Italia dei Valori Facebook Twitter YouTube Biografia Iscriviti Scrivimi

Tre semplici regole per battere la corruzione

Facebook
Google
Twitter
56
Stampa Articolo Stampa Articolo Invia ad un amico Invia ad un amico
           Short Url: http://bit.ly/zwnkYg

questione morale Tre semplici regole per battere la corruzione
La politica italiana non ritroverà mai il suo onore perduto fino a che non risolverà la questione immorale che la sta portando a fondo. Lo dice la cronaca: non c’è giorno senza un nuovo scandalo in cui è coinvolto qualche politico nazionale o locale, sia del centrodestra che del centrosinistra.
A proposito: ripeto che il centrosinistra non può tollerare che l’onorevole del Pdl Papa sia arrestato e il senatore del Pd Tedesco no. Se il Senato ha negato l’autorizzazione all’arresto, è Tedesco stesso che, in coerenza con quanto ha affermato, deve risolvere questa situazione inaccettabile dimettendosi.
Per affrontare una situazione che non è mai stata così grave, nemmeno ai tempi di Tangentopoli, noi dell’Italia dei Valori continuiamo a proporre tre regole semplicissime, che noi abbiamo presentato anche in Parlamento con proposte di legge, e chiediamo che tutto il centrosinistra si impegni a rispettarle e poi a tradurle in leggi.
Primo: chi è stato condannato, anche in primo grado, non deve essere candidato. I rappresentanti del popolo devono essere al di sopra di ogni sospetto. Non al di sotto, come capita oggi.
Secondo: gli indagati non devono poter assumere incarichi di governo né centrale né locale. Rispettiamo la presunzione d’innocenza, ma se uno è colpevole o innocente è bene saperlo prima di affidare nelle sue mani la cosa pubblica.
Terzo: gli imprenditori che si sono macchiati di crimini contro la pubblica amministrazione non devono più poter partecipare alle gare d’appalto. Se si vuole spezzare il filo di corruzione che lega politica e affarismo, non c’è altra via.
E’ questo l’unico modo per estirpare la pianta della corruzione che infetta la politica.
L’Italia dei Valori, oggi più che mai, chiede a tutte le forze politiche di fare pulizia e accettare le nostre proposte che giacciono da troppo tempo nei cassetti delle varie commissioni parlamentari.
Scarica le proposte di legge:
pdf download Tre semplici regole per battere la corruzioneRatifica e conversione penale

pdf download Tre semplici regole per battere la corruzioneRatifica e conversione civile

pdf download Tre semplici regole per battere la corruzioneRatifica e conversione civile 2

Commenta il mio articolo tramite FaceBook


56 Commenti a “Tre semplici regole per battere la corruzione”

  • avatar

    Più di una volta ho scritto che mia madre- 93enne-, per definire una persona NON moralmente ed eticamente reprensibile,
    ovvero IMMORALE e dai comportamenti ILLECITI in modo da trarre infimo profitto dalla RES Publica, era ed è solita definirla così:
    -E’ una persona “SENZA POLITICA”, ossìa senza quelle caratteristiche che avrebbero dovuto farla agire per il BENE COMUNE
    Dove sta l’ETICA del deputato Papa che bestemmia e spergiura fino a definirsi”PRIGIONIERO POLITICO”?
    (infatti è stato un SERVO-prigioniero al servizio di Bisignani-”il Manovratore”Consulente di Gianni Letta-sottosegretario di B. e Gentiluomo del Vaticano!)
    Dov’è l’ETICA del cittadino comune?
    L’ETICA:una VIRTU’ RARA da scoprire per usarla quotidianamente”a piccole dosi”..di cui se ne sono perse le tracce.
    Nel frattempo vi suggerisco la lettura di
    “Etica e politica nelle cariche pubbliche”
    http://www.centroeuropeo.info/EticaPolitica.pdf
    L’etica,o filosofia morale,è la“dottrina o indagine speculativa intorno al comportamento pratico
    dell’uomo di fronte ai due concetti del bene e del
    male” (Devoto-Oli,1971,p.846).Ai fini della nostra questione è interessante notare che Aristotele considerò,secondo Bertrand Russell l’etica come subordinata alla politica,concetto compatibile con il pensiero di Niccolò Machiavelli e Henry Kissinger,per esempio.
    Il Filosofo si meraviglierebbe di constatare che, dopo due millenni e mezzo di discussioni, rivoluzioni e dichiarazioni di principio,l’etica si trovi non solo subordinata,ma totalmente separata dalla politica.
    I concetti generalmente considerati nella filosofia morale riguardano il proprio bene,il rispetto di quello altrui,la giustizia e la felicità.
    A questo riguardo sembra esserci una differenza notevole tra l’etica antica,che si preoccupava più della felicità comunitaria,non concependo l’individuo se non nel contesto dello Stato, e l’attuale etica individualistica secondo la quale la felicità altrui è vista in antitesi a quella del singolo.
    La corruzione è forse l’aspetto più deleterio dell’esercizio del potere politico,quando persone deputate ad occuparsi dell’interesse pubblico
    agiscono invece per ottenere vantaggi per se stessi.La mancanza di controllo da parte delle istituzioni democratiche fa sì che le dittature siano più inclini alla corruzione,ma l’assenza di una vigorosa democrazia partecipativa facilita lo sviluppo di questa grave malattia in tutti i paesi, come i tanti scandali in Italia hanno dimostrato.

  • avatar

    Ottime regole, concordo con lei on. Di Pietro! Meglio ancora sistemate così (parti in maiuscolo):
    Primo: chi è stato condannato, anche in primo grado, non deve essere candidato. E COLORO CHE SONO STATI ELETTI ED HANNO REGOLARMENTE ESERCITATO DAL 1991 AL 2011, DEVONO RITORNARE TUTTO INDIETRO PAGANDO I DEBITI DEL POPOLO ITALIANO PER I PROSSIMI 20ANNI. IN CASO DI DECESSO, IL DEBITO SI TRASMETTE AGLI EREDI FINO AD ESAURIMENTO DEL DEBITO STESSO.I rappresentanti del popolo devono essere al di sopra di ogni sospetto, E NON DEVONO MINIMAMENTE AVERE IL SENTORE DI INVESTIRE QUANDO SCENDONO IN POLITICA. Non al di sotto, come capita oggi.
    Secondo: gli indagati non devono poter assumere incarichi di governo né centrale né locale. Rispettiamo la presunzione d’innocenza, ma se uno è colpevole o innocente è bene saperlo prima di affidare nelle sue mani la cosa pubblica.
    Terzo: gli imprenditori che si sono macchiati di crimini contro la pubblica amministrazione non devono più poter partecipare alle gare d’appalto. E COLORO CHE HANNO IRREGOLARMENTE AGITO DAL 1991 AL 2011, DEVONO RITORNARE TUTTO INDIETRO PAGANDO I DEBITI DEL POPOLO ITALIANO PER I PROSSIMI 20ANNI. IN CASO DI DECESSO, IL DEBITO SI TRASMETTE AGLI EREDI FINO AD ESAURIMENTO DEL DEBITO STESSO. Se si vuole spezzare il filo di corruzione che lega politica e affarismo, E SE SI VUOLE VERAMENTE RENDERE CREDIBILE E DIVERSA LA NUOVA CLASSE POLITICA E DIRIGENTE CHE DOVRA’ VENIRE FUORI NEI PROSSIMI MESI, non c’è altra via.
    ..Che ne pensate?

  • avatar

    Primo: chi è stato condannato, anche in primo grado, non deve essere candidato. I rappresentanti del popolo devono essere al di sopra di ogni sospetto. Non al di sotto, come capita oggi.
    ———-
    Chi è in carica ed è anche solo sospettato di corruzione, deve essere OBBLIGATO a dimettersi.
    Nel caso risultasse innocente nei 3 gradi di giudizio se ne riparlerà.
    In UK il primo ministro Cameron è stato invitato a dimettersi perchè amico di Rebekah Brooks, braccio destro di Rupert Murdoch, in questo Paese di ladri, nani, veline corrotti e corruttori derisi dal mondo intero, i sopracitati restano ai loro posti, con le loro facce di bronzo ed i loro sorrisi protesici, in barba ai cittadini tutti.
    PS: Onorevole Di Pietro per seguitare ad essere credibili come opposizione, organizzi SUBITO e non a settembre (le VOSTRE ferie possono attendere i cittadini NO) una MEGA protesta in Piazza di Monte Citorio, contro questa finanziaria capestro ai danni del popolo in toto.
    Il debito DEVE pagarlo CHI lo ha prodotto ed ingigantito da 30/40 anni
    a questa parte.
    Come?
    Con la massa di miliardi provenienti dal finanziamento ai partiti, (soprattutto quelli che non esistono da anni e lo intascano tuttora…ma a chi vanno quei soldi?) fino a quando il debito non sarà completamente estinto.
    Basta parole, è l’ora dei fatti.
    Repetita (forse) iuvant:
    Quousque tandem abutentur patientia nostra?

  • avatar

    Ha ricevuto una batosta sui sindaci.
    Ha ricevuto una batosta ai referendum.
    Ha ricevuto una batosta sull’arresto di Papa in parlamento.
    Ma cosa mai deve succedere perchè quello si dimetta? Ma si è mai visto un impiastro del genere che ricatta un intero paese coi suoi avvocati in parlamento per farsi unicamente gli affari suoi? Ma possibile che in Italia possano davvero verificarsi situazioni del genere? Chi lo vuole ancora LA’ A FARE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO (mica tiene occupato un autoscontro alle giostre)? Solo SE STESSO e ovviamente coloro che sono da lui pagati.

  • avatar

    con i lanciafiamme si ma in certe sedi di giornale…a proposito di corruzzione.

  • avatar

    SACROSANTO QUESTO INTERVENTO DI ANTONIO DI PIETRO !!!!
    BISOGNA INVITARE TEDESCO A METTERSI DA PARTE. TANTO LA PENSIONE SE L’E’ GIA’ GUADAGNATA!!!! NON DEVE CHIEDERGLIELO IL PARTITO, DOVREBBE CAPIRLO DA SOLO SE HA LA DIGNITA’ CHE DOVREBBE AVERE. ANCHE OGGI ABBIAMO UN NUOVO SCANDALO. MA COME E’ MARCIA QUESTA ITALIA!
    ANGELA

  • avatar

    Bravo Di Pietro, bene. Bisogna cambiare questa classe politica di opportunisti e ladri.
    La Mafia è a Roma non in Sicilia.
    In Sicilia ci sono solo i manovali della Mafia che vanno in galera al posto dei Colletti Bianchi che sono in Parlamento.

  • avatar

    TUNINEEEEEE .. TU CHE SEI G’NUR-ANTO’,
    segui questo MIO ragionamento in rima … sulle note di un celebre brano Rino Gaetano:
    PA .. PA .. PARA .. PA .. PAPA .. PARA .. PAPPA .. PARA .. PAPAAAA ..
    Abbasso e alè
    abbasso e alè
    abbasso e alè con le canzoni
    senza fatti e soluzioni
    la moralità
    l’affinità,
    la dignità,
    la poltrona e il sofà
    in parlamento .. in commissione .. nel senato federale .. nel partito AZIENDA
    e son soltanto gli ALTRI che ruBBAno .. Roma LADRONA .. a Montecitorio c’ho la POLTRONA ..
    NUN TE REAGGE PIU’ ..
    auto blu
    sangue blu
    cieli blu
    amore blu
    rock and blues
    NUN TE REAGGE PIU’ ..
    Papa(e Vaticano)
    Tedesco(e il Piddì)
    Penati(e il menoL)
    Speroni(e la Lega NORD)
    l’impunità
    la malavita
    la bella vita
    il voto parlamentare .. a scrutinio SEGRETO(come la P-DU’)
    NUN TE REAGGE PIU’ ..
    la benzina
    la cocain.a
    la velina
    e .. la ministra
    NUN TE REAGGE PIU’ ..
    ad Hammamet
    ad Antigua
    a Montecarlo .. coi conti in Lichteinstein
    o a Timbuctù
    SEMPRE .. in TV
    NUN TE REAGGE PIU’ ..
    Piddì
    FLI
    IdV
    UDC
    PdL .. epperdipiù .. quello LASSU’ .. sul colle .. ECCHINEVORPIU’ .. :-( NUN TE REAGGE PIU’ ..
    .. e NOI quaggiù .. a fà Grisù .. cor bùs del cu..
    NUN VE SE REAGGE PIU’ … MAVAFF .. NCU’ .. DE LI MORT..CCI TU’ ..
    PS: domando scusa all’unico VERO politico prematuramente scomparso e autore/cantante di questa OPERA d’ARTE ASSOLUTA che ho indegnamente personalizzato ai giorni nostri.

  • avatar

    Più volte ho scritto che mia madre-93enne-,
    per definire una persona NON moralmente ed eticamente corretta, ovvero IMMORALE e dai comportamenti ILLECITI in modo da trarre infimo profitto dalla RES Publica,era ed è solita definirla così:
    -E’ una persona “SENZA POLITICA”, ossìa senza quelle caratteristiche che avrebbero dovuto farla agire per il BENE COMUNE
    Dove sta l’ETICA del deputato Papa che bestemmia e spergiura fino a definirsi”PRIGIONIERO(della)POLITICO(A)”?
    (infatti è stato un SERVO-prigioniero al servizio di Bisignani-”il Manovratore”Consulente di Gianni Letta-sottosegretario di B. e Gentiluomo del Vaticano!)
    Dov’è l’ETICA del cittadino comune?
    L’ETICA:una VIRTU’ RARA da scoprire per usarla quotidianamente”a piccole dosi”..di cui se ne sono perse le tracce.
    Nel frattempo vi suggerisco la lettura di
    “Etica e politica nelle cariche pubbliche”
    http://www.centroeuropeo.info/EticaPolitica.pdf
    L’etica,o filosofia morale,è la“dottrina o indagine speculativa intorno al comportamento pratico
    dell’uomo di fronte ai due concetti del bene e del
    male” (Devoto-Oli,1971,p.846).Ai fini della nostra questione è interessante notare che Aristotele considerò,secondo Bertrand Russell l’etica come subordinata alla politica,concetto compatibile con il pensiero di Niccolò Machiavelli e Henry Kissinger,per esempio.
    Il Filosofo si meraviglierebbe di constatare che, dopo due millenni e mezzo di discussioni, rivoluzioni e dichiarazioni di principio,l’etica si trovi non solo subordinata,ma totalmente separata dalla politica.
    I concetti generalmente considerati nella filosofia morale riguardano il proprio bene,il rispetto di quello altrui,la giustizia e la felicità.
    A questo riguardo sembra esserci una differenza notevole tra l’etica antica,che si preoccupava più della felicità comunitaria,non concependo l’individuo se non nel contesto dello Stato, e l’attuale etica individualistica secondo la quale la felicità altrui è vista in antitesi a quella del singolo.
    La corruzione è forse l’aspetto più deleterio dell’esercizio del potere politico,quando persone deputate ad occuparsi dell’interesse pubblico
    agiscono invece per ottenere vantaggi per se stessi.La mancanza di controllo da parte delle istituzioni democratiche fa sì che le dittature siano più inclini alla corruzione,ma l’assenza di una vigorosa democrazia partecipativa facilita lo sviluppo di questa grave malattia in tutti i paesi, come i tanti scandali in Italia hanno dimostrato.

  • avatar

    “Primo: chi è stato condannato, anche in primo grado, non deve essere candidato.
    [...]
    Secondo: gli indagati non devono poter assumere incarichi di governo né centrale né locale.
    [...]
    Terzo: gli imprenditori che si sono macchiati di crimini contro la pubblica amministrazione non devono più poter partecipare alle gare d’appalto.”?!…
    °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
    Quarto: chi intraprende la carriera giudiziaria perde per sempre il diritto di essere candidato nonché quello di assumere incarichi di governo sia centrale che locale. Così non avremo altri casi Papa.
    Tonino… fai le cose bene e non a metà! .-|||

  • avatar

    Come i tantissimi bloggers che esprimono la loro rabbia e sdegno per le incredibili e surreali vicende che questo “bel paese” sta sperimentando, dico che per chi ha avuto la fortuna (o sfortuna) di frequentare le società dell’Europa che conta anche solo di striscio, non può non essere disgustato e raccapricciato per come un’accozzaglia di furbastri e di lestofanti abbiano potuto impossessarsi con imperio e prepotenza delle leve del potere istituzionale, sistematicamente mettendo le mani su ogni singolo aspetto governativo e istituzionale. E questo sia da parte della maggioranza che dell’opposizione, in egual misura. Quello che era incominciato in maniera quasi ridicola con l’antitesi ideologico/partitica democristiani – comunisti del dopoguerra ha finito col produrre dei mostri dal potere assoluto: onnipotenti, incontrollabili ed intoccabili. Delle vere e proprie caste oppressive ed autoritarie. l’ultima “manovrina” ne è l’esempio lampante. Parlare di legalità, di fraternità e di uguaglianza di fronte alla legge, dopo tutto quello che è avvenuto e che sta succedendo sarebbe come pretendere di vivere su marte. E la domanda di come si potranno smantellare queste strutture oligarchiche che considerano il cittadino il mezzo – e non il fine – della loro esistenza è sulla bocca di tutti. Il problema sta appunto nel come fare, visto lo stadio avanzato di questo imputridimento, senza dover far crollare il tutto in una tragedia econonico-sociale-istituzionale per l’intero paese.
    Bloggers che ragionano con la loro testa e dalle idee chiare e concise della Real Politik – che non si lasciano distrarre dagli arzigogoli e dalla forma più speciosa e truffaldina della propaganda- e che molto spesso hanno dovuto/devono loro stessi confrontarsi con delle vicende personali di malagiustizia, di malasanità, di soprusi e di malefatte di ogni genere che gridano, se non alla vendetta, almeno alla giustizia. Che hanno toccato con mano i risvolti ipocriti e tortuosi di una giustizia che va a ritroso come i gamberi e difende i forti e non i deboli, gli oppressori anziché gli afflitti, la casta dei privilegiati anziché il cittadino che campa del proprio lavoro; tanto da sentirsi in balia di una bolgia di lenoni e di criminali, invece che far parte di una società civile.
    A tutti questi bloggers la mia simpatia ed esortazione ad andare avanti con coraggio e determinazione.

  • avatar

    Che ca@@o ci azzecca oggi…che è il giorno dopo ieri, la dichiarazione-precisazione, del Presidente Napolitano?
    Che mi vuole significare?
    L’interferenza non fra Magistrati e Politici, è fra Ladri e Politici.
    I Magistrati cercano di incastrare i Ladri, se un Ladro fa l’Architetto ed il Magistrato lo becca, mica si parla di interferenza fra l’Ordine dei Magistrati e l’Ordine degli Architetti…
    …perchè allora, se un Ladro fa il Politico si deve dire che la Magistratura interferisce con la Politica?
    C’è qualcuno in Italia in grado di spiegare un po’ in giro (un po’ più chiaramente di come abbia fatto io), questo elementare concetto?
    Per Antonio
    Antonio…tu non ne sapevi niente di queste storie su i finti furti a Monte Citorio?
    Ma insomma, dobbiamo venire a sapere le cose sempre dagli estranei?
    Mica c’è pure qualcuno di IDV, “vittima” (capisc’ a me!), di qualche furto?
    Forza Stoner!!!

  • avatar

    Che cosa dirvi?
    Siete di una disonestà e faziosità senza limiti.
    Postato da: osservatore attento | 21.07.11 13:39
    E’ il caso di dire: il bue che da del cornuto all’asino.

  • avatar

    A tutti questi bloggers la mia simpatia ed esortazione ad andare avanti con coraggio e determinazione.
    Postato da: Vince M | 21.07.11 17:13 |
    Grazie per quello che ci ha trasmesso.

  • avatar

    @ Postato da: osservatore attento | 21.07.11 13:39 |”Che cosa dirvi? Siete di una disonestà e faziosità senza limiti…Come si può vedere usava il condizionale (cioè l’Ansa)….Un altro dice che i soldi li avrebbe presi comunque anche se avesse dato le dimissioni…Che poi questa storia sia stata montata… la dice lunga sulla vostra stupida faziosità ”
    Il condizionale dell’Ansa era doveroso a causa dell’incertezza della fonte ( norme sul trattamento economico degli europarlamentari in concomitanza con altri incarichi), ma è un problema del corrispondente. Io sono del parere che a De Magistris spetti tutto ciò che ha maturato al 18 luglio perchè questa è la data di cessazione del suo incarico il che corrisponde ad una o due mensilità. Non mi sembra difficile da capire. Come non mi sembra difficile da capire che,anche in caso di dimissioni, le stesse decorrono dalla data di accettazione dell’organo di competenza (Ufficio elettorale) e non dalla data della richiesta: tra acquisizioni al protocollo, passaggi vari, ratifiche dei dirigenti, non meno di un mese. Il comportamento di De Magistris,in questo caso, è irreprensibile.
    Delle due, l’una: o sei duro di comprendonio o sei un mestatore di professione al soldo della parte avversaria. Ritenendo impossibile che qualcuno possa trarre vantaggio dalle tue scempiaggini , ritengo buona la prima che ho scritto.

  • avatar

    Mi domando quando vedremo che i vari provocatori anonimi o meno che con le loro ironie gratuite ed i loro insulti insozzano questo blog di Antonio Di Pietro si dedicheranno ad agire in politica invece di fare come i visitatori medici (dedicati a questo lavoro di propaganda di medicinali dopo essere rimasti fuori corso nei loro studi di medicina)
    o come i critici d’arte (mai giunti alla fama per l’eccellenza delle proprie opere).
    Non desideriamo altro che vederli all’opera, con la loro intelligenza di certo salveranno la nostra Patria.
    Altrimenti dovremo credere che parlano rosi dall’invidia, che la sagacia e l’intuizione (sempre sa dare il primo passo verso il futuro) dell’«ignurantun» Antonio Di Pietro gliene danno buoni motivi.
    Attendiamo con fiducia.
    Carlo Mascarino, da La Plata.

  • avatar

    @ Postato da : osservatore attento
    Delle due, l’una: o sei duro di comprendonio o sei un mestatore di professione al soldo della parte avversaria. Ritenendo impossibile che qualcuno possa trarre vantaggio dalle tue scempiaggini , ritengo buona la prima che ho scritto.
    Postato da: Ernesto G. | 21.07.11 21:02
    Al contrario di Lei Sig. Ernesto io do un’altra interpretazione: chi vede marcio dappertutto, anche nelle persone più irreprensibili e corrette ( vedi DM) non può essere che lui marcio dentro. La macchina del fango è sempre in funzione. Per la strada intestata a Vik non era l’emergenza in confronto all’emergenza che stanno vivendo in queste settimane i cittadini napoletani con l’ostruzionismo del centro-destra e della Lega in particolare. Come primo atto DM ha tolto le auto blu a tutti e, cosa più importante ancora, ha eliminato le consulenze e gli appalti o subappalti facendo risparmiare al Comune un bel pò di soldi per lavori che possono fare i dipendenti o esperti che lavorano nel Comune. Non ha voluto che si nominasse un Commissrio straordinario per il problema dei rifiuti onde evitare che arrivassero soldi dal governo nazionale ed i soliti noti vi si gettassero sopra come squali.Al contrario Lettieri come primo atto ha scisso il suo gruppo in tre gruppi per ottenere maggiori rimborsi…

  • avatar

    il 2° punto è giusto al 100%
    il 1° punto è giusto all’80%
    il 3° punto è giusto al 50%
    La regola che metterebbe molte cose a posto sono LE SANZIONI IN BASE AL REDDITO E AL CADREGHINO.

  • avatar

    Favoloso. Straordinario. Definitivo!!!
    Primo: chi è stato condannato, anche in primo grado, non deve essere candidato. I rappresentanti del popolo devono essere al di sopra di ogni sospetto. Non al di sotto, come capita oggi.
    Secondo: gli indagati non devono poter assumere incarichi di governo né centrale né locale. Rispettiamo la presunzione d’innocenza, ma se uno è colpevole o innocente è bene saperlo prima di affidare nelle sue mani la cosa pubblica.
    Terzo: gli imprenditori che si sono macchiati di crimini contro la pubblica amministrazione non devono più poter partecipare alle gare d’appalto.
    Questa è l’unica chiave per accedere ad un governo onesto, l’unico modo per ridare dignità all’Italia. E questa chiave l’IdV la propone da anni senza che gli altri partiti la prendano in considerazione. D’ora innanzi, a chi protesta perché Di Pietro non rinuncia allo stipendio o magari gira anche lui in autoblu, gli ripeterò questo commento, e gli rimprovererò la sua evidente malafede che tiene conto di tali quisquilie, centesimi di sabbia e si rifiutai di vedere le statue gigantesche, i grattacieli di miliardi di euro che certi onorevoli più o meno altolocati, riescono a rubarci grazie alla loro immunità parlamentare.
    Solo i partiti che faranno di queste tre regole e della loro rigorosa applicazione i principi di selezione dei nostri rappresentanti, meriteranno di essere votati e io li voterò.
    locchi.centerblog.net

  • avatar

    CARE AMICHE E CARI AMICI,
    COME VEDETE L’INFAME BERLUSCONI NON SE NE VA VIA NEANCHE CON LE CANNONATE!!!
    DOBBIAMO QUINDI TOLLERARLO ANCORA PER FORZA??? NEANCHE PER SOGNO!!!
    ED ALLORA DOBBIAMO METTERCI SUBITO TUTTI ASSIEME POSSIBILMENTE IN TUTTE LE CITTA’ D’ITALIA POI DOBBIAMO ANDARE PRESSO LE VARIE SEDI DEL PDL E DELLA LEGA NORD E GRIDARE LORO ADDOSSO DI DIMETTERSI E DI ANDARE VIA SUBITO PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI PER L’ITALIA INTERA!!! SE NECESSARIO TIRIAMO LORO ADDOSSO DELLE UOVA MARCE!!!
    COSI’ DOBBIAMO FARE SUBITO E MAGARI TUTTE LE SETTIMANE FINCHE’ L’INFAME GOVERNO BERLUSCONI NON SE NE VA VIA PER SEMPRE!!!
    INTANTO CORDIALI SALUTI A TUTTI.

  • avatar

    Non posso che essere d’accordo con il Sen.DiPietro .
    Ancora una volta la semplicita’ e l’efficacia delle proposte arrivano dirette al punto focale del problema – Onesta , trasparenza e impegno civile e politico .
    Dunque ancora una volta grazie per le Sue proposte Sen. DiPietro perche’ servano ad una buona educazione civica necessaria in questo nostro amato Paese Italia

  • avatar

    Manca un 4° punto: Siccome è inutile apstettarsi dagli attuali parlamentari la realizzazione dei primi 3 punti è fondamentale e vitale per lo Stato la loro sostituzione, non votantdoli più alle prossime votazioni,

  • avatar

    Peccato che non si governi solo con l’Onestà!!
    Sono daccordo per moralizzare la politica e con le proposte dell’italia dei Valori ma, se,, purtroppo, poi, si dicono cavolate sulla immigrazione allora si rovina tutto.
    Il Presidente Napolitano, nel suo recente viaggio in Germania ha detto plarole di assoluto buon senso sul problema immigrazione. Ha detto che si viene in Italia solo se in regola e che i clandestini vanno rispediti a casa e che, comunquee, l’immigrazione sostenibile deve essere rapportta alle possibilità di accoglienza del Paese di destinazione.
    Parole di buon senso che collidono con le affermazioni populiste di Di Pietro che si limita a dare del fascista-razzista a chiunque osa porre il problema su basi razionali e non emotive se pur sopportate da leggi internazionali ormai vecchie e create in contesti ormai superati dalla realtà delle cose.

  • avatar

    Previti,Dell’Utri,Verdini,Romano,Cosentino,Scajola, Lunardi,Tedesco,Papa,Drago,Vitrano,Di Girolamo, Milanese,Ciarrapico.. Le accuse:furto,turbativa d’asta,concussione,truffa,associazione a delinquere,corruzione,mafia,tangenti…
    In Parlamento ci sono 84 inquisiti, uno ogni 10
    La prima regola è simile alla legge di iniziativa popolare presentata da Beppe Grillo ma il Parlamento non si è mai degnato di discuterla.
    Le 3 leggi presentate da Grillo sono:
    nessun cittadino italiano può candidarsi in Parlamento se condannato in via definitiva, o in primo e secondo grado in attesa di giudizio finale;
    nessun cittadino italiano può essere eletto in Parlamento per più di due legislature (10 anni). La regola è valida retroattivamente;
    i candidati al Parlamento devono essere votati dai cittadini con la preferenza diretta.
    Furono raccolte 350.000 firme, le 3 leggi furono presentate il 14 dicembre 2007. Sono passati quasi 4 anni ma il Parlamento non si è mai degnato di discuterle. I giornali le tv le hanno ignorate e gente come Scalfari hanno avuto la faccia di dire che quella di Grillo era barbarie e antidemocrazia. Questo il livello di civiltà in Italia.

  • avatar

    LA CORRUZZIONE SI ABBATTE CREANDO LAVORO E BENESSERE PER TUTTI.
    LA CORRUZZIONE S’INNESCA IN PAESI CON ECONOMIA POVERA.
    IL POVERO VIENE CORROTTO PER IL TIRAR A CAMPA’
    IL RICCO CORROMPE PERCHE’ TROVA SEMPRE PIU’ POVERI CHE DEVONO TIRAR A CAMPA’.
    FORSE!?!?!?!?!?

  • avatar

    Pienamente d’accordo con le dimissioni di Tedesco, anzi doveva essere il PD a richiederle a gran voce da subito.
    Completamente d’accordo con i 3 punti proposti perché solo così potremo finalmente respirare aria pulita.

  • avatar

    Sarebbe bene anche ribadire un veto tassativo a qualunque conflitto di interessi e la proibizione per chiunque sia proprietario o gestore di media di candidarsi.
    Una direttiva europea vieta anche le doppie cariche. Basterebbe una legge che sospenda chiunque accetti una carica pubblica nazionale da ogni carica o professione precedente per tutta la durata dell’incarico, con automatismo immediato, vietando doppie professioni o doppo incarichi, e facendo decadere qualunque emolumento precedente per lo stesso tempo.
    Occorrerebbe poi equiparare gli emolumenti dei politici italiani alla media europea e inserire i loro trattamenti pensionistici, mutialistici ecc. in tutto e per tutto a quelli in uso per i dipendenti pubblici senza eccezioni di sorta.

  • avatar

    Noto che tra gli estensori delle prime due proposte di legge ci sono anche Razzi e Scillipoti ora diventati ‘responsabili’.
    Ho paura che questi tre disegni di legge, per quanto vadano nella giusta direzione, non siano sufficienti a moralizzare la militanza politica e i comportamenti dei parlamentari.
    E’ necessario riformare la politica nel suo insieme.
    Ed è necessario farlo presto per evitare che il paese affondi sotto il peso della corruzione e del malaffare.

  • avatar

    Caro Di Pietro, festeggiamo 150 anni di unità nazionale senza sapere o meglio, pochi sanno com’è stata fatta quest’Italia. E’ nata con la truffa, la corruzione e la violenza, la sopraffazione e con reati internazionali. Potevamo avere dei governi, da Vitt. Emanuele II in poi, che amministrassero onestamente i cittadini? Già nel parlamento piemontese si discusse di conflitti di interessi e fu imposta la sospensione della propria professione finchè si era in carica. Stiamo peggiorando davvero.

  • avatar

    L’etica è l’insieme di principi che guidano la condotta umana distinguendo il bene dal male. Possiamo distinguere un’etica individuale da una sociale.Ma per l’uomo onesto non c’è opposizione.Egli segue principi che lo tengono su una via di ordine e di equità nei rapporti con gli altri e mantengono sano l’ordinamento complessivo. A maggior ragione questo dovrebbe valere per l’uomo politico.L’etica politica è l’insieme di principi che guidano la condotta dei governanti nella ricerca del bene collettivo.Gli antichi pensavano che la politica dovesse subordinarsi al bene comune,secondo la sua definizione originaria di “cura della polis”, cioè della comunità.In uno Stato ben governato la politica segue normalmente un’etica sociale.
    Oggi nei paesi pessimamente governati, l’etica si è separata dalla politica e, in Italia, dopo Berlinguer, nessuno parla più di questione morale. Anzi i media ci propongono pessimi sofisti come Stracquadanio o Scilipoti che affermano spudoratamente che la prostituzione, la corruzione, la vendita di se stessi, il furto di Stato, la menzogna e il compromesso abominevole sono la nuova morale politica da imitare se si vuol fare carriera. L’etica politica si è rovesciata nel suo contrario: il disordine morale che si autogiustifica e si propone come modello, indicando il suo censore come nemico pubblico.
    La malattia è talmente estesa nell’apparato pubblico che possiamo solo auspicare un bagno di immediata democrazia diretta.
    Com’è che nessun partito ne offre?

  • avatar

    QUELLI DI SINISTRA SONO PROPRIO DEI POLLI
    ?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!
    Dopo ANNI in cui PArlamento e SEnato hanno salvato SCANDALOSAMENTE deputati e senatori DI DESTRA indagati, finalmente arriva il momento del REPULISTI e con TUTTI gli occhi puntati addosso cosa succede
    ?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!
    LA DX MANDA A CASA PAPA
    LA SX SALVA TEDESCO
    BRAVIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!!!!!!!!!!!!
    E ANCHE UN B E L PO’ CO.. IO… NIIIIIIII

  • avatar

    @ Andrea e Ernesto G.
    Da parte mia, e penso anche alla maggior parte dei Blogger, il sospetto che fosse un inserito che cavalcava il malcontento per buttare fango su chi faceva parte di un certo schieramento, mi si era presentato subito, ma avevo concesso il beneficio del dubbio, perciò ho cercato d’instaurare un dialogo civile. Se non altro è servito per rendere evidente chi realmente era.

  • avatar

    ANTONIO,
    SMETTILA DI PRENDERCI PER IL CULO, ERI UN MAGISTRATO E QUINDI SAI BENE QUALE E’ IL RIMEDIO CONTRO LA CORRUZIONE.
    IL RIMEDIO CONSISTE IN UNA LOTTA SERIA ALL’EVASIONE FISCALE CHE PERMETTE. TRA L’ALTRO, DI COSTITUIRE FONDI NERI PER PAGARE APPUNTO LA CORRUZIONE.
    FACCIAMO FINTA CHE TU NON L’ABBIA ANCORA CAPITO, SE TU PAGASSI IL CORROTTO CON SOLDI TASSATI (REGOLARI) QUESTA CORRUZIONE TI COSTEREBBE IL DOPPIO (43%, QUELLA DIRETTA, POI C’E’ IL RESTO), INOLTRE TUTTI GLI SPOSTAMENTI DI DENARO SAREBBERO TRACCIABILI E QUINDI SAREBBERO “PALESI” I REATI DI CORRUZZIONE, ECC. ECC.
    ORA IO TE LO SCRIVO DA ANNI, SIA SUL BLOG, SIA PRIVATAMENTE, QUINDI ESSENDO STATO TU UN MAGISTRATO QUESTE COSE LE SAI BENISSIMO.
    PER IL POPOLINO CHE “COMPRENDE” LE COSE SOLO SE A DIRGLIELE E’ IL POLITICO DI TURNO, GIORNALISTA, “ESPERTO”, ECC. VOGLIO RICORDARE CHE IL GRANDE ED EROICO GIOVANNI BORSELLINO, OLTRE LA SUA ECCELLENTE BRAVURA COME MAGISTRATO, HA AVUTO IL SUCCESSO CHE HA AVUTO PER IL FATTO CHE OLTRE LA BRAVURA E’ STATO IL PIONIERE NEL RICERCARE I REATI DEGLI “INTOCCABILI” SEGUENDO, APPUNTO, IL FLUSSO DI DENARO.
    POSTO CHE TU SIA IN BUONA FEDE, ANCHE SE E’ DIFFICILE CREDERLO VISTO CHE PER 10 ANNI HAI PORTATO IL TUO SECONDO “CAVALLO DI BATTAGLIA” PROPRIO DICENDOCI CHE VOLEVI FARE UNA LOTTYA SERIA ALL’EVASIONE FISCALE (QUINDI L’AVEVI CAPITO BENISSIMO) ORA DI EVASIONE FISCALE NON NE PARLI NEMMENO PIU’ E ADDIRITTURA FAI DIRE DAI TUOI, COME DANIELE MARTINELLI SULLE TV LOCALI, CHE BERLUSCONI AVEVA ED HA RAGIONE NEL DIRE CHE LE TASSE SONO TROPPO ALTE????????????
    PURTROPPO, CAPISCO CHE TU NON VOGLIA FARE LA FINE DI GIOVANNI BORSELLINO ANDANDO A METTERE IL NASO NEI FLUSSI DI DENARO SPORCO, CHE COME SCRIVI COINVOLGONO TUTTI GLI SCHIERAMENTI POLITICI (LEGGI, AD ESEMPIO. FINANZIAMENTI ILLECITI AI PARTITI), MA ALMENO ABBI IL BUON GIUSTO DI NON PRENDERCI PIU’ PER IL CULO.
    PER I DORMIENTI DEL BLOG, VOGLIO RICORDARE LORO CHE DI PIETRO PER ANNI (17 ANNI, SOLO COME POLITICO) VOLEVA PORTARE BERLUSCONI IN TRIBUNALE E POI IN GALERA NON OTTENENDO NUL, MA MAI HA PROPOSTO QUALCOSA DI SERIO, SIA DALL’OPPOSIZIONE, SIA AL GOVERNO ( 5 ANNI + 18 MESI), CONTRO I PRESUNTI REATI DI BERLUSCONI (FALSO IN BILANCIO, CORRUZIONE, EVASIONE FISCALE, ECC. QUINDI TUTTI REATI LEGATI ALL’EVASIONE FISCALE PER LE RAGIONI SOPRA ESPOSTE). MENTRE LO STESSO SI ARRICCHIVA A DISMISURA.
    ALTRI 17 ANNI A CERCARE DI MANDARE FUORI DAL PARLAMENTO I DISONESTI??????? E SE POI IL PARLAMENTO RESTEREBBE VUOTO?????

  • avatar

    Va benissimo la proposta, ma vi siete dimenticati che la confisca dei beni per corrotti e corruttori è un’arma micidiale pure per questa brava gente, come è stata la legge La Torre per i mafiosi.
    La “roba” ottenuta illecitamente è della comunità e deve essere restituita a fini sociali come scabilisce la legge 109/96 e la finanziaria del 2007. Con Libera e Luigi Ciotti abbiamo raccolto più di un milione di firme, e purtroppo da 15 anni che il Parlamneto non legifera, come la proposta per mandare a casa i delinquenti dal Parlamento.

  • avatar

    E SE POI IL PARLAMENTO RESTEREBBE VUOTO?????
    RESTASSE.
    p.s. PER COLORO CHE MAGARI DA QUESTA FRASE CAPISSERO CHE VOGLIA LASCIARE LE COSE COME SONO, VOGLIO INVECE DIRE CHE PER MODIFICARE LE COSE BISOGNA ELIMINARE LE CAUSE PERCHE’ CERTE COSE SUCCEDONO (LEGGASI NON AVERE LA POSSIBILITA’ DI EVADERE FISCALMENTE).
    QUESTO GLI EX SESSANTOTTINI DOVREBBERO SAPERLO BENE.

  • avatar

    Per combattere l’evasione fiscale la cosa più semplice da fare è permettere di scaricare tutto dalle tasse, anche lo scontrino del caffè. Si vuole aumentare l’IVA di un punto? bene, ma se posso accumulare scontrini e fatture da scaricare, l’evasione smetterà di esistere,
    Buon lavoro Onorevole Di Pietro e grazie per la battaglia che stà conducendo.
    Renzo Rossi

  • avatar

    finalmente:
    “Manca un 4° punto: Siccome è inutile aspettarsi dagli attuali parlamentari la realizzazione dei primi 3 punti è fondamentale e vitale per lo Stato la loro sostituzione, non votandoli più alle prossime votazioni,”
    Postato da: eugenio berti | 22.07.11 08:09 |
    qualcuno che scrive cose sensate,
    non c’è bisogno di una legge per impedire ai furbi di stare lì. BASTA NON VOTARLI.
    le leggi ci sono e nessuno le rispetta: ha che serve farle?
    che poi dovrebbero essere proprio loro i furbi a farlo, vedi la proposta di Grillo?
    la costituzione e tutte le leggi collegate ci sono ma nessuno le fa rispettare.
    dobbiamo cambiare noi. se siamo marci non piangiamo.
    2011 Alberto Ragazzi
    edilcostruzioniecotecnica@gmail.com

  • avatar

    Mi sembra un articolo molto interessante e sono d’accordo con l’argomento per diversi motivi. Mantenere pulita la classe politica di un paese è necessario per servire d’esempio davanti ai cittadini ma anche per servire d’esempio di fronte a paesi vicini. L’Italia non sarà presa sul serio mentre ci saranno ancora vicende gossip come quelle che girano verso la figura di Berlusconi, lo so perché sono spagnola e ho visto diverse foto alla prima pagina dei giornali spagnoli che fanno fare brutta figura a tutti i cittadini italiani che non meritano di avere quell’immagine pubblica.
    Un politico, anche se è una persona che ha diritto come tutti all’intimità e la privacy, non può permettersi certe cose e basta, se non è d’accordo con questa idea deve cercare un altro lavoro, rappresentare ad una società è un lavoro difficile che da soddisfazioni sicuramente ma che vuole diversi sacrifici e rinunciare a ammanti e feste senza maglietta sicuramente è uno.
    Spero un giorno poter vedere come i cittadini come me possono fare delle vere domande ai politici e ottenere una risposta giusta, e parlo di domande del tipo: “come ha fatto per acquistare questa casa o questa macchina o la casa in Sardegna? O, come ha fatto suo figlio ad ottenere questa posizione lavorativa?”. Speriamo bene….

  • avatar

    Sono convinto che la responsabilità primaria dello sfascio generale, della corruzione imperante, di tutti gli abusi e soprusi che avvengono impuniti nella nostra bella società sia delle ISTITUZIONI che non hanno compito il loro dovere come prescritto dalla Costituzione e dalle Leggi dello Stato.
    Il debito pubblico stellare si deve alla mancata osservanza delle Leggi di bilancio a cominciare dal Parlamento fino all’ultimo dei comuni … le Istituzioni preposte NON hanno nè verificato nè punito; la Giustizia lentissima e inefficace? ancora una volta le Istituzioni NON vi hanno posto rimedio. la corruzione? stesso discorso, fa troppo comodo alla casta e agli amici della casta … le istituzioni NON hanno fatto niente. Lo Stato premia gli evasori fiscali con i condoni al 5% e punisce chi lavora prelevando il 145% della paga netta ….. ben l’87% di tutte le entrate fiscali dello Stato solo dalle buste paga ….. mi pare evidente che il dettame coastituzionale della progressività delle imposte non è stato rispettato così come non è stata rispetatta la norma di dare salari e stipendi ” diglitosi ” alle famiglie …. in economia è la domanda che fa il mercato ma se la domanda non c’è perchè le famiglie sono saccheggiate dalle Istituzioni non c’è futuro ……… non con questo Stato non con queste Istituzioni non con questa classe politica non con questa classe imprenditoria.
    Bisogna ricostruire lo Stato e soprattutto i cervelli degli Italiani .. troppo furbi per campare

  • avatar

    Credo che ormai siamo arrivati al limite dello schifo con questa classe politica, in cui si salva solo l’Idv è basta. Quel’onesta femmina della Finocchiaro mi chiedo cosa ne pensa del caso Tedesco è sè ha ancora il coraggio di fare la morale agli altri… VERGOGNATI FINOCCHIARO!

  • avatar

    On Di Pietro,
    La ringrazio per tutto quello che fà. Gli
    italiani dovrebbero ringraziarLa per quello che fà..
    La semplicità e la coerenza La distingueranno sempre dal resto dei politici italiani.
    E queste tre regole sono di una semplicità DISARMANTE o per meglio dire NORMALISSIMA in uno stato democratico degno di questo nome..
    Purtroppo noi non viviamo in unostato normale..
    stamani per esempio leggo dell’intervento del Presidente della Repubblica sui Magistrati e le intercettazioni.
    Io sono molto arrabbiato per questo intervento
    indebito e inopportuno. Crea solo
    confusione alla già tanta che esiste.
    Infatti non fà chiarezza anzi è deleterio per la sitiazione del paese.
    Sono molto d’accordo su quello che dice Padellaro nel suo articolo di fondo di oggi
    sul Fatto Quotidiano.
    Vi immaginate per esempio il Presidente Obama che redarguisce la Corte Suprema o i Magistrati americani perchè fanno il loro lavoro di indagare i malfattori che si annidano nel Parlamento USA??
    Non è credible che Napolitano senta il dovere di attaccare i Magistrati solo perchè fanno il loro dovere in un momento in cui essi e SOLO essi sono l’unico vero baluardo contro la barbarie berlusconiana e contro questa classe politica marcia, corrotta e truffaldina.
    Roba da non credere!
    Napolitano non và bene e devo dire che
    nonostante alcune sue buone iniziative
    resta un dei peggiori Presidenti della Repubblica
    che l’Italia abbia mai avuto.
    Saluti,
    Gianluca Visca

  • avatar

    Ben fatto; continua cosi’ avrai sempre il mio voto e quello dei miei familiari. C’e ne vorrebbero cento di ” Di Pietro”.

  • avatar

    ben detto! speriamo che l’iniziativa venga accolta finalmente!

  • avatar

    SONO PERFETTAMENTE D’ACCORDO CON L’ON. DI PIETRO NEL CONTESTARE AL PRESIDENTE NAPOLITANO IL MONITO CONTRO I GIUDICI FAVORENDO (così crede lui) BERLUSCONI. PER UNA VOLTA CHE SI E’ FATTA LA COSA PIU’ GUISTA DOPO TANTI ANNI DI IMBROGLI E RUBERIE E QUANT’ALTRO!!!!
    MENO MALE CHE I GIUDICI AGISCONO E MI AUGURO CHE CONTINUINO AD AGIRE SECONDO LA LEGGE!! FORZA GIUDICI! SIAMO E CONTINUEREMO AD ESSERE SEMPRE CON VOI!!!!

  • avatar

    Effettivamente i protagonisti di tangentopoli per cui la lega gridava a Roma ladrona, erano dei francescani rispetto ai delinquenti di oggi con i quali e’coinvolta fino al collo. La corsa al potere e’ ormai massimamente dominata dalla volonta’ di mettere le mani nelle tasche dei cittadini con conseguenti enormi costi sia per il mantenimento di questi mascalzoni, sia per gli effetti del non governo. Berlusconi per il suo modo di essere e per i propri interessi si e’ reso il vessilifero di tali soggetti. Purtroppo l’unico modo per risolvere il problema e che alcune forze politiche diano segnali incontrovertibili di onesta’ e pulizia, allontanino gli inveterati e i chiacchierati, formulino programmi che riflettano la volonta’ popolare e su questi richiedano il consenso. Spetta poi ai cittadini valutare obbiettivamente le alternative senza lasciarsi infinocchiare da “contratti con gli italiani, un milione di posti di lavoro, nuovo miracolo italiano e fanfaronate simili.”
    Ma sorge spontaneo un interrogativo: Chi sara’ disposto a perdere l’eccessivita’ dei suoi privilegi a favore di un giovane senza lavoro?

  • avatar

    Chiunque, ripeto chiunque è indagato dalla magistratura di qualsiasi appartenenza politica sia deve, deve, deve pretendere che venga concessa l’autorizzazione a procedere, abbiamo bisogno di avere un parlamento dalla parte dei cittadini e che sia un Parlamento onesto, capace e credibile, ne abbiamo bisogno come l’aria.
    Gian Franco Mascoli

  • avatar

    sacrosanto, ma come fanno i politici a non accorgersi della rabbia crescente nella gente che potrebbe sfociare in una rivoluzione?

  • avatar

    Rivoluzione?
    La rivoluzione ci sarà quando proibiranno il Grande Fratello,i siti porno e le SUV.

  • avatar

    Abolire la “libertà di mandato” , se un eletto non ritiene di poter assolvere il mandato ricevuto dal “popolo sovrano” deve dimettersi e non passare da una parte all’altra a suo piacimento. Io ti ho votato per uno scopo. Come il gruppo del Sig.Berlusconi che sono lì per salvare dal carcere tutto il gruppo(a detta di influenti personaggi della ditta) e lo devono assolvere fino in fondo a qualsiasi costo.

  • avatar

    per corrotti e corruttori 20 anni di galera senza sconti e sequestro di tutti i beni,comprese le aziende.
    mario

  • avatar

    Tonino: alzati e cammina senza mai voltarti dietro. Lasciali senza mutande questi inciucisti e pizzinari del PD. Scappa, allontanati da loro: quelli sono zozzi , e sono troppi.
    Forma il partito : ” ITALIA DEI VALORI + EX PD” (solo quelli incensurati) e preparati a vincere le elezioni. E’ dannoso per te e soprattutto è dannoso per noi che confidiamo in te, se ti apparti a dialogare con loro. E’ dannoso per tutti: è come quando hai parlato con Berlusconi alla camera. Non esporti, la gente non vuole, vai avanti per la giusta strada e noi ti seguiamo tutti.

  • avatar

    Tedesco deve lasciare, certo , e come lui tutti quelli inquisiti che siedono fra quei banchi.
    Intanto i nostri bravi leghisti che ci stanno chiudendo tutti gli ospedali a loro dire ( piccoli ), come quello di Avigliana in prov di Torino e il grande capo Bossi re della padania , per una cataratta va in Svizzera, tanto lui può come i suoi tirapiedi, noi invece andiamo ad ammassarci all’ospedale di Rivoli.
    Grazie Cota e tutti tuoi compagni, federalisti in padania raccontando balle a noi settentrionali, nei vostri comizi al nord,poi giunti a Roma diventate ladri come tutti quelli che proprio voi fino a pochi anni orsono sventolavate il cappio alla camera,ora quello stesso cappio andrebbe bene alla misura del vostro collo.
    E’ ora che gli italiani scendano in piazza come hanno fatto a PARMA,RECLMANDO UN POCO PIù DI ONESTA A CHI CI DEVE RAPPRESENTARE AL GOVERNO, e i ministeri al nord non servono a nulla,servono solo per ingrassare qualche leghista in più.
    Fate schifo.

  • avatar

    Carissimo on. Di Pietro,
    sull’ onda dei costanti appelli del WWF Abruzzo in merito ai soliti furbetti di quartiere, che devono mettere cemento nelle Betumiere e costruire sulla spiaggia di Pescara ( recente condanna di Di Cecco e altro), sulla Costa dei Trabocchi ( vedi modifica Piano regolatore comune di San Vito CH) sulla recente firma di Letta al Progetto costruire NEL PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO ( ?????) CAMPI DA GOLF E CASE, mi chiedo: ma perché, ma perché, e poi ancora ma perché non è possibile presentare un disegno di legge EUROPEA che autorizzi in caso di illeciti … e in Italia sono ordine del giorno , ad INTERVENIRE DIRETTAMENTE NELLA SANATORIA DI QUESTI REATI, dato che i COMUNI non sono in grado di rispettare le leggi UE. Perché nei casi nei quali normative relative a preventive valutazioni di impatto ambientale non sono MAI RISPETTATE ecc. ecc.. perchè diavolo non deve SUBITO intervenire l’ EUROPA CHE HA EMANATO TALI NORME e che quindi deve porsi come soggetto giuridico PRIMARIO nel far rispettare tali norme ?????? Perché ?

  • avatar

    La corruzzione e un male di fondo dall alto. Non e vero che e il povero si lascia corrompere, e dall alto che si propicia la corruzione. Sono di acordo con le tre regole di IDV. In 12 anni che sono in Italia non ho visto niente come adesso. Mi sembra di essere sotto dittatura, palabra!

  • avatar

    Bene! Le tre regole per battere la corruzione mi piacciono e forse renderebbero la politica pulita.

  • avatar

    Sarebbe un sogno aver al governo gente onesta,
    ma ,come dice un vecchio proverbio “chi va al
    mulino s’infarina” ad ogni modo non è possibile
    che ci siano mafiosi, collusi, ladri e pedofil.
    L’Italia sarebbe un paese civile se le tre proposte
    di legge venissero accolte subito.
    Gaby

Scrivi un commento

:D :) :o :eek: :( :lol: :wink: :arrow: :idea: :?: :!: :evil: :p

-->