- Antonio Di Pietro - http://www.antoniodipietro.it -

Vent’anni in due ore

Oggi pomeriggio alle 17, al Teatro Elfo Puccini, in Corso Buenos Aires a Milano, io, il sindaco Giuliano Pisapia, i giornalisti Marco Travaglio e Gianni Barbacetto, con Bruno Tabacci e Leoluca Orlando, discuteremo di quell’inchiesta che iniziò proprio alla stessa ora dello stesso giorno di vent’anni fa, quando arrestammo Mario Chiesa.

Vent’anni fa Mani pulite scoprì una serie di reati commessi da molte persone, pubblici ufficiali, politici e anche imprenditori. Berlusconi era uno di questi, ma non certo l’unico. Ce n’erano tanti altri, a quei tempi anche più potenti di lui. Però Berlusconi, a differenza degli altri, non scelse di difendersi “nel” processo ma “dal” processo.

Di questo, e anche di quello che è successo nei vent’anni seguenti, del perché l’occasione rappresentata da quell’inchiesta è stata persa dall’Italia, tant’è vero che oggi c’è ancora più corruzione di allora, parleremo oggi pomeriggio.

Non per rievocare il passato, ma per capire come non sprecare anche la prossima occasione.

Per chi non può venire a Milano, ricordo che la diretta streaming, oltre che da questo blog, sarà ripresa anche da italiadeivalori.it, corriere.it e fattoquotidiano.it, numerose reti tv locali (elenco completo qui) e, in radio, da Radio Popolare network.