Italia dei Valori Facebook Twitter YouTube Biografia Iscriviti Scrivimi

Eliminare la lottizzazione del servizio pubblico

Facebook
Google
Twitter
23
Stampa Articolo Stampa Articolo Invia ad un amico Invia ad un amico
           Short Url: http://bit.ly/zdu79n


Stamattina, di fronte alla direzione della Rai in viale Mazzini, il presidente dell’Italia dei valori ha sottoscritto, a nome dell’intero partito, l’appello promosso dall’Unione popolare per eliminare la pratica antica della lottizzazione dal servizio pubblico radiotelevisivo.
“La Rai – ha dichiarato Di Pietro – subito dopo aver firmato – fa informazione pubblica e quindi, per definizione, è il “cane da guardia” della democrazia, perché solo mettendo i cittadini in condizione di sapere esattamente come stanno le cose, questi possono decidere autonomamente e serenamente che ha ragione e chi torto sul piano politico, governativo e istituzionale.
La legge, attualmente, prevede che il cda Rai, composto da nove membri, sia di nomina politica. “Il compito della Rai – prosegue Di Pietro – è quello di controllare cosa fa la politica e informare i cittadini adeguatamente. Ma se a scegliere chi sta a capo della Rai sono gli stessi controllati si raggiunge l’assurdo per cui il cntrollato si nomina da solo il controllore. Come se l’imputato si nominasse il giudice. E’ un assurdo sul piano del diritto e della democrazia reale. Bisogna intervenire, altrimenti si certifica l’esistenza di un regime”.
La raccolta di firme parte ora in vista del prossimo rinnovo del cda Rai, previsto fra qualche mese, in primavera. L’appello mira da un alto a “promuovere l’attenzione dell’opinione pubblica al fine di reagire” e dall’altro “a individuare alcune proposte operative”.
“A me pare – conclude Di Pietro – che questa battaglia di trasparenza, che è un presupposto per la legalità, vada a fatta al più presto. Una battaglia per la libetrtà di informazione nella sua triplice accezione: di essere informata, di informarsi e di informare”.

Commenta il mio articolo tramite FaceBook


23 Commenti a “Eliminare la lottizzazione del servizio pubblico”

  • avatar

    Com’è possibile che anche per la TV pagata dagli Italiani si debba arrivare a raccogliere le firme per non far sì che il cda sia eletto dalla classe politica?? Che la politica già fosse pienamente nella rai si sapeva ma ora questo non si può sopportare.
    Dott. Di Pietro, grazie per il suo operato ma qui non se ne può veramente più!!
    Io nn pago più il canone a via!!
    E vabbè..poi andiamo a firmare!!!

  • avatar

    Postato da: Sante Marafini | 13.10.11 12:40 |
    Napolitano avrà tanti difetti ma devi ammettere che dietro di lui c’è il quasi-nulla: un Pd inconcludente e diviso in una decina di correnti, Di Pietro che conta un 6%, SeL che vale qualcosa di più percentualmente ma risulta inesistente sul territorio, un 40% di gente che ha smesso di votare e manderebbe a quel paese chiunque.
    In tali condizioni, aggiungi anche la crisi economica e la gran parte di giovani senza prospettive, cosa dovrebbe fare chi ha il dovere istituzionale di tenere insieme il Paese?

  • avatar

    “”..Nel..BLOG..del Dr Antonio Di PIETRO
    Presidente di Italia dei VALORI
    Movimento politico..(quasi PARTITO)..dell’OPPOSIZIONE al GOVERNO..^mafioso^
    di BERLUSCONI
    “Regole per commentare gli articoli
    I tuoi messaggi non saranno censurati in pubblicazione.
    Ma questo è uno spazio virtuale pubblico, e quindi devo specificare alcune
    regole obbligatorie a cui devi attenerti.
    Non sono consentiti:
    messaggi inviati privi di indirizzo email valido
    messaggi anonimi (o utilizzare più nickname)
    messaggi pubblicitari
    messaggi con linguaggio offensivo
    messaggi che contengono turpiloquio
    messaggi con contenuto razzista o sessista
    messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane
    (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
    Per vedere pubblicato il tuo commento devi accedere all’indirizzo email che
    hai utilizzato e autorizzare il commento tramite il link contenuto
    nell’email. Solo allora il tuo commento sarà pubblicato.
    Inserisci un commento
    ..e..queste sono le REGOLE per i nostri
    POST..i..nostri..COMMENTI..ma..così..in.. t e o r i a ..perchè nella
    REALTA!?
    “..si..ANNUSA..la..MAFIA!
    ed..ecco..PERCHE’!?
    “SCRIVERE..sul e ..per ..il..BLOG DI PIETRO!?
    ..i..POST..vengono VISUALIZZATI e pubblicati..se
    ….COME e QUANDO VOGLIONO..le..CASTE del BLOG DI PIETRO!
    ..BUONA NOTTE al BLOG e ai ..BLOGGERS!
    “..”Notte al blog.
    Postato da: G G M | 09.10.11 02:09 |
    che succede al blog??..?..?..?..?..?
    @ da: Paola Bassi | 09.10.11 01:29 |
    Da Spinoza:
    Sallusti e la Santanchè si separano. Lui nell?umido, lei nella plastica.
    @ da: info | 09.10.11 01:28 |
    ..,..?..?..?..^?..?
    ..e..NOI..nella..MER*DA..
    in..questo BLOG..di KOGLIONI..per KOGLIONI..con KOGLIONI….solo
    ..KOGLIONI..tutti..nessuno escluso..e..OVVIAMENTE.
    .ME..COMPRESO..!
    e..cari.@…Maria Rosa.@…Sante..OssAtt..e.
    .compagnia..cantando..!??
    ..non se ne può..PIU’..!
    Un DI PIETRO..succube..o..CONNIVENTE..!?
    ..ma..RIDERA’..bene..chi RIDERA’..ULTIMO!
    ..Arriveranno ..le..ELEZIONI..(prestissimo)e..Antonio DI
    PIETRO..mendicherà..col
    ..PIATTINO..!
    ..ma..i..CASA*LEGGIO..lo
    ..distruggeranno..da..KOG*LIONE!
    ..BASTA..!
    Luigi Augello
    Luigi77/34venezia
    (au*gel@inw*ind.it)..koglione77..BLOK*KATO!
    .lewisaugel!
    ..e..il..VATICANO..deciderà
    ..anche per ..l’EX SEMINARISTA!
    ..BASTA..preese per il KU*LO!
    se..e..quando..APPARIRA’!?!?”
    .e.e se DIO..Tonino/casaleggio..VORRA’!..vorranno!
    Luigi

  • avatar

    ^Ecco perchè non si può sfrattare la Grecia^
    «Lo sfratto di un paese della zona euro non è previsto dai trattati europei.»
    Così l’ex ministro dell’economia tedesco Wolfang Schaeuble ha spiegato ai suoi concittadini come si metteranno le cose se la Grecia non dovesse poter restituire alla Germania e agli altri paesi membri i soldi che ha avuto in prestito
    l’unica maniera perchè la Grecia uscisse dalla zona euro sarebbe che si ritirasse essa stessa dall’euro, ma a quanto pare, anche secondo l’ex ministro tedesco, questa è un’opzione che Atene non ha neanche preso in considerazione.« I greci vogliono restare dentro» ha spiegato Schaeuble
    inoltre, secondo l’ex ministro, «le conseguenze dell’abbandono da parte di un paese della zona euro peserebbe molto sull’intero sistema economico e fnanziario in maniera incalcolabile»
    Schaeuble ha voluto così rassicurare i tedeschi, difendere la sua eredità in materia economica, ma ha anche incitato i suoi concittadini a smetterla di pensare che la grecia «sia un paese infiltrato” «pigro » o «corrotto.»
    «la Grecia non è un infiltrato, ma solo un paese giovane nella zona euro. non per questo i vecchi marinai lo butteranno in mare altra cosa sarebbe se i greci volessero andarsene volontariamente, non sarà la montagna bavarese a trattenerli »
    ha concluso Schauble
    ^spiegel.de^

  • avatar

    Giusta battaglia la sua On Di Pietro.
    Temo però che in Italia ci siano troppi “giornalisti” disposti anche a pagare pur di leccare il culo a qualcuno.

  • avatar

    Speriamo che sia vero che usciranno dall’aula quando il piccolissimo statitista enuncerà il suo solito verso!sarebbe già un timido segnale.
    Ma dubbi ancora ne ho,qualcuno farà il responsabile,come dicono loro.
    Italia,unico stato dove le cose bocciate oggi si rivotano domani.
    Unico stato dove la testa parla a vuoto,enuncia,auspica e poi non fa nulla.
    Unico stato dove si firmano leggi che poi vengono bocciate dalla corte costituzionale o organismi simili.
    Chiedete in giro quanto è credibile uno stato siffatto e poi,forse,capirete perchè il mondo civile ha più a cuore la grecia che la penisola.
    Postato da: caensor | 13.10.11 08:50
    Tutto vero. E i radicali sono rimasti lì.

  • avatar

    I poliziotti anticipano le trasferte e le spese per andare a cercare i latitanti…..
    Diciassette mesi di arretrati.
    I latitanti….latitano.
    I loro prestanome…parlamentano.
    Due legislature e VIA!!!!Solo cosi’ si interrompe il clientelismo mafioso. Devono ricostituire gli agganci sul territorio ogni due legislature.SE poi a scegliere i candidati e’ la base….non il capo di partito…e’ ancora piu’ difficile che ci siano candidati civetta o prestanome e che vengano eletti dalla base.
    Non e’ difficile da capire che e’ una garanzia per la trasparenza. Ma ognuno per i fatti suoi. Nessun politico ne parla, arrivati a questo punto si rompono i telefoni, ..chi ha la masseria da ccudire…chi gli attici….chi le case a Montecarlo…..chi le escort da pagare…chi i vizzietti da nascondere… INSOMMA! SE NE DEVONO ANDARE dopo 2 legislature 2 al massimo!
    E poi a casetta a fare il lavoro di prima.

  • avatar

    Giusta battaglia la sua On Di Pietro.
    Temo però che in Italia ci siano troppi “giornalisti” disposti anche a pagare pur di leccare il culo a qualcuno.
    Postato da: giorgio peruffo | 13.10.11 13:18
    C’è gente che pagherebbe per vendersi (Hugo)

  • avatar

    Bravo Signor Di Pietro!
    Ci aiuti Lei. Dopo il caso Santoro, io da quest’anno non pagheo’ piu’ il canone RAI. Una vergogna infinita.

  • avatar

    E i radicali sono rimasti lì.
    Ma a me i radicali hanno sempre fatto schifo !
    Troppo intellettuali !
    A parte divorzio e aborto che va loro riconosciuto,furono,pensate e inorridite,amici del delinquente craxi.
    Perchè non li mandano a quel paese ?!

  • avatar

    ……………cosa dovrebbe fare chi ha il dovere istituzionale di tenere insieme il Paese?………
    ……solo quello che la costituzione e il buon senso gli indicano dovrebbe fare;ma non lo fa ! Pertanto dovrebbe dimettersi e riconoscere che è incapace.
    E poi,se un paese NON VUOLE stare assieme,perchè insistere ?

  • avatar

    …..Due legislature e VIA!!!!Solo cosi’ si interrompe il clientelismo mafioso…..
    Postato da: cinthia | 13.10.11 13:45
    Ti sbagli di grosso !
    Più passano i mandati e più Di Pietro dimostra di essere maturato politicamente.
    Viceversa, Scillipoti doveva essere lasciato a casa alla prima occasione, altro che due mandati.

  • avatar

    ….E poi,se un paese NON VUOLE stare assieme,perchè insistere ?
    Postato da: caensor | 13.10.11 14:26
    Sarai mica un secessionista.
    Io, pur abitando nella pianura padana, recepisco il messaggio leghista come una provocazione forte per far rispettare le regole di convivenza, in quanto ci sono alcune regioni che rivendicano a gran voce la propria autonomia di spesa mentre pretendono la collettivazione dei debiti.
    Se costoro van dicendo “quà nessuno è fesso” non possono pretendere che altri accettino di essere fatti fessi da loro: ipotizzando l’impensabile divisione, chi ne uscirebbe FESSO ?

  • avatar

    Ti sbagli di grosso !
    Più passano i mandati e più Di Pietro dimostra di essere maturato politicamente.
    Viceversa, Scillipoti doveva essere lasciato a casa alla prima occasione, altro che due mandati.
    Postato da: Alder | 13.10.11 14:43
    Forse mi sbaglio.
    Pero’ intanto dobbiamo metterci daccordo su cosa intendiamo per “maturato politicamente”.
    Che sa parlare meglio? Che la politica che fa e’ piu’ chiara? Che sa fare le alleanze?
    IO non sono sicura di cosa signfica maturato politicamente.Dimmi tu cosa intendi, cosi’ ci capiamo meglio.
    Secondo poi, come si fa a decidere PRIMA chi puo’ stare due legislature e chi no? Ci vuole una regola che VALE PER TUTTI. Non e’ che uno si candida PER FORZA perche’ e’ il capo.

  • avatar

    @@@ Postato da: info | 13.10.11 12:34
    ”Al punto cui siamo arrivati, cioè una crisi economica senza precedenti ed un malcontento generalizzato del quale è difficile preconizzare gli sbocchi, consiglierei ai manganellatori di Stato di stare molto attenti. Anche se sappiamo bene che i gruppi di facinorosi in divisa vengono volutamente inviati da una provincia/regione ad un’altra (succedeva anche durante il Ventennio con le squadre di picchiatori fascisti), così che non siano facilmente riconoscibili ed individuabili, sarà bene ricordare che i filmati girano su Youtube e farla franca diventerà sempre più difficile.
    Se capitasse, a me che sono nonviolento per principio, di beccarmi una randellata giuro che troverei il tempo per cercare i filmati e se identifico chi è stato lo cerco per il resto della mia vita. Sempre andando per parallelismi ricordo che dalle mie parti, appena passato il “Ventennio”, non ci abbiamo messo molto ad andare a cercare casa per casa i manganellatori di un tempo.”
    *
    Previa attenta lettura del suo pregevole postato,i Soci del Club all’unanimità la nomiinano ” Ospite onorario ad Alto Gradimento”. Detta qualifica ci impegna ad avere la massima considerazione per ogni qualsivoglia opinione da lei espressa anche nel caso risultasse divergenta dal canone del Club. Distinti saluti
    Il Presidente: Άρτεμις της Δήλου:

  • avatar

    ma non abbiamo fatto un referendum dove la rai andava privatizzata, e non svenfuta come ho sentito,il resto è inutile se dopo 60 anni è lottizzata, perchè io devo pagare il canone che è un finanziamento ai partiuti, che mettono di tutto in rai, dai trombati,ai raccomandati ai servi, basta si privatizzi, si lasci gratis un canale pubblico, per le nortizie e senza politici dentro

  • avatar

    …. come si fa a decidere PRIMA chi puo’ stare due legislature e chi no? Ci vuole una regola che VALE PER TUTTI. Non e’ che uno si candida PER FORZA perche’ e’ il capo.
    Postato da: cinthia | 13.10.11 15:19
    La regola dei due mandati sembra agognata da chi vede nella candidatura un probabile terno al lotto, in realtà si tratta di un incarico molto serio da riservare alle persone che dimostrano capacità di analisi delle problematiche ALTRUI e relativa sintesi risolutiva: anche una casalinga può essere seria ed apportare un valore aggiunto, ma sta ad altri stabilirlo, non basta la sua assiduità in sede, altrimenti la candidatura andrebbe alla donna delle pulizie; non basta un comitato di donne, altrimenti si premierebbe chi prospera negli intralazzi (la mafia ne è un esempio).
    L’idea delle primarie ne è la sintesi, perchè il vaglio dei candidati alle primarie è di fondamentale importanza per scartare i possibili scillipoti, intralazzatori o simpatizzanti dello schieramento opposto (de gregorio).

  • avatar

    Un controllo terzo sul servizio pubblico è di fondamentale importanza altrimenti capita come in tutti i consigli di amministrazione dei servizi pubblici: decidono di aumentasi le retrubuzioni, tanto basta aumentare le tariffe (o l’indebitamento): paga pantalone.
    Non venitemi a dire che lo stipendio di Santoro era congruo: metà dello stesso era ampiamente gratificante e congruo al suo impegno e alla sua professionalità.
    Da notare che lo stipendio di Santoro seviva da riferimento per giustificare lo stipendio di chi gli sta sopra, per un ammontare globale di parecchie volte tanto.

  • avatar

    via lorenza lei,minzolini ferrara ecc.

  • avatar

    @Alder
    Io penso invece che la regola dei due mandati serva a far si che non si veda invece nella politica una professione, da tramandare di padre in figlio. Come i notai ad esempio. Come Bossi-Trota, Di Pietro-Triglia, i Craxi e Craxini. Che non diventi la principale fonte di sostegno di varie generazioni di famiglie che entrano in Parlamento con le pezze al cu lo e si ritrovano enormemente ricchi…Due mandati sono 10 anni. Abbstanza per servire il paese.
    Quanto alle primarie…ci vediamo daccordo.
    Non ho ben capito la frase che “non bastano i comitati di donne, se no poi si favorisce l’intrallazzo”….

  • avatar

    “”"..Nel..BLOG..del Dr Antonio Di PIETRO
    Presidente di Italia dei VALORI
    Movimento politico..(quasi PARTITO)..dell’OPPOSIZIONE al GOVERNO..^mafioso^
    di BERLUSCONI
    “Regole per commentare gli articoli
    I tuoi messaggi non saranno censurati in pubblicazione.
    Ma questo è uno spazio virtuale pubblico, e quindi devo specificare alcune
    regole obbligatorie a cui devi attenerti.
    Non sono consentiti:
    messaggi inviati privi di indirizzo email valido
    messaggi anonimi (o utilizzare più nickname)
    messaggi pubblicitari
    messaggi con linguaggio offensivo
    messaggi che contengono turpiloquio
    messaggi con contenuto razzista o sessista
    messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane
    (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
    Per vedere pubblicato il tuo commento devi accedere all’indirizzo email che
    hai utilizzato e autorizzare il commento tramite il link contenuto
    nell’email. Solo allora il tuo commento sarà pubblicato.
    Inserisci un commento
    ..e..queste sono le REGOLE per i nostri
    POST..i..nostri..COMMENTI..ma..così..in.. t e o r i a ..perchè nella
    REALTA!?
    “..si..ANNUSA..la..MAFIA!
    ed..ecco..PERCHE’!?
    “SCRIVERE..sul e ..per ..il..BLOG DI PIETRO!?
    ..i..POST..vengono VISUALIZZATI e pubblicati..se
    ….COME e QUANDO VOGLIONO..le..CASTE del BLOG DI PIETRO!
    ..BUONA NOTTE al BLOG e ai ..BLOGGERS!
    “..”Notte al blog.
    Postato da: G G M | 09.10.11 02:09 |
    che succede al blog??..?..?..?..?..?
    @ da: Paola Bassi | 09.10.11 01:29 |
    Da Spinoza:
    Sallusti e la Santanchè si separano. Lui nell?umido, lei nella plastica.
    @ da: info | 09.10.11 01:28 |
    ..,..?..?..?..^?..?
    ..e..NOI..nella..MER*DA..
    in..questo BLOG..di KOGLIONI..per KOGLIONI..con KOGLIONI….solo
    ..KOGLIONI..tutti..nessuno escluso..e..OVVIAMENTE.
    .ME..COMPRESO..!
    e..cari.@…Maria Rosa.@…Sante..OssAtt..e.
    .compagnia..cantando..!??
    ..non se ne può..PIU’..!
    Un DI PIETRO..succube..o..CONNIVENTE..!?
    ..ma..RIDERA’..bene..chi RIDERA’..ULTIMO!
    ..Arriveranno ..le..ELEZIONI..(prestissimo)e..Antonio DI
    PIETRO..mendicherà..col
    ..PIATTINO..!
    ..ma..i..CASA*LEGGIO..lo
    ..distruggeranno..da..KOG*LIONE!
    ..BASTA..!
    Luigi Augello
    Luigi77/34venezia
    (au*gel@inw*ind.it)..koglione77..BLOK*KATO!
    .lewisaugel!
    ..e..il..VATICANO..deciderà
    .anche per ..l’EX SEMINARISTA!
    ..BASTA..preese per il KU*LO!
    se..e..quando..APPARIRA’!?!?”
    .e.e se DIO..Tonino/casaleggio..VORRA’!..vorranno!
    Luig

  • avatar

    Anche nella P.A. non fai carriera se non hai tessere o non 6 prostituta.
    Bisogna togliere qualsiasi potere decisionale a partiti e sindacati
    nella P.A.
    Il resto è fumo negli occhi.

  • avatar

    Caro On Di Pietro,
    ho visto oggi una sua intervista in cui usava l’espressione “punire esemplarmente”, riferita ai violenti nelle manifestazioni.
    La sua espressione mi fa paura, perché evoca proprio lo stato di polizia che lei dice di voler evitare.
    Mi fa paura perché è il principio usato per giustificare la pena di morte.
    Mi fa paura perché mi ricorda un diritto antes Beccaria.
    Vorrei che il “partito della legalità” fosse davvero garantista.
    Cordiali saluti
    Andrea

Scrivi un commento

:D :) :o :eek: :( :lol: :wink: :arrow: :idea: :?: :!: :evil: :p

-->