Italia dei Valori Facebook Twitter YouTube Biografia Iscriviti Scrivimi

Il proporzionale? Un idea furbesca e truffaldina

Facebook
Google
Twitter
113
Stampa Articolo Stampa Articolo Invia ad un amico Invia ad un amico
           Short Url: http://bit.ly/xEOg1v


Oggi l’Italia dei Valori ha incontrato il capo dello Stato. Anche noi siamo stati chiamati da lui, come lo sono stati gli altri gruppi politici, e abbiamo così potuto capire un po’ meglio cosa sta succedendo.
Ve la voglio raccontare. La questione è la legge elettorale. Un milione e duecentomila cittadini avevano chiesto e chiedono ancora che si possa al più presto fare una nuova legge elettorale che consenta agli elettori di scegliere chi mandare in Parlamento e soprattutto chi mandare a casa.
Come sapete la Corte costituzionale ha bocciato questa richiesta di referendum. Sul piano formale non possiamo che prenderne atto. Ne siamo veramente rammaricati, dispiaciuti e anche contrariati, perché, vivaddio, un Paese che ha tanto bisogno di democrazia, nel momento in cui c’è la possibilità di praticare un atto di democrazia diretta come il referendum, bisognerebbe assecondare questa volontà popolare.
Credo che anche il capo dello Stato debba averne preso atto con molta riflessione, tant’è che il merito dell’istanza dei cittadini non vuole lasciarlo abbandonato. Sta cioè incontrando i partiti per sapere se se la sentono o no di passare dalle parole ai fatti e fare in Parlamento una nuova legge elettorale.
Siamo stati chiamati per questo e abbbiamo detto: “Certo che siamo disposti a fare una nuova legge elettorale, però, signor presidente della Repubblica, quando relazionerà di queste sue audizioni, dica ai presidenti di Camera e Senato che non basta fare un nuova legge elettorale. Pure Calderoli ne ha fatta una e poi l’ha chiamata “porcellum”. Bisogna che questa nuova legge elettorale ridia la parola ai cittadini. Bisogna che in Parlamento ci possano andare persone che siano espressione dei cittadini, e soprattutto che i cittadini, prima di votare, sappiano a quale governo devono affidare le sorti del loro Paese, con nome e cognome; qual è la coalizione che appoggia questo governo e quale programma il governo deve poi portare avanti”
Questa idea di cui sentiamo parlare e di cui in questi giorni leggiamo, di tornare al proporzionale, è un’idea furbesca e truffaldina. Cosa vuol dire? Che ogni partito va per sé. Ognuno prende i voti dal proprio elettorato che ha fiducia in lui. Dopo di che se li va a vendere nelle segrete stanze delle segreterie di tutti i partiti, per vedere quale di questi è disposto a fare coalizione.
Ma così il programma ne risentirà. Se io vado a dire agli elettori “Votami perché la prima cosa che farò sarà rimettere il falso in bilancio” mentre quell’altro dice “La prima cosa che farò sarà togliere il falso in bilancio” e poi ci mettiamo insieme, uno dei due elettori l’abbiamo preso in giro!
Questo abbiamo chiesto al capo dello Stato e vorremmo che anche voi ci aiutaste a portare avanti la nostra battaglia. Innanzitutto ci vuole eticità nella individuazione dei candidati. Abbiamo chiesto al capo dello Stato di esprimersi chiaramente. Perchè il Parlamento mettesse una regoletta: i condannati non vanno candidati! Deve esserci un divieto di candidatura per le persone condannate in via definitiva. Quelle sotto processo, non devono poter svolgere incarichi di governo. Non possono fare i ministri e i sottosegretari, stare la mattina a palazzo Chigi e il pomeriggio andare in aula di tribunale. Non ha senso e non è credibile per il nostro Paese.
Poi stabiliamo delle incompatibilità. Quando uno va in Parlamento, che faccia il parlamentare. Non può fare l’avvocato, o il commercialista e il parlamentare, il direttore di una clinica e il parlamentare, perché poi non si capisce mai se fa le leggi per sé o per il Paese. Anzi, si capisce proprio: se le fa sempre per sé.
Questo è quello che noi vorremmo portare avanti: una legge elettorale al più presto. E poi, fatta la legge elettorale, ci dovremmo ricordare tutti, presidente della Repubblica e del consiglio compresi, che il governo tecnico, dell’emergenza, doveva occuparsi solo di due o tre decreti legge per far quadrare i conti in Europa. E poi non è un’emergenza anche ridare la parola ai cittadini?
Allora mentre Monti finisce il suo lavoro, ci auguriamo facendo meglio che nel primo decreto legge che è stato un disastro, il Parlamento si metta ad approvare questa nuova legge elettorale e poi si torni alle urne, perché in democrazia si usa così.

Commenta il mio articolo tramite FaceBook


113 Commenti a “Il proporzionale? Un idea furbesca e truffaldina”

  • avatar


    in questo link c’è una interessante intervista a Pino Aprile sul movimento dei forconi
    Gentile onorevole, lei cosa ne pensa?

  • avatar

    alle armi, anche noi siamo del movimento dei forconi, chiunque è stato colpito da questa manovra, chiunque è contro l’usuraro E’ UNO DEL MOVIMENTO DEI FORCONI, RIVOLTA SOCIALE, RIVOLUZIONE, COSTITUIAMOCI IN MILIZIE E CORPIE FRANCHI COME LE “sa”

  • avatar

    Tonino, idea furbesca, certo… ma anche moolto pittoresca!
    Mo basta con questo caspita di computer… si mangia: soliti pizzoccheri, che palle, per Santa Orecchietta con le Cime di Rapa da Cerignola (SO)!

  • avatar

    Non solo i condannati non possono essere candidati ma anche gli indagati, i sotto processo e tutti quanti non hanno una chiara e limpida condizione giudiziaria. Questa condizione anche alle Camere…e figurarsi poi al Governo!!!! E sarebbe opportuno insistere per eliminare il voto delle camere per “l’arresto” o meno di parlamentari. La Giustizia non è competenza della Legiferazione…

  • avatar

    altro che cenette da PR .. se vuole/deve fare il TRONISTA che andasse dalla De Filippi .. possibilmente a piedi ..
    Postato da: il marinaio di coperta | 19.01.12 18:14
    Quando non si ha una conoscenza approfondita per poter argomentare, sarebbe intelligente non volerla spuntare ad ogni costo, ma vedo che insiste, indice di ottusità mentale.
    Il Comandante innavicinabile? Ma non si renda ulteriormente ridicolo! Casomai sarebbe vietato ai non addetti, varcare la soglia della plancia di comando.
    Acquisire prove documentali sarà materia della magistratura, la blattera gratuita invece è materia sua, che svolge da tempo immemore e con grande dedizione su questo blog.
    Crociera e non crocera, di solito detesto fare questo genere di appunto, ma poichè vuole fare il saccente ad ogni costo, se lo merita tutto.

  • avatar

    Per molti mesi in questo blog, si sono letti messaggi che inneggiavano alle rivolte di alcuni popoli.
    Anzi, molti si auguravano che anche in Italia, si potesse arrivare alla stessa soluzione.
    Oggi qualcuno in Sicilia, ha avuto il coraggio di dire basta!
    Gli organi di stampa, le Istituzioni tutte, la Confindustria e, probabilmente, anche le parti sociali (compresi i sindacati), cercheranno di buttare discredito sulla natura di questa rivolta.
    Bene, questo è il momento di far vedere di che pasta siamo fatti!

  • avatar

    Il Comandante innavicinabile? Ma non si renda ulteriormente ridicolo! Casomai sarebbe vietato ai non addetti, varcare la soglia della plancia di comando.
    Acquisire prove documentali sarà materia della magistratura, la blattera gratuita invece è materia sua, che svolge da tempo immemore e con grande dedizione su questo blog.
    Crociera e non crocera, di solito detesto fare questo genere di appunto, ma poichè vuole fare il saccente ad ogni costo, se lo merita tutto.
    Postato da: Cassandra | 19.01.12 20:29
    visto che dici di saperne .. secondo ME alla pari e di NON molto oltre il TUO capitano CODARDIA .. ti auguro di esserci TU la prossima volta a bordo .. quando a comandare la nave da crocera c’è un INETTO e INDIFENDIBILE come lo SCRETTINO .. e con l’occasione l’augurio è quello di INABISSARTI con la barca(SOLO TU e LUI) .. esclusi TUTTI gli altri passeggeri .. POVERETTA in ALTO MARE .. col CERVELLO .. ma col K.ULO ben piantato al suolo!!

  • avatar

    Di Pietro: ma che grande… “paravento” che sei!
    Mi sembra davvero di stare nella fattoria degli animali di Orwell, dove le pecore ripetevano tutte in coro una cantilena, ed il cavallo era convinto che la soluzione risiedeva tutta nel lavorare di più: un mondo distaccato, disgiunto, scollegato, e ovattato, come lo sono a volte quelli dei sogni, dove urli, ma dalla bocca non esce un suono! Corri, ma sei sempre lì!
    Dopo averci dimostrato in tutti i modi possibili ed immaginabili che se c’è una cosa della quale potete fare benissimo a meno per governare, quella è proprio il nostro voto, ti presenti con il tema del proporzionale, “furbesco e truffaldino”?
    Dopo che Napolitano ha detto: “Un dovere evitare le urne”, parli di “furbesco e truffaldino”?
    Dopo che tu stesso hai sentenziato: “Democrazia Sospesa necessaria e necessitata”, parli di “furbesco e truffaldino”?
    Dopo che il PD, avendo perso le elezioni del 2008, si ritrova nella maggioranza di governo, e approva, con i voti ottenuti nel 2008, oltre 10 anni in più per andare in pensione, IMU sula prima casa, aumento degli estimi catastali, IVA al 23%… hai il coraggio di parlare di proporzionale, come cosa “furbesca e truffaldina”?
    Ma se qui siamo senza Democrazia!
    Siamo al regime!
    Siamo sotto dittatura!
    Siamo senza Giustizia!
    Tu osi parlare di qualcosa utilizzando vezzeggiativi come “furbesco e truffaldino”?
    Si vede che non ci hai proprio un problema per… la testa!
    Beato te!
    Prestaci la testa tua!
    Facci fare un giro, co’ ‘ssa testa!
    Prestacela: facci riposare un po’!
    Ma lo capisci o no, che c’è gente che sarebbe potuta andare in pensione in un momento “X”, e che tutto ad un tratto si ritrova con quel momento rinviato di 6, 8, 10, 12 anni?
    Ma lo capisci o no, che alcune di quelle persone erano già agonizzanti in cassa integrazione a zero ore, o in mobilità, e non sapranno dove andare a sbattere la testa?
    Ma lo capisci o no, in che dramma avete condotto un grande numero di italiani?
    E tu, invece di fare Monti una guerra senza confini, passi il tempo a cincischiarti con “raffinatezze” come “furbesco e truffaldino”?
    Ma vatte a fa’ benedi’: da Santa Lucia, da Santa Rita, da San Tommaso e da tutto il calendario!
    Poi ti posizioni sul 31 dicembre e, a ritroso, te lo ripassi, tutto daccapo, un’altra volta.
    “il proporzionale, furbesco e truffaldino”: ma fammi il piacere!
    Non fai nemmeno ridere.

  • avatar

    @ Cassandra
    So che nelle crociere è prassi che il Comandante la sera a cena abbia qualche ospite al suo tavolo. Personalmente non gli contestavo questo, succede su tutte le navi da crociera e non c’è nulla di male. E’ sconcertante ciò che si è sentito in quelle telefonate. Lascia la nave per coordinare i soccorsi? Inaudito! Anche se trattasi di crociera lui rimane un ufficiale e deve attenersi a dei compiti ben precisi. Come dice ST.R.O.N.ZIO 90 si è rivelato non idoneo, anche se gli ordini gli fossero stati impartiti dalla Compagnia, lui come ufficiale doveva rifiutarsi e rimanere sulla nave fino a che l’ultimo passeggero fosse stato messo in salvo. Hai ascoltato la telefonata dove dice che è scivolato nella scialuppa? C’è da aggiungere altro?
    P.S. A Servizio Pubblico si parla anche del Movimento dei Forconi.
    P.S.P.S. Calderoli ha deciso di fondare il Movimento dei Porconi

  • avatar

    Avete presente la Commissione Grande Rischi che a L’Aquila rassicurò la popolazione nonostante lo sciame sismico che imperverseva da mesi ? Quella che vede inquisiti nomi del calibro di Boschi e Barberi ? Ebbene, nuove intercettazioni telefoniche rivelano che Bertolaso, non indagato perchè assente, ha però organizzato il tutto, suggerendo le risposte da dare alla popolazione ter.roriz.zata.
    ”Sono Guido Bertolaso…”. La Stati: “Che onore…”. Bertolaso: “Ti chiamerà De Bernardinis il mio vice, perché gli ho detto di fare una riunione lì all’Aquila domani, su questa vicenda di questo sciame sismico che continua, in modo da zittire subito qualsiasi im.be.cille, placare illazioni, preoccupazioni… Eccetera…”. Ancora Bertolaso: “…Adesso De Bernardinis ti chiama per dirti dove volete fare la riunione. Io non vengo… ma vengono Zamberletti (l’unico che poi non parteciperà, ndr), Barberi, Boschi, quindi i luminari del terremoto in Italia. Li faccio venire all’Aquila o da te o in prefettura… Decidete voi, a me non me ne fre.ga niente… In modo che è più un’operazione mediatica, hai capito?…Così loro, che sono i massimi esperti di terremoti, diranno: è una situazione normale… sono fenomeni che si verificano… La Stati:’“Va benissimo…”.(blitzquotidiano.it)
    Ed ora per Bertolaso e la Stati saranno…c.a.x.x,i a.m.a.r.i.

  • avatar

    I FORCONI RISALGONO LO STIVALE….
    PESCARA – Arriva anche in Abruzzo il Movimento dei Forconi, la protesta che sta divampando in Sicilia a suon di blocchi stradali…La rivolta sta risalendo lo stivale e si sono creati coordinamenti in Calabria, Puglia, Lazio, Sardegna e perfino in Veneto e Lombardia. Ora tocca all’Abruzzo… domani, venerdì 20 gennaio, arriverà il primo focolaio con il blocco previsto al casello dell’autostrada A14 Pescara Nord-Città Sant’Angelo. (abruzzoweb.it)
    Affinchè queste meravigliose energie non vadano disperse sarebbe utile condividere un unico grande obiettivo: il RICAMBIO TOTALE dell’attuale classe politica cioè le DIMISSIONI dei rappresentanti parlamentari NOMINATI. A seguire NUOVE ELEZIONI. Aspettiamoci il silenzio sempre più ASSORDANTE dei nostri media ”mainstream”.

  • avatar

    Postato da: alba m. | 19.01.12 17:58
    Cara Alba,
    non sono certo di aver ben compreso se la tua domanda è veramente seria, oppure per celiare.
    Partendo dal presupposto che sia seria, devo però dirti che sono l’ultima persona che ti potrebbe dare una risposta, in quanto sono lontanissimo da queste problematiche.
    Per non darti la sensazione di una non risposta, cerco di spiegarmi meglio.
    La mia vita lavorativa cominciò in Siclia (molti anni fa, ahimè)
    con un lavoro dipendente (in nero) che durò solo tre mesi; giusto il tempo perchè io mi rendessi conto che quello pensava di avermi comprato; una sera, di punto in bianco gli dissi: io ho finito qui, e non ci ritornai più, neanche per prendere il rateo di stipendio che avrebbe dovuto darmi.
    Da allora giurai che mai avrei più lavorato se non per me stesso.
    Così ho fatto per tutta la mia vita, ma non ho mai avuto dipendenti; sono sempre stato una ditta individuale.
    Per il mio lavoro che definirei di artigian-design, mi avvalgo di tanti artigiani che a richiesta mi forniscono quello che mi serve e che pago profumatamente, anche perchè più che profumatamente mi faccio pagare anch’io, essendo i miei prodotti di elite.
    Forse avrei risparmiato se avessi assunto del personale, ma non l’ho mai fatto.
    Ciò perchè per il mio modo di vedere, non è solo il dipendente ad avere un padrone nel datore, ma è vero anche il contrario.
    Anzi ti dirò che è proprio il dipendente che dovrebbe avere il coltello dalla parte del manico; perchè senza di lui il datore potrebbe anche chiudere. Questo se ci fosse coesione tra loro e non cercassero di farsi le scarpe l’un l’altro.
    Qui però il discorso diventa troppo complesso.
    Se vogliamo però anche gli artigiani (anche loro lavoratori autonomi; alcuni con dipendenti) che collaborano con me potrebbero dirmi: da domani non ti faccio più lavori; è un po’ più difficile che accada, comunque potrei trovarne altri; ma se tutti si coalizzassero, io avrei finito di lavorare.
    Io non mi trasferì in Toscana per cercar lavoro, ma solo perchè, per la sua centralità mi da la possibilita di poter più agevolmente spaziare da Napoli a Milano ed anche oltre confine (Francia soprattutto)per piazzare i miei prodotti. E anche perchè, lungo le coste, dove prima vivevo in pianta stabile, il clima è abbastanza mite.
    Mi spiace pertanto non saperti rispondere, ma vedrai che qualche altro blogger sicuramente qualcosa ti dirà.
    Ciao.

  • avatar

    SONO SALITO SUL MONTE BIANCO.LA VISTA ERA OTTIMA E L’ARIA PROPIZIA .NEL BEL MEZZO DEL CAMMIN IMPROVVISAMENTE SI E’ACCESO IL MIO GIOCATTOLO SATELLITARE E NEL LEGGERE IL TOPIC “LEGGE ELETTORALE” BY BANANO MILITAR N.A.T.O.
    A FINE LETTURA INEVITABILMENTE E’ FUORIUSCITO UN MEGARUTTO CAUSATO DAL NAPOLITANO PRESIDENT RICCADONNA.
    NEL CYPERUTTO TOGLIENDO LA LEN DI 82 BYTE, FUORI ENCRIPTION LA DISCUSSIONE NON SA DA FARE PERCHE’ IL PRESIDENT RICCADONNA NAPOLITAN E’ COLPEVOLE PER AVER VIOLATO LA COSTITUZIONE (GOLPE MONTI & COMPAGNI) .INTANTO L’ERUTTAZIO CONTENENTE IL NOME PRESIDENT NELLA “LEN” HANNO RIDONDATO PER MEZZA EUROPA.PERSINO LA REGINA D’INGHILTERRA HA UDITO LA CONOSCENZA DEL VIOLATORE DI COSTITUZIONE E PER QUANTO SE NE CHIEDE L’ABBATTIMENTO DEL SISTEMA PARTENDO RO PESCE CHE FETE D’A CAPA
    ( > )
    E DETTO TUTTO CON DISTINTI SALUTI ERUTTO.

  • avatar

    IL PROPORZIONALE E’ IL METODO PIU’ DEMOCRATICO. L’UNINOMINALE HA MESSO INSIEME IL DIAVOLO E L’ACQUA SANTA, PUR DI POTER VINCERE, ED HA FAVORITO LA SALITA AL POTERE DI BERLUSCONI. I PARTITINI SONO AUMENTATI… DOPO “MANI PULITE” ANDAVA CAMBIATA LA LEGGE ELETTORALE PERCHE’ FAVORIVA LA CORRUZIONE: LA CORRUZIONE E’ AUMENTATA!

  • avatar

    il governo Monti se non darà ascolto ai vari movimenti si dovrà dimettere subito!
    Non rappresentano il paese!

  • avatar

    ^^^^Questo abbiamo chiesto al capo dello Stato e vorremmo che anche voi ci aiutaste a portare avanti la nostra battaglia. Innanzitutto ci vuole eticità nella individuazione dei candidati. Abbiamo chiesto al capo dello Stato di esprimersi chiaramente. Perchè il Parlamento mettesse una regoletta: i condannati non vanno candidati! Deve esserci un divieto di candidatura per le persone condannate in via definitiva. Quelle sotto processo, non devono poter svolgere incarichi di governo. Non possono fare i ministri e i sottosegretari, stare la mattina a palazzo Chigi e il pomeriggio andare in aula di tribunale. Non ha senso e non è credibile per il nostro Paese.^^^^
    Ma boia d’un mond lader!!!!!
    Pinocchiett, te sei scordato de dire ar presidente dell’altra “regoletta”!!
    Quella che dovrebbe vietare a tutti quelli che hanno già fatto due legislature concutive di ricandisarsi; eppure l’avevi detto così chiaramente nella tua lettera aperta del 2/2/2006; anzi l’avevi promesso, aggiungendo che tu le promesse le mantieni sempre; e poi anche nel progetto grillo, che tu qualche mese addietro hai detto di voler appoggiare, è contenuta questa “regoletta”.
    Ma benedetto figliolo, com’è che l’hai scordato?
    Se non fossi più che sicuro della tua buona fede, penserei male; pensa un po’ tu, magari mi convincerei che l’hai fatto apposta perchè questa “regoletta” impedirebbe a te ed alla tua cricca di ricandidarvi.

  • avatar

    Il Proporzionale furbesca e truffaldina???? Furbesco e truffaldino non è il proporzionale, legge più democratica che si abbia avuto tranne il fatto di 4 preferenze, ma l’opportunismo e l’ingordigia degli uomini che guidavano i partiti… Gli stessi che si sono riciclati con l’inganno del referendum attraverso mattarellum prima porcellum poi…. Il risultato nefasto è sotto gli occhi di tutti

  • avatar

    qualsiasi sistema elettorale basta che le elezioni, per essere valide, devono raggiungere il 50% + 1 degli elettori!
    A costo di dover ripeterle 6 volte vista l’alta astensione!
    E poi vediamo se non li mandiamo a casa ‘o veramente!
    Col proporzionale eventualmente sbarramento al 5%!
    Max 2 mandati anche x il presidente del consiglio!
    Impossibilità di candidarsi, solo x la prossima tornata, a ki ha già fatto anche UN mandato (WE MUST CHANGE NOW)!
    LA GENTE NON ASPETTA!
    No indagati claro!

  • avatar

    Ma perchè volete imporre le coalizioni ?
    Ma quando mai il paesello è stato bipartitico ?
    Proporzionale va benissimo e con sbarramenti seri tipo il sei per cento;scommettiamo che il numero dei partiti cala ?
    I voti di chi non ragguinge il sei farli diventare voti persi,ossia inutili;le percentuali contarle non sugli aventi diritto ma sui votanti:chi non va al voto non deve contare,quello ha scelto e quello si tiene.
    Poi c’è da ridurre della metà il parlamento e da eliminare il senato e da mettere il limite di eleggibilità a due volte;poi a casa per sempre.

  • avatar

    Sono d’accordo! Qualsiasi sistema elettorale basta che le elezioni, per essere valide, devono raggiungere il 50% + 1 degli elettori!
    A costo di dover ripeterle 6 volte vista l’alta astensione!
    Comunque, spero che defunga il bipartitismo che non ci ha portato nulla di buono. Che tornil il proporzionale e che al Presidente del Consiglio (ma solo a quello, perchè il resto è utopia e si rischia di mandare a casa gente esperta, non si può buttar via l’acqua sporca col bambino). sia vietato candidarsi dopo due legislature consecutive.
    Piuttosto perchè non accorciare le legislature a 4 anni?

  • avatar

    Io a votare vado,ma se c’è una legge elettorale che mi impone le coalizioni annullo la scheda.
    In quanto alla sicilia belle le maglie,i cappellini,e i giacconi forconati:una cosa spontanea come si vede.
    Un paio di battaglioni di alpini e risolviamo il problema.
    Mafia altro che movimento di popolo !
    Molti di quelli vogliono l’indipendenza(sentito in tv);bene diamogliela che se ne vadano per la loro strada !

  • avatar

    Bene, questo è il momento di far vedere di che pasta siamo fatti!
    E lo state facendo vedere:
    fascisti e mafiosi…che bella pasta di cacca !

  • avatar

    usuraro monti sai che le tue dichiarazioni sono un reato grave ?
    te ne accorgerai quando sarai chiamato a risponderne !

  • avatar

    e poichè i precedenti parlano ……………………
    chi deve capire capisce !
    …tanti saranno gli anni da scontare……l’ora della giusta punizione è in arrivo.

  • avatar

    gente di mare…….?
    Si,di mare svizzero !
    Lo schettino ? M se era (E)scortato !

  • avatar

    IL MAGGIORITARIO E’ SINONIMO DI AUTORITARIO E PARENTE DELLA DITTATURA.
    Io non amo il maggioritario, perchè se è vero che sfoltisce un po’ di partiti è anche vero che fa sparire anche le idee di questi partiti e, quindi, fa sparire anche la democrazia (come è avvenuto negli ultimi 20 anni).
    Sul sistema maggioritario, negli ultimi 20 anni, si sono dette tante menzogne, tra le quali:
    1) Col maggioritario potrai, finalmente, votare chi vuoi tu. E’ FALSO! Difatti i parlamentari non vengono “eletti” dal popolo ma vengono “nominati” dalle segreterie di partito (a motivo di ciò abbiamo chiesto l’abolizione del Porcellum e la Consulta ce lo ha pure bocciato);
    2) Col maggioritario potrai mandare a casa i politici che governano male. E’ FALSO! Difatti, i politici che perdono le elezioni non vanno a casa ma restano in parlamento a fare da oppositori e a prendere una rendita superiore a quella del presidente U.S.A. Obama, in attesa di vincere le elezioni il turno successivo;
    3) Col maggioritario, più partiti si accorderanno su un programma “omogeneo” da portare avanti. E’ FALSO! Finora abbiamo visto solo coalizioni con programmi eterogenei/disomogenei che si sono coalizzate solo per vincere le elezioni e poi fare i porci comodi propri (leggi ad personam, salvataggi di parlamentari condannati o inquisiti, incremento di privilegi, ed altre porcherie simili).
    4) Col sistema maggioritario ci sarà più stabilità di governo. E’ FALSO! Difatti, da quando c’è il maggioritario i governi cadono come e più di prima poiché i programmi presentati dalle varie coalizioni di partiti non di rado sono di opposta ideologia;
    5) Col sistema maggioritario ci sarà più governabilità. E’ ALLUCINANTE! Difatti, il maggioritario prevede due soli partiti (o due soli raggruppamenti di partiti che devono forzosamente coalizzarsi, nonostante le diverse ideologie, solo per vincere le elezioni). Ma, dico io, se è vero che due soli partiti garantiscono maggiore governabilità, perché non adottare un sistema elettorale “monopartitico”? L’abbiamo già avuto nel ventennio fascista e sappiamo com’è finito (oltre 50 milioni di morti). In realtà, il MAGGIORITARIO è sinonimo di AUTORITARIO e parente stretto con la DITTATURA. Chi vince le elezioni (magari con appena il 25-30% di voti) porta a casa tutto e fa le leggi porcate che vuole. Magari fa una legge che mette uno sbarramento elettorale al 10-20% e cosi (dopo la sinistra storica) sparisce anche l’IDV. E’ questo che vuole l’IDV? Suicidarsi?

  • avatar

    Proporzionale sììììììììì!!!!!!!!!!!

  • avatar

    Ho sentito dire (naturalmente certe cose il regime cerca di non farle trapelare) che verranno riprese anche le perforazioni lungo le coste, per cercare/estrarre gas e petrolio.
    Se non ricordo male, tra Marche e Abruzzo, o giù di lì, ci fu un referendum popolare, che ne volle sancire espressamente e definitivamente il divieto: in Democrazia, però!
    Siccome non siamo in Democrazia, ma, come ha solennemente sentenziato, in maniera assertiva, quella gran testa piena di… “idee”, di Antonio Di Pietro: in una “democrazia sospesa necessaria e necessitata” (che mente, ragazzi! Che acume!), figuriamoci cosa ne potrà mai fare il Gran Governo del Gran Professorone Monti, di quel referenduccio là!

    Monti, ridicolamente, va in giro per l’Europa per cogliere meglio l’occasione di dimostrare che l’Italia, con la sua manovra, sarebbe ora diventato un Paese affidabile, nel quale gli investitori potranno trovarsi a loro agio!
    Un Paese affidabile quel Paese che, alla scadenza dovuta, non mantiene gli impegni presi e NON PAGA le pensioni ai propri -a questo punto! sudditi?
    Ma per favore!
    Gran concetto che ha Monti, circa l’essere affidabili!
    Il Paese affidabile è quello che le scadenze le rispetta, non quello che le rinvia!
    Nemmeno questo ha realizzato, il Gran Professorone Monti, con tanti anni di studi alla Bocconi!
    Un Paese affidabile quel Paese nel quale, se uno si reca presso l’INPS per sapere quando andrà in pensione, e con quale importo, si trattengono per non ridergli in faccia?
    Perché mica ci sarà chi, così ingenuo, penserà davvero che la riforma Fornero sarà l’ultima da qui al 2023?
    Scherziamo?
    Quanto a durata, la riforma Fornero, vale né più e né meno di quella di Maroni!
    Non c’è cosa al mondo che possa escludere ritocchini già da quest’anno, o dal 2013, o nel 2014… figuriamoci!
    E un Paese del genere, Monti, in giro per l’Europa, lo vorrebbe spacciare per un Paese affidabile?
    “Ma mi faccia il piacere!”.
    Affidabile un Paese dove si ha paura delle elezioni?
    Di conoscere e riconoscere la volontà popolare?
    Lo ha detto il Presidente della Repubblica stesso, che era “un dovere”, evitare il voto!
    Ma gli elettori stanno ancora tutti lì, mica son spariti!
    Non li avranno fatti votare: ma lì sono!
    E con le loro idee!
    Perché mica a non farli votare, gli elettori cambiano idea!
    E un Paese con gli elettori ai quali si impedisce di votare, sarebbe un Paese affidabile?
    Un Paese nel quale andarci ad investire i propri soldi tranquillamente?
    Il contrario, semmai!

  • avatar

    ADP, sei l’unico!!!

  • avatar

    On. Di Pietro io sono ritornato “proporzionalista”. Dopo la sbornia del maggioritario e dopo aver visto che chiunque va al governo col maggioritario, la prima cosa che si mette a fare e’ cambiare la Costituzione…: sono ritornato PROPORZIONALISTA! Il maggioritario assegna la maggioranza dei seggi a chi prende piu’ voti: in Italia pero’ chi prende piu’ voti puo’ anche essere un signore che li prende solo perche’ riesce a convincere gli elettori attraverso le sue tv ed il controllo dei media. Cosi’ si arriva al Fascismo (in effetti ci siamo gia’ arrivati). Per avere il maggioritario occorre prima cambiare pesi e contrappesi (aumento della maggioranza necessaria x cambiare la Costituzione, selezione dei candidati prima delle elezioni, legge sul conflitto d’interessi). Poi, solo dopo, mettiamo il maggioritario.

  • avatar

    *****************************************************************************************
    OGGI L’ITALIA DEI VALORI HA INCONTRATO IL CAPO DELLO STATO……. ED ABBIAMO COSI’ POTUTO CAPIRE UN PO’ MEGLIO COSA STA SUCCEDENDO
    *****************************************************************************************
    On. Di Pietro,
    a dire il vero, NON sarebbe stato affatto necessario incontrare il Capo dello Stato per capire cosa sta succedendo. Sarebbe solo bastato ‘stropicciarsi gli occhi’ per capirlo. Ma Lei – non solo e’ entrato nel Quirinale senza capirlo – ma ne e’ uscito senza aver risolto il Suo problema di ‘comprendonio’.
    Quello che sta succedendo e’ che TUTTI i ‘capibastone’ dei Partiti politici – che sono poi i Suoi illustri colleghi – stanno lavorando alacremente per RIFARSI LA VERGINITA’ PERDUTA, mentre Monti sta facendo per loro il lavoro sporco che nessuno di loro avrebbe mai voluto fare.
    Il Presidente della Repubblica – vecchio lupo in veste d’agnello – e’ uno di loro, e mentre parla di Legge Elettorale, pensa – di fatto – a come fare rientrare nei Partiti di appartenenza quel vasto Elettorato trasversale reduce di Milano, di Napoli, dei Referenda sull’acqua, sul Nucleare e sul legittimo impedimento, e, da ultimo, dell’un milione e duecentomila firme per l’abrogazione del Porcellum.
    La preoccupazione di fondo di Napolitano – e di Berluschettino e di Bossi e di Bersani e di Casini – e’ incentrata, appunto, su questo vastissimo Elettorato di ben 27 milioni di Italiani – costituenti una MAGGIORANZA ASSOLUTA – i quali hanno avvertito con chiarezza di essere stati troppo a lungo OSTAGGIO dei Partiti, vale a dire, di quell’Elettorato MINORITARIO e DELINQUENZIALE che i Partiti sostengono, e sono finalmente DETERMINATI a LIBERARSI dall’ostaggio e prendere in mano le redini del Potere.
    Cosa possibilissima, cosa vicinissima a diventare una realtà, se solo si concretizzasse una ALTERNATIVA ELETTORALE su cui riversare la valanga maggioritaria dei loro voti alle prossime Elezioni politiche. NON a caso – e NON senza una ragione – i capimafia della Politica, attraverso il loro portavoce Napolitano, si interessano così amorevolmente ad una nuova Legge Elettorale.
    Certo. Con un Governo Monti che ha la solida potenzialità di diventare l’ALTERNATIVA ELETTORALE, la Mafia Politica percepisce la morte e ne ha terrore. Al punto di farsela addosso!
    E Lei non capisce ancora? Probabilmente perché vive sulle nuvole.
    Cordialmente,
    jb Mirabile-caruso.

  • avatar

    @ Elson Carefading | 19.01.12 21:09 :
    Hai dimenticato tra i santi benedicenti San Sebastiano (oggi!), santo moolto pittoresco, specialmente in Terronia Vaticaliana del Sud! :)

  • avatar

    Se c’è una cosa da copiare dalla Germania è il sistema elettorale: Proporzionale con sbarramento.

  • avatar

    @ Anarchico di Centro Moderato | 20.01.12 07:28 |
    San Sebastiano? Come no!
    Solo che lui, a quanto ho letto, sopravvisse ai dardi: molti di noi, invece, non sopravviveranno, alla manovra Monti-Fornero.

  • avatar

    X me il maggioritario non si addice all’Italia.
    Cmq qualsiasi sistema elettorale basta che le elezioni, per essere valide,
    devono raggiungere il 50% + 1 degli elettori!
    A costo di dover ripeterle 6 volte vista l’alta astensione!
    E poi vediamo se non li mandiamo a casa ‘o veramente!
    Col proporzionale eventualmente sbarramento al 5%!
    Max 2 mandati anche x il presidente del consiglio!
    Impossibilità di candidarsi, solo x la prossima tornata, a ki ha già fatto anche UN SOLO mandato (WE MUST CHANGE NOW)!
    LA GENTE NON ASPETTA!
    No indagati claro!

  • avatar

    LA NUOVA LEGGE ELETTORALE DEVE GARANTIRE IL DIRITTO DI SFIDUCIARE COL VOTO L’INTERA CLASSE POLITICA ESISTENTE CON, NELLE SCHEDE, IL RIQUADRO “NESSUNO DI QUESTI” CHE SE MARCATO DAGLI ELETTORI VENGA POI CONTEGGIATO COME SEGGI VUOTI IN PARLAMENTO.
    PREFERENZE A PARTE, QUESTO E’ IL TASSELLO MANCANTE.
    AVETE IL CORAGGIO DI FARLO?

  • avatar

    Dal Frankfurter Allgemeine Z. / Deutsche Mittelstands Nachrichten, si legge:
    La banca centrale europea ha elargito in dicembre quasi 500 miliardi di euro al tasso dell’1% alle varie banche europee. A febbraio ci sarà un’altra offerta che la Stanley Morgan stima si attesterà fra i 150 e i 400 miliardi.
    Italien: Mit 50 Milliarden Euro Top-Kreditnehmer der EZB. Das berichten Analysten von Morgan Stanley in einem Bericht // Italia: con 50 miliardi di euro, il maggior richiedente di credito dalla BCE, come indicano analisti della Morgan Stanley in un rapporto.
    Continuando con la lettura:……La UniCredit ha chiesto un prestito di 12,5 Milliarden Euro. …Intesa Sanpaolo mit 12 Milliarden Euro und Monte dei Paschi di Siena mit 10 Milliarden Euro…. Come prospettato dal Financial Time, queste somme saranno in grado di coprire circa il 90% del loro fabbisogno per il 2012.
    Sempre leggendo dagli articoli:…..E questo spiega anche il motivo del calo degli interessi italiani dell’ultima settimana….La maggior parte dei Bond italiani vengono comperati dagli istituti bancari italiani…..
    ….Farsi prestare soldi all’ 1% per poi comperare BTP che rendono il 7%……chissà perché dobbiamo sempre leggere i giornali esteri per farci un’idea di cosa succede veramente in Italia…alla faccia degli spot pubblicitari in circolazione e la strisciante “demonizzazione” (per i creduloni) degli investitori stranieri.

  • avatar

    “..e…e..E..E..EVVIVA..BERLUSCONI!
    ..LIBERIAMOCI..di..PARTITI..VATICANO e..N A P O L I T A N O !..oltre che
    del CONSIGLIORI.. D ‘ A L E M A !
    Dopo il ..C.A.F…..Alfano..Bersani ..Casini…A.B.C.
    e..vent’anni ..dopo..tanta..MAFIA..dovunque..
    nelle ..ISTITUZIONI e in..Vaticano!
    a causa ..dei.. NANI..e..pigmei!
    ..basta con le chiacchiere!
    “..ma..adesso..AIUTIAMO..T O N I N O ..scarpe grosse e cervello..FINO!
    ..fermi restando i ..PUNTI FERMI..^LEGALITA’..e..MORALITA’..^..rivedere ,
    adattare e adeguare..t a t t i c a..e..s t r a t e g i a!.
    IdV..in tempi NON SOSPETTI..proprio con questo BLOG..ha eleborato e
    diffuso..e..abbiamo CONDIVISO,,gli..^11 PUNTI!^…..
    in EUROPA..governano e comandano..dei NANI..dei..nanetti..PIGMEI.!
    ..in Italia..Berlusconi..fino ad IERI..in..Francia..Germania e
    ..Inghilterra..SARKOZY..MERKEL..CAMERON..
    ..pompati..gonfiati..come ranocchi..che vogliono sembrare..grandi..come
    BUOI!
    ..garcia lorca..recitava..^quando i nani..fanno ombre da sembrare
    ..giganti..é..l’ORA del..TRAMONTO.!^
    ..e al tramonto siamo..verso il buio..del caos e del fallimento..del
    DEFAULT!
    Mario MONTI..sta provando..a..riportarli alla triste
    realtà..fallimentare..per..TUTTI..se..L’EUROPA..soccombe..muore!
    ..la..MERKEL..anzitutti..dall’economia..apparentemente..in..ordine!
    ..il..francese NIKOLAS..ha smesso di ..sorridere..sghinazzare..con la
    ..Dorotea Angelicka!
    ..il test elettolrae..eliminato TROSKAN..lo vedrebbe..comunque..perdente.!.
    I DEBITI..tedeschi..non permetteranno..vita facile alla Germania e ai
    suoi..protettori!
    intanto,..re..Giorgio..a ROMA..non ..potrà..incontrare..i cavalieri
    dell’APOCALISSE.!
    A BRUXELLES..DRAGHI..sta provando a
    mostrare..i..MUSCOLI..al..mondo..finaziario e bancario!
    ..America e Cina..non sembrano..prenderlo sul serio!
    Romano PRODI..alla..finestra da ^nonno^..e..professore..scrive e pensa
    alla.^.CINA!^..seguendo..l’Africa.
    Stanno bene e s’ingrassano..come al solito..in..VATICANO.!
    lewis34venezia
    Postato da: lewis34venezia | 18.01.12 11:23 |
    ..in..Italia..dopo MANI PULITE..
    ..bisogna ..ripulire..PARLAMENTO e ..ISTITUZIONI..!..e..senza
    ..PIù..PARTITI..senza più..RUINI..D’Alema.e.BERLUSCONI!
    Postato da: lewis34venezia | 19.01.12 11:59 |

  • avatar

    @ Vince M
    Danke…
    …ma la Unicredit non aveva un buchetten da 10 Miliarden di suo??
    Con gli altri 2,5 Miliarden forse si compra qualche taxi e qualche farmacia!

  • avatar

    Sono d’accordo con Quanto detto da Di Pietro, che chiede aiuto ai cittadini, per far capire al Presidente Napolitano, che la nuova legge elettorale deve essere a favore dei cittadini, affinché possano scegliere i loro rappresentanti, e non a favore dei partiti, che poi possono continuare a vendersi al migliore offerente.
    E sappiamo chi e quale gruppo ha la sfacciataggine, ma anche le possibilità di comprare tutti coloro che sono in politica per fare gli affari propri, sia con i mezzi di presse, quotidiani e periodici, sia grazie alle televisioni che hanno cambiato il volto dell’Italia e degli Italiani, senza contare le riserve finanziarie, che ha potuto accumulare, grazie alla sua presenza in parlamento, con i suoi avvocati, ma anche con le differenti cricche.

  • avatar

    “Credo che anche il capo dello Stato debba averne preso atto con molta riflessione”:
    Di Pie’: ma a suona’ il violino, ci hai mai pensato?
    Provaci un po’, che mi sa che ci hai del talento innato!
    Ancora a Nonno Bassotto, sta a crede’ Tonino!
    Tonino è tendenzialmente un nostalgico sentimentale, e credo si sia anche convinto di essere -ma non lo è!- un buon soldato e un pessimo comandante: senza Nonno Bassotto e/o Padroncin Bersani, si sente morire!

  • avatar

    Forse a qualcuno potrebbero far sorridere le vignette pubblicate al seguente link:
    http://www.ilmale.net/
    Ce n’è una, che trovo simpatica, con Monti e la Merkel, in posa sulla punta della prua di una nave chiamata “UE”, a parodiare Di Caprio e la Winslet in Titanic.

  • avatar

    la mafia è sempre stato l’esercito delle destre e della politica dei disonesti.
    In sicilia non è rivolta di popolo per il semplice fatto che sono quattro gatti guidati da personaggi legati ad ambienti malavitosi.
    E’ l’ultimo tentativo di far saltare lo stato,accada quel che accada loro,quelli che votano destra e bungaioli,hanno bisogno del caos per prosperare.
    Purtroppo anche dove la mafia non è tradizione qualcuno sta abboccando sobillato comunque da ambienti vicini al passato governo.
    In sicilia è ora di mandare l’esercito con l’ordine tassativo di fare pulizia totale,oppure liberarsi della regione.
    I siciliani stanno assistendo passivi,come sempre !
    Su queste cose bossi ha ragioni da vendere.

  • avatar

    Elson Carefading rimarrai deluso.

  • avatar

    Postato da: Vince M
    Si sapeve,che vuoi dire ?

  • avatar

    Il Presidente della Repubblica – vecchio lupo in veste d’agnello – e’ uno di loro, e mentre parla di Legge Elettorale, pensa – di fatto – a come fare rientrare nei Partiti di appartenenza quel vasto Elettorato trasversale reduce di Milano, di Napoli, dei Referenda sull’acqua, sul Nucleare e sul legittimo impedimento, e, da ultimo, dell’un milione e duecentomila firme per l’abrogazione del Porcellum.
    Postato da: jb Mirabile-caruso | 20.01.12 07:09
    Spett jb Mirabile-caruso,
    ottima analisi, non avrei potuto esprimerla con argomentazioni più azzeccate.

  • avatar

    molti di noi, invece, non sopravviveranno, alla manovra Monti-Fornero.
    In qualche modo si deve pur morire no ?!
    In ogni caso sarà meno difficile per chi già fa la fame che per chi stava più o meno bene nascondendosi nel suo interessato qualunquismo.
    Non fatevi illusioni sui ricchissimi,quelli veri non gli arricchiti italiani a forza di truffe,evasione e ruberie,i veri ricchi non subiranno nessuna decurtazione,gli arricchiti,incapaci di altro se non rubare,finiranno in mezzo alla strada,ma essendo più furbi e fondamentalemnte delinquenti,riprenderanno subito a rubare e ruberanno a voi riducendovi in mutane;altro che fornero !
    L’italia sta dimostrando in questi giorni il suo stato di arretratezza:tutti arroccati sulle proprie posizioni e minacce di guerra e di blocchi di tutto.Mi auguro che il governo metta presto dei colonnelli a controllare questa gente.
    Il mondo si sganascia dalle risate e non per il bungaiolo stavolta;siete quasi tutti bungaioli !
    Il primo che risponde offeso si iscrive da solo in quella lista;chi non lo è sa che ho ragione !

  • avatar

    Lupo ? Signor Caruso i lupi fanno il loro mestiere legittimamente,quel signore di cui parla lei no !
    Ma,come sa,tutti lo applaudono. Io non capisco il perchè,anzi forse lo capisco !

  • avatar

    Ci troviamo spesso in questi spazi a parlare di economia. Spesso di quella macro che, sempre più, si intreccia con le strategie politiche degli Stati e con lobbies talmente invischiate tra soldi e politica che diventa complicato trarne logiche e scenari futuri.
    Adesso che il tema generale è la tenuta dell’Euro sarebbe bene ricordare che già nei primi anni di vita di questa valuta venne fuori la metafora del calabrone: come questo insetto riesce a volare sfidando le leggi dell’aerodinamica così l’euro veniva messo in circolazione contro le regole previste sino a quel momento per le valute. Non a caso, e come il calabrone, la moneta europea fece dei sinusoidi che andarono da 0,82 a 1,50 nei confronti col dollaro. L’Euro assunse da subito credibilità e molti stati iniziarono ad investire sulla nuova moneta che ebbe fortuna anche come valuta sulle transazioni. Chi non ci credette fu una parte della politica, quella abituata ad avere una monetina locale da usare per i propri giochetti. La stessa politica che ora cerca di scaricare sull’euro le proprie colpe.

  • avatar

    Un’idea, un’idea, un’idea, si scrive con l’APOSTROFO!!! Un= articolo indeterminativo MASCHILE, una= articolo indeterminativo femminile; IDEA= So0stantivo FEMMINILE. ‘sta GRAMMATICA vogliamo impararla o no???

  • avatar

    “..e…e..E..E..EVVIVA..BERLUSCONI!
    ..LIBERIAMOCI..di..PARTITI..VATICANO e..N A P O L I T A N O !..oltre che
    del CONSIGLIORI.. D ‘ A L E M A !
    Dopo il ..C.A.F…..Alfano..Bersani ..Casini…A.B.C.
    e..vent’anni ..dopo..tanta..MAFIA..dovunque..
    nelle ..ISTITUZIONI e in..Vaticano!
    a causa ..dei.. NANI..e..pigmei!
    ..basta con le chiacchiere!
    “..ma..adesso..AIUTIAMO..T O N I N O ..scarpe grosse e cervello..FINO!
    ..fermi restando i ..PUNTI FERMI..^LEGALITA’..e..MORALITA’..^..rivedere ,
    adattare e adeguare..t a t t i c a..e..s t r a t e g i a!.
    IdV..in tempi NON SOSPETTI..proprio con questo BLOG..ha eleborato e
    diffuso..e..abbiamo CONDIVISO,,gli..^11 PUNTI!^…..
    in EUROPA..governano e comandano..dei NANI..dei..nanetti..PIGMEI.!
    ..in Italia..Berlusconi..fino ad IERI..in..Francia..Germania e
    ..Inghilterra..SARKOZY..MERKEL..CAMERON..
    ..pompati..gonfiati..come ranocchi..che vogliono sembrare..grandi..come
    BUOI!
    ..garcia lorca..recitava..^quando i nani..fanno ombre da sembrare
    ..giganti..é..l’ORA del..TRAMONTO.!^
    ..e al tramonto siamo..verso il buio..del caos e del fallimento..del
    DEFAULT!
    Mario MONTI..sta provando..a..riportarli alla triste
    realtà..fallimentare..per..TUTTI..se..L’EUROPA..soccombe..muore!
    ..la..MERKEL..anzitutti..dall’economia..apparentemente..in..ordine!
    ..il..francese NIKOLAS..ha smesso di ..sorridere..sghinazzare..con la
    ..Dorotea Angelicka!
    ..il test elettolrae..eliminato TROSKAN..lo vedrebbe..comunque..perdente.!.
    I DEBITI..tedeschi..non permetteranno..vita facile alla Germania e ai
    suoi..protettori!
    intanto,..re..Giorgio..a ROMA..non ..potrà..incontrare..i cavalieri
    dell’APOCALISSE.!
    A BRUXELLES..DRAGHI..sta provando a
    mostrare..i..MUSCOLI..al..mondo..finaziario e bancario!
    ..America e Cina..non sembrano..prenderlo sul serio!
    Romano PRODI..alla..finestra da ^nonno^..e..professore..scrive e pensa
    alla.^.CINA!^..seguendo..l’Africa.
    Stanno bene e s’ingrassano..come al solito..in..VATICANO.!
    lewis34venezia
    Postato da: lewis34venezia | 18.01.12 11:23 |
    ..in..Italia..dopo MANI PULITE..
    ..bisogna ..ripulire..PARLAMENTO e ..ISTITUZIONI..!..e..senza
    ..PIù..PARTITI..senza più..RUINI..D’Alema.e.BERLUSCONI!
    Postato da: lewis34venezia | 19.01.12 11:59 |
    ..siamo..al nuovo..TERRORISMO..2012..!
    e..NAPOLITANO..lo..sa!..e..deve..risponderne.
    .con le CASTE..e.il..VATICANO!
    Ha voluto la bicicletta..D’Alema gliel’ha data..!..PEDALI!

  • avatar

    Secondo me, caro Di Pietro, oltre ad una nuova legge elettorale e ad un dispositivo che vieti agli indagati di candidarsi, occorre fare al più presto anche una legge sul conflitto di interessi; una legge seria, non certo come quella fatta da Berlusconi. In quest’ultima legge dovrebbe essere scritto chiaro e tondo che tutti i parlamentari, durante il loro mandato, devono occuparsi solo e soltanto dei problemi del Paese, e non dei problemi propri o di qualcuno (come ha fatto ad esempio Ghedini, che pur essendo stipendiato con soldi nostri, si occupava soltanto dei problemi personali di Silvio).

  • avatar

    Buongiorno a tutti i naviganti. Con piacere intravedo proporzionalisti in codesto tratto di mare: ergo vobiscum sum et sine dubio, cari nauti. Deh, caro Antonio, qui non sono d’accordo con te per niente. A mio parere ratio est cum Gerry, Caensor, Roger, Lantan et altri nauti: il proporzionale, se ben pensiamo, è una condizione indispensabile per la democrazia, ed il popolo ciò non capì quasi vent’anni fa, purtroppo. Il maggioritario poi realizza il progetto del PRD, cari nauti, come tra l’altro cum grano salis il dottor Enzo Luzi disse: un partito di destra et uno di sinistra molto moderata, o quantomeno se non partito coalizione. Et visto abbiamo come le sfumature all’interno delle coalizioni, forzate ed artificiose sine dubio, siano molto diverse. Ergo, il calderolum fa schifo, il mattarellum quoque anche se meno liberticida del primo, sul maggioritario ho espresso la mia contrarietà, quindi ribadisco il mio proporzionalismo con fierezza. Come pure mi associo a Roger, Maria Carla P et altri, ergo eiscum dico: FIAT QUORUM! Av salud. Auguri

  • avatar

    Caro Antonio Di Pietro,
    voglio far presente che se si vuole rispettare la volontà del popolo sovrano, si dovrebbe avere il voto proporzionale, perchè il premio di maggoiranza e il sistema maggioritario sono rispettivamente voti inventati e voti annullati.
    Il voto proporzionale è esattamento ciò che i cittadini hanno votato.
    Quello che bisogna aggiungere al voto proporzionale è solamente il doppio turno.
    Anche al primo turno può vincere benissimo una coalizione con il voto proporzionale.
    Se non c’è un vincitore al primo turno, c’è il secondo turno per arrivare al 50% più 1 alla coalizione che ottieni più voti.
    E sempre nel pieno rispetto del voto sovrano dei cittadini.
    Distinti Saluti.

  • avatar

    x Sauro Cecchi: deh, Sauro, più che giusto è l’anti-trust, et non solo, sed etiam appunto ciò che aggiungi; duplice lavoro i parlamentari non devono fare, come il classico esempio dell’avvocato assenteista perchè deve difender un cliente durante un processo. O fai una cosa o fai l’altra, sine dubio così esser dovrebbe ma benissimo vediam che ciò non è. Auguri

  • avatar

    In sicilia è ora di mandare l’esercito con l’ordine tassativo di fare pulizia totale,oppure liberarsi della regione.
    I siciliani stanno assistendo passivi,come sempre !
    Su queste cose bossi ha ragioni da vendere.
    Postato da: caensor | 20.01.12 10:12
    Spett caensor,
    chiunque intenda parlare di Sicilia prima deve esibire un certificato antimafia (possibilmente rilasciato da un comune diverso da quello di Corleone).
    Ammesso e non concesso che lei non sia un portatore sano di lupara, spero sinceramente che lei non abbia completamente ragione.
    Anche perchè ciò che lei pensa della Sicilia riflette abbastanza fedelmente ciò che gli europei pensano dell’Italia.

  • avatar

    ***********
    CARO ON. Di PIetro!
    Siamo già nel
    PROPORZIONALE!
    *************
    SENATO
    Gruppi parlamentari SENATO:
    - Coesione Nazionale-Io Sud-Forza del Sud;
    - Italia dei Valor;
    - Il Popolo della Libertà;
    - Lega Nord Padania;
    - Partito Democratico;
    - Per il Terzo Polo (ApI-FLI);
    - Unione di Centro, SVP e Autonomie (Union Valdôtaine, MAIE, Verso Nord, Movimento Repubblicani Europei, Partito Liberale Italiano, Partito Socialista Italiano);
    - Misto;
    - Misto-MPA-Movimento per le Autonomie-Alleati per il Sud;
    - Misto-Partecipazione Democratica; Misto-Partito Repubblicano Italiano
    CAMERA
    Gruppi parlamentari CAMERA:
    - FUTURO E LIBERTA’ PER IL TERZO POLO
    - ITALIA DEI VALORI
    - LEGA NORD PADANIA
    - PARTITO DEMOCRATICO
    - POPOLO DELLA LIBERTA’
    -POPOLO E TERRITORIO (NOI SUD-LIBERTA’ ED AUTONOMIA, POPOLARI D’ITALIA DOMANI-PID, MOVIMENTO DI RESPONSABILITA’ NAZIONALE-MRN, AZIONE POPOLARE, ALLEANZA DI CENTRO-ADC, LA DISCUSSIONE)
    -UNIONE DI CENTRO PER IL TERZO POLO
    - MISTO
    - ALLEANZA PER L’ITALIA
    - FAREITALIA PER LA COSTITUENTE POPOLARE
    - GRANDE SUD-PPA
    -LIBERAL DEMOCRATICI-MAIE
    -LIBERALI PER L’ITALIA-PLI
    -MINORANZE LINGUISTICHE
    - MOVIMENTO PER LE AUTONOMIE-ALLEATI PER IL SUD
    - NOI PER IL PARTITO DEL SUD LEGA SUD AUSONIA
    - REPUBBLICANI-AZIONISTI
    - Deputati non iscritti ad alcuna componente
    PS
    Se la legge è maggioritaria il risultato è ben delineato dagli elenchi precedenti.
    Se la legge fosse proporzionale il risultato darebbe risultati, forse, ancora più frazionari.
    In ogni caso faccio una semplice considerazione:
    COSA STANNO FACENDO i parcellizzati “onorevoli” in questa livida giornata invernale _ Venerdì 20 Gennaio 2011_ ?
    Forse oggi discutono vivamente delle questioni socio-economiche, strizzando il cervello alla ricerca delle migliori soluzioni in Aula o in qualche Commissione Parlamentare?

    Sarei decisamente contento di pagare le imposte per un sistema parlamentare prevalentemente composto da responsabili e competenti “onorevoli” , impegnati costantemente e seriamente in tali questioni.

  • avatar

    Certo che è bella la diversità del genere umano, perchè comprendere la positività di questa grande qualità ci evita il pericolo di pensare che noi siamo giudici degli altri, semplicemente basando il nostro giudizio su aspetti formali e non sui valori espressi nei concetti esposti. l’intelligenza di ognuno si esprime secondo il proprio livello di comprensione e non su appunti da correttori di bozze astiosi.
    Il concetto espresso da Antonio Di Pietro è altamente politico, perchè parte da un concetto altamente etico che tiene conto della necessità di liberare la Politica vera dall’ipocrisia di chi intende ancora, nonostante i fatti e gli sfaceli attuatisi, difendere la possibilità di continuare una
    Politica che non guarda se non formalmente al bene comune, che è il massimo obiettivo che si pone la Democrazia, seguitando arrogantemente a prendere in giro i cittadini con lo scopo di interessarsi degli affari propri e lobbistici, su cui hanno riposto erroneamente il proprio destino, che la Storia maestra e il Tempo galantuomo avranno modo di rendere evidente!All’onorevole Buttiglione chiederei se questo oggi , secondo Lui, è più evidente di quanto comunicato circa venti anni fa.” La via dell’Inferno è lastricata di buone intenzioni!”, perchè in verità poi si cede al conformismo o peggio si diventa mafiosi. Allora in sintesi è Di Pietro l’uomo che interpreta le nuove esigenze, ma è il popolo che deve acquisire questa consapevolezza perchè Di Pietro non deve essere un eroe, ma….

  • avatar

    già nei primi anni di vita di questa valuta venne fuori la metafora del calabrone: come questo insetto riesce a volare sfidando le leggi dell’aerodinamica così l’euro veniva messo in circolazione contro le regole previste sino a quel momento per le valute.
    Postato da: info | 20.01.12 10:32
    Spett info,
    così come gli economisti hanno imparato nel corso dei decenni, l’unico fondamento solido per una moneta è una solida “economia reale”.
    Alla luce di ciò, i padri fondatori dell’euro si sono dimostrati abbastanza “incoscienti” nel fondare la loro moneta su un’economia mafiosa, corrotta e lobbysta come quella italiana.
    Viene quasi da dubitare della loro buonafede …

  • avatar

    Alle precedenti elezioni, in Sicilia, il centro destra ha vinto 62 a 0…..che caspita vogliono/vogliamo adesso..? Da siciliano, mi mando a fare in culo da solo..! La miseria è nient’altro che quello che ci meritiamo..! Mi duole dirlo, ma siamo un popolo miserabile, ed io non sono per niente orgoglioso di essere siciliano….anzi me ne vergogno…assai..!!

  • avatar

    ON SICILIA C’E’ LA RIVOLTA , EVVIVA, SOLIDARIETA’ CON I NOSTRI FRATELLI SICILIANI, CHE LA PROTESTA SI PROPAGHI, DALLA CALABRA ALLA CAMPANIA E ANDIAMO IN VATICANO E CI PIGLIAMO I SOLDI DELLO IOR A TITOLO DI RISARCIMENTO DELL’ICI MAI PAGATA, E POI IL RERSTO LO CALCOLIAMO CON CALMA
    COSTITUIAMOCI COME LE “SA” DI Ernst Julius Röhm , COSTITUIAMOCI IN CORPI FRANCHI, IN MILIZIA POPOLARE, IL POTERE A NOI, LA STORIA SIAMO NOI, Zì PIETRO SCANSATI, RINCHIUDITI ALL’OSPIZIO A RIMEMBRARE LA FOTO DI VASTO
    VOGLIO BRUCIARE LE BANDIERE DEI TRADITORI DEL PD, SPUTARGLI ADDOSSO COME FACEMMO CON PANNELLA, BERSANI COME PANNELLA, TASSINARI, FARMACISTI, BENZINARI, TUTTI SONO BUONI SE STANNO CON NOI CONTRO IL GOVERNO DELL’USURARO
    RIVOLTA, RIVOLUZIONE, BASTA MANOVRE, BASTA TASSE.

  • avatar

    Noi siciliani, abbiamo solo e sempre eletto, mafiosi e gentaglia..! Noi non cerchiamo ne giustizia ne maggiore etica ne onestà…vogliamo soltanto soldi facili..! Facciamo schifo, più degli altri……che a Termini Imerese, l’assenteismo fosse da record, E’ VERO..!! Che il 99% delle siciliane gravide, non vada al lavoro per mesi e mesi, E’ VERO..! Marchionne io lo detesto, ma la fabbrica l’avrei chiusa prima di lui..!!……E da noi, dovrebbe partire un qualche movimento che abbia nell’onestà la sua forza motrice..? Ma per cortesia..!! I forconi, dovremmo ficcarceli nel cervello..!!

  • avatar

    Caro Di Pietro, ormai sono abituato e sono daccordo sul fatto che tornare al proporzionale porta a problemi noti. Il problema secondo me pero’ non e’ il maggioritario o proporzionale (sono stato sempre favorevole al proporzionale) ma come viene fatto. Qui i nodi tornano tutti a galla facendo ritornare il vero motivo che e’ il CONFLITTO D’INTERESSI, cosa ben piu’ grave secondo me e da fare prima e che da la strada ad una buona legge elettorale.
    Tutto, anche il togliere dal parlamento gente che ha cose e fatti da regolare con la giustizia, e che quindi non dovrebbe stare daove sta’, non e’ che si risolve con la legge elettorale. Colui che le ha fatte grosse, spesso e’ anche mediaticamente forte (vedi Berlusconi e cricca) e penso che sia piu’ forte in Italia (per essere votati e quindi eletti) avere forza mediatica che ti ripulisce di tutto e ti fa avere consensi. Se tutto fosse ripulito da interessi forti e da cricche, cosa che potremmo fare solo con una bella e buona legge sul conflitto d’interessi, chi vado a votare anche con il porcellum puo’ fare qualcosa di buono negli interessi della colettivita’.

  • avatar

    CATANIA, OPERAI RINUNCIANO ALLA CASSA INTEGRAZIONE PER COMPRARE L’AZIENDA IN CRISI: “RISCHIAMO TUTTO, MA ORA RIPARTIAMO”
    I^ PARTE
    Nel ricco varesotto gli operai della Lascor rinunciano a contratti a tempo indeterminato e ad aumenti di stipendio per non lavorare la domenica alle condizioni proposte. A duemila chilometri di distanza, a Catania, 77 operai hanno rinunciato a parte della cassa integrazione per rimettere in piedi la loro vecchia azienda, fallita, e ricominciare la produzione. Questa è una storia di tenacia siciliana, che alla faccia dei luoghi comuni si rafforza davanti ai momenti di crisi, inizia trent’anni fa, quando nel 1980 Salvo Falsaperla, 49 anni, viene assunto in un’azienda di ceramiche, la Cesame.
    «Ricordo ancora il primo giorno di lavoro – racconta Falsaperla a tempi.it –: mi sembrava un sogno e non posso dimenticare quel clima di grande familiarità che si respirava e che non è mai mancato, nemmeno nei momenti più bui». All’epoca, e per tutti gli anni ’90, nei due stabilimenti catanesi lavoravano 600 dipendenti e la produzione veniva esportata in 48 paesi. «Anni d’oro. Poi è iniziato il calo progressivo delle vendite, ed è stato avviato un piano di prepensionamenti. Nel 2000 eravamo ormai dimezzati, 370 dipendenti». Nel 2003 il ministero dello Sviluppo nomina un commissario tecnico e viene avviata la cassa integrazione per la metà dei dipendenti. Seguono anni di produzione a singhiozzo.
    «Grazie ad un commissario veramente in gamba, inizialmente ci furono due anni di ripresa, e si arrivò ad un milione di euro al mese di fatturato. Ed è poco rispetto al fatturato degli anni d’oro: immaginate quanto valeva questa realtà quand’era sana. Nel 2005 l’azienda è stata rilevata da una nuova società, milanese, la Forex, che presentò un piano industriale. Prevedeva il riassorbimento di 140 dipendenti, e il licenziamento di tutti gli altri. I sindacati dell’azienda siglarono allora un accordo con Provincia e Comune di Catania, per il ricollocamento di altri 120 lavoratori esclusi. Purtroppo, ad oggi, non mi risulta che questo accordo sia stato rispettato: so di circa 70 persone che, concluso il periodo di sussidi di mobilità, sono rimaste disoccupate». La nuova gestione non ha avuto successo: «La Forex era una società finanziaria, incompetente a livello di produzione industriale, e a mio parere aveva solo obiettivi speculativi. Ha puntato solo sulle vendite di magazzino, dove avevamo prodotti per 2,5 milioni di euro di valore. Ha …
    segue…

  • avatar

    Dipietro, bla bla bla, 15.000 euro al mese e rimborsi elettorali come gli altri. Quanti anni sono che campi a scrocco..? Non mi interessa quello che dici, i fatti contano..! Sei tale a quale a bossi, lui ha sistemato la trota, tu la triglia..! Ma chi vuoi prendere per il culo..? E di Scilipoti che mi dici..? Un’altro motivo per vergognarmi di essere siciliano..!! Perchè hai lasciato la toga..? Te lo dico io perchè: sei un corrotto pure tu..!

  • avatar

    II^ PARTE
    Ha puntato solo sulle vendite di magazzino, dove avevamo prodotti per 2,5 milioni di euro di valore. Ha iniziato a non pagare fornitori e rappresentanti e il fatturato è di nuovo crollato in sei mesi. Nel 2007 è stata bloccata la produzione per mancanza di materie prime». Da allora per la Cesame è iniziato un can can di vertenze in tribunale. L’azienda ha cambiato di nuovo proprietà, ancora con scarsi esiti. Intanto si sono accumulati 15 milioni di euro di debiti. È in quegli anni di crisi che Falsaperla inizia anche a impegnarsi nel sindacato per cercare una soluzione.
    «Noi operai in quegli anni abbiamo avuto l’impressione di trovarci di fronte ad un gioco di scatole cinesi. Così, nel 2009, come dipendenti abbiamo chiesto al tribunale di sentenziare il fallimento della società». La situazione è divenuta però sempre più tesa proprio per i dipendenti. «Per oltre un anno siamo rimasti senza stipendio o in cassa integrazione. Come facevamo? Ognuno si è arrangiato come poteva. Io ho avuto la fortuna di avere qualche risparmio da parte, e mia moglie che lavora. Ma ci sono stati miei colleghi che hanno perso la casa, e altri che hanno visto lo sfascio delle proprie famiglie. Però non c’è stato un attimo in cui l’idea di gettare la spugna mi abbia sfiorato, perché sento quest’azienda sulla mia pelle. Dopo 30 anni di lavoro intenso e appassionato, è una parte di me. Anche se sarà difficile dimenticare quegli anni, che non esito a definire infernali». Nel febbraio 2010, i 140 dipendenti rimasti iniziano a percepire la cassa integrazione. Ma invece di accontentarsi, danno una svolta netta alla loro storia. Ricorda Falsaperla: «È stato allora che abbiamo iniziato a ragionare su cosa si sarebbe potuto fare del nostro futuro. Noi operai, che abbiamo tenuto in piedi quest’azienda, siamo certi che la Cesame, se gestita bene, funzionerebbe e potrebbe superare qualsiasi congiuntura. Così, in 77 abbiamo deciso di mettere da parte un po’ della nostra mobilità e investirla nella creazione di una cooperativa sociale per rilevare l’azienda. Che sia stata una buona idea ne sono sempre più convinto. Ma vi assicuro che non è stato facile per nessuno di noi rinunciare al Tfr e alla mobilità, per circa 22 mila euro a testa. Però dal 2010, ogni mese, tutti e 77, costi quel che costi, abbiamo sempre versato alla cooperativa 300 euro a testa, la metà della nostra Cig…
    segue su:
    http://www.controlacrisi.org/notizia/Politica/2012/1/20/19070-catania-operai-rinunciano-alla-c

  • avatar

    ….Riguardo alla “Cesame” di Catania, hai dimenticato di dire, che uno dei motivi che l’hanno portata al fallimento, era il furto continuo dei prodotti finiti da parte degli stessi operai ( non tutti ovviamente )……inoltre, molti degli assunti, erano stati imposti dalla malavita, e percepivano lo stipendio senza mai andare a lavorare..! La Cesame era un cesso d’azienda in un cesso di città.

  • avatar

    Dipietro, bla bla bla, 15.000 euro al mese e rimborsi elettorali come gli altri. Quanti anni sono che campi a scrocco..? Non mi interessa quello che dici, i fatti contano..! Sei tale a quale a bossi, lui ha sistemato la trota, tu la triglia..! Ma chi vuoi prendere per il culo..? E di Scilipoti che mi dici..? Un’altro motivo per vergognarmi di essere siciliano..!! Perchè hai lasciato la toga..? Te lo dico io perchè: sei un corrotto pure tu..!
    Postato da: siciliano | 20.01.12 12:46
    QUOTO e SOTTOSCRIVO .. e da ANNI .. !! E’ risaputo che al TUNIN.E.-EE dall’italiano APPROSSIMATIVO(per NON dire PEGGIO)gli fù fatta l’OFFERTA CHE NON SI PUO’ .. RIFIUTARE(da pronunciarsi con accento siculo)!! Gli fù spiegato che PIU’ FACILE E’ LA VITA DENTRO IL PALAZZO .. MEGLIO PER LUI(e FAMIGGHIA)ERA DI ACCETTARE .. L’OFFERTA .. !! CHE QUELLI COME A LUI(con la TOGA .. al TEMPO) .. POCO VIVONO IN NATURA ITALICA .. se NON SI ASSOCIANO a qualche MASSONERIA .. MENO CHE MAI se VANNO AVANTI A VOLER INVESTIGARE .. il RESTO è Storia .. e LO SAPPIAMO .. !! Lasciamo poi PERDERE le SCELTE degli “ELETTI” del TUNIN.E.-EE .. e la BATTAGLIE di LEGALITA’ e GIUSTIZIA(forcaiola a GIORNI ALTERNI) .. delle quale si ricordano SOLO gli INSUCCESSI e i DIETROFRONT .. NON UNA CHE SIA UNA PORTATA a COMPIMENTO .. !!
    Come giustamente ricordi: Di Pietro c’è COSTATO in 20 ANNI di POLLItica come TUTTA la DC dal ’47 al ’92-94 .. andatevi a RIVEDERE i CONTI .. !!
    PS: RESET .. UNICA VIA .. !!

  • avatar

    Postato da: Anna Mignogna | 19.01.12 21:24
    Non si faccia fuorviare dai post del TUTTOLOGO DEL NULLA, il quale piuttosto che ammettere l’errore di interpretazione della frase
    “Lasciamo fare le indagini alla magistratura senza fare processi anticipati, non avendone facoltà.”
    (Postato da: Cassandra | 19.01.12 17:46)
    mi ha nominata difensore di Schettino e appioppato l’etichetta di complice, pur non essendomi schierata nè in favore nè contro.
    E’ una prerogativa di chi pendendo di vista il senso della discussione, annaspa tentando di far apparire vero cio’ che non è.

  • avatar

    Atene forse ce la fa : i creditori privati, possessori di 200 miliardi di bond greci, pare abbiano raggiunto un accordo di massima per abbassare il coupon delle obbligazioni in loro possesso in una forchetta tra 3 e 4,5% con un taglio al valore nominale del 68%

  • avatar

    … Alla luce di ciò, i padri fondatori dell’euro si sono dimostrati
    abbastanza “incoscienti” nel fondare la loro moneta su un’economia mafiosa,
    corrotta e lobbysta come quella italiana.
    Viene quasi da dubitare della loro buonafede …
    Postato da: ppbovio | 20.01.12 11:37
    Io propenderei per degli idealisti.
    Non dimentichiamo che si era negli anni ’50, col trauma della guerra da
    poco finita e due superpotenze nucleari come Usa e Urss che si
    fronteggiavano, soprattutto, proprio in Europa.

  • avatar

    mi ha nominata difensore di Schettino e appioppato l’etichetta di complice, pur non essendomi schierata nè in favore nè contro.
    E’ una prerogativa di chi pendendo di vista il senso della discussione, annaspa tentando di far apparire vero cio’ che non è.
    @Cassandra | 20.01.12 13:27
    visto che dici di saperne .. secondo ME alla pari e di NON molto oltre il TUO capitano CODARDIA .. ti auguro di esserci TU la prossima volta a bordo .. quando a comandare la nave da crocera c’è un INETTO e INDIFENDIBILE come lo SCRETTINO .. e con l’occasione l’augurio è quello di INABISSARTI con la barca(SOLO TU e LUI) .. esclusi TUTTI gli altri passeggeri .. POVERETTA in ALTO MARE .. col CERVELLO .. ma col K.ULO ben piantato al suolo!!
    @il nostromo all’avvocata del MINKIAM
    RINNOVO l’AUGURIO visto che insisti .. dati i TUOI trascorsi da crocerista .. con PARENTADO impegnato nell’attività .. sono SICURO che se insisterai a RI-PROVARCI primo o poi lo RI-TROVI uno SCRETTINO che soddisfi le condizioni FAVOREVOLI al MIO AUGURIO .. così POI vediamo COSA ne pensi della DIFESA d’UFFICIO di INETTI, INCAPACI e RACCOMANDATI al comando di navi(o di NAZIONI .. che è UGUALE) .. !! PS: intanto DOPO il DANNO per COLPA del NAUFRAGIO, DOPO gli 11 MORTI(e una ventina di DISPERSI), DOPO le telefonate intercorse tra lo SCRETTINO e la Costa Crociere, la Capitaneria di Porto e le DICHIARAZIONI fatte al magistrato .. RESTA il probabile problema della BOMBA ECOLOGICA nel parco naturale marino del Giglio(i FATTI) ..

  • avatar

    … Alla luce di ciò, i padri fondatori dell’euro si sono dimostrati
    abbastanza “incoscienti” nel fondare la loro moneta su un’economia mafiosa,
    corrotta e lobbysta come quella italiana.
    Viene quasi da dubitare della loro buonafede …
    Postato da: ppbovio | 20.01.12 11:37
    E infatti, fecero di tutto per escludere sia la Grecia che l’Italia dal far parte dell’eurozona. Ma si sa come andò a finire: l’Italia fece quelle finanziarie lacrime e sangue ai tempi di Amato, (93.000 miliardi, sempre per i soliti noti….) che servirono solo a farci ammettere alla 24a ora, ma non a farci perdere il vizio (uno scatto d’orgoglio momentaneo che dimenticammo subito dopo per ritornare alle solite consorterie predatorie) e la Grecia che addirittura falsificò i bilanci dello stato per farsi ammettere a quello che allora sembrava una cuccagna inverosimile per tutti, senza fine…..

  • avatar

    ..INCREDIBILE..ma..VERO?
    ..
    “..e…e..E..E..EVVIVA..BERLUSCONI!
    ..LIBERIAMOCI..di..PARTITI..VATICANO e..N A P O L I T A N O !..oltre che
    del CONSIGLIORI.. D ‘ A L E M A !
    Dopo il ..C.A.F…..Alfano..Bersani ..Casini…A.B.C.
    e..vent’anni ..dopo..tanta..MAFIA..dovunque..
    nelle ..ISTITUZIONI e in..Vaticano!
    a causa ..dei.. NANI..e..pigmei!
    ..basta con le chiacchiere!
    “..ma..adesso..AIUTIAMO..T O N I N O ..scarpe grosse e cervello..FINO!
    ..fermi restando i ..PUNTI FERMI..^LEGALITA’..e..MORALITA’..^..rivedere ,
    adattare e adeguare..t a t t i c a..e..s t r a t e g i a!.
    IdV..in tempi NON SOSPETTI..proprio con questo BLOG..ha eleborato e
    diffuso..e..abbiamo CONDIVISO,,gli..^11 PUNTI!^…..
    in EUROPA..governano e comandano..dei NANI..dei..nanetti..PIGMEI.!
    ..in Italia..Berlusconi..fino ad IERI..in..Francia..Germania e
    ..Inghilterra..SARKOZY..MERKEL..CAMERON..
    ..pompati..gonfiati..come ranocchi..che vogliono sembrare..grandi..come
    BUOI!
    ..garcia lorca..recitava..^quando i nani..fanno ombre da sembrare
    ..giganti..é..l’ORA del..TRAMONTO.!^
    ..e al tramonto siamo..verso il buio..del caos e del fallimento..del
    DEFAULT!
    Mario MONTI..sta provando..a..riportarli alla triste
    realtà..fallimentare..per..TUTTI..se..L’EUROPA..soccombe..muore!
    ..la..MERKEL..anzitutti..dall’economia..apparentemente..in..ordine!
    ..il..francese NIKOLAS..ha smesso di ..sorridere..sghinazzare..con la
    ..Dorotea Angelicka!
    ..il test elettolrae..eliminato TROSKAN..lo vedrebbe..comunque..perdente.!.
    I DEBITI..tedeschi..non permetteranno..vita facile alla Germania e ai
    suoi..protettori!
    intanto,..re..Giorgio..a ROMA..non ..potrà..incontrare..i cavalieri
    dell’APOCALISSE.!
    A BRUXELLES..DRAGHI..sta provando a
    mostrare..i..MUSCOLI..al..mondo..finaziario e bancario!
    ..America e Cina..non sembrano..prenderlo sul serio!
    Romano PRODI..alla..finestra da ^nonno^..e..professore..scrive e pensa
    alla.^.CINA!^..seguendo..l’Africa.
    Stanno bene e s’ingrassano..come al solito..in..VATICANO.!
    lewis34venezia
    Postato da: lewis34venezia | 18.01.12 11:23 |
    ..in..Italia..dopo MANI PULITE..
    ..bisogna ..ripulire..PARLAMENTO e ..ISTITUZIONI..!..e..senza
    ..PIù..PARTITI..senza più..RUINI..D’Alema.e.BERLUSCONI!
    Postato da: lewis34venezia | 19.01.12 11:59 |

    Postato da: lewis34venezia | 20.01.12 09:44 |
    ancora..LADRI ..NANI..e BALLERINE!

  • avatar

    Verso un nuovo ordine mondiale (un nuovo ordine di merda)
    Fbi chiude megaupload.Praticamente il controllore che non vuole essere controllato dice che gli hacker sono cattivi.
    Ricordiamo al popolicchio che Fbi è composta da molti hacker.
    Quindi una battaglia tra hacker dove la diffusione di materiale privato attraverso lo strumento megaupload ,gli hacker fbi impongono la chiusura.
    Si viola la libertà di divulgazione di espressione su internet.
    approfondimenti su
    http://www.repubblica.it/tecnologia/2012/01/19/new/pirateria_chiuso_megaupload_megavideo-28445149/?ref=HREC1-5

  • avatar

    Sono d’accordo su quanto scrive sulla assoliuta indispensabilità di una nuova legge elettorale nel senso da Lei indicato.
    Non sono d’accordo sulla Sua posizione verso il Governo Monti.
    Non me ne voglia
    Roberto Beretta

  • avatar

    Enzo Carraro scrive siamo gia nel proporzionale. Io preciserei siamo gia nel ciarpame che resiste, resiste, resiste, solo per completare il mandato e non perdere niente dei lauti guadagni che ciò comporta.
    Comunque il proporzionale è l’unico sistema che concretamente consente di individuare partiti e persone con programmi precisi. Poi, considerato che in Italia nessuno raggiungerà mai la maggioranza assoluta, ci si alleerà con chi è più vicino come programma.
    Le squallide ammucchiate di questi ultimi anni hanno dimostrato che nessun altro sistema è valido, salvo riunirsi nella piazza ed alzare la mano come si faceva ad Atene o Sparta.
    Ma siamo poi tanto sicuri che nel 2013 si andrà a votare ??

  • avatar

    Viva il Movimento dei Forconi
    vedi:
    http://gcampisi.blogspot.com/2012/01/la-rivoluzione-del-popolo-siciliano.html
    Siate solidali con chi protesta anche nei vostri interessi.

  • avatar

    Una giustizia ad usum delphini.
    A partire dal mese di febbraio, il processo di primo grado sulla cattiva gestione dei rifiuti a Napoli, che vede fra i vari rinviati a giudizio anche Bassolino e l’Impresa Impregilo, comincerà ad andare in prescrizione.
    Infatti, alcuni reati saranno prescritti nel mese di febbraio, gli altri si prescriveranno entro il 2012.
    Eppure quando il Presidente del Colleggio (nel 2010) decise di fissare le Udienze anche nel 2012 e nel 2013, sapeva che la prescrizione sarebbe arrivata molto prima della sentenza di primo grado.
    E’ bene ricordare alle persone caste e pure, che lo stesso Presidente, oltre a negare la possibilità di registrare lo svolgimento delle Udienze, negò anche l’ingresso al processo, a telecamere, macchine fotografiche e cellulari.
    Potrà sembrarvi una cosa di poco conto, ma così facendo, giornali e televisioni hanno “oscurato” l’evento.
    Se al posto di Bassolino, ci fosse stato il Cosentino di turno, il Presidente del Collegio giudicante e gli organi d’informazione, avrebbero mantenuto lo stesso riserbo?.
    Inoltre, le Udienze le avrebbero cadenzate annualmente, o come in altre occasioni, le avrebbero fissate settimanalmente?
    Comunque, detto ciò, pensiamo anche al paradosso del nostro ordinamento giudiziario.
    Il processo in Italia, anche davanti ad una prescrizione certa (quindi con tutti gli effetti giuridici che ne conseguono), deve proseguire come se nulla fosse.
    Vi sembra una cosa sensata?
    Anche un bambino dell’asilo, potrebbe consigliarci una soluzione più produttiva.

  • avatar

    Postato da: gianfranco chiarello | 20.01.12 16:06
    Vicenda Bassolino & puparuoli ,monnezza, appalti ,impregilo e politica ladra ,se non erro il tribunale di Napoli dispose il trasferimento delle ulteriori indagini e successive celebrazioni giudiziarie a Roma .Quindi gira e rigira si finisce sempre al solito posto.Roma ladrona at Parlamento lavatrina.

  • avatar

    @ siciliano
    “Alle precedenti elezioni, in Sicilia, il centro destra ha vinto 62 a 0…..che caspita vogliono/vogliamo adesso..?”
    FORSE si riferisce alle politiche del 2001 (11 anni orsono)?
    Nel 2008 la coalizione di Berluska raggiunse il 54.1% cioè, facendo x bene i conti, il 37.78% effettivo dei siciliani, calcolando la cosa con un’affluenza alle urne del 75%.
    Questa è un’altra distorsione del nostro sistema elettorale!
    Cmq sia non la vedo così tragica la situazione, inoltre le kose kambiano in fretta!
    Fonte
    http://www.repubblica.it/speciale/2008/elezioni/camera/sicilia1.html

  • avatar

    Faccio presente che la Sicilia ha circa 4 milioni di elettori!
    Ergo un milione su 4 non ha votato alle politiche del 2008!
    Quasi il numero dele firme x l’ultimo referendum!
    Quindi, se non vogliamo fare la fine dei topi BISOGNA TENER CONTO degli ASTENUTI in qualche modo nella eventuale nuova legge elettorale!!

  • avatar

    @Chiarello
    Reporter 2006 RAI 3
    Se ti ricordi il Bassolino non fece un figurone…e da quella data il PD dimostrò di che pasta fosse fatto, da quel giorno sono iniziate le mie perplessità che oggi sono straconfermate.
    Ma parliamoci chiaro , PD PDL UDC ora come ora sono assenti aspettando di dare la colpa, domani a Monti, che diventerà una campagna elettorale per chi tra gli elettori ha poca memoria… io non mi dimenticherò chi farà passare gli emendamenti col voto favorevole della bislacca compagnia.
    Ciao

  • avatar

    INDIGNATI I FORCONI. SCIOPERO DELLA FAME DI MORSELLO PER L’ACCUSA DI INFILTRAZIONI MA.FIO.SE.
    E di fronte alle accuse di Confindustria, Martino Morsello, uno dei rappresentanti dei «Forconi», ha iniziato uno sciopero della fame. «Ivan Lo Bello(Pres.di Confindustria sicilia) e i rappresentanti dei Sindacati, che si sono macchiati di questa infame accusa, facciano i nomi e dimostrino quanto da loro dichiarato», ha affermato Morsello, continuando, «e si assumano la grave responsabilità di simili infamanti accuse e di non essere omertosi di fronte alla popolazione siciliana che é stata ridotta alla fame dalla classe politica, dalla burocrazia con la complicità dei sindacati e della grande industria».
    GRANATA: «NON POSSO CONDIVIDERE LE PAROLE DI LO BELLO». Il Vice Presidente della Commissione Antimafia ha smussato i toni tenuti da Confindustria, chiedendo alle imprese, oltre che alla politica, di comprendere le ragioni dei Siciliani. «Attendo riferimenti precisi sulle presunte infiltrazioni mafiose. Da uomo politico dico a Ivan di avere memoria storica dei rapporti in Sicilia tra certa politica, impresa e grande industria molto spesso alla base del disastro siciliano». (da lettera43)
    SOLIDARIETA’ AL MOVIMENTO DEI FORCONI !
    CONFINDUSTRIA FACCIA IL NOME DEI MA.FIO.SI o TACCIA.

  • avatar

    Il proporzionale è l’unico metodo di elezione democratico e egualitario.
    L’unico metodo che applica l’art. 1 e l’art. 3 della Costituzione della Repubblica italiana.
    L’unico che consente che il voto di un elettore abbia lo stesso peso del voto di un altro elettore.
    L’unico che dà alla maggioranza e alla minoranza esattamente, per ogni parte, la fiducia accordata dagli elettori.
    L’unico sistema elettorale non centripeto. Consente agli elettori delusi dai partiti di centro di rivolgersi ad alternative possibili. I partiti di centro tendono alla putrefazione-corruzione a causa del vantaggio oggettivo della loro posizione che consente di svolgere alleanze con entrambe le ali dello schieramento politico.
    Prima delle elezioni politiche del 2008 il mensile ‘Le Scienze’ ha pubblicato un articolo di sei pagine nel quale si dimostrava che con l’attuale sistema elettorale per il Senato della Repubblica, dati gli stessi numeri di voti alle stesse liste elettorali, con una diversa distribuzione territoriale dei voti, si ha una maggioranza oppure la maggioranza opposta. Un esempio clamoroso di come allontanandosi dalla strada segnata dalla Costituzione repubblicana si incontrano perversioni e rovesciamenti della democrazia.
    Il sistema elettorale non è pensato per raggiungere scopi politici ma per garantire il fondamento di qualsiasi democrazia: l’uguaglianza del peso del voto per ognuno e l’aderenza del significato del voto di ognuno al suo orientamento politico.

  • avatar

    Postato da: Maverick | 20.01.12 16:59
    Il processo si svolge a Napoli dal 2008 (le indagini sono partite il 2005), solo che i due P.M. Giuseppe Noviello e Paolo Sirleo, nel 2011 hanno lasciato la Procura di Napoli.
    I due P.M. erano la risorsa dell’accusa, poichè avevano completa conoscenza di tutti i reati commessi.
    Il processo è ancora in svolgimento c/o il Tribunale di Napoli.

  • avatar

    @ St.ron.zio 90
    Falli parlare…!! ;-)

  • avatar

    lo bello è un padrone e come tale va trattato, è uno che sta dalla parte dell’usuraro monti e quindi un nostro nemico, ancor oggi in direzione del pd bersani ha promesso sostegno pieno a questo governo
    E’ FINITA L’ORA DEI FIFONI ALLA Zì PIETRO, DEI VARI SCHETTINO D’ITALIA, LA FOTO DI VASTO TE LA FACCIAMO RIMANGIARE TUTTA PEZZETTO DOPO PEZZETTO E SENZA ACQUA, LA CRUDO, LA FOTO DI VASTO E’ LA FOTO DEI TRADITORI DEL POPOLO, SE LO BELLO DICE CHE CI SONO I MAFIOSI ALLORA VUOL DIRE CHE LUI I MAFIOSI LI CONOSCE: PERCHE’ NON FA I NOMI DEI MAFIOSI UNO AD UNO? PERCHE’ NON VA DA INGROIA? E’ PIU’ COMODO STRAPARLARE IN TV.
    IL PD HA TRADITO, APPOGGIANDO QUESTO GOVERNO E’ CONTRO I LAVORATORI, I PENSIONATI, GLI OPERAI, I LAVORATORI, E NOI DICIAMO BASTA, LA CRISI NON LA PAGHIAMO.
    I TASSINARI NON SONO MEGLIO DI NOI, NON E’ IL POSTO DI SINDACO DI PALERMO CHE CI INTERESA, Zì PIETRO SE LO VOTA LUI A LEOLUCA A PALERMO, LE POLTRONE INTERESSANO LA KASTA E Zì PIETRO E’ PARTE DELLA KASTA, NOI VOGLIAMO UN GOVERNO DIVERSO, ANZI PER ESSERE PIUì PRECISI VOGLIAMO CHE QUESTO GOVERNO FACCIA QUELLO CHE VOGLIAMO NOI, ORGANIZZIAMO IN CORPI FRANCHI, COME LE SA , ORGANIZZIAMOCI COME MILIZIE CITTADINE E AFFRONTIAMO QUELLI DEL PD NELLE LORO SEDI, BRUCIAMO LE BANDIERE DEL PD, L’USURARO DEVE AVER PAURA DI NOI, DEVE FARE QUELLO CHE VOGLIAMO NOI, SPAZZAIMO BERSANI, VENDOLA E Zì PIETRO E TUTTI QUELLI COME LORO, LA STORIA SIAMO NOI, TRATTIAMO BERSANI COME TRATTAMMO PANNELLA A SPUTI, IO C’ERO E LI SPUTAI IN FACCIA

  • avatar

    @ St.ron.zio 90 Falli parlare…!!
    Postato da: ruggero pancaro | 20.01.12 18:01 |
    Uhmm….”La calunnia è un venticello…”che va
    subito ricacciata nelle fauci di chi la diffonde.

  • avatar

    @Nicoletta,
    i Bassolino e i Cosentino, con questo sistema giudiziario, continueranno a rimanere uomini liberi e a vivere da nababbi!
    Tutto questo non lo possiamo accettare più.
    Probabilmente saranno solo sterili proclami, ma è musica per le mie orecchie, sentire i manifestanti siciliani dei “forconi”, manifestare pubblicamente l’intenzione di ripulire l’Italia e la Sicilia, da tutta la classe politica italiana.
    A volte le cose accadono!

  • avatar

    ….Questa idea ….di tornare al proporzionale, è un’idea furbesca e truffaldina. Cosa vuol dire? Che ogni partito va per sé. Ognuno prende i voti dal proprio elettorato che ha fiducia in lui. Dopo di che se li va a vendere nelle segrete stanze delle segreterie di tutti i partiti, per vedere quale di questi è disposto a fare coalizione. ( da ADP)
    Se ci fosse stato il proporzionale con sbarramento al 4% molti partitucoli bellicosi sarebbero rimasti fuori a rappresentare se stessi, mentre col porcellum, fra i piccoli partiti si sono salvati soltanto quelli che sono stati AMMESSI alla “corte” dei due partiti maggiori (vedi i radicali e tutte le microsigle).
    Finora il porcellum, al dilà della scarsa rappresentanza, ha evidenziato gravi e pericolose attitudini.
    1) La coalizione fra partiti con ideali differenti non è garanzia di durata: è successo con Prodi e pure con Berlusconi.
    2) Chi ottiene una maggioranza coesa e asservita di parlamentari ha la possibilità tecnica di modificare la Costituzione a proprio uso, come è successo in Ungheria.
    Senza nutrire nessuna simpatia per Fini, si può asserire che costui ha impedito al cavaliere di nominarsi duce, facendogli mancare i voti e certi appoggi collaterali (non era asservito).
    Il fatto che sia il proporzionale che il maggioritario si siano dimostrati inefficaci è imputabile alla carenza di etica, di senso civico e lungimiranza: è la nostra educazione.

  • avatar

    Noi siciliani, abbiamo solo e sempre eletto, mafiosi e gentaglia..! Noi non cerchiamo ne giustizia ne maggiore etica ne onestà…vogliamo soltanto soldi facili..! Facciamo schifo, più degli altri……che a Termini Imerese, l’assenteismo fosse da record, E’ VERO..!! Che il 99% delle siciliane gravide, non vada al lavoro per mesi e mesi, E’ VERO..! Marchionne io lo detesto, ma la fabbrica l’avrei chiusa prima di lui..!!……E da noi, dovrebbe partire un qualche movimento che abbia nell’onestà la sua forza motrice..? Ma per cortesia..!! I forconi, dovremmo ficcarceli nel cervello..!!
    Postato da: siciliano | 20.01.12 12:33 |
    Suppongo che tu quando dici noi siciliani, lo dici alla maniera di dp; cioè usando un falso plurale che in effetti vuole essere un plurale maiestatico; non si giustificano altrimenti tutte le cose che hai detto se non suffragate da esperienze dirette avendole tu per primo vissute e causate ( o sei anche in questo un emulo di dp, sempre pronto a puntare il dito, e mai a guardarsi allo specchio); l’alternativa, a mio avviso, è la solita demagocica criminalizzazione dell’ambiente in cui si vive; noi italiani tutti siamo maestri in quest’arte esterofila (gli altri fanno sempre meglio; anche se hanno le pezze al culo).
    Io sono andato via dalla Sicilia vent’anni fa; lo feci, a malincuore, per motivi logistici inerenti il mio lavoro (se avessi fatto il banconista, sarei rimasto lì, non illudendomi più di tanto che qui sarebbe stato diverso).
    Però mi chiedo, tu che ti firmi siciliano, che cavolo ci stai a fare ancora in mezzo a tutta questa m…(come lasci intendere)?
    Forse ti piace sguazzarci dentro?
    Non so tu, ma io non ho mai votato né mafiosi, né gentaglia, ma solo gente che conoscevo personalmente e di cui mi fidavo.
    Non dico che la mia fiducia sia sempre stata ben riposta; ma questo è più che normale dappertutto: basta vedere quanti, anche su questo blog, si battono col coltello tra i denti per difendere dp, nonostante altri, come me, e a quanto pare anche tu, vedono in lui un altro arraffone.
    Cerca di essere più riflessivo e meno disfattista, che tanto la medaglia di cartone non te la da nessuno; neanche bossi.

  • avatar

    Mettiamo le TV x 3 giorni tutti sui balconi (magari coperte con plastica verde) almeno a Palermo, Reggio Calabria e Cagliari!!
    Questi non possono dare le notizie come piace a loro!
    Guardate quest’altro ke combina:
    http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=160740
    Postato da: ruggero pancaro | 19.01.12 00:53 |
    @Ruggero,
    questo non può non piacerti!

    Un saluto

  • avatar

    …Probabilmente saranno solo sterili proclami, ma è musica per le mie orecchie, sentire i manifestanti siciliani dei “forconi”, manifestare pubblicamente l’intenzione di ripulire l’Italia e la Sicilia, da tutta la classe politica italiana.
    Postato da: gianfranco chiarello | 20.01.12 18:23

    BALLE!
    Se era per loro Totò Cuffaro era ancora là ad imperare.
    Quelli son convinti che lo Stato sia una preda e reclamano altre porzioni.
    ma c’è la crisi anche al nord e oltre alla fame fa molto freddo.

  • avatar

    Avete letto / sentito Bersanetor all’assemblea nazionale del Pd a Roma????
    Esattamente gli stessi BLA BLA BLA di questi ultimi 30 anni dalle tante parole, ma fatti…e poi le “primarie”….
    Ahhhh…. ecco, le “primarie”!!!!
    Ma all’italiana – dove uno sparuto migliaio di valvassori “sono invitati” a votare a mano alzata – (per motivi “di spazio” lasciamo perdere gli “eletti all’unanimità” di berlusconiana fattispecie) oppure ALL’AMERICANA, come sta avvenendo in America in questi giorni?
    Sistema, quello americano, senz’altro perfezionabile, ma dove candidati dello stesso partito si danno botte da orbi (si fa per dire) e cosa non meno importante tutti indistintamente si presentano di prima persona di fronte agli elettori con un chiaro PROGRAMMA DI MANDATO, mettendoci la faccia e persino i propri soldi, o quelli dei propri sostenitori (Tutti i finanziamenti devono essere dichiarati fino all’ultimo cent e nessuno ha mai sentito parlare di “rimborsi elettorali”).
    Se non altro, là i “pirla” vengono mandati a casa subito….poi ci saranno altre incognite, ma intanto…

  • avatar

    Proporzionale e conflitto d’interessi
    @ Massimiliano Ciampi 20.01.12 12:38
    Sarebbe già un bel traguardo se si riesce a rivedere la legge elettorale ed avere una legge che permette di scegliere i candidati ritornando alle quattro preferenze.
    Con le preferenze si possono lasciare a casa i furbi.
    È chiaro che non bisogna essere fessi per farlo.
    Una legge sul conflitto d’interesse se non è stata fatta fino ad ora non la si può fare con questa maggioranza.
    Pria bisogna cambiare il parlamento. Con questo non si può fare niente.
    Anche perché il conflitto d’interessi riguarda l’80% di quelli che abbiamo lì.
    Abbraccia tutto l’arco costituzionale.
    Basterebbe applicare la costituzione che ha articoli che negano la possibilità di candidatura a chi detiene concessioni dello stato.
    Però un altro difetto italiano è quello che non si riesce ad applicare le leggi.
    È inutile perdere tempo a farne di nuove se non si applicano quelle che ci sono già.
    È tempo perso e soldi buttati.
    Il problema degli italiani è costituito dal non seguire la politica e di non saper dare il voto con le preferenze.
    Questa mancanza è la vera radice dei nostri mali.
    Sono anch’io per il proporzionale.
    Le preferenze permettono di rinnovare i parlamentari eleggendo i giovani, eliminando quelli che hanno fatto più legislature, eleggere i più capaci anche per più legislature, non eleggere i condannati o sotto giudizio, ed anche di orientare il programma politico.
    Le leggi che noi vogliamo sono solo delle perdite di tempo ed una presa in giro per fessi.
    È meglio che impariamo a svegliarci.
    2012 Alberto Ragazzi

  • avatar

    Postato da: Aldo | 20.01.12 19:17
    Gianni Agnelli e Carlo De Benedetti, hanno fatto più male all’Italia, di tutte le mafie presenti nel nostro Paese.
    Non ho lo spazio necessario, per scrivere tutti i politici (principalmente del nord) che per favorirli, hanno causato il nostro enorme debito pubblico.

  • avatar

    ..INCREDIBILE..ma..VERO?
    ..
    “..e…e..E..E..EVVIVA..BERLUSCONI!
    ..LIBERIAMOCI..di..PARTITI..VATICANO e..N A P O L I T A N O !..oltre che
    del CONSIGLIORI.. D ‘ A L E M A !
    Dopo il ..C.A.F…..Alfano..Bersani ..Casini…A.B.C.
    e..vent’anni ..dopo..tanta..MAFIA..dovunque..
    nelle ..ISTITUZIONI e in..Vaticano!
    a causa ..dei.. NANI..e..pigmei!
    ..basta con le chiacchiere!
    “..ma..adesso..AIUTIAMO..T O N I N O ..scarpe grosse e cervello..FINO!
    ..fermi restando i ..PUNTI FERMI..^LEGALITA’..e..MORALITA’..^..rivedere ,
    adattare e adeguare..t a t t i c a..e..s t r a t e g i a!.
    IdV..in tempi NON SOSPETTI..proprio con questo BLOG..ha eleborato e
    diffuso..e..abbiamo CONDIVISO,,gli..^11 PUNTI!^…..
    in EUROPA..governano e comandano..dei NANI..dei..nanetti..PIGMEI.!
    ..in Italia..Berlusconi..fino ad IERI..in..Francia..Germania e
    ..Inghilterra..SARKOZY..MERKEL..CAMERON..
    ..pompati..gonfiati..come ranocchi..che vogliono sembrare..grandi..come
    BUOI!
    ..garcia lorca..recitava..^quando i nani..fanno ombre da sembrare
    ..giganti..é..l’ORA del..TRAMONTO.!^
    ..e al tramonto siamo..verso il buio..del caos e del fallimento..del
    DEFAULT!
    Mario MONTI..sta provando..a..riportarli alla triste
    realtà..fallimentare..per..TUTTI..se..L’EUROPA..soccombe..muore!
    ..la..MERKEL..anzitutti..dall’economia..apparentemente..in..ordine!
    ..il..francese NIKOLAS..ha smesso di ..sorridere..sghinazzare..con la
    ..Dorotea Angelicka!
    ..il test elettolrae..eliminato TROSKAN..lo vedrebbe..comunque..perdente.!.
    I DEBITI..tedeschi..non permetteranno..vita facile alla Germania e ai
    suoi..protettori!
    intanto,..re..Giorgio..a ROMA..non ..potrà..incontrare..i cavalieri
    dell’APOCALISSE.!
    A BRUXELLES..DRAGHI..sta provando a
    mostrare..i..MUSCOLI..al..mondo..finaziario e bancario!
    ..America e Cina..non sembrano..prenderlo sul serio!
    Romano PRODI..alla..finestra da ^nonno^..e..professore..scrive e pensa
    alla.^.CINA!^..seguendo..l’Africa.
    Stanno bene e s’ingrassano..come al solito..in..VATICANO.!
    lewis34venezia
    Postato da: lewis34venezia | 18.01.12 11:23 |
    ..in..Italia..dopo MANI PULITE..
    ..bisogna ..ripulire..PARLAMENTO e ..ISTITUZIONI..!..e..senza
    ..PIù..PARTITI..senza più..RUINI..D’Alema.e.BERLUSCONI!
    Postato da: lewis34venezia | 19.01.12 11:59 |

    Postato da: lewis34venezia | 20.01.12 09:44 |
    ancora..LADRI ..NANI..e BALLERINE!
    Postato da: lewis34venezia | 20.01.12 14:57 |

  • avatar

    hrazie Gianfra’ x il link
    Credo che dovrebbe essere l’ITALIA TUTTA a ribellarsi!
    Vedrete poi che tedeschi, francesi e amerikani, che stanno approfittando della situazione komplici le nostre banke, diranno ke noi italiani siamo tutti inaffidabili e mafiosi!
    Mi fa indignare veramente il fatto che se delle cose vengono dette da un ragazzo di Wall Street con una maschera vengono prese in considerazione se vengonoo dette da un pescatore siciliano con un forkone no.
    Vi faccio una domanda: come definireste Blythe Masters??
    Il problema è ke ci hanno lavato il cervello per cui uomini e donne d’affari pieni di soldi e di stock options sembrano tutti belli, buoni e immacolati mentre x me sono dei malfdattori a piede libero!

  • avatar

    BALLE!Se era per loro Totò Cuffaro era ancora là ad imperare.Quelli son convinti che lo Stato sia una preda e reclamano altre porzioni.
    (Postato da: Aldo | 20.01.12 19:17 )
    MA VA ? E io pensavo che le ”famigghie onorate” fossero quelle di Craxi e Berlusconi ! Ed ho sempre creduto che i predoni dello Stato fossero i Leghisti. Inoltre, nella mia stronZIAggine a 90°, ritenevo ”forza italia”il partito della ma.fia: altrimenti che c’azzeccava Berlusconi con Dell’Utri ? E perchè Bossi ha votato contro l’arresto di Cosentino ? Questioni di ”pilu”, probabilmente, …chi ce n’ha di più, fa la voce più grossa.

  • avatar

    giorni di udienza
    gianfranco chiarello 20.01.12 16:06
    per non farle usano anche i giorni di sciopero.
    il venerdì

  • avatar

    ….Riguardo alla “Cesame” di Catania, hai dimenticato di dire, che uno dei motivi che l’hanno portata al fallimento, era il furto continuo dei prodotti finiti da parte degli stessi operai ( non tutti ovviamente )……inoltre, molti degli assunti, erano stati imposti dalla malavita, e percepivano lo stipendio senza mai andare a lavorare..! La Cesame era un cesso d’azienda in un cesso di città.
    Postato da: siciliano | 20.01.12 13:00 |
    Avevo deciso di riportare l’articolo in seguito a ciò che Lei affermava sui siciliani, ma vedo che Lei stesso ha scritto il mio intento e cioè che:”non tutti ovviamente”… Continuo a ripetere che se i mafiosi e i camorristi si interessano alle elezioni queste non saranno mai “pulite e legali”. Chissà quante volte il mio voto e quello di altre persone oneste è andato a finire nella spazzatura e sostituito da quello dato al politico che la malavita aveva interesse vincesse la competizione.
    P.S. Non so perché ma ho la sensazione che Lei non è affatto siciliano, altrimenti se c’è un vento nuovo che sta soffiando al sud, se c’è voglia di riscatto e di legalità avrebbe tutto l’interesse ad appoggiarlo se non a farne parte.

  • avatar

    Riguardo la “futura” legge elettorale NON bisogna asoolutamente tralasciare il numeri dei mandati elettorali, che a mio avviso non dovrebbero essere più di due, e se proprio si è acclamati a furor di popolo per il bene fatto per la società (molto utopisticamente parlando), passi anche per il terzo, ma non di più.

  • avatar

    Postato da: gianfranco chiarello | 20.01.12 17:49
    Non ero informato,però ci tentarono nel 2008….
    Il processo Bassolino resta al gup di Napoli
    11/02/2008 15:50
    Autore: La Repubblica – Napoli
    Respinte le eccezioni dei legali che volevano il trasferimento del procedimento a Roma

  • avatar

    Caarissimo On Di Pietro
    A cosa serve una nuova legge elettorale nel paese di “HAMELIN”, gli elettori che seguono i “PIFFERAI” sono la rovina di questo martoriato paese senza SPERANZA.
    La sicilia ha “REGALATO” 60 deputati su 60 al “PIFFERAIO”, unico caso al mondo dove l’opposizione non è stata rappresentata, i “FORCONI”, contro chi dovrebbero usarli ?? senon contro se stessi??
    I “PADANI” sono sensibili solo a qualche “AMPOLLA” d’acqua del Po, non sanno chi li ha governati in questi ultimi “DISASTROSI” anni.
    Caro Di Pietro, una nuova legge elettorale, 100 nuove leggi elettorali non serviranno a nulla se un “POPOLICCHIO” come quello “iTALIANO” non diventerà un “POPOLO”.
    A mio modestissimo avviso, “L’iTALIA” ha bisogno di “MATURARE”, la capacità di “DISTINGUERE” i colleghi di “VANNA MARCHI”, i “PIFFERAI” della città di “HAMELIN”, da quei “VALORI” morali VERI, appartiene ai “POPOLI”, non ai “POPOLICCHI”
    Mi scuso per questo sfogo e ti saluto con profonda STIMA.
    orfanodipatria@alice.it

  • avatar

    e no caro antonio di pietro sul proporzionale hai proprio torto. e’ il maggioritario che e’ una truffa. questa storia che uno debba comandare per tutti non va giu’, una testa un voto. niente premi e niente coalizioni obbligatorie. ognuno vota chi vuole poi in parlamento si propongono le leggi e i deputati le votano indipendentemente dal loro partito. sono i partiti il male il cancro della democrazia. il deputato deve votare una legge perche’ la ritiene giusta e non perche’ il partito si e’ messo d’accordo.

  • avatar

    http://edgardoperindani.altervista.org/politica_e_scienza.html
    molto interessante è questo documento sul proporzionale …meditare grazie

  • avatar

    sono d’accordo sostanzialmente sulle proposte ma ritengo che al Governo Monti, al punto in cui siamo,
    si debba dare fiducia fino alla fine della legislatura,
    anche per valutare i risultati finali. intanto in Parlamento si vada avanti con la nuova legge elettorale e con le riforme istituzionali senza perdere tempo!

  • avatar

    Onle Di Pietro, Prima che questo governo se ne vada oltre al cambio della legge elettorale occorre dare dignità al Parlamento, solo così gli Italiani ritroveranno la fiducia per riavvicinarsi alla politica. Di conseguenza è impossibile andare a votare, se prima non siano state introdotte quelle leggi indispensabili, che oggi mancano e che garantiscono l’etica alla quale un Paese democratico e civile ha il dovere di assoggettarsi. Occorre fare pressione all’attuale governo, perché diversamente sarà tutto come prima e come una certa “casta” auspica. Ma prima, Monti deve terminare il lavoro sulla ripresa. Solo dopo dovrà con coraggio, costi quel che costi, affrontare i temi di cui sopra.
    Ma c’è ancora un altro aspetto che va considerato in questa fase di grandi cambiamenti dove l’attuale governo Monti, con estremo tatto, sta mettendo faticosamente in atto, con apprezzamenti ma anche con aspre critiche , ed è il pericolo che nel momento, abbastanza prossimo, in cui una certa politica ( non minoritaria) tornerà a governare questo Paese , possa facilmente e quasi certamente cambiare o cancellare quanto fatto da questo governo , ripristinando in pratica il passato.
    Ecco che la domanda viene spontanea il PD, come maggiore partito, è forte e pronto per governare unito? e quali sarebbero i partiti alleati ? Non vedo risposte certe. Forse è meglio attendere ancora, prima del voto.

  • avatar

    Il Parlamento per rappresentare tutti gli italiani deve essere eletto con il metodo proporzionale! La diminuzione dei parlamentari deve essere fatta chiudendo il Senato,altrimenti avremmo una drastica diminuzione di rappresentanza.

  • avatar

    Caro Tonino, sei rimasto l’ultima speranza per tanti pensionandi che, come me, stavano per andare in pensione (sono una insegnante e sarei andata a settembre prossimo) e sono stati scippati di questo sacrosanto diritto. Siamo venuti a conoscenza che c’è una sentenza della Corte Costituzionale del 1988 che dice che non si possono cambiare le regole a poco tempo di distanza dalla maturazione di un diritto o quando già se ne fruisce, e questo proprio riguardo alle pensioni. Non è possibile commettere un simile abuso! Tu che sei un paladino della giustizia lo capisci! Voi non potete capire in che stato di prostrazione si trova tanta gente, e non è giusto, aiutaci cerca di far rendere più graduale lo scalone o aiutaci a portare avanti questa causa contro il governo, ti prego a nome di migliaia di pensionandi! Grazie per l’attenzione, confido in una risposta.

  • avatar

    Si parla molto del costo della benzina e di favorire la “concorrenza alla pompa” per contenere i prezzi.
    VORREI segnalare ANCHE il COSTO ELEVATISSIMO del GPL PER RISCALDAMENTO.
    Il prezzo è PIU’ DEL DOPPIO di quello per autotrazione.
    Eppure il “servizio auto” fornito per il rifornimento è di tanti piccoli importi. Quando riempio il deposito del riscaldamento metto 600-700 litri tutti insieme e pagare al litro più del doppio di quando faccio rifornimento alla mia auto dove metto 20-25 litri alla volta …MI SEMBRA UN COLOSSALE SCANDALO!
    Forse le compagnie sono AVIDE.
    Si può fare qualcosa!

  • avatar

    Vedo la cosa piu’ difficile di quanto possa sembrare. , Lei spera di governare con Bersani , Di Liberto ,quella che porta il cilicio, il tutto condito con Orlando ? Mah !

Scrivi un commento

:D :) :o :eek: :( :lol: :wink: :arrow: :idea: :?: :!: :evil: :p

-->