Italia dei Valori Facebook Twitter YouTube Biografia Iscriviti Scrivimi

Intesa PDL, PD e UDC? Noi non partecipiamo

Facebook
Google
Twitter
55
Stampa Articolo Stampa Articolo Invia ad un amico Invia ad un amico
           Short Url: http://bit.ly/wdXbpy

stampa Intesa PDL, PD e UDC? Noi non partecipiamo
Qui di seguito un’intervista rilasciata oggi al quotidiano ‘La Stampa’.
“Avendo l’Italia dei Valori deciso di non partecipare a nessuna spartizione o lottizzazione e non considerando questo governo un governo politico, non facciamo parte di quella che sempre più si evidenzia come una maggioranza politica fra Pd, Pdl e Udc”.

I diretti interessati hanno smentito un incontro: Bersani ha parlato di ‘contatti dei leader’. E’ stato contattato pure lei?

“No, non sono stato contattato e bene ha fatto il presidente a non contattarmi. Se lo avesse fatto gli avrei risposto: ‘Presidente, quel che ha da dirmi lo venga a dire in aula o in Commissione parlamentare’”.
Dica la verità non si sente escluso? Tutti convocati e lei no…
“Non mi sento escluso da quella maggioranza. Anzi, se si sono presi un caffè insieme hanno fatto bene: io non sarei andato, perché non ha proprio senso una maggioranza politica Idv-Pdl”.
Eppure il capogruppo dell’IdV Donadi chiede chiarezza e parla di un governo che rischia di trasformarsi in una ‘setta carbonara’.
“Con Donadi ne abbiamo parlato ieri sera in Ufficio di presidenza: il punto che temiamo è che si voglia fare rientrare dalla finestra quello che è uscito dalla porta”
Cosa intende dire?
“Questo è un governo del presidente perché non ci sono ministri politici e, per diretta ammissione dei protagonisti, non dovrebbe esserci una maggioranza politica ad appoggiarlo. E’ un governo molto snello in cui la quasi totalità delle sue funzioni, che sono legate all’emergenza economica, sono nelle mani di due persone: Monti e Passera. Addirittura Passera riunisce cinque ministeri: sviluppo economico, infrastrutture, trasporti, marina e comunicazioni”.
Quindi?
“Non avendo loro il dono dell’ubiquità, in realta’ questi ministeri saranno affidati in gran parte a viceministri e sottosegretari . Se i partiti se li spartiscono, si rischia di far rientrare dalla finestra il governo politico. Pd e Pdl non vogliono far sapere all’opinione pubblica di essere in coalizione insieme, ma se creano un sottogoverno di politici trombati o comunque di persone che fanno da interfaccia tra governo e partiti, è inopportuno. Lancio anche un messaggio”.

Prego.

“Sarebbe pericoloso: a questo punto non si tratterebbe più di un gesto di responsabilità ma di un ribaltone”.
Si incontrino pure, ma non discutano di sottosegretari…
“Io voglio solo sapere se esiste una nuova coalizione politica: e questo non si vede da un caffè bevuto insieme una sera, ma dal fatto che i partiti scelgano viceministri e sottosegretari in violazione della legge elettorale, che li aveva visti in coalizioni diverse”.
E se si delineasse questa nuova coalizione, questo comprometterebbe i suoi rapporti con il Pd?
“Ma alla fine bisognerà pure andare alle elezioni: mica credo che il Pd arrivi all’autolesionismo di presentarsi in un’alleanza Pd-Pdl”.
Quindi se i sottosegretari alla fine saranno dei politici riconducibili alle varie forze, lei cosa farà?
“Dirò che è un errore non rispettare il modello tecnico. Poi vedrò cosa produrranno e valuterò: perché quello interessa agli italiani,non il vociare notturno..”.

Commenta il mio articolo tramite FaceBook


55 Commenti a “Intesa PDL, PD e UDC? Noi non partecipiamo”

  • avatar

    Caro Antonio,
    aiutateci…..siamo in tanti disperati senza lavoro perchè messi in mobilità. Alla fine della mobilità raggiungerò 40 anni di contributi ma avrò 55 anni. Come posso campare fino a 63 anni…sono 8 ANNI!!!! MA SIAMO MATTI.
    Vi chiediamo cortesemente di farvi promotori di una manifestazione a Roma contro l’ultimo ladrocinio che vogliono fare sulle pensioni.
    PORTATECI IN PIAZZA PER TUTELARE LE PENSIONI DEI 40 ANNI!!!!!
    Grazie. fateci sapere.

  • avatar

    Il prof. Monti, sapendo con chi ha che fare, in un momento così delicato, cerca di non fare passi falsi, almeno così interpreto quella riunione a porte chiuse. Capisco le perplessità dell’On. Di Pietro, e penso che sia nel giusto, anche perché a suo merito va quello che sinora ha fatto, e siccome ogni nodo viene al pettine come recita un vecchio proverbio, hanno poco da nascondere visto che facciamo gli equilibristi, nel baratro ci cadranno pure loro che hanno molto più da perdere della povera gente.
    Io non sottovaluterei la pazienza degli italiani.

  • avatar

    Banco! …e la bufala dell’aspettativa di vita!
    “È come quando giochi a carte e tieni tre coppe in mano, e vince coppe.., poi, quando tocca a te, quello dice: «No! Adesso vale spade!»: ma come!? Quando faceva comodo a te era coppe, e mò che è il cittadino, che tiene ‘e coppe, vale spade!?”
    Un 60 anni fa, per mietere i campi di grano occorreva la forza lavoro di un interro paese: decine di persone, falcetto in mano e schiena piegata… e poi tutto sull’aia per la trebbiatura, con bastoni, animali, vento e setacci: una fatica immane!
    Oggi, passa una macchina e fa, in un centesimo, tutto il lavoro: da una parte il grano, dall’altra i covoni di paglia!
    Scaldarsi e cucinare con la legna?
    Far legna con sega, scure e mulo: lavoro massacrante!
    Un click: il gas!
    Scavare una galleria, realizzare un ponte, una strada: molto del lavoro era a forza di braccia. Oggi, oltre ai macchinari, ci sono i prefabbricati! Un ponte viene letteralmente assemblato!
    Ci sono frese per le gallerie che sono una meraviglia!
    La polverina magica: il cemento!
    Un tempo tutte le case erano in muratura!
    Ma ce lo immaginiamo cosa voleva dire costruire un palazzo in muratura? Quanto materiale, quante pietre, quanta fatica!
    Oggi, con il c.a., vedere gli operai tirare su un palazzo è quasi una coincidenza: è di gran lunga più il tempo per asciugare di quello per edificare!
    E i robot nelle industrie automobilistiche?
    E l’informatica?
    Senza informatica non potrebbero esistere cose come i centri commerciali: ci vorrebbe una mandria di ragionieri solo per tenere i conti e le giacenze magazzino-punto vendita!
    Basta prendere un televisore CRT e metterlo vicino ad un LCD, per valutare quanto si riesca ad ottenere risultati generalmente e decisamente migliori, a costi e fatica di gran lunga inferiori!
    Per non parlare di agricoltura e allevamenti!
    Sarà anche vero, quindi, che rispetto a 60 anni fa si viva 10, 20 anni di più: ma è ancor più vero che con un decimo di lavoro riusciamo ad ottenere 100 volte tanto!
    Morale: non è vero che in ragione di un’aumentata aspettativa di vita si debba lavorare di più! Ad un’aumentata aspettativa di vita dovrebbe invece far riscontro maggior tempo libero!
    La domanda giusta da porsi invece è: di chi è diventato appannaggio tutto il vantaggio che la collettività intera ha conseguito nel corso degli ultimi decenni?
    Di chi è nella posizione “giusta” per poter gridare sempre: “Banco!”, e vincere con l’asso piglia tutto!
    E “Banco!” annuncia ancora, il Governo Monti!

  • avatar

    La FIAT..produceve in Italia..a:
    (Mirafiori, Pomigliano,
    Cassino, Melfi, Termini Imerese, )..provvisoriamente..temporaneamente..ancora per poco!
    e..all’estero..in..Turchia, Polonia, Brasile, Messico ,Sud Africa , Canada, America,..
    un’Azienda ITALIANA..internazionalizzata!
    ..Sergio MARCHIONNE..pensa e vuole..che l’Azienda ITALIANA..vada via e abbandoni..l’ITALIA!
    Esegue gli ordini di Canada e America.!
    ..per salvare le Aziente automobilistiche..americo/canadesi..dove la manodopera..costa..meno!
    La manodopera in..^NERO^..messicana..portoricana!
    Marchionne è un GRANDE MANAGER..molto ben PAGATO..e..più..^TAGLIA^..più..GUADAGNA!
    E’ molto simpatico anche a Barac OBAMA..che gli dà..tanti soldi americani!
    Veste..in..MAGLIONE..perchè..non ama la FORMA..e..l’apparenza!
    E’..un..MANAGER..di sostanza..un affarista..^disinteressato^..!
    E’ stato scelto dagli AGNELLI e Montezemolo..per la sua FACCIA di BRONZO!..e,,i..buoni rapporti con MARCEGAGLIA e Maurizio SACCONI.!
    ..più..TAGLIA..e..più..GUADAGNA!
    lewis34

  • avatar

    Onorevole di Pietro: quale sarebbe perciò la prassi corretta per selezionare i sottosegretari: nominare altri tecnici?

  • avatar

    Morale: non è vero che in ragione di un’aumentata aspettativa di vita si debba lavorare di più! Ad un’aumentata aspettativa di vita dovrebbe invece far riscontro maggior tempo libero!
    Postato da: Elson Carefading | 27.11.11 09:09
    La domanda giusta è: chi pagherebbe tutta questa gente e gli svaghi del tempo libero?

  • avatar

    3) Poi esca n3: Oro cartaceo )
    esaurendosi l’esca 1 e 2 l’alta finanza ora ci ha provato con l’esca materie prime: l’oro da 300 dollari l’oncia in 2 anni è salito a 1800 dollari l’oncia… molti poveri fessi lo stanno comprando ancora, ma non oro fisico..Ma contratti ETF legati all’oro… lo stesso kg di oro forse lo stanno vendendo a più risparmiatori… ma è solo carta che vendono!
    4) Infine: rapina senza mano armata e per decreto)
    Esaurito l’effetto materie prime… l’alta finanza non sa più dove fare asso piglia tutto e allora chi non è caduto nelle 3 esche precedenti ora verrà risucchiato nel sistema attraverso la patrimoniale sui propri averi sia liquidi che immobili…

  • avatar

    Cittadini come topi:
    1) All’inizio Esca n1 Nasdak-internet )
    Nel 90 hanno fregato il popolo in borsa facendolo cadere in trappola con il nasdak ( miraggio internet) … società con 2 pc e 2 impiegati che avevano un capitale di migliaia di milioni di dollari raccolto racimolando dollari vendendo semplici azioni e obbligazioni al popolo ingenuo che poi è rimasto senza nulla in tasca
    2) Dopo Esca n2 Mattone )
    la borsa ormai non tirava più per spennare i poveri allocchi e allora l’alta finanza ha regalato mutui a tutti i poveri allocchi facendoli entrare in concorrenza e facendo lievitare del 200% il valore del mattone… miliardi di soldi in mutui che dovevano riavere indietro con gli interessi gradualmente e mese per mese per 30 anni… ma l’alta finanza non aspetta 30 anni e allora dopo pochi anni dal crack del nasdak ha venduto i mutui trentennali in blocco a società e banche di comodo quotate in borsa ( vedi lehman brothers) che li hanno pagati con i soldi dei nuovi poveri fessi
    nuovi poveri fessi che acquistavano le azioni e le obbligazioni di nuovo in borsa credendo di acquistare azioni legate al mattone incrollabile! E invece le società di comodo ( che operavano con derivati e collaterali ) son crollate e anche i risparmiatori che le avevano affidato i propri risparmi al mattone cartolarizzato…

  • avatar

    Onorevole Di Pietro,
    non acconsenti a qualsiasi legge che fará il governo Monti,non segua il Pd che non ha mai capito nulla dei propri elettori.Resti critico e se c’é da opporsi a qualche cosa ,lo faccia senza timori.
    Senza un’opposizione vera,non ci puó essere democrazia in un governo.

  • avatar

    pensione
    ce n’è voluto ma ci sono arrivato.
    Adesso capisco perché tutti vogliono andare in pensione:
    sono pagati anche quando dormono.
    Sarebbero pagati anche a fare all’amore se potessero farlo.
    2008 Alberto Ragazzi

  • avatar

    Su alcuni temi:
    - una patrimoniale dagli 800.000 euro in su, partendo con scaglioni dello 0,5%, porterebbe a 40 m.di/anno e ci toglierebbe un sacco di problemi;
    - è giusto andare ad un aumento dell’età pensionabile ma si potrebbe immaginare un passaggio con un protocollo che prevedesse un’uscita soft con un part time a scalare con benefici fiscali per chi mettesse in parallelo una nuova assunzione;
    - stiamo attenti a mettere in pratica dei prelievi sistematici presso le banche perchè molte di queste sono messe peggio della Fiat ed il loro equilibrio finanziario è estremamente precario. Tra titoli svalutati (che prima o poi dovranno mettere a bilancio) e richieste dell’Autorita europea (Eba) su aumenti di capitale è ipotizzabile un loro acquisto massiccio da parte di istituti esteri (messi come o peggio delle nostre banche e quindi senza nessun beneficio per noi);
    - gli Enti locali stanno presentando i budget 2012 ed i tagli sui servizi saranno vistosi e senza paracadute per i cittadini, queste minus valenze per i bilanci delle famiglie peseranno ben più degli aumenti energetici e farvi fronte per molti sarà difficile se non impossibile.

  • avatar

    E “Banco!” annuncia ancora, il Governo Monti!
    Postato da: Elson Carefading | 27.11.11 09:09
    *******
    Il suo ragionamento non fa una grinza per quanto riguarda i vantaggi ottenuti dalla tecnologia, attese di vita, fatica degli uomini, ma come ogni cosa vi è il pro, ma anche il contro. Normalmente, facendo un ragionamento obiettivo, l’ideale sarebbe il riuscire a conciliare le due cose senza eccedere in nessuna delle due parti. Purtroppo l’imparzialità non è il nostro forte quando si è interessati, per questo poi alla fine ci ritroviamo sempre in mezzo ai guai.
    Studiamo, studiamo, ma poi cosa impariamo? Solo quello che ci fa più comodo. Chi ama attingere dentro se stesso non di rado riesce ad assimilare molto più di coloro che si sono persi nei libri. L’ha detto anche Gesù: “Bussate e vi sarà aperto”.
    Le regole del gioco non le stabilisce l’uomo, ma l’ambiente in cui viviamo. Quando trascuriamo questo importantissimo particolare, non possiamo lamentarci poi, anche se è comprensibile, che tutto ci si ritorca contro. D’altronde, chi siamo noi? Una fortuita combinazione naturale e come tale soggetti ai capricci del tempo e della natura, spesso ce ne dimentichiamo. Ci frega l’ambizione, non riuscendo nemmeno ad apprezzare ciò che gratuitamente ci viene donato, perciò spesso mi domando se nell’evoluzione generale, siamo noi quelli più riusciti.

  • avatar

    la riserva del grande padre bianco
    “molti troppi dimenticano che ; tutti i giorni dell’anno anche le domeniche , ci sono tre morti sul lavoro.. persone che hanno pagato il 43+28=71% tra irpef, e contributi INPS , e di quello che hanno versato non vedranno mai una lira….!!
    dimenticano pure che in particolare”"donne”" hanno versato 10/12/15/ anni di contributi, senza raggiungere il minimo dei versamenti e non prendono dall’INPS NULLA, finché campano…!!
    ricordo per chi ha la memoria labile… (e sono molti )
    che i contributi INPS , le marchette… si versavano per la propria , RIPETO PER LA PROPRIA PENSIONE, la pensione era interamente pagata con i mie soldi versati!!!!
    e che gli illustrissimi che governavano, si sono prelevati tutti i nostri sodi, compresa la cassa, MIGLIAIA DI MIGLIAIA DI MILIARDI ,
    con un patto che stabiliva
    che le pensioni di li in poi sarebbero state pagate con gli incassi dei lavoratori futuri, che in cambio le pensioni sarebbero state rivalutate, al valore corrente,ecc. ecc.
    i soldi mi sono stati presi tutti, i patti controfirmati neanche uno allo stato dell’arte di oggi…
    sento solo oggi dei presunti professionisti “”che non hanno versato nulla”" che vogliono stabilire con i miei sodi cosa mi deve essere restituito…!!
    UNA DOMANDA: se da domani ogni giorno si presenta un pensionato a casa di questi presunti esperti e gli mette le mani nel portafoglio, e gli impone come devono essere spesi i loro soldi, che diranno questi presunti esperti…???”
    mex silvio | 26.11.11 23:13 |
    Sembra di sentire la voce del pellerossa che parla dei patti del grande padre bianco.
    2011 Alberto Ragazzi

  • avatar

    Ci mancava il tunnel.
    Opera buffa fino in fondo,nemmeno su topolini si vedono più storie simili !
    Buon fallimento italiani !
    Sperate solo che non salti tutto (merkel prima colpevole intenzionale),altrimenti nemmeno la carità di un tozzo di pane avrete.
    E’ cinico ma mi diverto un mondo !

  • avatar

    Buongiorno a tutti i naviganti. In tutta sincerità, non mi sorprenderebbe più di tanto una coalizione tra pidì e pidielle, però Antonio ragione ha, a mio modesto parere, in quanto ciò sarebbe autolesionistico non solo per la formazione di Pierluigi di Betula, sed etiam per quanto riguarda quella di padronbanano, ed avanti non vado chè intelligenti pauca. Ma argomento cangio: cari Eva Lubyn et Info, vobiscum sum sulla vostra analisi del nazismo; il dottor RA, che calorosamente saluto, convinto è che il Fuhrer deposto sarebbe stato prima o poi dai tedeschi, chè per loro ethica uber alles ist. Ma il vetusto nauta vuole ora citare Thomas Mann, secondo il quale la Germania era impossibilitata a liberarsi dal giogo nazista. Effettivamente, questo crollò a causa del conflitto, ne sono pienamente convinto;secondo una determinata analisi storica venti milioni di vittime furono causate dalla volontà di un uomo solo, e d’accordo sono, dal momento che l’espansionismo dettato dal “Deutschland uber alles” a molti facea comodo, militari et civili e, sinceramente, penso che all’interno della Germania i sistemi informativi capillari fossero, ergo non credo che un putsch in tempo di pace fosse possibile. Caro dottor RA, io sono convinto, anche da testimonianze dirette, che il popolo non fosse informato di ciò che accadeva in realtà; ma già il fatto di deportare persone pure inermi nei cosiddetti campi di lavoro fosse già sufficiente per causare indignazione, come minimo; ma ciò fu? Io non credo, chè sono convinto tutto sommato di una cosa: homo homini lupus. Auguri

  • avatar

    Si sta consumando l’ennessima barzelletta italiana, ha ragione Di Pietro sta rientrando dalla finestra tutta l’immondizia che dopo 14 anni era uscita dalla porta principale. In tutto questo appare chiaro almeno per me che Bersani e tutto il PD non sono credibili, questo doveva e deve essere un governo tecnico che deve agire con la scure sulla casta fare quelle due-tre riforme sulle quali i partiti non vogliono metterci la faccia in primis il PD, dopo si deve votare il prima possibile e ridare sovranità al popolo!

  • avatar

    Per migliorare la situazione dei nostri conti pubblici, negli ultimi 12 anni abbiamo subito 19 manovre correttive. Se aggiungiamo anche quella che si appresta a fare nei prossimi giorni il Governo Monti, la dimensione economica complessiva di queste 20 finanziarie ammonta a 575,5 miliardi di euro. Se invece analizziamo gli effetti economici complessivi che gravano sulle tasche dei cittadini italiani, nel periodo compreso tra il 2000 ed il 2014, anno quest’ultimo in cui dovrebbero terminare gli effetti delle misure economiche prese in quest’ultima legislatura, ciascun italiano, al fine di correggere il nostro deficit pubblico, si sara’ sobbarcato un costo totale di 6.178 euro.

  • avatar

    ANTONIO, ANTONIO,
    SONO D’ACCORDO CON TE, PER ORA QUESTO GOVERNO ACCLAMATO ANCHE DAL PD UNA COSA DI SICURO LA FARA’ COME HA DETTO, CIOE’ METTERA’ MANO ALLE PENSIONI E ALL’ICI (CIOE’ NELLE TASCHE DEI SOLITI), PER L’EVASIONE FISCALE (OLTRE 300.000.000.000 SI EURO L’ANNO, COMPRESO LA CORRUZIONE CHE OGNI GIORNO VEDIAMO DAI MEDIA COLPIRE POLITICI DI DESTRA E DI SINISTRA), NIENTE SOLO PROPOSITI COME ABBIAMO SEMPRE SENTITO NEL CORSO DI QUESTI 65 ANNI.
    POI, NELL’ULTIMA PUNTATA DI BALLARO’ DI QUESTA SETTIMANA ABBIAMO SENTITO DA ESPERTI (VERI) CHE OGGI NELLE BANCHE SVIZZERE CI SONO DAI 200.000.000.000 AI 400.000.000.000 DI EURO DEPOSITATI (MOLTI SONO SU CONTI DI “ONOREVOLI”) PROVENTI NELLA MIGLIORI DEI CASI DA EVASIONE FISCALE, SOLITAMENTE QUANDO SI FANNO QUESTE STIME DIETRO C’E’ SEMPRE UNA SOFFIATA DI QUALCUNO BENE INFORMATO.
    MA ANCHE IN QUESTO CASO MENTRE FRANCIA E GERMANIA HANNO PREPARATO ROGATORIE PER ANDARE A RIPRENDERSELI, NOI NON ABBIAMO FATTO NULLA E NESSUNA PAROLA HA DETTO QUESTO GOVERNO AL PROPOSITO, PERCHE’?????????????
    QUI, CARO ANTONIO VIENE LA SOLITA DOMANDA CHE TI PONGO DAL QUESTO BLOG DA 5 ANNI (PRIMA TE LA PONEVO TRAMITE R.R. E MAIL), MA PERCHE’ NON RACCOGLI LE FIRME PER UN PROVVEDIMENTO DI LEGGE CHE PERMETTA AI LAVORATORI DIPENDENTI ED AI PENSIONATI DI PORTARE IN DETRAZIONE L’I.V.A. COSI’ SI CONTROLLEREBBE L’EVASIONE FISCALE AL CENTESIMO (ALMENO MINACCIA DI FARLO), COSI’ FARESTI SALTARE TUTTO QUESTO SISTEMA MARCIO???????????????????
    CERTO, POI NON VEDREMMO PIU’ TUTTI I GIORNI IN TV SCANDALI PER MAZZAETTE E FINANZIAMENTI ILLECITI AI PARTITI CHE SIANO, CIOE’ QUEI 50-60.000.000.000 DI EURO PER CORRUZIONE CHE CI HA DETTO LA CORTE DEI CONTI NEL MARZO DELL’ANNO SCORSO (QUESTO ANNO SEMBRA AUMENTATA).
    PERCHE’ VEDI CORO ANTONIO, PER AVERE QUESTI 50-60.000.000.000 DISPONIBILI DA PAGARE BISOGNA AVERE UNA EVASIONE FISCALE ALMENO 3 O 4 VOLTE SUPERIORE.
    E CHE CA..O MA LO DEVO SPIEGARE IO A UN BRAVISSIOMO EX MAGISTRATO COME TE?????????????????
    ALLORA SE VUOI FARE QUALCOSA USUFRUISCI DEGLI ARTT. 50 O 71 DELLA COSTITUZIONE, SE NO LASCIA PERDERE PERCHE’ ALTRIMENTI SARESTI SOLO UNO STRUMENTO DEL SISTEMA CHE PROMETTENDO IL CAMBIAMENTO ALLA GENTE (SONO PASSATI 17 ANNI DALLA TUA DISCESA IN CAMPO POLITICO) LA TIENI A FRENO SENZA CONCLUDERE NULLA.
    GUARDA CHE QUESTO SISTEMA ERA IN USO GIA’ NEGLI ANNI 80 ED UTILIZZATO DAI SINDACATI CHE ANDAVANO AD “ARGINARE” QUEGLI ISCRITTI O LAVORATORI CHE VOLEVANO PENSARE CON LA PROPRIA TESTA.

  • avatar

    @ Niro | 27.11.11 10:44 |
    Mi ha fatto piacere la sua valutazione.
    Cerco di richiamare elementi semplici e facilmente riscontrabili (anche in ragione della mia mediocrità), essendo convinto che la verità non ha quasi mai bisogno di lunghi giri di parole, di circonlocuzioni, né di ambivalenze, per essere riconosciuta.
    Mi piace constatare che alcuni post possano essere presi per quello che sono, senza andarci a cercare ostinatamente un significato nascosto, un fine secondo, un interesse recondito: per poi anche dissentire (ci mancherebbe!).
    Sono anch’io convinto che il perno della questione, quanto a commisurare/bilanciare lavoro e risorse, è nel punto di equilibrio.
    Amministrare, in maniera somma fa riferimento proprio al cercare tale punto di equilibrio.
    Chi ci amministra, a mio modestissimo avviso, pone la ricerca di tale punto di equilibrio così subordinata ad altri 1000 interessi, da renderla una pura utopia.
    260MLD tra evasione e corruzione, 150MLD di fatturato Mafia, 20MLD annui di sperpero per le Provincie (lo afferma lo stesso Di Pietro), 25MLD
    di evasione dei contributi trattenuti dalle buste paga (sempre ADP), 2MLD di mancati risparmi per la mancata unificazione degli enti previdenziali e assicurativi (ancora ADP), 16MLD per l’acquisto degli F35, 38.000 (!) dipendenti tra Regione Sicilia e Comune di Palermo, sono tutte cose che già da sole dimostrano come i soliti uomini di buona volontà abbiano già abbondantissimamente lavorato, e dato: oltre ogni ragionevolezza!
    Senza contare gli sprechi che ci vengono mostrati ogni sera in tv da programmi quali Striscia, Report, Dossier, Le Iene: se c’è qualcuno che CERTAMENTE NON HA LAVORATO nella stessa misura, questi sono i vari “Monti della situazione”.
    Paghino loro!
    @ raffaele
    C’è un’altra straordinaria invenzione per fregare tutti, sempre, continuativamente: l’inflazione!
    Anche questa è una cosa misteriosa che andrebbe sondata a dovere!
    Verso il mio stipendio in banca: 100.
    Non solo ci pago le tasse ed i costi della banca, ma a fine anno varranno comunque, minimo, il 5% in meno!
    Ma come si può svalutare così tanto, il mio lavoro, solo per averlo fatto un anno prima?
    100 l’ho guadagnato sturando un cesso.
    Questo 100 lo metto in banca.
    Dopo un anno, sturare un cesso costa 110: perché, allora, il mio 100 depositato in banca un anno prima, ricavo dello sturare un cesso, vale 95?
    “Chi” se li intasca, i miei soldi?
    Ricordo che anche in economia “nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma”!

  • avatar

    x Elson Carefading: le tue considerazioni sul danè che subisce un decremento sono assai oculate, caro Elson. Certamente c’è chi ci marcia e chi ci mangia, et citare Lavoisier appropriato è, non solo in chimica. Ti saludi, ora parlo con il dottor GV: caro GV, chiaro è che il guvern deve spillare la grana ai soliti, e delle tue battaglie sull’evasione fiscale che io ho sempre ritenuto sacrosante quelli là un baffo si fan, come sempre fatti si sono a prescinder dall’appartenenza ufficiale degli stessi. Il recupero dell’evasione fiscale, non dobbiamo mai stancarci di ripeterlo, è una conditio sine qua non si fa il passo del gambero, et quoque lo stesso se non comincia a pagare chi versare danè è giusto che debba. Un caro saluto, buona rotta. Auguri

  • avatar

    La Lega ha fatto le fuse come un cagnolino al pdl ..entrando nel meccanismo della prima repubblica…la seconda non è ancora nata…….ora abbaia e ulula per richiamare a sè per l’ennesima volta gli scontenti…questa è la fine che farà anche l’IDV ?
    Stiamo fuori dai giochi di potere ..no all’alleanza con i partiti che hanno uomini vecchi ..politicamente …D’Alema ecc ecc ho faremo la fine della Lega….e il paese non cambierà mai ..perchè l’obbiettivo è di cambiare il paese !!!!? Giusto ?…vedi ultimi 20 anni della così detta seconda repubblica….Caro Antonio ritorni al 6 dicembre 1994 e ricominci da lì senza accordi con chi ancora oggi è legato al passato della prima repubblica mai morta ..posso anche sbagliami ma perchè molti italiani con i quali discuto di politica dicono”a me piaceva Di Pietro ..speravo…ora no !!”

  • avatar

    Postato da: marinaio | 27.11.11 12:30 |
    Ciao Marinaio,
    un caro saluto anche a te.
    p.s. qui nella migliore delle ipotesi ci stanno tutti quanti prendendo per il c..o

  • avatar

    C’è un’altra straordinaria invenzione per fregare tutti, sempre, continuativamente: l’inflazione! …100 l’ho guadagnato sturando un cesso. Questo 100 lo metto in banca.
    Dopo un anno, sturare un cesso costa 110: perché, allora, il mio 100 depositato in banca un anno prima, ricavo dello sturare un cesso, vale 95?
    “Chi” se li intasca, i miei soldi?
    Ricordo che anche in economia “nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma”!
    Postato da: Elson Carefading | 27.11.11 12:14 |
    Forse è proprio perchè l’anno dopo lei chiede 110 che si forma l’inflazione!
    Errato anche pensare che l’idea di Lavoisier possa accorparsi all’economia, questa crea continuamente col plusvalore e parimenti può distruggere. L’economia è soprattutto una convenzione: fino a che se ne accettano i presupposti e le regole funziona ma basta sollevare qualche dubbio e la palla si sgonfia.

  • avatar

    x Info: analizzando il tuo punto di vista attentamente, ratio tecum est. At salud. Auguri

  • avatar

    Hugo Chavez aveva annunciato di voler riportare in Patria l’oro nazionale, che si trovava al 64% conservato in banche estere. Detto, e fatto: la prima spedizione di lingotti è stata scaricata da un aereo cargo e si trova già al sicuro nella banca Centrale venezuelana.
    Lo zio Hugo sente venti di tempesta sui mercati internazionali, e soprattutto dev’essere rimasto un filino impressionato dalla brutta fine di Gheddafi. Un Presidente che, proprio come lui, era seduto su una montagna di petrolio, una montagna di riserve auree e aveva un governo parecchio chiacchierato. Chissà che fine ha fatto l’oro libico, forse se lo sono diviso in mezzo alla polvere uno a me e uno a te come nei film sulla rapina al treno.
    L’Italia ha riserve auree pari a otto volte quelle del Venezuela. Un piatto ghiottissimo che, qualcuno ipotizza, potrebbe essere venduto per tappare le nostre falle. E visto che i proprietari della Banca d’Italia sono personcine come Banca Intesa e Unicredit, potete immaginare le sorti dei nostri lingotti. Come si ricordava tempo fa infatti, se le leggi europee impediscono agli Stati di imporre alcunché alle banche centrali, queste ultime, essendo di fatto private, possono disporre della nostra roba a loro discrezione. Più correttamente resterà nelle disponibilità della Banca D’Italia e quindi dei suoi azionisti di riferimento, ovvero i principali istituti di credito Bancari del Belpaese, come certamente ricorderete.
    Buon fallimento Italia ed Europa altro che spread!!!

  • avatar

    ASPETTANDO IL VERTICE UE DELL’ 8 DICEMBRE…
    Per il 5 dicembre sono attese le prime riforme ”forti” di Monti, quelle che in modo ufficioso ha anticipato al duo Merkozy. Perchè Monti ha fatto queste anticipazioni ? Perchè l’Italia, a causa della situazione debitoria che i ”legittimi”rappresentanti del popolo hanno lasciato degenerare, rischia l’esclusione dall’asse Francia/Germania. Infatti: ”Roma rischia di restare fuori dalla trattativa segreta tra la Merkel e Sarkozy sul futuro dell’Euro che, stando alle indiscrezioni del tabloid tedesco ”Bild”, punta dritto a un’Europa a due velocità, quella dei paesi virtuosi che andrebbero avanti per conto loro, e un’altra più larga di paesi “cicala”, gravati da un debito insostenibile”.
    Quello che si prefigura, dunque, è uno scenario con alcuni Paesi del Nord Europa che adottano da subito le nuove regole, ed altri, come l’Italia, la Spagna, la Grecia ecc. che restano indietro. Le modifiche al patto di stabilità, che sarebbero poi la rinuncia ad una porzione di sovranità nazionale in materia fiscale, saranno sul tavolo del Consiglio UE per il vertice dell’8 dicembre. E’ chiaro,quindi, che il Governo Monti dovrà presentare prima di questa data un pacchetto di misure IMMEDIATAMENTE QUANTIFICABILI e VERIFICABILI per il raggiungimento del pareggio di bilancio entro il 2013. Dovrà convincere lo spocchioso Sarkò e la teutonica Anghelona che l’Italia non deve essere declassata. E allora Monti è costretto, in questa prima fase,a presentare CIFRE CERTE, cioè gli introiti provenienti dall’anticipazione della riforma pensionistica e la reintroduzione dell’ICI/IMU.
    ”Super Mario” deve tenere a bada due fronti: quello interno degli infidi politicanti pronti a strumentalizzare l’impopolarità delle misure da adottare e quello esterno degli squali europei che lui ben conosce. L’appellativo gli è stao affibbiato dai tedeschi che, pur snobbando l’Italia, mantengono inalterata la stima nei suoi riguardi e questo significa che ha qualche ” chance” in più rispetto a quelle che avrebbe avuto il pagliaccio info.iato legittimamente eletto dal popolo. Se abbiamo tollerato lo sfascio del governo berlusconiano per 18 anni, possiamo concedere 18 mesi di fiducia a Monti: lasciamolo lavorare.

  • avatar

    On. Di Pietro, con il passare dei giorni diminuisce la mia convinzione che questo governo possa realmente far uscire il paese da questa tremenda crisi. Sono sicurissimo che si continuerà a spennare i soliti (lavoratori dipendenti e pensionati) mentre, tutto il resto resterà più o meno come prima. Possibile che questo governo lasci passare tutto questo tempo senza prendere decisioni chiare e immediate? Si parla ( si parla solo) di patrimoniale, lotta allevasione fiscale, tassazione dei redditi scudati, ecc. ecc.; ma quando iniziano? Per caso stanno dando il tempo necessario agli evasori di portare definitivamente i loro capitali all’estero?

  • avatar

    x??????????11111111111
    CARO ANTONIO PERCHE’ NON RACCOGLI LE FIRME PER UN PROVVEDIMENTO DI LEGGE CHE PERMETTA AI LAVORATORI DIPENDENTI ED AI PENSIONATI DI PORTARE IN DETRAZIONE L’I.V.A. COSI’ SI CONTROLLEREBBE L’EVASIONE FISCALE AL CENTESIMO (ALMENO MINACCIA DI FARLO), COSI’ FARESTI SALTARE TUTTO QUESTO SISTEMA MARCIO?
    Mi associo, ed anzi io direi di farne un REFERENDUM.
    Mi sembra in questo momento l’unico modo di far diventare onesti gli italiani. I quali ci hanno ormai una gran voglia di votare. Spero che altri lettori supportino questa proposta.
    L’unico problema: la Chiesa sarà d’accordo? Temo che ci rimetterebbe molto, troppo, e forse è per quello che Di Pietro non ha ancora fatto niente in tal senso: per timore dell’inutilità di una tale iniziativa se il Papa si oppone.
    locchi.centerblog.net

  • avatar

    @ info | 27.11.11 12:48 |
    Per l’inflazione ho esemplificato troppo, facendo coincidere in un soggetto tutti quelli in gioco: se così fosse, l’inflazione non avrebbe senso.
    Nella realtà, lo stabilire i prezzi non è facoltà di tutti: alcuni stabiliscono, altri subiscono.
    Le sane regole di mercato vanno bene: ma quando il costo del carburante sale perché sale quello del petrolio, e non scende quando il petrolio costa meno, cos’è, una sana regola di mercato o affarismo?
    L’inflazione è una specie di nastro trasportatore, un piano inclinato che trasferisce continuamente la ricchezza/valore da un parte ad un’altra: efficientissima!
    La ricchezza sembrerebbe spostarsi da sola, come sotto l’effetto di un invisibile campo magnetico: il corrispettivo che manca a me, però (io ritengo) non evapora, non svanisce nel nulla: va da qualche altra parte. In qualche altra tasca.
    L’inflazione trovo sia tutt’altro che un fenomeno paranormale.
    Quanto a Lavoisier due cose:
    -è normale che un parallelo, una similitudine, calzi fino ad un certo punto.
    Dire: “Antonio Di Pietro è come le stelle”, ovvero che “sta a guardare”, reggerà ancora se uno osservasse che le stelle sono lontane (come ADP dai problemi dei meno abbienti -secondo me-), che le stelle ci appaiono piatte sulla volta celeste (come l’IdV in Parlamento insieme ai partiti che hanno votato la fiducia a Monti), ma a tirarla per le lunghe è chiaro che ad un certo punto la similitudine non reggerà più.
    -pur essendo sull’argomento una capra, intendo insistere:
    non entro in concetti che non conosco, come il plusvalore, anche perché gli dovremmo accostare, penso, il “minusvalore”: quel valore negativo generato da chi percepisce un compenso per un lavoro non reso, o che non serve.
    Poi forse dovremmo metterci la trasformazione della materia in energia… troppo complicato, ed inutile, per quello che intendevo dire.
    Le convenzioni possono senz’altro, nella peggiore delle ipotesi, stravolgere il senso delle cose, ma fino a che punto?
    Una casa più grande di un’altra resta una casa più grande. Ed i soldi restano cosa non commestibile.
    Un lavoro utile avrà un valore, e genererà benessere. Un lavoro inutile, pagato, genererà povertà: il tutto lo trovo molto assimilabile alla legge di Lavoisier.
    (segue)

  • avatar

    Caro Di PIetro, l’equità di Monti consiste soltanto nel ritorno dell’ici, per giunta maggiorata, ed una stangata sulle pensioni. Non credo sia possibile appoggiare un tale governo. Meglio le elezioni subito.

  • avatar

    (riprende)
    @ info | 27.11.11 12:48 |
    Le perversioni dell’economia, vanno considerate “Economia” anch’esse?
    “Pervertire”= “vertire per”: cambiare il flusso di un qualcosa avente un fine, per ottenere uno scopo non lecito.
    Trovo l’economia assimilabile anche alle leggi della fisica: la differenze di potenziale, l’energia cinetica… spostare una produzione in un paese dove il costo della manodopera è basso, ovvero paesi verosimilmente poveri, non lo si fa per vendere i prodotti, in primis, nei paesi più ricchi? Non si sfrutta, in questi casi, proprio una specie di differenza di potenziale?
    Che poi l’economia possa “manifestarsi” anche attraverso i giochi di prestigio… ma in un gioco di prestigio, comunque sia, sotto c’è il trucco, e ci rimane!
    Quello che abbiamo creduto di vedere non è quanto effettivamente accaduto.
    Che poi l’economia possa “estrinsecarsi” in “virtualizzazioni” e “astrazioni” fino all’ennesima potenza… le bolle che si sgonfiano, si sgonfiano proprio perché bolle: entità vuote!
    Sparisce quello che già non c’era, quello che era suggestione, condizionamento, artificio, “aria fritta”.
    Ripeto: non me ne intendo affatto: ma un’economia che si gonfia e cresce su congetture, su previsioni, sul meccanismo del debito fatto per pagare altro debito, sui derivati (?), su presupposti sempre più spinti, azzardati, inverosimili e contemporaneamente spacciati e smerciati come “affari”… fino al raggiro, alla truffa… certo, magari con “nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma”, forse non si può arrivare a “comprendere” anche le suggestioni, le psicologie, la depressione, la disperazione: per queste cose ci vorrebbe almeno Einstein: potrebbero essere l’equivalente dell’energia!
    Oppure sì?
    Oppure anche le speranze trasformano in stati d’animo? Generando energia negativa, quando vengono disattese: depressione, angoscia, afflizione, sconforto. E generando energia positiva quando vengono coronate: benessere, serenità, ottimismo…
    L’economia, credo, ha le sue regole: come un bilancio, con i suoi “dare e avere”.
    Poi ci sono cose come le previsioni di crescita, gli investimenti, il valore di mercato… anche tutte queste cose però sottostanno a regole precise.
    Il fatto che siano “ipotesi”, e non dati certi in assoluto, è perché noi non si è in grado di calcolarne adeguatamente tutte le variabili, non per la mancanza di regole: regole proprio come ce ne sono in chimica ed in fisica.
    Adesso però, apro un po’ la finestra.

  • avatar

    Incominciamo bene !……..
    Tutti nel tunnel,ma nessuno li ha visti,nessun rischio di imbarazzanti “foto di gruppo “tra avversari-alleati che costerebbe cara nelle urne.

  • avatar

    Intanto sembra che, per racimolare denari, si voglia fare in modo che, fra aumenti IVA, ICI ed altro, venga bloccata la “perequazione automatica” delle pensioni “ricche”. quelle cioè che vanno da euro 1382 a 2304 lordi.
    Ancora una volta, se mai qualcuno avesse nutrito qualche dubbio, si aggrediscono i poveracci.
    Alla fine si decide che è meglio non toccare l’argomento patrimoniale perchè, sostengono i “ministri tecnici”, che gli svantaggi sarebbero superiori ai vantaggi…….e te credo, come direbbero a Roma!
    Chissà per quanti anni hanno studiato all’Università e quanto impegno hanno profuso per arrivare così faticosamente a determinare che a pagare sono sempre… gli stessi.

  • avatar

    Quoto Postato da: BR1 | 27.11.11 20:53 |
    Mi chiedo (retoricamente!): se ognuno deve riavere, come pensione, ciò che ha versato in contributi, includendo nel concetto che nessuno (giustamente!) debba lavorare per lui, ovvero per aggiungevi altro, l’INPS, allora, cosa serve a fare?
    Li versiamo in banca, i nostri contributi, e quando andremo in pensione ce li riprenderemo!
    Col fischio!
    L’INPS, me ne vado convincendo sempre di più, è un altro bel paravento per fare cassa, per elargire privilegi, ed anche, forse a latere, per “creare” posti di lavoro.
    I costi dell’INPS, mi si corregga se sbaglio, non vengono pagati con i contributi dei lavoratori?
    Quoto il post di BR1, ma approfitto per dire che Di Pietro, avendo votato la fiducia a Monti, si è reso implicitamente responsabile di tutte le cose che Monti fa!
    Il giochetto della fiducia con riserva, non tiene!
    Anche la NON fiducia, poteva dare, Di Pietro, e con riserva!
    La fiducia non te la do (tanto, anche senza IdV, Monti ce l’avrebbe fatta ugualmente): poi mi riserverò di votare “sì” o “no”, a seconda dei provvedimenti!
    Messa così, mi pare, si vede bene quale differenze possano esserci dal dare o non dare la fiducia!
    ADP l’ha data: ha scelto di starci, di favorire, di avviare, di partecipare attivamente e fattivamente… e uno che ci sta, che favorisce, che avvia, che partecipa attivamente e fattivamente non può non ritenersi RESPONSABILE!
    A chiacchiere, Di Pietro, può dire quello che gli pare: sono i fatti, che parlano per lui!

  • avatar

    Postato da: info | 26.11.11 20:50
    *********************************
    Con il presupposto di questo odio retroattivo (e che io insisto a definire immotivato, senza alcun “fez”), perche’ i tedeschi dovrebbero accettare di pagare per gli “errori” (leggasi: stronzaggine) degli altri popoli?
    Massimamente per i nostri, visto che li abbiamo traditi in due guerre mondiali su due …
    Potrebbe forse esserci un’ aria diversa, qualora iniziassimo ONESTAMENTE a riconoscere, che noi abbiamo da farci perdonare dai tedeschi, piu’ di quanto loro abbiano da farsi perdonare da noi (e loro, almeno, ammettono di avere cose, da farsi perdonare).

  • avatar

    già il fatto di deportare persone pure inermi nei cosiddetti campi di lavoro fosse già sufficiente per causare indignazione, come minimo; ma ciò fu?
    Postato da: marinaio | 27.11.11 11:05
    *************************************
    Che in questo abbiano sbagliato, sono d’ accordo con te anche gli stessi tedeschi (nella grande maggioranza): figurati se potrei non esserlo io.
    Invece di italiani pronti a riconoscere, che l’ aver tradito i tedeschi in due guerre mondiali su due non fu esattamente un atto nobile, ne conosco veramente pochi …
    Un saluto.

  • avatar

    Spinta dalla fame, la volpe cercava di prendere l’uva da un’alta vite, saltando con tutte le sue forze, ma non riuscì a toccarla; allora andandosene disse: “Non è ancora matura; non voglio coglierla acerba”.
    Suvvia caro Antonio, ho e condivido molte tue posizioni ma in questo caso mi pare proprio che il tuo isolamento sia sbagliato e controproducente

  • avatar

    Postato da: RA | 27.11.11 22:57 |
    “…………………Potrebbe forse esserci un’ aria diversa, qualora iniziassimo ONESTAMENTE a riconoscere, che noi abbiamo da farci perdonare dai tedeschi, piu’ di quanto loro abbiano da farsi perdonare da noi (e loro, almeno, ammettono di avere cose, da farsi perdonare).”
    LUZI, LA TUA CONDIZIONE MENTALE PEGGIORA DI GIORNO IN GIORNO.
    LASCIA PERDERE L’OMEOPATIA E TORNA ALLA MEDICINA TRADIZIONALE.

  • avatar

    ci stanno facendo affondare tutti… in un mare di m.rda sia extra che comunitari… se loro vengono in italia hanno ragione da vendere… io dopo la patrimoniale, porto ciò che mi resta in Svizzera o in Lussemburgo, mi prenderanno forse lo il 5% ma allo stato italiano tolgo il 95 e per sempre.. compro un monolocale in Svizzera e me lo fitto…
    Ho venduto casa e trovato lavoro a 1200 km da dove sono nato, ora ho un piccolo capitale che mi serve a comprare a malappena la casa nuova.. vuoi vedere che me lo tassano come liquido e poi quando compro casa a marzo2012 me lo tassano come mattone? mi tasseranno 2 volte!!! sullo stesso capitale!! Ladri!!
    in questo mondo chi sbaglia ( cicale) fa pagare a chi non sbaglia ( formiche) ?
    occorre insegnare a scuola ai bimbi la realtà e non la fantascienza… essere onesti non paga!!
    cambiate la favola di Esopo e insegnate la a scuola…
    insegnate che è meglio essere cicala
    abbasso le formiche!!

  • avatar

    Che dire: mala tempora currunt! se si deve ancora pensare che in Italia la politica la deve decidere il Vaticano – meglio , il Vaticano attraverso i suoi bracci secolari …Opus Dei in primis , Focolarini, Compagnia delle Opere etc etc – allora possiamo cassare l’art. 7 della Costituzione.
    Altrimenti occorre trovare il coraggio di ricondurre nell’alveo della sovranità nazionale ognio decisione politica. il Vaticano è, e resta, uno stato estero !
    E che si debba “pensare” la politica fiscale, economica . previdenziale e sociale avendo cura di acquisire il preventivo assenso della Curia Romana significa solo che siamo uno STATO A SOVRANITA’ LIMITATA !
    Penso che di lavoro ve ne sia tanto da fare: a Lei il coraggio di farsene puntuale interprete.
    Gioi Franco Pinna

  • avatar

    Per favore Dipietro con nella manovra economica di Monti non si può togliere la prescrizione breve di cui usufruiscono tutti i più grandi delinquenti italiani compreso berlusconi?

  • avatar

    Attenzione: il “partito di lotta e di governo” è già stato sperimentato dalla Lega e mi sembra che sia fallito! Non rifacciamo lo stesso errore!

  • avatar

    Caro presidente Idv, qui c’è da salvare l’Italia. Va bene il governo tecnico, va bene il confronto solo in Parlamento ma non si può lasciare Monti allo sbaraglio senza che sappia anticipatamente se esiste una convergenza sui provvedimenti che intende proporre proprio in Parlamento. Non faccia dunque il massimalista e neppure l’ingenuo. In questo momento è rischioso. Altra cosa è l’inciucio e la finta di dimenticare le differenze, altra è la consapevolezza che occorre spegnere l’incendio. Putroppo quei leader (Pdl, Pd, Udc) dimenticano – cosa che non fai tu e l’Idv – che occorre partire dalla lotta senza quartiere alla corruzione. Questa è la falla più grossa che uccide l’Italia.

  • avatar

    Cercate di dialogare. Abbiamo bisogno di una nuova legge per il mondo del Lavoro. Cercate di favorire la crescita professionale e reale di noi adulti che ci avviciniamo ai quarant’anni. Vi rendete conto che con simili situazioni una Legge deleriaria ha bloccato i diritti di una generazione, alias Legge Biagi. Non mi interessano le vostre questioni. Cercate di andare d’accordo e non fate ostruzionismo. Smettela. Mi riferisco a tutti i partiti e alla coscienze dei deputati e senatori.

  • avatar

    E’ una scemenza : intanto Monti ha nominato vice e sottosegretari ( scontentando i Gasparriani..) ; poi s’è ripreso l’U.E. ; infine , ( e mi dispiace se la pensi come Fassina e la FIOM ) dovrà intervenire su Giustizia e Pensioni/Lavoro : la prima sul processo civile ( 20 anni di durata sono un’abominio ) ; sul secondo non si può più sostenere un sistema retributivo ( siamo vecchi..) ; e poi la concertazione è un assurdo economico perchè blocca le imprese , non è un dogma , art. 18 a parte . Il 5 Dic. è vicino..

  • avatar

    In tutti i blogg stò urlando a squarciagola che insieme alla finanziaria venga tolta la prescrizione breve, possibile che siete tutti distratti a pensare a ministri e sottosegretari tutti guardano le pagliuzze e nessuno vede un palo? il nostro caro delinquente e i mafiosi in genere corrotti e corruttori ringraziano per il disinteresse che dovrebbe avere priorità assoluta

  • avatar

    Dottor Di Pietro,
    noi poveri cristi siamo pure disposti a fare qualche altro sacrificio (ICI, pensioni a babbo morto) e per questo siamo contenti che anche IdV sostenga il governo. Ma ad una condizione.
    Vogliamo vedere, già nella prima manovra dei prossimi giorni, cosa intende Monti per equità (Via provilegi da subito e non nelle prossime legislature, patrimoniale vera, seria stretta all’evasione).
    Se non ci saranno quest’ultime misure a mio parere IDV dovrà negare il proprio voto e passare all’opposizione.

  • avatar

    DATEVI TUTTI UNA CALMATA adesso siamo con l’acqua alla gola volere o non volere bisogna dare fiducia a Monti evitare con forza l’intrusione dei partiti al governo questo si,ma senza debilitare l’organigramma del governo e a volte sarà necessario dire qualche ni!!ma attenzione sempre hai colpi di coda della vecchia maggioranza di governo,esseri perversi onestamente labili e pronti a trarne sempre un vantaggio personale;come sempre e da veri opportunisti.Fidarsi di questo governo per la scelta dei segretari va bene,ma dire e imporre in certi casi la sfiducia è meglio.Possiamo discutere di altri 100 problemi ma risolviamoli una alla volta con calma e con le idee chiare.

  • avatar

    A fatto bene On. Di Pietro, poichè lei quando votò la fiducia disse chiaramente : è solo tecnica, e voteremo volta per volta le presentazioni delle proposte, “NO MACELLERIA SOCIALE” si allo sviluppo e si alla legalità, via la casta, cricche e cricchette e sopratutto privilegi dei politici.

  • avatar

    Caro Di Pietro facciamo solo attenzione che non ci siano le solite “infiltrazioni politiche diciamo poco raccomandabili” tra il pd perchè il pdl si è gia dichiarato per quello che è …non voglio trascendere al riguardo….piuttosto vagliamo bene le proposte del governo Monti e atteniamoci ai contenuti tenendo sempre ben aperto gli occhi e le orecchie a cio che succede al loro interno, intendo dire che non ci sia lo zampillo sempre dei solliti della destra che intendono tutelare i loro interessi ma far pagare sempre il prossimo. Poi se sempre il pd dovesse unirsi al pdl , caro Di Pietro è sempre meglio andar da soli che non mal accompagnati come si suol dire. Non abbiamo bisogno nè di corromperci e nè di corruttori al nostro interno. Spero sempre che al nostro interno ci siano non piu dei “scilipoti” ma delle persone qualificate e che tengono alla vera politica.

  • avatar

    Guarguaglini è uno scandalo la sua remunerazione, visto oltretutto lo stato in cui lascia la società. Vorrei sapere quanto viene dato a Passera lasciando Banca Intesa per andare al governo. Un aaltro che non promette niente di nuovo, già compartecipe dela questione Alitalia.

  • avatar

    encora 1 volta a pagare sono i poveri, i pensionati, gli operai vergogna, vergogna

  • avatar

    Siamo alle solite…….. ci si accanisce sui poveracci… prima casa, pensioni, IVA… Ma dov’è l’equità promessa…. Meglio andare al voto, dichiarare il proprio programma (dove si preleva e quanto…)… Non mi si parli poi di prelievo su auto di lusso (20€ a Kw), yacht ,elicotteri o imposta di bollo su transazioni finanziarie, una miseria e del tutto trascurabili rispetto alle precedenti detti.. PS, stucchevole e del tutto fuori luogo le lacrime del ministro, si sapeva già benissimo qual’era il suo pensiero in materia di pensioni………

  • avatar

    Caro Di Pietro, condivido moltissime delle sue lotte, ma gradirei da parte sua qualche parola in più sull’esenzione ICI alla chiesa. non crede anche Lei che in questo momento dovremmo pagare tutti, ma proprio tutti. ognuno secondo le proprie possibilità. Non mi si venga a dire che le innumerevoli “case vacanze” gestite dalle suore non possono distogliere qualche euro a favore dei cittadini italiani che peraltro subiscono una concorrenza sleale , grazie e buon lavoro

  • avatar

    Credo che oramai è tempo di formare una coalizione vera di sinistra con IDV, SEL, 5 STELLE e con tutti coloro che nel PD non si sentono più rappresentati. Programmare un grande Congresso nel quale si possa definire un programma di coalizione per le prossime elezioni politiche. E’ illlusorio pensare ad un coalizione con PD e Centro. Troppe anime ex democristiane all’interno del partito di Bersani hanno occupato lo spazio politico che prima era di quelli autenticamente di sinistra.
    Bisogna candidare i giovani, le donne, e tutti coloro che credono in un Paese dove lavoro, legalità, libertà, cultura, ritornino ad essere valori fondamentali di uno Stato sociale. Dove tutti, anche i poveri più poveri, gli immigrati, i disoccupati, possa e debbono essere ascoltati e accolte le loro istanze.
    Credo che questo debbano essere l’impegno di quelli che a sinistra guardano il futuro del Paese.

Scrivi un commento

:D :) :o :eek: :( :lol: :wink: :arrow: :idea: :?: :!: :evil: :p

-->