|

Tra due giorni riapriranno le scuole, e tutti, docenti, studenti e genitori, già sanno perfettamente che dovranno affrontare un nuovo periodo di caos e incertezza, senza docenti, senza presidi, senza soldi, senza laboratori, senza classi.
La riforma Gelmini ha inflitto un colpo mortale al lavoro e alla dignità dei docenti, ha messo definitivamente in ginocchio la formazione scolastica e ha scippato il diritto allo studio di milioni di giovani, privando così il Paese della principale risorsa per il futuro.
Le cifre parlano da sole: otto miliardi di euro sottratti al comparto scolastico in tre anni, duecentomila insegnanti precari privati di ogni possibilità di stabilizzazione, classi che scoppiano tanto sono inzeppate, con risultati facilmente immaginabili in termini sia di sicurezza che di efficacia didattica.
Il disastro che questo governo sta provocando nel settore più delicato e strategico della vita pubblica non si ferma qui. Il pasticcio delle doppie graduatorie, combinato solo per compiacere i peggiori istinti della Lega, alimenta una scellerata guerra tra poveri e fa sì che centinaia di scuole si troveranno da lunedì in uno stato confusionale completo per quanto riguarda sia i docenti e che i presidi. Tempo poche settimane, poi, e i tagli previsti dalla manovra si abbatteranno su una scuola già devastata, completando l’opera.
Noi dell’Italia dei Valori abbiamo sin dal primo momento contrastato con ogni mezzo quel colpo al cuore della scuola che è la riforma Gelmini e continueremo a farlo, così come contrasteremo con ogni mezzo la manovra di Berlusconi e Tremonti. Saremo già oggi in piazza e saremo lunedì a fianco dei precari che manifesteranno di fronte al ministero della Pubblica istruzione. Ma come sempre crediamo che protestare sia doveroso ma insufficiente. Bisogna anche iniziare a indicare da subito i primi passi che faremo per restituire dignità e funzione didattica alla scuola quando ci saremo liberati di Berlusconi e della Gelmini.
Nei prossimi giorni illustreremo dettagliatamente le nostre proposte che qui anticipiamo: innalzamento a 18 anni dell’obbligo scolastico, drastica diminuzione del numero di studenti presenti in ogni classe; riorganizzazione del tempo scolastico secondo criteri di coerenza ed efficacia; massimo potenziamento dei laboratori linguistici, informatici e multimediali nella scuola secondaria; istituzione di centri territoriali permanenti, per soddisfare la domanda d’istruzione e aggiornamento della popolazione e per favorire l’integrazione degli immigrati; stabilizzazione di tutto il personale anche precario che opera all’interno delle scuole, attraverso l’istituzione di una graduatoria nazionale per le immissioni in ruolo.
Proponiamo infine l’istituzione di un organo di controllo e autogoverno dei docenti, il Consiglio superiore della docenza, incaricato di monitorare l’efficacia dei percorsi didattici e i percorsi formativi, di garantire la valorizzazione del merito e il rispetto del codice deontologico professionale. Sono i primi passi necessari per iniziare a riparare i danni immensi che il berlusconismo ha fatto e continua a fare nella scuola forse più che in qualsiasi altro campo e proprio per questo devono essere messi da subito al primo posto nell’agenda della coalizione di centrosinistra che si candida a ricostruire la scuola dopo l’uragano Gelmini.
Antonio Di Pietro, presidente Italia dei Valori
Giulia Rodano, responsabile nazionale IdV dipartimento Cultura e Istruzione
Commenta il mio articolo tramite FaceBook







L’evasore fiscale in assoluto più grande del ns. Paese è la Chiesa Cattolica. Risaputo che incassa c.ca un miliardo annuo per l’8×1000 nessuno conosce l’ammontare dei beni immobiliari. Si stima che in Italia gli immobili della Chiesa siano più di 100 mila, le scuole cattoliche circa 9 mila, le cliniche 4.712, gli ospedali centinaia e che il solo patrimonio di Propaganda Fide a Roma ammonti a 9 miliardi di euro. Sarebbero tre miliardi tra Ici e Ires ma visto che i calcoli divergono sarebbe molto più semplice se fosse la stessa Chiesa di Roma ad elencare i propri immobili specificandone l’uso.
PS- Non ti ho chiesto di più perchè 5000 è il massimo che puoi versare su questa carta.
Postato da: ossatt | 10.09.11 14:58 | Segnala commento
@ossadichitamuort
Ma che vuoi malmenare tu…miserabile verme!
Puoi far paura solo ad un neonato.
Ti sfido a pubblicare il tuo indirizzo!
Se volessi trovarti sappi che ho molti amici nella BENEMERITA…che non ci metterebbero molto a scovarti e dare in pasto ai cani, le tue ossa puzzolenti.
Passo e chiudo, non meriti piu’ risposte, ma ricordati LA BENEMERITA.
OMM E MERD!
Come insegnante e come italiana prego l’opposizione, l’On.Di Pietro soprattutto (in quanto – per me – referente massimo), di far cadere il prima possibile questo governo in modo da porre fine a un declino socio-culturale senza precedenti.
In memoria del 11 settembre, un zoe-pensiero:
http://zoebia.wordpress.com/web-news/
Ti do comunque il numero di una carta prepagata che utilizzo per le mie vendite on line; poi fai tu.
7042 5006 3347 6006.
A presto smargiasso.
””””””””””””””””””””””’
Come vedete cari amici… non e altro che uno sporco ladrone….e poi lardoso ci sarai tu.
Io 1.82 per 95 kili…regolati un po tu merdaccia!
Ti metto a tappeto solo con una SPUTAZZATA.
Se poi sei in cerca di 5000 euri facili facili…te li regalero’ dopo per le spese d’ospedale.
Arrivederci a presto, e se ti troveranno in un vicolo piu’ morto che vivo…ricordati di me.
Se volessi trovarti sappi che ho molti amici nella BENEMERITA…che non ci metterebbero molto a scovarti e dare in pasto ai cani, le tue ossa puzzolenti.
Passo e chiudo, non meriti piu’ risposte, ma ricordati LA BENEMERITA.
OMM E MERD!
Postato da: mario gb | 10.09.11 15:27
Lo vedi quanto sei smargiasso mario o’ chiattone: dici di non veder l’ora che io ti venga a trovare così da darmi il fatto mio; dici che mi manderesti anche il biglietto aereo; tralasci di mandarmi i 5000 perchè questo avvenga; e poi, ciliegina sulla torta, dici che saresti in grado di trovarmi quando vuoi, sfruttando le tue amicizie nella benemerita.
Qualcuno si potrebbe chiedere: ma perchè, visto che anela a dar questa bastonatura, non l’ha fatto finora?
Qualcun altro potrebbe dirti: a scemo, ma lo sai che quel che hai scritto potrebbe anche configurare un reato?
Anche perchè hai scritto che loro mi darebbero in pasto ai cani per fare un favore a te, e non credo sia questo il loro compito.
Chissà cosa ne pensano i tuoi amici militari?
però secondo me è per via del suo carattere.
Ciao.
Postato da: ossatt | 10.09.11 15:29
Ciao ossatt,
Anche se la tua interpretazione è razionale debbo dirti che non cia hai
preso.
Io vivo il presente e penso al futuro, il passato, e credo di averlo
dimostrato con te, è qualcosa che non ha più prospettive o come si dice
dalle mie parti “non macina più” può essere solo valutato come
insegnamento e crescita ma non usato come perenne ritorno di odio, rancore
e/o infinite recriminazioni (“perdoniamo ma non dimentichiamo” dissero gli
eb.re.i a proposito della Shoah…anche se credo abbiano dimenticato visto
come si comportano con i Palestinesi).”
Su sei commenti uno solo risponde alla tematica proposta.
Per rispetto di chi fa interventi prego i soliti noti (che non si qualificano) di aprire un loro blog per litigi da cortile.
E’ una questione di educazione!
(RPT)
TANTO PER MEGLIO CAPIRE, CON CHI AVETE A CHE FARE!
CARI AMICI DELLA VERA LIBERTA’, OGGI, BERLUSCONI iN CAMICIA NERA, CHE CON QUELLA GRIGIA NAZZISTA FU DISTRUTTA MEZZA EUROPA CAUSANDO MILIONI DI MORTI E TANTE SOFFERENZE PER QUELLE POPOLAZZIONI DI ALLORA.
UNA VERGOGNA CHE NON E’ POSSIBILE TOLLERARE.
CANCELLATE PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI:
QUESTO DISONORE.
Ecco puntiamo sulla scuola.
Come sinistra guardiamo al futuro,,,ai giovani,,ai bambini.
Se non sono formati bene,,,seguiti da gente preparata,,,diventeranno come quelli che stanno alla tv a gridare scemenze.che un libro in mano lo usano per farsi vento,,,che non sanoo pensare perche’ hanno bisogno di uno che gli dice cosa fare..APPLAUDI,,,RIDI,,,,MOMENTO COMMERCIALE,=fai pipi’. PIANGI,,APPLAUDI.
Io penso che la tv va associata a questa proposta di riforma scuola…..ai miei tempi non ce n’erano trasmissioni durante il giorno,,,,,,c’era il segnale con la vela,,,poi c’erano gli intervalli con le citta’ d’Italia,,,,,a cartolina,,,,OStuni,,,Orgosolo,,,,pecore al pascolo,,,,e l’arpa che suonava…
Poi volevo dire un altra cosa…..
su questo blogghe c’e’ troppo testosterone.
Sai giusto per saperlo; perchè così potrei anche andare dai CC, spiegandogli che hai intenzione di mandarmi dei loro colleghi tuoi amici a tramortirmi in un vicolo.
Postato da: ossatt | 10.09.11 16:12 | Segnala commento inappropriato
@@@@@
Go ahead!
WANKER!
My dog love bones, I wont touch you with a badge pole, as you are a revolting bastard.
Now fuckoff and go to hell!
Mi spiace per questo nord di Italia che si sta rapidamente suicidando.
Il modello della “ignoranza al potere” di cui il primo alfiere è il mr Berlusconi che a suo dire si è fatto da se (e si vede), ha trovato sponda nel Bossismo più sfrenato.
Appena ha potuto, ha subito piazzato il figlio in posti di responsabilità.
E’ esattamente quello che hanno fatto i politici DC e i mafiosi nel sud di Italia, che hanno piazzato le loro persone nei posti di controllo del potere senza che ne avessero la cultura, la preparazione, la serietà necessaria !
Risultato: basta guardare quella che la più evidente delle cartine di tornasole: la SANITA’.
Lì lo scopri subito se un primario è un cane o uno preparato.
Lo vedi dalle “morti sospette” che scaturiscono da cure inadeguate o da diagnosi arruffate, da incapacità di leggere i dati tecnici delle analisi, dalle operazioni chirurgiche da cui è sempre meglio stare alla larga (o andare ad operarsi a nord di Italia o all’estero) !
La “malasanità” è in effetti una “mala Italianità”.
E’ il cancro dell’ignoranza che si accumula nei meccanismi della società e ne blocca le difese, ne uccide la capacità di difendersi da ciò che, con la CULTURA, con lo STUDIO, con la CONOSCENZA sarebbe affrontabile in termini ben diversi !
Nessuno di voi ha sentito di diagnosi fatte da medici ignoranti ? Diagnosi smentite clamorosamente una volta che si rifanno i test nei centri PREPARATI del nord di Italia ?
Fate mente locale e ne troverete forse tanti.
Ma non vengono fuori, non troverete mai statistiche, come non troverete mai statistiche e sondaggi sul pagamento del pizzo accompagnate da nomi e cognomi.
Perchè esistono comportamenti assimilabili alla mafia anche in ciò, nel senso che (come dice il proverbio) se l’ammalato muore è sempre colpa sua!
Cosa c’entra con la Gelmini?
Semplice: l’ignoranza nasce dal manico, dal decidere che non si spende più come prima per la cultura, anzi che è meglio andare a lavorare che studiare.
E, come dicevo, i modelli vengono dall’alto (si fa per dire…).
Gelmini ha fatto, credo, un errore enorme.
Ha sbagliato tiro.
Doveva ribaltare il quesito e le persone a cui rivolgerle.
Il punto era (ed è): Ha una nazione BISOGNO di persone PREPARATE?
A CHI giova, a livello INDIVIDUALE e sociale?
La risposta giusta NON E’ “ai singoli”.
Ma “Sia ai singoli che alle IMPRESE”.
Ed ecco a chi doveva fare la domanda per i necessari FINANAZIAMENTI.
ALLE IMPRESE !
Lì si che sarebbe utile un CONTRIBUTO MIRATO
(segue)
@ mario gb
5.000 euro sono troppi per un viaggetto in Inghilterra, visto che ossatt non dovrà sostenere spese di albergo, in quanto dimorerà in Ospedale, se gli va bene…
Mario, cerca di non farti fregare i soldi.
(segue )
Il modello ARCAICO fin qui seguito nell’ambito della istruzione è quello che lo stato è lo stato, il privato è il privato.
Ossia.
Lo stato se ne frega in gran parte delle evoluzioni della società! Se ne frega delle aziende, se ne frega delle famiglie.
Figurarsi poi se ai vertici arriva certa gente …
E allora un po’ di storia.
Il modello della SPREMITURA DEL SUD che vige da centocinquant’anni e che Bossi mistifica spacciandolo per “spremitura del nord” è quello che ha fatto sì che
- nel sud le famiglie formassero e mantenessero i figli per poi REGALARLI al NORD con l’emigrazione, dopo l’istruzione e PRIMA DI RIPRENDERCI LE SPESE.
- Un minimo ripagamento il nord lo “concedeva” assumendo precari dal sud: lavoratori, si, a MILIONI, ma anche centinaia di migliaia di INSEGNANTI SOTTOPAGATI che dopo decine di anni “stabilizzava”.
Tutti costoro ARRICCHIVANO IL NORD, a partire dai PALAZZINARI che VENDEVANO A CARO PREZZO TERRENI (ex agricoli) e altri che spesso costruivano case “popolari ” a spese della collettività SENZA POI FARNE MANUTENZIONE.
Veri ghetti, da cui i privati gestori ricavano ancora oggi miliardi di euro.
Ora GLI INDUSTRIALI DEL NORD stanno andando a SFRUTTARE I POVERACCI OLTRECONFINE.
ESSI STESSI impoverendo il nord del lavoro che prima c’era per tutti !
Insomma, una GUERRA TRA POVERI “benedetta” dalla politica.
E intanto LORO si PIAZZANO I FIGLI al riparo (“assumendoli” nella politica)!
E la CULTURA fa LORO OSTACOLO, come la fa alla MAFIA a SUD
@ mario gb
5.000 euro sono troppi per un viaggetto in Inghilterra, visto che ossatt non dovrà sostenere spese di albergo, in quanto dimorerà in Ospedale, se gli va bene…
Mario, cerca di non farti fregare i soldi.
Postato da: Tom Joad | 10.09.11 16:40 | Segnala commento inappropriato
@Tom Joad
L’ho subito capito che e un morto di fame, quello se trova uno tanto stupido da mandargli dei soldi, diventa uccel di bosco…chissa’ quanti poveracci avra’ fregato con le sue vendite on-line!
Comunque io saro’ in Italia dal 23/9 fino al 21/10 se il ”signor” OSSO e disponibile mi puo dare un’appuntamento…a lui stabilire il luogo, il giorno e l’ora, io ci saro’ cosi’ gli risparmiero’ l’incomodo di un viaggio che non puo’ permettersi.
E per fargli capire che non scherzo, ci metto pure il numero del cellulare -07999213993…piu’ di questo non posso fare.
Ciao Tom e buon fine settimana a te e a tutta la brava gente del blogg.
Caro Antonio Di Pietro,
le tue proposte mi sembrano in buona parte positive, però non vorrei che ti sia scappato un aspetto nodale della questione. Come tu stesso dici, non dobbiamo dimenticarci che la maggiore priorità negli interventi va data alla qualità DI BASE della scuola, che è prerogativa indispensabile per poter poi iniziare a pensare a servizi addizionali.
Prima di tutto è necessario che gli insegnanti siano in quantità adeguata rispetto alle esigenze (e rispetto al numero di alunni), senza eccedere né da una parte né dall’altra. Avere 20, massimo 25 alunni per classe è una quantità ragionevole. Puntare troppo in alto rischierebbe di far crollare tutto vanificando i “nostri” sforzi.
Ed è assolutamente necessario che non si faccia ricorso ai supplenti-permanenti, ma che essi vengano stabilizzati.
Infine non si deve dimenticare che alcuni programmi di materie sono stati stravolti dal ministero Gelmini, e conviene quanto meno ritornare alla situazione precedente.
Questi sono alcuni dei punti a mio parere indispensabili, da porre in cima alla lista delle priorità.
X il SIG.(si fa per dire signore) A. MORETTI
Moretti, in genere, le persone come lei, le lascio cuocere nel proprio brodo esistenziale.
Ma faccio un eccezione.
Quando ho scritto:”E’ un peccato, che lei, non studi qualcosa sui massimi sistemi (il modo di produzione capitalistico, detto nell’uso corrente Capitalismo, ne è uno, di questi massimi sistemi).
Ovviamente, si abbisogna anche di Storia e Filosofia, per essere completi.
Una domanda: ha mai letto Marx?
Attendo una sua risposta.
Cordiali saluti”.
La mia, era un esortazione ad allargare le proprie vedute politiche/sociali, visto l’interesse che l’aveva sucitato i links da me postati, invece lei , si è semplicemente offeso, incazzandosi, e reagendo nei miei confronti, in modo scurrile ed offensivo.
La sua offesa comunque, è un ammissione.
Cioè, lei ammette di essere un ignorante sui massimi sistemi, e su Storia e Filosofia.
Lei, è un individuo di…pancia, dovrebbe lasciar perdere la politica allora, perchè essa (la politica) non permette di sviscerare la propria emozionalità, si rivolga piuttosto, ad uno psicoanalista.
Moretti, in vita mia, ho fatto i più umilianti e sottopagati lavori, e la cultura, me la sono guadagnata, è chiaro?
E per quanto riguarda la mia famiglia, mio padre, si è chinato su una sedia per 8/9 ore al giorno, (per tutta la vita) per darci da mangiare, e farci studiare nel limite del possibile.
Ed al contrario di lei, non faccio una vita agiata.
Lei, è solo uno stupido reazionario, che qualsiasi Tonino, o Grillo di turno, si trascina come vuole.
E’ così limitato e permaloso, da non capire, quando le si offre una mano.
E comunque, ritiro il mio invito ad approfondire ciò che le ho indicato.
Bisogna avere umiltà, armarsi di pazienza e tenacia per fare quello che le ho indicato.
Tutte qualità, che lei non possiede (tanto lei, è uno di pancia) sarebbe uno sforzo tremendo per lei fare ciò.
Lasci stare dunque, e si goda la sua vita agiata.
Non ci tengo proprio a salutarla…PEZZENTE.
Mentre, porgo cordiali saluti a…MAMMETA.
NON SONO CLI ERRORI E LE DIMENTICANZE CHE SI COMMETTONO PER DARE GIUDIZI A CIO’ CHE SI SCRIVE, MA LA VERA SOSTANZA DI CIO’ CHE SI LEGGE, DEI FATTI GRAVI CHE STRANAMENTE SI RIPETONO E VENGONO ACCETTATI, SENZA RENDERSI CONTO DELLA TRAGEDIA CHE VISSERO QUELLE POPOLAZIONI !
E NOI RIPETIAMO:
—-
TANTO PER MEGLIO CAPIRE, CON CHI AVETE A CHE FARE!
CARI AMICI DELLA VERA LIBERTA’, OGGI, BERLUSCONI iN CAMICIA NERA, CHE CON QUELLA GRIGIA NAZZISTA FU DISTRUTTA MEZZA EUROPA CAUSANDO MILIONI DI MORTI E TANTE SOFFERENZE PER QUELLE POPOLAZIONI DI ALLORA, SI RIPRESENTA SORRIDENTE E APPARENTEMENTE FELICE SENZA RENDERSI CONTO DELLA TRAGEDIA CHE QUEL SIMBOLO HA PROVOCATO.
E’ UNA VERGOGNA CHE NON E’ POSSIBILE TOLLERARE.
CANCELLATE PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI:
QUESTO DISONORE.
NEL MENTRE IN CUI IL MONDO E’ SCONQUASSATO DA UNA CRISI SENZA PRECEDENTI E NEGLI ALTRI PAESI SI PARLA DI LAVORO, DI EQUILIBRIO ECONOMICO, DI COESIONE CIVILE E NAZIONALE, DI FRENO ALLA SPECULAZIONE SELVAGGIA, DI SVILUPPO SOSTENUBILE, DI RICERCA E DI PROGRESSO TECNOLOGICO, DI SALVAGUARDIA DELL’INDUSTRIA E DELL’AMBIENTE,
QUI IN ITALIA SI PARLA da 20 anni
di Grande Checca, Tarantini, Escorts, Vitola, Penati, Papa, Milani, Cosentino, Pisapia, Moratti, Verdini, Lele Mora, Estetiste, Igieniste dentali, Ruby e di una trentina di sue amichette, una sfilza interminabile di personaggi passando per Craxi e Previdi fino ai nostri giorni – chiedo scusa se ho dimenticato qualcuno – Via delle Olgettine, Testa d’Asfalto, Appartamento a Montecarlo, Appartamento del Pio Ordine dei Piceni, Casa con vista sul colosseo pagata da ignoti, Padania, Barconi di immigrati, le sagre sul prato di Pontida, Biotestamento, Carità Cristiana(poco in Verità), Dover porgere l’altra guancia e non solo, Procure varie indagate da ispettori, Procure che si indagano a vicenda, Magistrati comunisti, Prescrizioni, Finti pentiti, Ladri bisognosi, Tasse, Evasori fiscali, Intercettazioni, Schede telefoniche panamensi, Processo breve e lungo e largo e stretto, Paese di merda e relativi Logorroici appigliati alla Retorica del niente , Proclami e Impegni che svaniscono nel nulla assieme alla voce appena emessa , Aforismi e Miracoli da spacconi di quartiere…….
DI TUTTO, FUORCHE’ DELLE COSE CONCRETE, REALI CHE SONO DI INTERESSE PRIMARIO AL CITTADINO, DEL SUO TENORE DI VITA E DEL SUO FUTURO.
Ho appena sentito un tizio che ci ha fatto dono di una sua ennesima metafora, quella del paese simile ad una macchina sfasciata che ha bisogno di benzina e collaudi per poter funzionare, dimenticando che per gli ultimi 10 anni è stato ed è il Ministro dell’Economia e Finanze, e non accorgendosi ( o facendo finta di ) che oramai non fa più ridere nessuno.
Ed io, che ho lavorato in africa, sono molto esperto nel trasformar il tucul in una capanna;
Postato da: ossatt | 10.09.11 14:52 |
Adesso spengo, e fino a lunedì non ci si legge.
Postato da: ossatt | 10.09.11 16:38
Ti do comunque il numero di una carta prepagata che utilizzo per le mie vendite on line;.
7042 5006 3347 6006.
Postato da: ossatt | 10.09.11 14:58 |
E fino a lunedì vai a trasformar il tu-cul in una capanna,abbiamo capito. E per usufruire del tuo esotico how know basta versare un offerta sulla tua carta prepagata, giusto ? Il tuo settore lavorativo deve essere veramente in crisi se ti sei ridotto a fare inserzioni su questo Blog. Magari una donazione da Berlusconi la ricevi pure. Cerca di accontentarlo al meglio ora che i suoi procacciatori sono indagati.
Vespertino lascia stare OSSATT io sono amico della moglie di OSSATT la Signora Lucertola, quindi anche OSSATT è amico mio
KIARO PER TUTTI?
Postato da: G G M | 10.09.11 17:11
@ Gente Geneticamente Merdosa
Il suo post, caro il mio voltagabbana che non sa assumersi neanche le responsabilità di quello che dice e pensa, voleva dire esattamente quello che io ho capito…un pochino come berlusconi che spara caxxate e sono gli altri a non aver capito, oppure danno un significato diverso alle parole.
Mi dica: chi è lei per esortare qualcuno a studiare…volendo ovviamente credere a questa panzana?
Il modo violento che mi contesta, e di cui lei ha fatto abbondante uso nella risposta, è già una conferma del fatto che IO ho colto nel segno.
Io al contrario di lei, che conosce i massimi sistemi e cagatelle varie (ha già espresso molto bene il concetto il mio amico G.V., che saluto) e presumo laureato, ho sempre fatto lavori ben remunerati e di soddisfazione, mia e delle Aziende con le quali ho collaborato, e la mia vita agiata me la sono guadagnata sul campo senza far curvare mio padre 8/9 ore su una sedia.
Questi due punti li prendo testualmente:
1)Lei, è solo uno stupido reazionario, che qualsiasi Tonino, o Grillo di turno, si trascina come vuole.
2)E’ così limitato e permaloso, da non capire, quando le si offre una mano.
I° Ho troppa stima di me stesso per farmi inglobare in truppe, ad ormai 60 anni non ho mai avuto tessere di partito, ho votato sempre secondo coscenza e sempre dalla stessa parte e nessun politico, dico NESSUNO, può dire di avermi fatto favori, anche perchè non ne ho mai chiesti.
II° Chi è il buon samaritano o una delle tre Marie?!?!?…una mano nel Web..”ma mi faccia il piacere!!”(Totò)
Nel rassicurarla che mi godo sicuramente, giorno per giorno, la mia vita agiatezza, il che stride con il PEZZENTE voglio rassicurarla su MAMMETA che nonostante i suoi 87 anni non la darebbe mai ad uno sfigato come lei.
10/09/2011
L’ultima vergogna: fumetto giapponese su Berlusconi, Tarantini e le “figas’ supplies”
Quanti decenni serviranno all’Italia per rifarsi un’immagine?
http://iltafano.typepad.com/il_tafano/2011/09/lultima-vergogna-fumetto-giapponese-su-berlusconi-tarantini-e-le-figas-supplies.html
X il SIG.(si fa per dire signore) A. MORETTI
La mia, era un esortazione ad allargare le proprie vedute politiche/sociali, visto l’interesse che l’aveva sucitato i links da me postati, invece lei , si è semplicemente offeso, incazzandosi, e reagendo nei miei confronti, in modo scurrile ed offensivo.
La sua offesa comunque, è un ammissione.
Cioè, lei ammette di essere un ignorante … dovrebbe lasciar perdere la politica allora, perchè essa (la politica) non permette di sviscerare la propria emozionalità… Lei, è solo uno stupido reazionario, che qualsiasi Tonino, o Grillo di turno, si trascina come vuole.
E’ così limitato e permaloso, da non capire, quando le si offre una mano.
E comunque, ritiro il mio invito ad approfondire ciò che le ho indicato.
Bisogna avere umiltà, armarsi di pazienza e tenacia per fare quello che le ho indicato… sarebbe uno sforzo tremendo per lei fare ciò.
Postato da: G G M | 10.09.11 17:11
GRANDE GRANDE GGM ! L’analisi dei processi di produzione del Capitale, ben nota da chi si colloca politicamente a sinistra, dovrebbe essere conosciuta soprattutto da chi milita a destra perchè dimostra, scientificamente, il furto perpetrato a danno del lavoratore. Furto che viene individuato nella percentuale di ore lavorative effettuate come reintegro forza lavorativa ma non riconosciute nel salario: ad una giornata lavorativa di 8 ore corrisponde il pagamento di 5 ore ”effettive” e le 3 non retribuite vanno ad incrementare il Capitale.
Vespertino lascia stare OSSATT io sono amico della moglie di OSSATT la Signora Lucertola, quindi anche OSSATT è amico mio
KIARO PER TUTTI?
Postato da: ezzioluzzio | 10.09.11 17:47 |
KIARISSIMO che siete tutti
una S.P.A, per la
trasformazione
del tu-cul
in CAPANNA.
Buon per voi
e
ALLEGRIA !
La gelmini non la toccherei nemmeno con un dito…..semplicemente la caricherei in elicottero, rotta x l’afganistan e dopo la calerei in qualche covo di talebani….dopo un bel po che fa festa e festini trovo giusto che qualcuno gli faccia la festa…..
Grazie mitico Di Pietro!!! Altro che quella porcata alternativa al disastro Gelmini proposta dal Pd è dalla Puglisi!!!!
Validissimi propositi ma non dimenticate che i tagli alle ore didattiche che questa “riforma” ha applicato vanno assolutamente annullati. Alcune materie fondamentali come Disegno Geometrico al Liceo Artistico hanno visto dimezzato il loro monte ore, altre materie sono addirittura sparite!
Inoltre devoono essere ripristinati gli Istituti d’Arte, oggi accorpati ai Licei Artistici, poichè fornivano un’offerta formativa imprescindibile che preparava i ragazzi al mondo dell’artigianato insegnando loro mestieri artistici che in Italia hanno da sempre lunga storia e tradizione.
La scelta scellerata di abolirli tout-cour non tiene minimamente conto delle ricadute negative sia in termini occupazionali (chi farà più l’orefice, il ceramista, lo stampatore, il designer se eliminiamo l’unica scuola pubblica che preparava a questi nobili mestieri?) che formativi.
Definire la Gelmini un “uragano” significa attribuirle una valenza che non ha.
Fra qualche anno non la ricorderà nessuno. Come,del resto,nessuno ricorda i Ministri che si sono succeduti nella non felice storia di questa “piccola” Italia.
E’ intervenuta con presunzione,con arroganza,con superficialità. La stessa dimostrata dai suoi colleghi, che avrebbero voluto lasciare un segno nella storia, e invece lasceranno solo l’impronta indelebile del vuoto che li distingue. L’ultima buona riforma che ricordo è quella della Scuola Media Unica. Che per la verità porta ancora abbastanza bene i suoi anni. Ma dire che la Scuola,così com’è,va bene,significa rifugiarsi in un conservatorismo fine a sè stesso. O a sè stessi. Si dimenticano i ragazzi, che dovrebbero essere il vero obiettivo, pensando magari al posto dei bidelli o dei Professori. Ma anche di tanti Dirigenti che hanno ricevuto, in questi ultimi anni, e non da Berlusconi, gratificazioni economiche assolutamente eccessive, visti i risultati.
Il Sindacato ha giocato questo enorme ruolo negativo. Questo Governo, nato come Liberale, si comporta esattamente come la Sinistra meno innovativa, restituendo una centralità posticcia ed appiccicata ai Sindacati amici. Se ci pensiamo bene,il significato di questa querelle sull’art.18 è alla fine che i lavoratori perdono un diritto soggettivo ed individuale per farlo diventare materia di contrattazione collettiva. Liberali. Sarà…..!!!
…che strana, a volte, la vita! Sono un’Assistente Amministrativa di un Liceo Fiorentino. Ieri viene nel mio ufficio per informazioni un docente precario. E’ disperato. Però, mi dice, c’è il Movimento dell’Italia dei Valori che ascolta e sostiene i precari. E’ una speranza per lui, in mezzo a tanta mancanza di prospettive. Allora decido di visitare il blog. Cosa vedo?! Il primo argomento riguarda la scuola. Una Scuola che io amo, in cui credo. Nella quale lavoro da più di 20 anni, 6 dei quali facendo le funzioni di DSGA (Direttore dei servigi generali e amministrativi – Direttore Amministrativo, insomma). Nel 2008 finalmente viene firmata una sequenza contrattuale che permette la mobilità professionale. Occorrono titoli, il superamento di 60 test, poi alcuni di coloro che hanno superato i test vengono ulteriormente formati attraverso dei corsi di formazione. Io rimango fuori come molti altri. Adesso i Direttori Amministrativi mancano in molte scuole. Essendo una figura unica è indispensabile. Noi facenti funzioni siamo qui. Siamo pronti. Costiamo poco. Siamo precari a metà. La FLC CGIL ha chiesto al Ministro Gelmini di riaprire la contrattazione. La FNADA (associazione del nostro settore) ha fatto altrettanto ma….adesso sono qui a chiedere a lei, Onorevole, un sostegno. Vogliamo solo continuare a dare il nostro contributo a questa povera scuola. Con la dedizione che ancora ci sostiene. Ci piacerebbe che fosse riconosciuta.
Grazie dell’attenzione che vorrà dedicarci.
Lucia Allegretti
Vi state dimenticando, tra le vostre proposte, degli studenti disabili che hanno bisogno assolutamente dell’insegnante di sostegno con rapporto uno a uno e per il massimo delle ore. 22 alla scuola elementare, 18 alla scuola media. Il loro diritto allo studio non si può dimenticare.
Certamente, i tagli senza senso delle materie fatti in questa riforma vanno assolutamente riveduti e corretti, e questo in funzione della completezza dell’educazione degli studenti. Mi riferisco soprattutto alla totale scomparsa dell’ED. MUSICALE nei licei “delle scienze umane”, ex liceo socio psicopedagogico, ex istituto magistrale. Ma dove si è mai visto un insegnante, un maestro elementare che non sia in grado di insegnare una canzoncina, una filastrocca ai propri alunni? Sono rimaste solo due ore nel secondo anno del IPSS, così, sistemate come i cavoli a merenda. Senza contare l’importanza dell’ espressione musicale nella formazione dei nostri adolescenti, spesso accusati di aridità di sentimento… continuiamo a lasciarli allo sbando, senza guida… e poi… non potremo certo lamentarci del risultato! E cosa dire dei Licei musicali? Nonostante le richieste, sono pochissimi, e mal organizzati, negando il diritto allo studio.
Laura Sartori, insegnante (o dovrei dire “ex insegnante”, visto che la materia è scomparsa) nei licei
**********
La corazzata
Potemkin
**********
”
Proponiamo infine l’istituzione di un organo di controllo e autogoverno dei docenti, il Consiglio superiore della docenza, incaricato di monitorare l’efficacia dei percorsi didattici e i percorsi formativi, di garantire la valorizzazione del merito e il rispetto del codice deontologico professionale.
”
Disse il mite Fantocci dopo l’ennesima proiezione del film “La corazzata Potemkin”
”
Per me “La corazzata Potemkin” è una CAGATA pazzesca.
“
………Proponiamo infine l’istituzione di un organo di controllo e autogoverno dei docenti…….
Qui casca l’asina: sappiamo benissimo che gli organi di autocontrollo sono la base fondante di ogni CASTA, in modo particolare se non sono sottoposti al giudizio di una parte terza.
Già prima della Gelmini c’erano degli insegnanti bischeri o comunque inadatti al ruolo ricoperto e regolarmente il consiglio d’istituto li assolveva a scapito della dignità della istituzione scolastica.
Purtroppo in tutto il mondo è dimostrato che la società civile è tale nella misura in cui c’è una istituzione terza che compie un’adeguata vigilanza.
L’italia(il minuscolo è voluto e dovuto) fallirà. Non mi pare che l’italia dei valori abbia mai restituito allo stato quanto percepito x il finanziamento al partito, così come non mi risulta che lo abbia fatto mai nessuno….bla bla bla ma i soldi ve li prendete….detto questo nel panorama politico attuale dipietro FORSE è uno dei mali minori.Siamo un paese di ladri e ladruncoli,furbi e furbetti e ruba e ruba ora c’è l’ho prendiamo nel culo come è giusto che sia…usciamo dall’euro facciamo la nuova moneta, la chiamiamo bunga bunga con l’immagine della carfagna in perizoma…..questo ci meritiamo e spero che questo avremo. Io sono una persona semplice,senza grilli x la testa e quanto mi basta in qualche modo me lo guadagnerò.
Rassegna(ta) stampa.
(da la Repubblica). Berlusconi, ad Atreju: “L’Italia e’ il piu’ bel Paese del mondo” e, poco dopo: “Resto per cambiare il sistema”.
Bello non gli piace, il Paese.
(da Giornalettismo). Berlusconi, ad Atreju: “Sono una persona diamantina”.
amantina (di): /amanti’na/ (V. amante) s.f. Detto di chi si accompagna ad amanti molto giovani, minorenni.
(da Libero, ha detto voleva dire). Tremonti, sulla manovra: “Possibili nuovi interventi. Urge un tagliando”.
Tremonti, sulla manovra: “Possibili nuovi interventi. Urge un taglieggio”.
(la rubrica, un po’ di logica aristotelica: il sillogismo). Premessa maggiore. Berlusconi, sulla manovra: “Non c’e’ tecnico al mondo che sarebbe riuscito a fare il miracolo che abbiamo fatto” .
Premessa minore. Berlusconi, sulla manovra: “Ce l’ha chiesta la Bce. La Banca centrale europea ci ha indicato non solo di raggiungere il pareggio di bilancio nel 2013 ma anche in che modo avrebbero preferito fosse raggiunto”.
Conclusione. Berlusconi è la Bce.
la gelmini andrebbe CATTURATA INFIOCCHETTATA tipo regalo con tanto di PERIZOMA REGGICALZE ETC trasportata in ELICOTTERO in AFGANISTAN e calata nella cesta(quella che si usa per i naufraghi) in un COVO di TALEBANI……e per la serie mal comune mezzo gaudio, per non lasciarla da sola manderei anche la carfagna…… vi giuro che per uno spettacolo simile firmerei subito x andare in pensione a 75 anni…..
per manuelo salis | 10.09.11 23:54
La Gelmini inviata ai Talebani? ma quelli ce la rispediscono subito perchè da sola fa più danni dell’attentato dell’11 settembre.
Ascolta dottoressa medico dei bassi napoletani: quanto tu sia stu pida e puerile lo dimostrano i tuoi goffi tentativi di volermi nuocere; roba da asilo infantile o scuola materna.
Per quel che riguarda giuseppe, puoi prendertela con lui quanto vuoi, a me proprio non importa; sarà lui, se ne avrà voglia e se tirerà fuori le palle, a risponderti o a querelarti qualora tu lo diffamassi.
Mica è la prima volta che gli appioppi nick che non sono suoi; una volte lo facesti addirittura col colonna; tanto che questi mise sul blog il profilo di un illustre omonimo ca.ta.ne.se.
Diversa è la situazione per quel che riguarda il tuo tentativo di infastidire me; per quello riceverai pan per focaccia.
Ed io, che ho lavorato in africa, sono molto esperto nel trasformar il tucul in una capanna; lo so che mi dirai che ormai è troppo tardi perchè tu hai già provveduto con tanti anni di “duro lavoro”; però ricordati che le vie del signore sono infinite.
PS- Se avete ricevuto questa e-mail per errore, siete pregata di reindirizzarla alla vostra collega genovese.
Postato da: ossatt | 10.09.11 14:52 |
Hihihihih!!! Sempre a prendertela con le persone sbagliate e sempre con il solito stile da carrettiere. Gli altri sono bassolocati, mentre lui è un altolocato. Hihihihih!!! Devo mettere ancora altri tuoi postati per dimostrare, qualora ci fosse ancora bisogno, che sei Giuseppe Torrisi? Quello, o parente di quello, cacciato dalla giunta comunale di Acireale e che si rivolse anche all’IDV locale? Come dicesti in un post raccontando la favola dell’interruzione dell’attività per colpa dei mafiosi e la tua fuga in Toscana? Mi sono rivolto persino a DP… Si, ti sarai rivolto a DP, ma per poter continuare a fare il disonesto come assessore. A proposito, ti incontrasti poi con Luigi nei Giardini Bellini? Quelli che voi catanesi chiamate a villa? (Vuoi che pubblichi il post quando vi davate appuntamento?) No, penso di no, altrimenti saresti stato smascherato. Baciamo le mani… così si stanno comportando con te alcuni blogger. Hihihihih!
Aderite al nostro evento: FACCIAMO UNA “PIAZZATA” PER LA SCUOLA PUBBLICA – https://www.facebook.com/event.php?eid=148122491945697
Abbiamo lottato per l’acqua, ora fermiamo la liquidazione della scuola pubblica!
Il 14 settembre inizia un nuovo anno per le scuole della Campania. Ma per chi suona la campanella?
Non per i precari, docenti ed ATA che, a causa dei tagli agli organici, non vedranno rinnovati i propri contratti
Non per gli alunni diversamente abili che, a causa dei tagli alle ore di sostegno, si vedranno negare il diritto allo studio
Non per gli studenti che si ritroveranno in classi sovraffollate, dove le norme di sicurezza non saranno rispettate
Non per i genitori che, a causa della riduzione del tempo pieno, non potranno lasciare i figli a scuola
Non per le famiglie che, a causa del caro-libri, saranno costretti a sacrifici immani, fino all’indebitamento, per dare ai propri figli la possibilità di studiare
Non per i 2000 istituti soppressi da questo governo
Non per i 3000 dirigenti scolastici “tagliati”
Non per gli asili-nido gratuiti che vengono tenuti chiusi
Il primo giorno di scuola sarà per noi un giorno di lotta in difesa della scuola pubblica. Mercoledì 14 settembre dalle ore 9 alle ore 20,30, il Coordinamento Precari Scuola Napoli sarà in presidio a Piazza del Gesù. Invitiamo a partecipare precari, lavoratori, studenti, genitori e tutti coloro che hanno a cuore il futuro della scuola pubblica statale.
La scuola è un bene comune: difendiamola insieme!!!
xcarmine
IO ho scritto che Napolitano non puo’ sciolgliere le camere in questo caso. sarebbe un precedente gravissimo. la costituzione non prevde di tenere in conto comportamenti moralmente sbagliati.
Ora dimostrami che non e’ cosi’.
Non l’ho scritta io.
Uno dice una cosa evidente,,,,sotto gli occhi di tutti,,,e viene considerato male,,,perche’ non si indigna?????Io il fegato spappolato a forza di insignarmi non me lo faccio.
D acome scrivi pare che ho io la responsabilita’ di tutta questa situazione.E sembra pure che siccome riporto come stanno le cose e non mi indigno,,,,,sono complice.
Io guarda che non l’ho votato a Belluscone.
Io vogli che l asinistra PROPONGA cose attuabili. Io voglio che cominci a
dare l’ESEMPIO. Io voglio che alle prossime elezioni si vota per un programma per
fare rinascere l’Italia,,,non facce di culo parenti di qualcuno di sinistra,,,solo perche’ non sono di destra.
Ora Crmine tu continua pure a fare manifestazini e firmare petizioni,,,,se arrivi a 500 puo’ essere che lo mandiamo a casa….
Postato da: Ernesto G. | 10.09.11 18:40
GRANDE GRANDE GGM ! L’analisi dei processi di produzione del Capitale, ben nota da chi si colloca politicamente a sinistra, dovrebbe essere conosciuta soprattutto da chi milita a destra perchè dimostra, scientificamente, il furto perpetrato a danno del lavoratore. Furto che viene individuato nella percentuale di ore lavorative effettuate come reintegro forza lavorativa ma non riconosciute nel salario: ad una giornata lavorativa di 8 ore corrisponde il pagamento di 5 ore ”effettive” e le 3 non retribuite vanno ad incrementare il Capitale.
_____________
Salve.
Quello da lei postato, se ipoteticamente verrebbe portato a conoscenza all’intera classe dei Lavoratori, insieme a tutte le sovrastrutture ideologiche, che perpetuano la divisione della nostra società, in Padroni e Schiavi, allora il sistema così come lo conosciamo, cadrebbe domattina.
Quindi, c’è mancanza di coscienza di classe.
E sopratutto, serve una forza politica, per contribuire a costruirla questa coscienza di classe.
Compito arduo, visto che viviamo in un “ipnosi collettiva” alimentata, dalla potente macchina massmediatica sociale.
L’informo, caso mai non lo sapesse, che il miliardario G.Soros, conosce a menadito il capitale di Marx.
Ed un altro miliardario W.Buffet, ha recentemente dichiarato
“C’è una lotta di classe, è vero, ma è la mia classe, la classe ricca, che sta facendo la guerra, e stiamo vincendo”.
Saluti a lei.
P.S.
“Lavorate, lavorate proletari per far più grandi la fortuna sociale e le vostre miserie individuali, lavorate, lavorate affinché, divenendo più poveri, abbiate ancor più ragioni per lavorare ed essere miserabili. Questa è la legge inesorabile della produzione capitalista».
P.Lafargue in Diritto all’ozio, Feltrinelli, Milano 1978 p.121.
http://laclasseoperaia.blogspot.com/2011/09/leuro-il-dilemma-tedesco-e-il-rischio.html
X Ernesto G.
Chiedo scusa sig. Ernesto, ho sbagliato il link che volevo postarle.
Ecco quindi quello giusto:
http://laclasseoperaia.blogspot.com/2009/12/la-fuoriuscita-dalla-crisi-e-nel.html
mentre NAPOLITANO..blatera” ma la COSTITUZIONE, non mi da i poteri..bla..bla..bla!
..Berlusconi a BRUXELLES e STRASBURGO..in visita di cortesia , per..parlare..di..??..crisi?..improvvisamente..in.volo.!
..LEPORE il Procuratore di Napoli , commenta..sarcastico..” SCAPPA..scappa ..ci incontreremo..prima..o..poi..bla..bla..bla..
..BERSANI nel..PD..BERLUSCONI..VATTENE..VERGOGNA..l’ITALIA..la..ZAVORRA d’EUROPA!..bla..bla..bla..
..CASINI..: GOVERNISSIMO..governissimo..e..bla..bla..bla..
..pierino..TREMONTI..: faremo un TAGLIANDO..qualche RITOCCO..per la ripresa e la produttività!..bla..bla..bla..
..RATZINGER..NO..al preservativo..SI al riciclaggio del denaro della MAFIA ..nello IOR..la..BANCA VATICANA..!..bla..bla..bla..
..NAPOLITANO..: all’ombra del TRICOLORE..:CRESCITA..crescita..UNITI..si può!..governissimo..GOVERNISSIMO..!
..GELMINI..più..MILIARDI alla SCUOLA..PRIVATA..cattolica..!
..NAPOLITANO..BERSANI e D’ALEMA..:GOVERNISSIMO..!
..TUTTI..AL VOTO..?..ancora e sempre COOPTATI.!
FINALMENTE..l’ITALIA..é..SALVA..!
NAPOLITANO..VATTENE..!
luigi76venezia
…Quello da lei postato, se ipoteticamente verrebbe portato a conoscenza all’intera classe dei Lavoratori,….
VENISSE…eh!eh!
No caro di pietro,in un paese che fallisce non mi sembra,per ora,prioritario pensare alla scuola,anche perchè ci vorranno anni e poi,parliamoci chiaro,i soldi dove li trovi ? Non fare il berlusconi anche tu per favore !
Tra l’altro il problema sono anche gli scolari ormai rimbambiti dalla cura mediaset.
Siamo alle solite,gli italiani sono sempre e ancora da fare,basta un venditore di balle a farli ripiombare nella loro santa mediocrità.
E poi non smettiamo mai di farci riconoscere.Un esmpio fresco:ieri sera cesena napoli 1 a 3. Che c’entra ? Ora ve lo dico.
Da queste parti c’è ancora in vacanza una famiglia napoletana(sette persone fra figli e parenti),gente benestante ovviamente e normale;da queste parti oltre ad alcuni italiani ci sono tedeschi,francesi,inglesi,olandesi e varia umanità.
Davanti alla partita la napoletanità è purtroppo venuta fuori:urla e strepiti fino a mezzanotte.A napoli è normale,sono espansivi per carattere.Ma se è normale dove tutti sono così,altrove non lo è.Il fatto è che la domanda che mi ha fatto l’amico olandese è stata : ma siete tutti così in italia !
Meditate gente,meditate !
Per noi italiani tutti una cosaa cosa così è esuberanza,ma per gli altri è cafoneria.Sono esagerati gli altri o forse siamo presuntuosi noi ?
E questa differenza abissale col mondo civile ci relega evidentemente in un altro di mondo:il terzo.
Anche per questo abbiamo i politicanti che abbiamo.
Come vedi caro Di Pietro,il problema non è la gelmini e la nipote del mubarak !
No caro di pietro,in un paese che fallisce non mi sembra,per ora,prioritario pensare alla scuola,anche perchè ci vorranno anni e poi,parliamoci chiaro,i soldi dove li trovi ? Non fare il berlusconi anche tu per favore !
Tra l’altro il problema sono anche gli scolari ormai rimbambiti dalla cura mediaset.
Siamo alle solite,gli italiani sono sempre e ancora da fare,basta un venditore di balle a farli ripiombare nella loro santa mediocrità.
E poi non smettiamo mai di farci riconoscere.Un esmpio fresco:ieri sera cesena napoli 1 a 3. Che c’entra ? Ora ve lo dico.
Da queste parti c’è ancora in vacanza una famiglia napoletana(sette persone fra figli e parenti),gente benestante ovviamente e normale;da queste parti oltre ad alcuni italiani ci sono tedeschi,francesi,inglesi,olandesi e varia umanità.Davanti alla partita la napoletanità è purtroppo venuta fuori:urla e strepiti fino a mezzanotte.A napoli è normale,sono espansivi per carattere.Ma se è normale dove tutti sono così,altrove non lo è.Il fatto è che la domanda che mi ha fatto l’amico olandese è stata : ma siete tutti così in italia !Meditategente,meditate !
Per noi italiani tutti una cosaa cosa così è esuberanza,ma per gli altri è cafoneria.Sono esagerati gli altri o forse siamo presuntuosi noi ?
E questa differenza abissale col mondo civile ci relega evidentemente in un altro di mondo:il terzo.
Anche per questo abbiamo i politicanti che abbiamo.Come vedi caro Di Pietro il problema non è gelmini o nipotine dei dittatori(presunte)
VENISSE…eh!eh!
Postato da: Maria Stella Gelmini
E lei ci ytrova da ridere ?
Ecco un altro italiano !
Certo che questi analisti…..
Due p..lle……..
Non le fate troppe analisi;si diventa non vedenti sapete ?!
VENISSE…eh!eh!
Postato da: Maria Stella Gelmini
E lei ci ytrova da ridere ?
Ecco un altro italiano !
Postato da: catone | 11.09.11 09:14 |
Carissimo CATONCOJON (come amorevolmente la chiama il blog), ancora una volta dimostra la sua incapacità alla comprensione, in senso specifico e generale.
Esempi per comprendere:
eh!eh! = bonario rimbrotto
ah!ah! = risata di cuore
uh!uh! = risata sommessa e/o contenuta
ih! ih! = risata perfida
oh!oh! = risata di stupore e scherno
Un contributo per evitare di scrivere le sue solite koglionate.
Colleghi cantautori, eletta schiera, che si vende alla sera per un po’ di milioni,
voi che siete capaci fate bene a aver le tasche piene e non solo i cogl..ioni…
Che cosa posso dirvi? Andate e fate, tanto ci sarà sempre, lo sapete,
un musico fallito, un pio, un teorete, un Bertoncelli o un prete a sparare cazz..ate!
Ma s’ io avessi previsto tutto questo, dati causa e pretesto, forse farei lo stesso,
mi piace far canzoni e bere vino, mi piace far casino, poi sono nato fesso
e quindi tiro avanti e non mi svesto dei panni che son solito portare:
ho tante cose ancora da raccontare per chi vuole ascoltare e a cu..lo tutto il resto!
L’attuale crisi economica è dovuta principalmente alla mancanza di liquidità del sistema finanziario. Sistema finanziario che da almeno quarant’anni ha preso il sopravvento su quello industriale decidendone così, inevitabilmente, le sorti.
La nascita di nuove ed impetuosi mercati, come quello cinese (ma anche indiano e brasiliano), ed il galoppo di una globalizzazione incontrollata e sino a quel momento sconosciuta hanno fornito gli elementi del big crash. Le economie cosiddette occidentali hanno cercato prima di far finta di nulla, poi hanno inventato alcune leve per creare fittiziamente liquidità ed infine sono crollate sotto il peso dei marchingegni da loro stesse create. Quando si è acceso l’allarme di stallo si è provato a reagire con i vecchi schemi ma questi sono risultati parzialmente inefficaci e comunque meno reattivi di quanto richieda l’attuale contingenza.
In attesa di trovare l’idea immaginifica e rivoluzionaria occorre tamponare la falla e sopravvivere. L’unico e solo modo è dare fiducia a chi ha denaro per farcelo prestare e provare così a ripartire: l’unico e solo modo, attuale e realizzabile, si chiama Eurobond. Continuare ad attendere non fa che portarci sempre più nel baratro, quello economico coi miliardi di ricchezza bruciati quotidianamente nelle Borse, quello sociale con aziende che chiudono e licenziamenti, quello politico coi dissidi interni alla governance europea.
VENISSE…eh!eh!
Postato da: Maria Stella Gelmini
Come volevasi dimostrare !
Siamo alle solite,gli italiani sono sempre e ancora da fare,basta un venditore di balle a farli ripiombare nella loro santa mediocrità.
E poi non smettiamo mai di farci riconoscere.Un esmpio fresco:ieri sera cesena napoli 1 a 3. Che c’entra ? Ora ve lo dico.
Da queste parti c’è ancora in vacanza una famiglia napoletana(sette persone fra figli e parenti),gente benestante ovviamente e normale;da queste parti oltre ad alcuni italiani ci sono tedeschi,francesi,inglesi,olandesi e varia umanità.Davanti alla partita la napoletanità è purtroppo venuta fuori:urla e strepiti fino a mezzanotte.A napoli è normale,sono espansivi per carattere.Ma se è normale dove tutti sono così,altrove non lo è.Il fatto è che la domanda che mi ha fatto l’amico olandese è stata : ma siete tutti così in italia !Meditate gente,meditate !
Per noi italiani tutti una cosa così è esuberanza,ma per gli altri è cafoneria.Sono esagerati gli altri o forse siamo presuntuosi noi ?
E questa differenza abissale col mondo civile ci relega evidentemente in un altro di mondo:il terzo.
Anche per questo abbiamo i politicanti che abbiamo.Come vedi caro Di Pietro il problema non è gelmini o nipotine dei dittatori(presunte),il problema,oltre all’italianità sono anche gli analisti che ripetono a pappagallo cose trite e sbagliate.Come nel calcio:tutti commissari tecnici o tifosi sguaiati e FESSI
No caro di pietro,in un paese che fallisce non mi sembra,per ora,prioritario pensare alla scuola,anche perchè ci vorranno anni e poi,parliamoci chiaro,i soldi dove li trovi ? Non fare il berlusconi anche tu per favore !
Tra l’altro il problema sono anche gli scolari ormai rimbambiti dalla cura mediaset.
Siamo alle solite,gli italiani sono sempre e ancora da fare,basta un venditore di balle a farli ripiombare nella loro santa mediocrità.
l’unico e solo modo, attuale e realizzabile, si chiama Eurobond.
Postato da: info | 11.09.11 09:58 |
@Info,
hai ragione, ma chi dovrebbe fare da garante per l’eurobond?
perchè la Germania, che già si è accollata la Germania dell’est, dovrebbe gratuitamente accollarsi anche le zavorre dei Paesi del sud Europa?
Per emettere eurobond, che riscuotano la fiducia dei mercati, serve una Comunità Europea, dove in tutti i Paesi vengano applicate e rispettate le stesse “regole” e le stesse Leggi.
Possibile che non si discuta il tema nel concreto?
Programmi, dipendenti, numerosità delle classi ecc.. sono punti da discutere, occorre evitare la distruzione della scuola pubblica.
Ma occorre soprattutto darle un nuovo “modello” di sviluppo.
Perchè eravamo tra i migliori al mondo e la politica (anche quella di sinistra) ha cominciato a vedere la scuola solo come COSTO.
I costi ci sono in TUTTE le cose che vengono fatte. Occorre valutare, pesare, i benefici e decidere.
E chi ne ha VANTAGGIO, beneficio, DEVE PAGARE.
Chi ne ha vantaggio? La persona, le famiglie? e la società, le aziende no?
Le persone, le famiglie non possono fare lobby.
Editori, amministratori pubblici politicizzati, aziende invece si.
E sono QUESTI il vero COSTO.
Perchè alle aziende si regalano studenti PREPARATI (da noi cittadini) nell’ 80% almeno di ciò che servirà loro GIA’ OGGI (tra diplomati e laureati).
LORO, le aziende, dovrebbero INVESTIRE NELLA SCUOLA, metterci quel MINIMO QUID (e il SUPPORTO INNOVATIVO AI PROGRAMMI)
che porti la scuola a fornire diciamo al 90-95% di livello di ingresso.
Come? In parte ricorrendo a delle partite di giro con il Ministero.
Già, perchè anche la SOCIETA’ ha ENORMI VANTAGGI dal non avere i giovani sbattuti per strada in mano alle varie mafie.
E ciò è COMPITO DELLO STATO e va a vantaggio di TUTTI!
Riduci le ore? come pensi che i giovani sfruttino quelle “scontate” loro con la riduzione degli insegnanti ?
A studiare?
NO.
Li vedrete in giro a ciondolare in un bar o spendere soldi in videogiochi o telefonini o ore davanti i social network.
Perchè il MODELLO è diventato quello dell’IGNORANTE E’ BELLO!
I libri di testo?
Costa SANGUE (virtuale) realizzarli a chi li SCRIVE.
Costa editarli e stamparli.
I libri online dovrebbero essere LIBERALIZZATI nella SCELTA.
BASTA CON I LIBRI “DI TESTO”.
Migliaia di SITI trattano MEGLIO di ogni testo singole parti di programma, singoli argomenti.
Si CONSIGLINO quindi, da parte dei docenti (col supporto NON VINCOLANTE degli editori), le fonti migliori e li si ponga, se si vuole, in una banca dati NON MANDATORIA.
Se PARTI saranno a PAGAMENTO, chi vuole spenda, ma occorrerà che OGNUNO SIA LIBERO SEMPRE E COMUNQUE DI DOCUMENTARSI.
Ed ecco uno degli INVESTIMENTI UTILI, quelli in cui le AZIENDE POSSONO INTERVENIRE (magari tramite le ORGANIZZAZIONI DI CATEGORIA).
l’acquisto di COMPUTER e LAVAGNE LUMINOSE,
la sponsorizzazione di CORSI (non importa se con LORO pubblicità purchè PRODUTTIVA).
Se ne riparla?
DICE BERLUSCONI:
“IO QUEI GIUDICI NON LI VOGLIO VEDERE ”
Alcuni spezzoni !
Stranoti ma esemplari…..
L’Amico Bossi, scrive-va:
A me personalmente Berlusconi ha detto che i soldi gli erano venuti dalla Banca Rasini, fondata da un certo Giuseppe Azzaretto, di Palermo, che poi e’ riuscito a tenersi tutta la baracca. In quella stessa banca lavorava anche il padre di Silvio e c’erano i conti di numerosi esponenti di Cosa Nostra.
—-
Un poco di storia:
….TRA IL 1990 E IL 1991 PRESSO L’ABITAZIONE DI GIROLAMO GUDDO AD UN INCONTRO CON RAFFAELE GANCI E CON SALVATORE BIONDINO. IN QUELLA OCCASIONE RIINA AVREBBE ORDINATO DI
RIVOLGERSI A VITTORIO MANGANO E DI DIRGLI CHE DOVEVA METTERSI DA PARTE
RISPETTO A BERLUSCONI.
RIINA CONSIDERAVA IL RAPPORTO CON BERLUSCONI “UN BENE PER TUTTA COSA NOSTRA.
Dopo l’uragano gelmini ,la ricostruzione trova serie speranze ,solo dopo l’uscita della stessa gelmini.Lasciare la gelma al comando assieme al capò padron banano asfaltatosi nel tempo, equivarrebbe ad un nuovo uragano.
Bisogna costruire un modello di istruzione basato sulla logica del confronto e date premio a chi vale, ma sopratutto!!! investite tanto(in soldoni) verso la scuola pubblica e non fatevi inbananare dalle solite parole del governo ladro.!!
Postato da: gianfranco chiarello | 11.09.11 10:47 |
Ai tedeschi è stata data una grossa mano per assorbire l’ex DDR e di questo Kohl ha sempre dato atto. E’ anche vero che l’unificazione Est-Ovest della Germania era l’incipit per un’ulteriore crescita della Comunità Europea, come è vero che nessuno poteva immaginare il crack del 2007/2008 e questo, quindi, non era stato messo nel conto.
Accettato quanto sopra come premessa occorre ora scegliere tra la miope scelta di accucciarci tutti nel proprio angolo sperando che la bufera non ci tocchi più di tanto (scelta fatta fino ad ora) oppure fare la scelta di un passo avanti decidendo di dare all’Europa un’identità sempre più certa. Gli Eurobond vanno in questa direzione e non sono quella cosa traumatica che certa campagna di stampa (sponsorizzata dagli Usa e dalla Gb) vuol fare apparire ma solo la naturale prosecuzione di quanto immaginato dai padri fondatori della Comunità Europea. Lasciar fare ai bottegai che guardano solo alla loro piccola vetrina che al momento appare più luccicante di quella a fianco è un grosso errore. Errore che stiamo già pagando e pagheremo sempre più caro, in particolare i ceti più bassi della società.
Chiedo anticipatamente di scusarmi al sen. Di Pietro se parlo un pò fuori tema.
Oggi il PD in Sicilia all’ ars è con Lombardo.
Governa insieme a Lombardo capo del MPA che era stato eletto con il centro destra.
Mi pare che IDV sia alleata con il PD, in Italia.
Ecco, non vi è alcuna spiegazione alla presa di posizione del PD in Sicilia.
E’ come se IDV entrasse nel governo di Berlusconi.
Bene ecc.mo senatore Di Pietro sciolga questi nodi, scelga di seguire la politica di Lombardo e quindi a questo punto fatelo candidato alla presidenza del consiglio o scelga di rispettare i risultati elettorali e quindi di sciogliere ogni alleanza con il PD se non molla tempestivamente a Lombardo che se del caso è pronto a rientrare con Berlusconi.
Mannaggia!! questo berlusconi èintrovabile!! l’uomo dai mille impegni,Il premier va a Strasburgo per la crisi salta l’incontro coi giudici per Tarantini ,berlusconi peggio rò Capitòne,scivoloso ,non riesci ad agguantarlo,sei costretto a taglià a capa rò capitone per poterlo aver davanti a te.
Mannaggia!! questo berlusconi è introvabile!! l’uomo dai mille impegni,Il premier va a Strasburgo per la crisi salta l’incontro coi giudici per Tarantini ,berlusconi peggio rò Capitòne,scivoloso ,non riesci ad agguantarlo,sei costretto a taglià a capa rò capitone per poterlo aver davanti a te.
Postato da: Maverick | 11.09.11 12:50 |
@ Maverick
Liana Milella scrive: 10 settembre 2011 alle 21:34
“Un piccolo dettaglio: gli appuntamenti a Bruxelles e Strasburgo SONO STATI CHIESTI da Berlusconi. Che poteva andarci in un’altra data”.
L’incontro con Barroso e’ stato fissato recentemente e si terra’ a Strasburgo perche’, come avviene di consueto in concomitanza con le sessioni plenarie dell’euroassemblea che si svolgono nella citta’ alsaziana, anche martedi’ prossimo la Commissione europea sara’ li’ al gran completo per tenere la sua riunione settimanale nella sede del Parlamento Ue.
Nessuno , quindi l’ha chiamato e non vi è alcun SUMMIT con gli altri Capi di Stato europei.
B. ha chiesto di incontrare Barroso per un “TETE à TETE”, fuori programma….. ma con il chiaro intento di SALTARE l’incontro /testimonianza con i Procuratori di Napoli.
“Per ora SCAPPA,
l’invincibile Caimano
in odor di RESA dei Conti”.
Un saluto
maria rosa
@ info
Faccenda Eurobond
Se chiamiamo le cose con il loro nome, forse riusciamo a capirci.
Il Buono de Tesoro, altro non è che una cambiale emessa dallo Stato e che il cittadino ha scontato, guadagnandoci un Interesse, e che a scadenza, decide di rinnovare oppure incassare.
Per qualcuno che a scadenza incassa (la cambiale), qualcun altro sconta un’altra cambiale fatta dallo Stato e… ,,il giro si mantiene…”Solco commoglia solco” (Solco copre solco), fino a che (e siamo ai giorni nostri), la credibilità del debitore della cambiale non si abbassa, al punto che chi le ha in scadenza, le incassa, e nessuno ne prende di nuove, a quel punto, è molto probabile il “protesto”.
Tremonti, scienziato del nulla, col nome altisonante di Eurobond, altro non ha proposto, che la vecchia e straconosciuta, “Firma di Avallo”, dove chi avalla, viene coinvolto in solido con il debitore.
Tu, a quali condizioni metteresti la tua firma di avallo su una cambiale dello Stato Italiano?
..e se come suppongo, tu sia uno sano di mente, le condizioni che hai immaginato per porre la tua firma di avallo, ritieni in coscienza che Tremonti, nano & C. siano in grado di ottemperarle?
Come può Tremonti, all’attuale stato dell’arte della Classe Politica Italiana, non dico pretendere, ma solo ipotizzare che gli altri Governanti Europei mettano, così di punto in bianco, solo perchè lo dice lui (che è nessuno), la firma di avallo sulle cambiali italiane?
Per carità, evitiamo di far ridere i polli
@ maria rosa e Maverick
Butto una idea lì, così come mi è balenata.
Ci accaniamo contro la kasta italica, ma io inizio a pensare che la kasta nostrana sia solo un tentacolo di una piovra internazionale.
Asserisco questo perchè era da ormai un mese circa che il tam tam dei Tg ruffiani del berlusca ricordava l’impegno del Padrone ad essere interrogato a Palazzo Grazioli…sono fastidiosi anche tutti questi riguardi, il cittadino berlusconi che diritti di riguardo può vantare rispetto ad un altro che se ha l’ardire di non presentarsi vine prelavato dai Carabinieri??
Lo so…esiste il legittimo impedimento, che guarda caso viene “aiutato” da Barroso con un impegno istituzionale.
Ora vorrei chiedere a questo signore, (barroso), perchè non porta rispetto ad uno dei poteri, costituzionalmente ricoosciuti, come quello Giudiziario che è ben più in alto di un miserello P.d.C. PRO TEMPORE..è sempre bene ricordarlo.
Salve o popolo di FESSI
ormai siete belli e lessi
E per silvio berlusconi eja eja alallà…….
La famiglia napoletana parte oggi assieme agli ultimi vacanzieri;non si è mai voluta mischiare con la nostra piccola comunità di scettici e quindi la sua partenza non può che farci piacere.
Resteremo in pochi da stasera:pochi ma buoni,almeno secondo il nostro punto di vista;e poi la stagione migliore da queste parti comincia ora.
A moretti…facce ride…lei senza la sua parte politica non esisterebbe;l’avrebbero rinchisa da bambino !
Postato da: Tom Joad | 11.09.11 13:32
L’Eurobond è una Obbligazione. Il mondo politico favorevole a queste emissioni è trasversale: dal socialista francese Jacques Delors, al cristiano-popolare Jean-Claude Juncker, agli italiani Tremonti e Prodi.
Tralasciando tecnicismi e paralleli col diritto civile italiano (cambiali, protesti, avalli), che poco ci azzeccano, facciamo prima ad andare per esclusione. L’Eurobond è semplicemente l’unica strada che abbiamo davanti, non esistono altre opzioni. Il fatto che le Borse europee, tedesca compresa, abbiano già perso ben più di quello che rischierebbero in quota parte per tali emissioni la dice lunga. E la dirà ancora nei prossimi tempi. Qualcuno ha un’idea migliore? La dica.
Stare ad aspettare è solo segno di stupidità economica e politica. E che ad essere contrari siano proprio le classi meno abbienti che sono e saranno quelli che pagheranno il prezzo maggiore è la conferma che il popolino ama essere fregato e mazziato (spiace dirlo ma questo blog ne è lo specchio esemplare).
Più aspettiamo e peggio sarà.
a catoneee..ma vaffanculo!!
mai articolo mi trovò così vicino al Tuo pensiero, grazie Antonio per la Tua ‘solitaria’ battaglia, che diventi la nostra con ogni mezzo
E’ troppo lunga, vi invio la nota che c’è un Facebook
http://www.facebook.com/notes/francesco-zumbo/cosa-farei-io-se-fossi-il-ministro-della-pubblica-istruzione-o-cosa-far%C3%B2-io-se-s/231607313554302
Non vorrei che la necessità di riorganizzare una Scuola che ha subìto 2 riforme in pochi anni, possa portare ad entusiasmarsi per ulteriori cambiamenti proposti ma non ben ponderati. Mi soffermerei su alcunepersonali considerazioni che desidero circolare per sentire il parere in merito di Docenti ed operatori della Scuola:
1) Perchè portare a 18 anni l’ obbligo degli Studi?
2) Gli anziani ricordano le famose scuole di avviamento ? oggi, 2011, potrebbero essere riaperte ? o forse che, prepararsi per un lavoro di artigiano o di operaio con conseguente immissione nel mondo del lavoro,è da considerare cosa negativa?
3) Come sarebbe bello vedere gli Ispettori del MIUR, girare per le Scuole per controllare e valutare l’ azione didattica, le proposte e la resa.
4) Il fondo d’ Istituto potrebbe essere reso a tutti in busta paga e non essere diviso tra alcuni perchè tale divisione, è demotivante per le persone che non vi accedono.
…..e ancora: i programmi? vanno bene così ? e i decreti delegati? forse andrebbero rivisitati? e i Giochi Sportivi Studenteschi, privati di impegni nazionali delle compagini scolastiche ( socializzazione, cultura e sport )….e il CONI che spende parecchi soldini per organizzare i Giochi della Gioventù? Si potrebbero riunire gli sforzi ( Miur + CONI) e ripristinare le finali nazionali dei GSS…. Concludo, manifestando la personale vicinanza ai precari. f.to un docente disilluso
A proposito, penso che tutte le Scuole Italiane abbiano un laboratorio d’ informatica + LIM.
Io sono rispettoso della democrazia e credo che l’azione politica di IDV e di Di Pietro sia efficace, a condizione che SEL e PD facciano la loro parte. Però credo che stiamopeccando di troppa democrazia, stiamo andando con la fionda contro i cannoni! Non potremmo usare anche noi i cannoni o almeno qualche obige?
@
Qualcuno ha un’idea migliore? La dica.
Stare ad aspettare è solo segno di stupidità economica e politica. E che ad essere contrari siano proprio le classi meno abbienti che sono e saranno quelli che pagheranno il prezzo maggiore è la conferma che il popolino ama essere fregato e mazziato (spiace dirlo ma questo blog ne è lo specchio esemplare). Più aspettiamo e peggio sarà
Postato da: info | 11.09.11 14:14 |
Come sempre condivido le tue analisi, tuttavia gli Eurobond si prestano a diversi giochi di speculazione e di potere, non a caso chi è contrario ad essi hanno una economia più fiorente e una politica meno gaudente.
Diciamoci la verità: l’Europa non è stata mai cosi divisa come oggi, il motivo è sempre lo stesso e si chiama Nazionalismo!. Per chiosare le tue considerazioni dico semplicemente che se l’Europa non riuscirà nei prossimi 4/5 anni ha darsi un governo di stati federati non ci saranno più stati, ma solo delle colonie a servizio di due o tre nazioni.
M’indigna pensare che un ministro della pubblica istruzione si permetta di riformare senza l’avallo degli addetti ai lavori;pedagogisti,sociologi, psicologi. ispettori, presidi, insegnanti (rappresentativi di ogni ordine e grado) e genitori. Questa saccenteria di sapere tutto è tipica degli asini-dittatori. Io ex prof. e pedagogista, avevo la stoffa dell’insegnante coscienzioso e preparato. Infatti da studente del quinto istituto mi opposi all’ entrata in vigore della riforma BOSCO e grazie all’aiuto di politici dell’arco costituzionale ed all’apertura mentale del ministro, con le mie argomentazioni giuridiche irremovinili ed inequivocabili riuscii nell’intento. Oggi 70enne mi stizzo difronte a tanta prevaricazione ed insipienza e spero che se con le buone i politici non l’hanno capito ci sia una ribellione totale. Il popolo ricordi ha bisogno di unità per farsi rispettare.
Ciao,Francesco!”E’un po’ che non ci vediamo…
forse perchè ora ti fai chiamare Gianfranco Chiarello..ma ricordati di tutti i dischi che abbiamo inciso insieme!
Chissà,forse ci vorremmo noi per reinserire l’educazione musicale nelle scuole/ma non mazurke e tarantelle).
L’unico rimedio: meno soldi alle scuole private di qualunque tipo e più soldi alle Scuole pubbliche.
Quando si parla di scuola secondo me bisognerebbe ascoltare i principali attori: gli insegnanti, gli studenti, i genitori (per la scuola dell’obbligo). Troppe riforme sono state fatte passare sulla loro testa e per questo sono state rifiutate e rese inefficaci. La scuola va “maneggiata” con estrema cura, ha già subito troppi colpi da destra e da sinistra!
In secondo luogo faccio notare che qualsiasi proposta, per essere credibile, dovrebbe essere completata con l’indicazione della relativa copertura finanziaria. Facile dire immettiamo in ruolo tutti i precari o riduciamo il numero degli alunni per classe, ma i soldi per farlo dove li prendiamo?
A mio modestissimo avviso, è necessario introdurre il concetto di “attitudine” per la formazione dei formatori, a partire dalle scuole dell’infanzia fino all’università. Si può essere geni e non avere l’attitudine all’insegnamento o semplicissimi individui con spiccate capacità alla trasmissione del sapere. La selezione degli insegnanti deve avvenire attraverso seri strumenti di valutazione psico-attitudinale. Veramente, la valutazione psico-attitudinale andrebbe estesa ad una larga fetta di attività, dai medici agli amministratori pubblici ed ai politici… ma questa è un’altra storia.
…MA UNA COME LA GELMINI CHE NON HA MAI CAPITO IN VITA SUA, SECONDO VOI PUO’ CAPIRE DI MINISTERI, SCUOLE ED SIGENZE PRIMARIE DEI CITTADINI CHE HANNO IL DIRITTO ALLO STUDIO COSI’ COME SANCITO DALL NOSTRA COSTITUZIONE? NON CREDO PROPRIO!! QUESTA FA PARTE DELL’ITALIA DI M… VOLUTA FORTEMENTE DA BERLUSCONI COSI’ COME IN RAI LA LEI E TANTI, TANTISSIMI ALTRI CHE HANNO ROVINATO DEFINITIVAMENTE L’ITALIA!! ALTRO CHE SALVATA!!! TUTTI IN GALERA!! QUELLO E’ IL LORO POSTO NATURALE!!!
Ho un’amica, abilitata per l’insegnamento di lettere,secondo le normativa dello Stato italiano,che per essere immessa in ruolo, dopo anni e anni di precariato nella scuola statale, a fine agosto ha dovuto lasciare marito e figli in Sicilia, cercare casa e trasferirsi a Milano. Ho un collega , nella scuola in cui insegno, che ,assunto dal vicariato per insegnare religione ,dopo alcuni anni di insegnamento di religione, ha chiesto ed ottenuto dal 1° settembre scorso, il passaggio sulla cattedra di lettere scavalcando tutti i precari ‘statali’ in attesa del posto di lavoro. Con la legge 186 del 18 luglio 2003 gli insegnanti di religione sono entrati in ruolo a carico dello Stato italiano. La legge che prevede questa anomalia fu presentata dall’on. Baccini dell’UDC. Nel 2001, i circa 25.000 insegnanti di religione sono costati alle casse dello Stato oltre 620 milioni di Euro La normativa ,inoltre,prevede che quando alcuni presidi hanno provato ad accorpare diverse classi con pochi studenti avvalentisi dell’IRC, l’iniziativa è stata subito bloccata in quanto la normativa prevede l’insegnante anche quando un solo studente se ne avvale. Iniziative legislative per ridurre questo spreco si scontrano con le proteste ecclesiastiche per la conseguente riduzione Siamo arrivati all’assurdo di avere insegnanti nominati dalla curia che, qualora non avessero più il gradimento delle gerarchie cattoliche, verrebbero assunti direttamente dallo Stato. Va bene così?
Bisogna ricordarsi anche di tutti coloro (centinaia di migliaia di persone) cui, dopo anni di sacrifici per ottenere un titolo di studio con l’obiettivo di diventare un insegnante, è stato tolto qualsiasi mezzo per abilitarsi all’insegnamento.
Siamo stati depredati della nostra professione, siamo stati lasciati in un limbo senza speranze, infatti da ben 4 anni non c’è alcun modo di abilitarsi all’insegnamento, ne SISSIS ne corsi abilitanti ne concorsi a cattedra (da almeno 10 anni) niente di niente.
Perché invece che ipotizzare soluzioni assurde e di dubbia utilità, non si istituisce un esame di abilitazione per gli insegnanti, così come avviene per gli avvocati, gli ingegneri, i geologi ecc. ecc. ????
Spero che quando finirà quest’epoca oscura in cui ci troviamo, questo nuovo medioevo tutto italiano, si torni a dare importanza e dignità al ruolo della scuola PUBBLICA, dell’insegnante, e dell’insegnamento perché un popolo ingnorante in mano a delle classi dirigenti come quella attuale si traduce in una sola parola: SCHIAVITU’
Dal 1985 al 1997 abbiamo portato a termine tre ricerche sperimentali nella scuola dell’obbligo.
Uno degli obiettivi era quello di costruire una interazione tra le vocazioni individuali (alunni) e vocazioni collettive (territorio).
Un’altro era la sperimentazione di uno strumento scientifico di monitoraggio e valutazione del lavoro degli insegnanti e della crescita trasversale degli alunni.
Queste sperimentazioni sono state pubblicate in numerosi congressi nazionali e internazionali.
Abbiamo anche i risultati dei risultati raggiunti (quegli alunni ora sono nel mondo del lavoro).
Se ti interessa ti mando una sintesi della tre ricerche.
Già e come volevasi dimostrare…Mò dè scarrafoni ne stanno venendo fuori….SEMPRE PIù!!!!E PER DI PIù QUELLI PEGGIO UNTUOSI E LERCI che,assoldati dalla gang di MrBe(dùin) e mafietta varia(!!),si stàn sempre più approfittando degli italiani!!!Per renderli sempre meno liberi d’agire autonomamente!!Ma per sottoporli a quell’ “Intuizione mascherata”, che tanto più piace…A QUESTI….(!!!)DEL GOVERNO!!CHE SONO COMPLETAMENTE INADATTI A GESTIRE LA COSA PUBBLICA!!
Quanto,per altro…(!).
PER CARITA’ NON AUMENTATE L’ETA’ DELL’OBBLIGO SCOLASTICO!!!!!!!!!! SU TUTTO IL RESTO SI PUO’ DISCUTERE, MIGLIORARE ECC. ….. MA QUESTO NO!!!!!!!!
OTTIMO LA DIMINUZIONE DEL NUMERO DI ALUNNI/STUDENTI PER CLASSE
spett.redazione idv
il mio sogno e’ quello di vedere una scuola competitiva e all’avanguardia.commento tanto per commentare perche’ mi rendo conto che alcune miee idee sono utopiche sia nella teoria che nella pratica e richiederebbero un grandissimo investimento economico.io per prima cosa abolirei totalmente le scuole private e paritarie.lascerei intatte scuole elementari e medie con l’assoluto obbligo di un’insegnante per materia;non che mi dispiaccia il maestro unico ma credo che con la parcellizzazione della cultura e del fare e con la curiosita’ dei bambini e dei ragazzini sia fondamentale un insegnante per ogni materia.credo inoltre che da piccoli vada insegnato l’ordine e la disciplina (se mi concedete una battuta non penso che la scuola sia una caserma ma penso che la scuola e gli insegnanti siano una seconda famiglia dove educare gli alunni).la scuola superiore invece la stravolgerei totalmente;farei fare un test delle 9 intelligenze di gardner ad ogni allievo in base alle cui caratteristiche verrebbe raggruppato inh una classe il cui qi sia “circa”lo stesso per ogni allievo in modo da favorire sia chi ha spiccate doti in una delle 9 intelligente sia chi e’ carente in una delle stesse.adotterei quindi un metodo americano dove e’ l’alunno che segue un corso sotenendo come si fa all’universita’ prove scritte e orlasi a fine corso.non metterei paletti nel senso che se un’alunno studia e ce la fa puo’ diplomarsi molto prima o con un po’ di ritardo ma con una preparazio
fa puo’ diplomarsi molto prima o con un po’ di ritardo ma con una preparazione adeguata.creerei diversi indirizzi dei quali molti gia’ esistenti e in ogni indirizzo ci sarebbero dei crediti come all’universita’ dove superati i quali si passa all’anno successivo.ci sarebbero materie foindamentali a seconda dell’indirizzo e una serie di materie a scelta dello studente.inserei per ogni indirizzo una materia obbligatoria di preparazione al lavoro con,quindi un lavoro da imparare e svolgere sul campo.per gli indirizzi calssici e scientifici una materia di preparazione al lavoro a scelta.inoltre ogni studente supervisionato da un tutor che lo segue puo’ cambiare indirizzo in ogni momento previo superamento dei crediti fondamentali.la scuola dovrebbe inoltre fornire come in america la possibilita’ di biblioteche e di poter studiare con i compagni e seguitie molte attivita’ extrascolatische per cui l’orario scolastico si estenderebbe fino al pomeriggio con magari il sabato e la domenica liberi per stare con la famiglia.per i docenti inoltre creerei un’albo dove per essere abilitati alla professione il potenziale docente debba oltre alla laurea superare un’esame che valuti oltre alle sue competenze il suo carisma e la sua bravura nel trasmettere i concetti appresi.pensate che sia un’utopia una cavolata(scusate il termine)o che ci vogliano troppe strutture troppi professori e quindi troppi soldi per relaizzare un progetto del genere?voi cosa ne pensate se posso chiedere?
Una utopia per la scuola superiore, almeno per il triennio finale:
- strutturare gli istituti come l’università… niente classi, niente scrutini ed esami di stato…. ma un LIBRETTO PERSONALE che documenta il proprio percorso di formazione….
- gli istituti propongono i corsi nelle singole materie, corsi annuali o quadrimestrali, con graduali difficoltà ben scandite, che si concludono con verifiche che accertano l’acquisizione dei concetti … Solo superando la verifica lo studente passerà al livello successivo…
- lo studente sceglie le materie/corsi che ritiene necessarie per i suoi progetti… , se il resto lo vuole scartare ….
- poi le università faranno i loro test di ingresso, le aziende i loro test, ecc.
- ogni studente raccoglierà i frutti della sua formazione… LA FORMAZIONE NON PUò ESSERE UN PACCHETTO DI CERTIFICATI CALATI DALL’ALTO, MA UNA SCELTA DELL’INDIVIDUO…
Caro Dott. Di Pietro a tutto ciò deve aggiungere il non finanziamento alle scuole private.
Questi non definibili, non solo sono pieni di soldi da fare venire il vomito,ma dobbiamo anche finanziare la scuola per i loro pargoletti…..
La scuola pubblica è aperta a tutti,
compresi i figli dei non definibili.
Quindi se vogliono la scuola privata SE LA PAGHINO!!!!!!!!!!!!!!!!
ora pensare che dopo tutti i danni che quell’oca di ministro ha prodotto alla scuola ,possa
andarsene tranqullamente non è accettabile!
deve pagare i danni economicemente perchè così
è troppo comodo.
Condivido in pieno il commento di Incazzata…..la gelmini è una troia(nel senso più dispregiativo del termine) da borgata malfamata……del resto lo sanno tutti come è diventata ministro………….
Condivido in pieno il commento di Incazzata….lo stato non dovrebbe dare 1 solo cent. x le scuole private, ma purtroppo lo stato in questione si chiama Italia, e nello stato in questione le puttane come la gelmini etc etc a forza di pompini diventano ministre……vi ricordate le polemiche quando anni fa CICCIOLINA fu eletta parlamentare…? A lei va tutto il mio rispetto….
Condivido in pieno il commento di Incazzata, lo stato non dovrebbe dare nemmeno 1 cent. x le scuole private…purtroppo però lo stato in questione si chiama Italia e in questo paese ridotto a un cesso una putt… come la gelmini a forza di LAVORETTI ORALI è diventata ministro………le auguro un bel tumore nel culo….tanto con la bocca può sempre lavorare….!?!
Scusate la ripetizione, sono alle prime armi e senza volerlo combino casini…..ma ormai che ci sono lo ripeto ancora: gelmini baldracca da 2 soldi..!!
CONDANNEREI LA GELMINI A “VIVERE” CON POCO PIU’ DI 1000 EURO. QUESTA, CREDETEMI, E’ LA PEGGIORE CONDANNA PER UN MINISTRO COSI’ IRRESPONSABILE. IDEM PER IL DUO TREMONTI-BRUNETTA.
Per FEDERICA: mica sarai filogelminiana…? 1.000 Euro al mese x punizione…? Vale a dire quanto un metalmeccanico 40 ore a settimana in catena di montaggio…? Beh, se proprio non te la senti di augurarle quello che io le auguro, potevi almeno condannarla a lavorare in miniera fino a 70 anni….non avere pietà di queste orribili creature, per quanto sia giusto rispettare la vita in tutte le sue forme, quando una mosca ti rompe il c…. devi schiacciarla e buonanotte…..
Ho visto e sentito il telegiornale della 7 di oggi; è stata trasmessa un’intercettazione Lavitola-Berlusconi ove il giornalista proponeva di riproporre la legge lodo Alfano già bocciata per guadagnare alcuni mesi di tempo prima che la Consilta possa esprimersi. CHE INQUALIFICABILE SQUALLORE!!!
Ho appreso (sempre su la 7) che il giornale diretto dal Lavitola non è il quotidiano storico del Partito Socialista, bensì una patacca che fà confondere le idee ai cittadini (praticamente una Vanna Marchi!!!)
MA CHI E’ QUESTO BERLUSCONI?
DI CHI SI CIRCONDA?
A QUALI RICATTI SOGGIACE?
LE 100000 INTERCETTAZIONI? MA PUBBLICHIAMOLE TUTTE !! E CHE SPUTTANAMENTO SIA FINO ALLA FINE!!!!!!!
E … NAPOLITANO?!
ITALIA … SVEGLIA!
CARO DI PIETRO, SONO IL REFERENTE DEL CODIM – http://WWW.CODIM.JIMDO.COM – (UN COMITATO CHE SOSTIENE E PROMUOVE LA RIFORMA DEGLI STUDI MUSICALI PARTITA CON LA L508/99); PER EDUCARE I RAGAZZI BISOGNA INSERIRE LO STUDIO DI UNO STRUMENTO MUSICALE NELLA SCUOLA SECONDARIA ! SPERO APPOGGERA’ LE NOSTRE ISTANZE RELATIVE ALL’INSERIMENTO REALE DELLA MUSICA, COME MTERIA NORMALE”, NELLA SCUOLA ITALIANA.
CORDIALI SALUTI. PB
” Secondo L. Orlando, portavoce dell’Italia dei valori, “questo è razzismo. La qualità degli insegnati deve essere valutata in base alla preparazione e dedizione al lavoro, non in base alla loro residenza o regione di appartenenza”.
Ecco, per fare un esempio, mia figlia uscente dalla 4 elementare ha avuto una supplente di matematica perchè la titolare era in meternità. Al primo compito in classe ho notato un bel 10, il problema era che dando un’occhiata alle varie oprazioni, ne aveva fatte giuste 4 su 10.
Allora dico io: la maestra non sa minimamente la matematica, oppure, non ha guardato i risultati, resta il fatto che considerando i risultati dell’anno precedente, vuol dire l’insegnante comunque non sa spiegare la matematica. Ciò premesso non è che dopo sia rientrata nei ranghi e si sia messa ad insegnare la materia, aveva anche un’aria di superiorità e non voleva certo collaborare, la direttrice purtroppo ci disse, visto che il problema era generalizzato e riguardava tutte e 3 le classi quarta, che non ci poteva fare niente, l’unica cosa era sperare di non tovarsela tra i piedi l’anno successivo, visto che c’è da rispettare le graduatorie e non i meriti, come dice Orlando. Questa maestra è siciliana, ma esempi analoghi ce ne sono a centinaia, vengono su con vari titoli già appena diplomati con medie ben più alte. Spesso non conoscono l’italiano, quando vanno giù durante le vacanze, rientrano dopo qualche giorno causa malattia, ma perchè vanno a casa se si ammalano ?