    I Valori non hanno colore..
    ..per il COSO..e..i..suoi…FANS..
    ..hanno il colore delle..M U T A* N D E ..!
    …dei..TANGA..della santanchè e
    delle ..MINISTRE..del..LUPANARE..del..COSO..!
    ..lo..chiamano..GOVERNO..!
    il..14..d i c e m b r e
    ……..la…FIDUCIA..delle…MUTAN*DE..!
    nel..paese
    di ..^baffino..perdente..^..detto….D’Alema!
    luigi76

  • avatar

    Salvare l’italia ? E perchè ? Se uno ha deciso il suicidio faccia pure,ma si uccida da solo e non coinvolga altri solo perchè vivono nello stesso condominio.Appunto.Ognuno si prende le sue responsabilit,la sua immondizia,e le sue piogge(che non sono,almeno queste,colpa sua)

  • avatar

    Postato da: niccoletta fontanelli | 17.11.10 10:46 |
    Postato da: giovanna | 17.11.10 11:39 |
    Care “colleghe” del blog,
    personalmente sono anni che Vi esorto ad accordarci per fare qualcosa di concreto, come ad esempio usufruire della DEMOCRAZIA DIRETTA garantitaci dagli artt. 50 e 71:
    “Art. 50.
    Tutti i cittadini possono rivolgere petizioni alle Camere per chiedere provvedimenti legislativi o esporre comuni necessità.
    Art. 71.
    L’iniziativa delle leggi appartiene al Governo, a ciascun membro delle Camere ed agli organi ed enti ai quali sia conferita da legge costituzionale.
    Il popolo esercita l’iniziativa delle leggi, mediante la proposta, da parte di almeno cinquantamila elettori, di un progetto redatto in articoli.”.
    Purtroppo sembra che coloro che hanno più ragioni per lamentarsi preferiscano occupare il blog con Annibale, i gotici, e tutti i ricordi scolastici, o peggio ancora dell’università.
    Comunque, scrivo per l’ennesima volta con oltre 300.000.000.000 di euro di evasione all’anno si potrebbero risolvere tutti o quasi tutti i problemi di questo Paese (solo i sassi non l’avrebbero dovuto capirlo).
    se il problema sta nel fatto che forse mi sia, mio malgrado, reso antipatico ai bloggers, Vi prego di prendere l’iniziativa Voi e di portarla avanti, nell’archivio del blog ci sono tutti i miei postati da dove potrete trarre tutto quanto Vi occorra, ed eventualmente se ci fosse necessità interverrò col altro nick.
    AugurandoVi un buon lavoro invio caro saluto.

  • avatar

    Di Pietro ha testè dichiarato che l’allungamento dei tempi favorisce la compravendita dei parlamentari.Vero,concordo con lui che pare sia l’unico a lamentarsene.Corre poi voce che ora le sinistre unite potrebbero anche vincere,ma col pd di mezzo questo sarà impossibile,anche io non potrei votarli nemmeno turandomi naso,orecchie e con benda sugli occhi,salvo si tratti di un governo che deve fare solo la riforma elettorale e con scadenza a brevissimo termine,ma così non sarà !Sono convinto che idv con Vendola e i rottamatori si vince ancora meglio,ma senza il pd e gli insetti.Mi sta anche bene che si concluda l’iter per il federalismo e poi tutti a casa,pare che bossi dica questo,ma,pare appunto.Comunque chi è che ha consentito questo allungamento ? C’è bisogno di chiederlo ? Non sarebbe il caso di chiedere anche le sue di dimissioni ? La legge di stabilità è una balla e una scusa;primo perchè è un aggiustamento alla già perfetta,secondo tremonti,finaziaria e secondo perchè non servirà a nulla e mette in bilancio soldi inesistenti.Da ridere la data del 14 dicembre,anche quì non serve spiegare il perchè:chi non ci arriva è un irrecuperabile.

  • avatar

    C’è chi dice che votrà Fini perchè Idv è incapace di fare compromessi. Pensa che io Voto Idv proprio per questo motivo! Io voglio che i iei rappresntanti dentro al parlamento portino le mie istanze fino ai vertici del potere… Non che si arricchiscano alle mie spalle a suon di “compromessi” (dettia anche inciuci).
    Fini adesso fà il verginello e parla di legalità, facendo discorsi alla Di Pietro e scagliandosi contro il suo ex capo. Beh almeno Di pietro prova concretamente a combattere Berlusconi e il suo sistema…. Fini invece dov’è stato negli ultimi 10 anni?? Non si era accorto di chi fossero i suoi alleati? Come mai si sveglia solo ora??!!

  • avatar

    Visto che c’è questo mese di tempo, il minimo che possiate fare è approfittarne per cambiare la legge elettorale anche senza il governo tecnico.
    NON HO ALCUNA INTENZIONE DI TORNARE A VOTARE CON QUESTA LEGGE ATTUALE, SE NON LA CAMBIATE STO A CASA
    LAVORATE!

  • avatar

    Caro babbo natale,
    Quest’anno sono stata molto buona, non ho mentito, no ho rubato e non sono stata con minorenni. Essendo che mio padre è poliziotto e mia madre insegnate (precaria) quest’anno, visti tagli del governo non riceverò regali! Sò che sei molto impegnato e devi accontentare tutti i bambini del mondo, ma non è che per caso quest’anno potresti anticiapre un pochino il tuo regalo? Non sò magari al 14 diembre?!? Vorrei tanto che questo governo cadesse e che il premier venga regolrmente processato. Poi mi piacerebbe anche vedere il presidente della camera che decida cosa fare da grande, soffro a vederlo così spaesato!! Infine caro babbonatale mi piacerbbe avere un ministro della giustizia che crede VERAMENTE nella giustizia e non nelle AMNISTIE MASTELLIANE, insomma uno alla Di Pietro, se poi magari mi regali anche uno come Nichi Vendola premier mi faresti veramente la bambina più felice del mondo!
    piccolaiutantedibabbonatale

  • avatar

    Buon giorno
    Ancora una volta si ripete la solita commediola, tutti alla ricerca delle figurine, in questo caso parlamentari da comprare, bene!giusto così, del resto che cosa ci si deve aspettare da una classe politica come la nostra?, una forma di rispetto? il senso del dovere?, siamo alle solite, un pezzo di filetto a me, una bistecca a te, patatine e insalata, poi c’è la macedonia, quella che si fa con un misto di frutta che rischia di andare a male, è la nostra storia ormai il potere è diventato così indispensabile che il resto è zero.Il supermercato del parlamento ha aperto gli sconti, quindi tutti a comprare, la sora Santanchè promoter del più grande truffatore della storia italiana, e chi meglio di lei poteva farlo?la sua poca eleganza si addice bene al cattivo gusto, non ci sono più peccatori, la lega è la dimostrazione che non esiste nulla di valore, loro ,quelli che urlavano contro i ladri sono diventati maestri del trasformismo, niente di eccezionale è tutto normale, il PDR non è ..?!? non so’ nemmeno io come definirlo, tanto ormai ci ha abituato, un Ponzio Pilato, un Erode??
    Qui si parla di evasione fiscale, di blog censurato, ma…poi? che si fa’, una partita a carte?
    Il sud affoga nella spazzatura, il Nord affoga e basta, La sicilia si ripete, e..il 14 dicembre tireremo la somma di questo disastro,quale sarà il totale? Berlusconi salvo, difeso da quelle macchiette che tutti i giorni sputano dalla TV. Ancora una volta buon giorno a tutti
    Postato da: niccoletta fontanelli | 17.11.10 10:46
    Condivido tutto.
    Il PDR ha dimostrato ancora una volta quanto insignificante e condizionato sia il suo operato.
    Si parla tanto di approvare con urgenza la legge di stabilità (in quanto a termini nuovi non li frega nessuno) e le opposizioni, sbagliando, avevano detto di essere disposti a votarla senza emendare. Nonostante ciò ha concesso un mese di tempo per la fiducia alle camere.
    Sarà un mese di compravendita disgustosa di pezzi di merd.a con il risultato che il COSO troverà quei voti mancanti e continuerà a fare danni immensi al Paese. Le opposizioni nel frattempo fanno finta di indignarsi ma gioiscono che il COSO sicuramente non cadrà.
    Fini, Casini e Rutelli, idem.
    E, come sempre, noi ce la prenderemo in quel posto.

  • avatar

    Il mercato delle vacche se lo facciano in burundi!!! In un paese occidentale moderno e democratico tuttociò dovrebbe essere inconcepibile e fuori legge!! Avvertiamo la stampa straniera di quello che sta accadendo in Italia, allertiamo l’Onu e tutte dico tutte le organizzazioni internazionali!! Non è possibbile che persone che guadagnano cifre ENORMI (stipendi che andrebbero senza dubbio TAGIATI DRASTICAMENTE) per rappresentarci in parlamento, poi si svendano al miglior offerente quando ne ha bisogno! E’ uno schifo!!! Con quale coraggio la gente continua a dire che nel nostro paese siamo in DEMOCRAZIA!!!!

  • avatar

    Io,che credo anche alla befana,vorrei che mi portasse le dimissioni di napolitano,anche subito,senza aspettare il sei gennaio

  • avatar

    Newsweek, vergogna Berlusconi “Disinteresse e cultura dell’harem”
    pubblicata da Io Non Ci Sto E Dico Basta il giorno martedì 16 novembre 2010 alle ore 11.35
    I^ Parte
    Il nuovo numero del settimanale americano dedica quattro pagine al presidente del Consiglio. “Escort, minorenni e ballerine che saltellano intorno a un 74enne”. Critiche pesanti per la discriminazione femminile, “ha inculcato negli italiani l’idea che la donna sia solo un oggetto sessuale”. Pompei, Bondi definito un “ministro senza vergogna né responsabilità”. E un’imbarazzante descrizione di “Striscia la notizia”
    ROMA – “Berlusconi’s girl problem”, Berlusconi e il problema-donne. Ecco il titolo che campeggia sulla copertina del numero del 22 novembre del settimanale americano Newsweek. Illustrato da un paio di gambe femminili con scarpe dal tacco a spillo. Quattro pagine dedicate alle vicende italiane. E un ritratto impietoso dell’Italia berlusconiana, di quella che viene definita “la cultura dell’harem che sta minando l’economia italiana e il suo stesso governo”.
    Le donne, gli scandali, la televisione, l’incuria nei confronti dei beni culturali del Paese. Una serie di vergogne, quelle passate in rassegna dal settimanale americano. “Per berlusconi, l’eguaglianza di genere è una barzelletta”, titola l’articolo di Barbie Nadeau; “Silvio si fa buttare giù, ma l’ultimo scandalo sessuale è solo uno dei suoi problemi” è invece il pezzo firmato da Jacopo Barigazzi. In un articolo si ripercorrono le recenti vicende italiane, partendo dal crollo di Pompei. “Il ministro in carica (Bondi, ndr), quando gli hanno chiesto se si sarebbe dimesso, ha risposto che non era responsabile. E’ così che funziona il governo in italia. Nessuna responsabilità. Nessuna vergogna. Nessuna attenzione a un paese che si sbriciola”. E ancora: “Per quasi vent’anni l’Italia praticamente non è cresciuta e nessuno accetta la colpa”.
    Un altro articolo del Newsweek è invece dedicato al ruolo delle donne nel nostro Paese. Con una paginata fotografica di ragazze seminude in televisione e la descrizione – imbarazzante – di Striscia la notizia: “Due uomini di mezz’età in piedi sotto i riflettori, uno fa penzolare da una cintura una treccia d’aglio dalla forma vagamente fallica. Una ragazza striscia sul pavimento, indosso ha un costume di paillette, la scollatura a V profondissima e un perizoma. Prende la treccia d’aglio in mano e se la strofina sul viso mentre l’altro conduttore -…
    segue…

  • avatar

    2^ Parte
    Prende la treccia d’aglio in mano e se la strofina sul viso mentre l’altro conduttore – si legge sul settimanale – le dice ‘dai, girati, fammi dare un’occhiata’, e le tocca il sedere. Questo è il prime time in Italia. Una parata di temi pruriginosi, un’espressione del marciume evidente proprio ai vertici del governo, un riflesso del problema più profondo della società rispetto al ruolo delle donne. Una storia senza fine di modelle minorenni, escort a pagamento, ballerine del ventre marocchine che se la spassano con un 74enne presidente del Consiglio”.
    E ancora, osserva l’articolo di Newsweek: “Proteste e lamentele sono rare, e se ci sono, pochi le ascoltano”. Una situazione che Berlusconi “potrebbe aver creato” grazie al fatto che “il 95% del mercato televisivo è sotto il suo controllo” e per questo “è difficile fare una stima di quanto gioco abbia la sua influenza nel modo in cui le donne sono viste e vedono loro stesse. E mentre altri Paesi europei promuovono attivamente l’uguaglianza di genere come un pilastro della prosperità nazionale, Berlusconi ha guidato la carica nella direzione opposta, relegando le donne con la creazione di un modo di vederle solo come oggetti sessuali”. E conclude: “E’ chiaro che la caduta di Berlusconi, se avverrà, indebolirà la commistione negativa fra politica, media e discriminazione di genere. Ma perché ci siano reali progressi bisognerà riprogrammare il modo di pensare degli italiani, uomini e donne. E non basterà cambiare canale”.
    Il Link di NEWSWEEK
    http://www.newsweek.com/2010/11/15/bunga-bunga-nation-berlusconi-s-italy-hurts-women.html#
    @ Blogger Solitario
    ma facciamoinfretta sei tu?

  • avatar

    Qui sotto riporto un articolo da cui si può capire quante vacche sono in vendita e come il COSO avrà buon gioco.
    345 parlamentari rischiano la pensione in caso di voto: Berlusconi è il primo a saperlo
    (Paolo Cipriani)
    La maggioranza a più riprese agita lo spauracchio delle elezioni anticipate, ma proprio tra le file di Pdl e della Lega si annida una vasta schiera di deputati e senatori che a tutto tendono meno che alle urne. Il perché? Presto detto: perché se si fermano ora, se lasciano il proprio scranno per tornare alle urne, perdono anche la pensione vitalizia che spetta ai parlamentari. E non hanno la certezza di essere rieletti.
    Sono tutta quella schiera di onorevoli al primo mandato: in tutto 105 al Senato e 240 alla Camera. In totale 345 parlamentari. Solo nel primo ramo del Parlamento ce ne sono ben 40 del Pdl e 12 della Lega. E ora, a un passo da una crisi di governo annunciata e un governo tecnico auspicato, stringono tra le dita il proprio scranno, decisi a non abbandonarlo. E possono rappresentare l’ago della bilancia che deciderà il futuro del quarto governo Berlusconi. Tra di loro anche nomi celebri, come Giuseppe Ciarrapico e Giacomo Caliendo per il Pdl e la “bossiana” Rosy Mauro per la Lega.
    Il punto è questo: a partire da questa legislatura non sono più sufficienti solo due anni e mezzo per ricevere il vitalizio della pensione da senatori e deputati ma almeno cinque, anche se collezionati in diverse fasi. Non solo. Visto e considerato che la legge elettorale vigente è ancora il “porcellum” di Roberto Calderoli, senatori e deputati vengono scelti dal partito e inseriti in lista in base alla decisione del candidato premier, che ha l’ultima parola su chi deve essere inserito e in quale posizione.
    La paura di questi neo-onorevoli, quindi, non è solo non potersi garantire la ricca pensione grazie a questa legislatura, ma anche perdere l’unica occasione che si ha per avere la pensione, e non vedersi riconfermati in lista per la prossima tornata elettorale. E’ la paura, in particolare, di coloro che sono subentrati nel tempo ad altri colleghi di partito venuti meno oppure dimessi.
    Tutta questa schiera di “impauriti” senatori e deputati, quindi, faranno di tutto pur di non far cadere il governo e lasciare il proprio scranno.

  • avatar

    Caro babbo natale…quest’anno fammi il regalo del nano che se ne va per sempre ad antigua…oppure che si venga finalmente a sapere se veramente è un pedofilo stupraRudy…o il capo della cupola…della P2…3…4. Comunque che si tolga dai cojoni per sempre e con lui il berlusconismo…detto questo però..visto che i problemi arriveranno massicci dopo la sua dipartita e si potrebbe poi finire dalla padella alla brace non vorrei che il governo finisse nella mani dei centri sociali…della sx trombata risorta da grillo e…purtroppo anche da Di Pietro(ma ancora non ho capito…può darsi che non sia vero). A Cuba stanno voltando pagina e si stanno aprendo al mercato…..non vorrei che Castro se ne venga poi da noi in esilio accolto a braccia aperte da Vendola e Ferrero! grazie!

  • avatar

    Postato da: marco aurelio | 17.11.10 12:57
    Non scrivere baggianate del genere che fai torto prima di tutti a te stesso.
    Sembri non renderti conto che in Italia il baricentro politico-culturale negli ultimi 30 anni si è spostato a destra come in nessun altro paese del mondo, e che quelli che per te sono “pericolosi bolscevichi” nel resto d’Europa si chiamano Socialdemocratici.
    Abbiamo una sinistra che più annacquata non si può e tu hai paura dei centri sociali?
    Ma per piacere, smettila di imbottirti il cervello di propaganda NeoCon e delle teorie economiche di Milton Friedman che stanno portando il mondo alla rovina con intere popolazioni che muoiono di fame.
    Lo sai che in Colombia i guerriglieri delle FARC sono tutti ex-contadini (o i loro figli) a cui lo stato ha espropriato la terra per darla in concessione alle multinazionali e che per loro la scelta è fra imbracciare un fucile o morire di fame?
    Io spero che Vendola porterà il PD alla rottura in 2 tronconi e fonderà la sua SEL con il troncone di sinistra, a quel punto avremo un normale partito socialdemocratico meno a sinistra del Partito Socialista Francese, che non mi pare possa essere additato come il nuovo PCUS.
    Magari tu sogni l’America delle 2 Destre, dove Obama è l’equivalente di Casini, Murdock di Berlusconi e Sarah Palin l’equivalente di Bossi.
    Ma quel feroce modello ha fallito, anche solo per il fatto che ogni anno produce qualche milione di morti nel pianeta, con la fame e le guerre.
    Fattene una ragione.

  • avatar

    @ Maco Aurelio
    Guarda che babbo natale è di sinistra, ha anche il vestito rosso! Se gli dici così poi ti porta solo carbone!!
    Scherzi a parte, come hai detto anche tu la sinstra dei centri-sociali è morta e trombata e anche quella vetrocomunista ha fatto la stessa fine. Su Ferrero siamo d’accordo, ma secondo me su Vendola ti sbagli, può essere un ottimo alleato, e comunque ha dimostrato di essere pragmatico e responsabile. Speriamo che babbo natale quest’anno insieme alle elezioni anticipate ci porti anche una nuova legge elettorale e una sul conflitto d’interessi… Dopodichè quoto la tua richiesta di regalo di un biglietto solo andata per Antigua a re Silvio. Ma purtroppo dubito che Mr. pedopornoP3 tolga il disturbo così facilmente…
    Buona ghyiornata a te!!

  • avatar

    Buon pomeriggio a tutti i naviganti. Carissimo Sante, tu pensi che da padronbanano non ci liberiamo? Io dico: magari da padronbanano si, se ai poteri più non interessa può pure essere, chè anche bettino invincibile era creduto ma in esilio andò con il decremento dell’onda lunga che socialista definire un’offesa è al socialismo stesso. Ma padronbanano è la punta dell’iceberg, dirlo è inutile, il feedback è risaputo, e dopo padronbanano ne può venire un altro, chè il nome non deriva dalla personalità dello stesso bensì del sistema, da repubblica delle banane, appunto. Comunque Antonio ha ragione a dire a Pierluigi che il brizzolato e Gianfranco di Bologna, e nemmeno l’uomo di Roma ex di tutto rincorsi non vanno; guardarsi a sinistra bisogna. Ma per questo fare c’è la necessità di fare un programma che progressista possa chiamarsi, sennò con il cavolo che chi fuori si è chiamato dalle urne ritorni a darci una mano, chè molti dicono “tra la fotocopia e l’originale quest’ultimo scelgo”, chè non vorrei che nei tre poli il programma e l’applicazione fossero gli stessi. Auguri

  • avatar

    LA LEGA . nel 90 urlavano epiteti volgari e mentre il nano usava -tette ecu.li- televisivi i leghisti li usavano per la …bandiera, si costruirono un carro armato ridicolo e con gli schioppetti andarono all’assalto al san marco veneziano, non mi si dica che erano solo una famiglia di veci incaxxti visto il brodo di pollame ben condiviso dai dirigenti leghisti. mani pulite sente il peso della piazza dove i leghisti spiccano con i cappi urlanti , poi come uccelli migrano verso berlusconi nel governo 94 antitangentopoli, pochi mesi e capito l’abbraccio vampiresco del nano ne decidono la caduta dipingendolo in parlamento come -il terminale mafioso al nord, ndr ,bossi), nuova migrazione ed eccoli più comunisti dei rifondaroli, ma nel loro dna scoppia la guerra all’europa che per noi socialisti è l’approdo finale( altiero spinelli) , nuova migrazione( certo soffrono le stagioni fredde?), e li ritroviamo dopo un bel colpo di coda ( meraviglioso) di silvio3° nel suo cortile per cani bavosi con le borse nere, garantendogli negli anni futuri la tolda di comando contro: la corruzione, la mala politica di roma ladrona, lo spreco di denaro pubblico, l’intrecci tra politica e mafie, la GIUSTIZIA per tutti i cittadini, la perequazione tra imprenditori e lavoro, lo snellimento dello stato. il tradimento non entra nei vocabolari leghisti è riservato ai finiani, loro si sono traditori.

  • avatar

    Postato da: niccoletta fontanelli | 17.11.10 10:46 |
    Postato da: giovanna | 17.11.10 11:39 |
    Postato da: Giuseppe Vitali | 17.11.10 12:06 |
    COME AL SOLITO,
    SI SCRIVE FACCIAMO QUALCOSA, QUALCUNO SUGGEREISCE COSA FARE, E TUTTO SI BLOCCA.
    QUALCUNO, SCRIVE AVETE RAGIONE, ECC. POI AL SECONDO O TERZO POST SI RICOMINCIA DA CAPO COME AVVIENE DALL’ATTIVAZIONE DI QUESTO BLOG.
    A BREVE CI SARA’ QUALCUNO CHE SCRIVERA’ CHE ANNIBALE QUANDO ATTRAVERSO’ LE ALPI AVEVA UNA SORTA DI MUTANDONI DI LANA, QUELL’ALTRO CHE GLI RISPONDE SI MA FORSE NON ERANO DI LANA PURA, ECC. ECC.
    MI SPIACE AGGIUNGERE, CHE NON SARA’ GIUSTO CHE I POLITICI (TUTTI) TRATTINO I CITTADINI COME VENIAMO TRATTATI NOI, MA IN FONDO IN FONDO SEMBRA FACCIANO BENE, IN QUANTO SEMBRA CHE LA NOSTRA MASSIMA ASPIRAZIONE SIA QUELLA DI LAMENTARCI DEL MALE CHE CI VIENE FATTO E BASTA.
    SAREMO, FORSE, UN PO’ MASOCHISTI?

  • avatar

    CAMBIATE LA LEGGE ELETTORALE VISTO CHE AVETE UN MESE DI TEMPO.
    TUTTO IL RESTO SONO CHIACCHIERE. BISOGNA FAR TORNARE ALLE URNE GLI ASTENUTI, CHE SI SONO ASTENUTI A CAUSA DEL PORCELLUM.
    TUTTO IL RESTO E’ ZERO, TEMPO PERSO. SONO STUFO DI SENTIRE PERDERE TEMPO.

  • avatar

    x Vanni Maltoni: deh, Vanni, è risaputo che l’Imperatore, a cui un saluto mando, al rosso colore allergia dimostra, ma talvolta si avvicina un po’ a padronbanano, chè nel caso di bungabunga dare a Indro la denominazione di santone della sinistra azzardatissimo è stato, così come l’Imperatore teme che la sinistra italica staliniana sia. Ma forse hai centrato il nocciolo della questione, ed ora all’Imperatore mi rivolgo e dico: Vanni ha forse ragione, chè tu vuoi un centrodestra opposto ad una destra modello States? Mi pare così di intendere, anche se talvolta dici che la socialdemocrazia apprezzi e caldeggi. Ma sai com’è, or un esempio general io faccio, un lavoratore che a fine mese arriva a stento spesso può pensarla diversamente da chi di danè problemi non presenta, e il centrosinistrorso borghese può fare, e pure il destro, chè che ci sia Caio o Sempronio al governo i suoi agi non cambia,a meno che un governo di sinistra ma quella vera cominci veramente a tassare le proprietà, i vari beni, come giustizia esigerebbe. Buona rotta. Auguri

  • avatar

    Postato da: LUCIANO-B.C. | 17.11.10 13:31 |
    Hai dimenticato un passaggio fondamentale.
    E cioè che nel 2000, la CrediEuroNord, la banca della Lega, venne salvata dal fallimento dalla Banca Popolare di Lodi che era ed è molto legata all’ambiente berlusconiano (la Mediolanum è poca roba).
    E la classe dirigente della Lega aveva investito molti dei suoi denari in quella banca, quindi si può ipotizzare che le motivazioni fossero molto meno nobili dell’antieuropeismo…

  • avatar

    xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
    … se il problema sta nel fatto che forse mi sia, mio malgrado, reso antipatico ai bloggers, Vi prego di prendere l’iniziativa Voi e di portarla avanti, nell’archivio del blog ci sono tutti i miei postati da dove potrete trarre tutto quanto Vi occorra, ed eventualmente se ci fosse necessità interverrò col altro nick.
    AugurandoVi un buon lavoro invio caro saluto.
    Postato da: Giuseppe Vitali | 17.11.10 12:06 |
    _____________________________
    Caro Giuseppe,
    intanto grazie di un GRANDE che mi hai regalato qualche post fa. Comprendo e ti fa onore ciò che provi. Anch’io ho la tua stessa voglia di fare ma se alcune cose riesco a farle da sola ( stampo i postati di Di Pietro e li lascio dove posso affinchè vengano letti e recepiti ecc. ) altre hanno bisogno di più persone.
    La petizione dell’ impeachment a Berlusconi è nata nel 2008 assieme ad altre iniziative e posso assicurarti che, a suo tempo, il blog era ricettivo e partecipante (basta andare nell’archivio 2008 per constatare quanta differenza in negativo ci sia col nostro blog di oggi).
    Recentemente alcuni blogger, che evidentemente non hanno la stessa voglia nostra di fare, hanno bocciato in toto qualsiasi raccolta di firme giudicandole inutili. Inutili?
    Se, come è vero, è difficile arrivare alle 50.000 firme è ancor più vero che, almeno nella mia petizione dell’impeachment, 2.810 persone sono state sensibilizzate sul giuramento ( al quale non hanno mai dato importanza nè memoria) dell ‘art. 93 della nostra Costituzione.
    Oggi 2.810 cittadini hanno consapevolezza del tradimento del giuramento. Questo risultato sarebbe inutile? No di certo. Io infatti continuo a seminare e a sentire il dovere di aiutare fattivamente il mio paese.
    Ti ho scritto questo perchè desidero che tu sappia che in molti sentiamo, come te, il dovere di FARE. Parliamone e facciamo!
    IO CI STO.
    Giovanna
    xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

  • avatar

    Postato da: piccolaiutantedibabbo natale | 17.11.10 13:24
    O piccola aiutante, tu che probabilmente hai accesso alla cesta di babbo natale, puoi dirci se la legge che forse ci porterà è quella presentata da Di Pietro? Oppure si tratta di quella presentata da Bersani? Casini e Fini dici? No loro ci devono lavorare sopra, sarà pronta nel 2023.
    Io ci credo a babbo natale, so che può portare regali; ma non mi risulta che faccia miracoli: come può portarci una cosa che non esiste.
    A tal riguardo una dichiarazione di Donadi colta al volo da un tg:
    andremo a votare con una nuova legge elettorale, SE CI SARANNO TEMPI E MODI.
    Come ampiamente previsto, già mettono le mani avanti.
    L’ANAGRAMMA
    I Valori non hanno colore
    NON VELI, ONOR A CHI L’ ONORA

  • avatar

    Postato da: niccoletta fontanelli | 17.11.10 10:46
    ***
    Ciao Niccoletta,
    Bossi dice anche che il Governo andrà avanti fino a marzo per poter così compiere l’ultimo scempio: il federalismo..ma come fa ad avere una certezza così assoluta? Vedendo come vanno o meglio come sono andate le cose e col senno di poi, mi viene da fare questo tipo di considerazioni:
    1) Berlusconi è un Governo “a tempo” ossia con la complicità della Lega & Co. gli è stata data la possibilità di “scendere” in politica per sistemarsi molti guai ed evitarsi il carcere..in cambio del Federalismo (Lega) e della presidenza della Camera e chissà cos’altro ancora (Fini) i giochi sono fatti..Berlusconi si è sistemato o quasi ed anche se cadrà non sarà di certo un problema (per lui)
    2) Di Pietro: unico e vero oppositore del nano..lo scopo della sua candidatura è stato quello di combatterlo..se B. cadrà anche ADP si ritirerà dalla scena politica, ecco perchè non vuole essere leader di IDV..non saprei al momento invece “prevedere” gli eventuali scenari politici a venire, dopo il governo del fare, ma credo che il Federalismo non andrà in porto per problemi di “cash”
    Buona giornata ed anche un saluto agli amici del blog, ciao.

  • avatar

    Curiosando in vecchie pagine del blog mi sono imbattuto in questo commento che ripropongo per la sua chiarezza e lungimiranza.
    Berlusconi è un individuo di una protervia fuori del comune e questa sarà probabilmente la causa scatenante della sua fine.
    L’arroganza che usa solitamente non risparmia nemmeno gli alleati e costoro prima o poi gliela faranno pagare. Casini si è già messo di traverso e Fini fa il distaccato e super partes, così da essere pronto a sostituirlo alla prima occasione.
    La Lega poi è affidabile come un bond argentino e la sua stessa base elettorale ha per il nano di Arcore le stesse simpatie che prova per D’Alema o Veltroni. Loro hanno degli scopi ben precisi e Berlusconi è solo il mezzo più veloce per ottenerli. Non solo la Lega non entrerà mai nel Pdl ma farà di tutto per smarcarsene.
    Più ci penso e più riesco a vedere una primavera grigia per il nano piduista.
    Postato da: Giuliano Ferrari | 22.10.08 22:54
    ha sbagliato un po’ la tempistica ma è ampiamente perdonato.

  • avatar

    Bellissima intervista. Fini e zio Berz vengono da un mondo sommerso, ex fascista il primo ed ex comunista il secondo, vivono ancora avvolti dalle loro ideologie. Bellissimo il titolo del post “I Valori non hanno colore” è così che la pensano la maggior parte degli Italiani! A noi comuni mortali frega poco quale sia la provenienza politica della classe dirigente che sta al governo, a noi interessa che governino bene e che rispettino le leggi. Di Pietro faccia sentire la nostra voce!!!

  • avatar

    Non mi è affatto piaciuta questa puntata, passare da Benigni a Fini e Bersani è un tantino traumatico…. Dico almeno fallo gradualmente se no la gente si sente male… Poi l’elenco del telefono recitato a memoria… Che schifo!!! Però sono d’accordo con il post, i valori sono valori, punto. Ma mi sà che a quei 2 gli unici valori che gli interessano sono quelli custoditi in banca!!

  • avatar

    Per la crisi bisogna aspettare un mese?? La crisi di fatto è già aperta! Questo governo eletto con una maggioranza schiacciante e con una legge elettorale che più favorevole alla maggioranza non si può eppure stanno in crisi dal primo giorno! E questi sarebbero la classe poiltica responsabile che al contrario della sinistra si prende l’impegno di governanre e governa? Mi facciano ilpiacere i signori pidiellini!! L’unica cosa in cui questa maggioranza è impegnata è fare una legge-scudo per il premier. E’ una vergogna per tutta la nazione, e uesto arà ricordato come il governo peggiore d’Italia!

Scrivi un commento

:D :) :o :eek: :( :lol: :wink: :arrow: :idea: :?: :!: :evil: :p

-->