|
Dicono che, per cercare di evitare il prossimo aumento dell’Iva dal 21 al 23%, il ministro Giarda stia preparando una serie di tagli alla spesa pubblica. Verrebbe da dire: “Alla buon’ora! Finalmente la smettono di massacrare i cittadini e iniziano a sforbiciare gli sprechi”. E’ quello che l’Italia dei Valori chiede dal giorno stesso in cui questo governo si è insediato.
Benissimo, ma solo a patto che a essere colpiti siano davvero gli sprechi e non servizi essenziali come la giustizia, la sicurezza, l’istruzione e quant’altro.
Una cosa è eliminare la marea di auto blu che ci costano un occhio della testa, un’altra dare il colpo di grazia a un’amministrazione della giustizia che è già in ginocchio.
Una cosa è eliminare le spese militari immense e inutili come lo sciagurato acquisto dei caccia F-35, che dovrebbero essere adesso “solo” 90 per una spesa di circa 10 miliardi di euro, tutt’altra cosa intervenire sugli effettivi delle forze dell’ordine o sulle loro dotazioni tecniche.
Una cosa è ridurre davvero e non solo per gettare polvere negli occhi i costi della politica, un’altra cosa, diametralmente opposta, è tagliare i fondi per la pubblica istruzione.
Insomma io, quando sento parlare di “razionalizzazione” delle spese per le forze dell’ordine o di intervento contro gli sprechi non della politica ma delle scuole pubbliche, sento un brivido corrermi lungo la schiena. La fiducia nasce dall’esperienza e dopo le esperienze fatte sinora quelle voci non promettono niente di buono.
Anche perché continuo a non capire e quindi continuo a chiedere: ci spiegate perché prima di tagliare i fondi ai tribunali e alle scuole non andate a prendere quei 40 miliardi di euro che entrerebbero nelle casse dello Stato se firmassimo anche noi come Germania, Inghilterra e Austria l’accordo con la Svizzera per recuperare i contributi sui capitali esportati illegalmente?
L’Italia dei Valori chiede da mesi che si faccia così ma i signori del governo da quell’orecchio proprio non ci sentono e un sistema dell’informazione ancora più allineato e coperto che ai tempi del fascismo gli tiene bordone facendo finta che quei soldi in attesa al di là delle Alpi non ci siano. Tutti zitti e muti, per la gioia di evasori, malfattori e scudati vari.
(foto da http://giorgiocasali.blogspot.it/)
Caro Tonino, è proprio vero, 10 miliardi per acquistare cacciabombardieri, e Giustizia – Sicurezza, Istruzione ci sono con pochi fondi addirittura TAGLI! Ora più che mai Le forze dell’Ordine hanno bisogno di Fondi per la lotta alle mafie lavorano fianco a fianco con i PM Dominus dell’indagine, Istruzione, vorrei ricordare Emilio Lussu nella realtà locale della Sardegna, disse: ” La Forza del Polpolo Sardo sta nella Istruzione dei propri Figli” penso che possa valere anche a livello Nazionale!!
@ Roberto:
… ed io sarò il secondo!
Il guaio è che gli italiani onesti sono anche pazienti e coscenziosi! I signori professori e banchieri e i signori politici possono stare tranquilli ancora per poco! Continuando di questo passo prima o poi i cittadini perderanno la pazienza e…….. saranno cavoli amari per tutti loro!
non di può
“Insomma: PRENDIAMO I SOLDI DOVE SONO.
Corrado Ravera aprile 30th, 2012 alle 20:10
questo governo non può nulla che non voglia il parlamento
e il parlamento non vuole
legge elettorale ed elezioni subito per un governo nuovo di eletti
lewisaugel34
maggio 1st, 2012
..E..bravo..NAPOLITANO..!..il migliorista ..ex..ex..ex..COMUNISTA!
Dopo i BOIARDI..di Stato..i..PROFESSORI di Stato e ..ora ..i..BOIA/commissari/professori..di STATO..!
..AMATO…BONDI…GIAVAZZI..ancora a nostre spese e non dagli emolumenti abbondanti e generosi..(napolitanei)..dei PROFESSORI..sono stati..delegati..a ..MARTIRIZZARE gli ITALIANI..!
..gli..I N T E R M E D I A R I ..dei..M E D I A T O R I ..UNIVERSTARI..!
ma..che..ITALIA….senza ..limiti..e..freni..l’ARROGANZA di NAPOLTANO..!..dopo..BERLUSCONI..!
..ci..ha..turlupinato..con i ..PROFESSORI…tecnici..e..ORA..ci..impone ..i..super tecnici/esperti/commissari..agli esperti..professori.!
A tutti..piace..^ la..MANGIATOIA^..governativa..senza ..fatiche..e..antipatie e odi..!
La..badessa..suffragetta..barby..FORNERO..e..il..PASSERA..che aspirano a candidarsi alla politica per governare..da..POLITICI..adesso..hanno..il..” SALVAGENTE “..sempre..fornito..e..ben pagato dagli ITALIANI..onesti.!
…ma..di…N A P O L I T A N O ..quando..riusciremo a..liberarci.!?
….C O M M I S S A R I A M O…il… Q U I R I N A L E..!?!
..e..di..RUINI..Bagnasco e Bertone..??..e..il..CONCORDATO.?
..e..poi..di Massimo..D’ALEMA.!??..veltroni..rutelli..marini..bertinotti..franceschini..violante..fassino..finocchiaro..e..similari..giuda..?!
..per salvare..veramente ..l’Italia..!
..quando..ritornerà..santo..Romano PRODI..dimissionario..da..GOLDMAN SACHS..!!?!!
..G O L D M A N ..S A C H S ….la..calamità..mondiale..^targata^ Mario MONTI for Italy..?
lewisaugel34venezia
Invece di continuare a dissanguare il Paese, ecco cosa debbono fare i nostri “governanti” se veramente hanno a cuore il loro mandato ufficiale (governo dell’Italia):
1) stipulare accordo con Governo e banchesvizzere per rendere pubblici i conti dei cittadini italiani, con particolare riferimento a quelli derivati da attività illecite, e comunque su cui non sono state pagate le tasse.
2) mandare a fare verifiche la Guardia di Finanza perscovare tutti i capitali di cui sopra.
3) applicare PER INTERO sui capitali scovati in questo modo la tassazione che sarebbe stata dovuta allo Stato Italiano, oltre ad applicare una robusta sanzione per il tentativo di evasione fiscale, ed operando tali sanzioni sequestrando nello stesso momento le somme relative dai conti medesimi.
4) a chi obietta che con questi “signori” c’è un patto di salvaguardia, faccio presente che questo cosiddetto “governo” ha già abbondantemente, violentemente, spudoratamente violato al suo esordio più di un patto tra lo Stato Italiano e tutti i Cittadini Italiani, riformando le pensioni con atto che definire piratesco è solo un tenue eufemismo, e con altri provvedimenti in cui, innome della “crisi”, si sconvolgeva ogni precedente patto esistemte con i Cittadini Italiani, quelli con la lettera maiuscola, quelli che lavorano, pagano le tasse, e buttano il veleno per mandare avanti il loro Paese.
Ecco, per esempio dovetrovare un mucchio di soldi, già sottratti al nostro Paese, e per cui Noi stiamo pagando il conto. Altro che tagli all’istruzione, alla Giustizia, ecc. ecc. .
Ma che, questi fanno ancor peggio di Berlusconi?
Se eliminiamo l’Istruzione, la Giustizia, ecc. ecc. che paese diventerà ilnostro? una specie di Tanzania (con tutto il rispetto per la Tanzania, che già nelle statistiche ci risultasuperiore per molte caratteristiche).
Insomma: PRENDIAMO I SOLDI DOVE SONO.
Caro Tonino,
stamane ho avuto la tragica sensazione di essere in un paese invaso dal nemico, come già avvenuto in numerose circostanze in vari periodi storici.
Al mio risveglio, alle 06:15 circa, ho appreso, da un giornale radio proveniente dalla mia radiosveglia, che la BCE aveva “indicato” al nostro “governo” di accorpare le province. La cosa mi ha fatto scorrere un brivido lungo la schiena, non perchè la cosa non fosse già chiara da tempo, ma nel chiarore del mattino, col rintontimento del risveglio al suono di una tale notizia, ho accusato tragicamente la sensazione di un paese invaso, quindi sotto il governo di potenze straniere che ci dettano l’agenda quotidiana dei “sacrifici” tramite la BCE, per bocca di un governatore da loro stesse impostoci con la compiacente acquiescenza di un nutrito gruppo di nostri politici i quali, non ritenendo il momento favorevole per esporsi in elezioni politiche che potrebbero poi costringerli a governare, preferiscono venderci al nemico in attesa di tempi migliori.
Magari tutto questo è stato solo un brutto sogno, o semplicemente il frutto di un brutto risveglio…..
…oppure no?
Perché non è possibile “scrivere ad un amico” direttamente dal blog? Questo articolo lo invierei sicuramente, ed allora, dopo questo spazio su cui scrivo (ovvero ” Scrivi un commento”) perché non ce ne è subito sotto un altro identico avente come contenuto: “Scrivi ad un amico” ? Sapete quanti articoli avrei già spedito ad amici e conoscenti? almeno un centinaio in tutti questi anni. E sarebbe pure propaganda gratuita.
gianni da genova
Mentre si sta dissanguando il popolo vorrei sapere a quali consegunze è incorsa quella ministra che si è dimenticata di dchiarare una villa dal valore di dieci milioni di euro? Vorrei, inoltre. sapere. da quanto va avanti, questa dimenticanza? Che ne dice di chierire questa vicenda in una question time?
@ Alberto: Se ultimamente non ho risposto ad eventuali tuoi saluti, è stato solo per la mia assenza dal blog. La mia simpatia e stima nei tuoi confronti sono immutate….il mio invito è sempre valido, e per me sarebbe un piacere conoscerti. Ciao
la fiat che chiude a Termini Imerese e apre in Serbia… è il capitalismo, no? siamo moderni, suvvia!
Due parole andrebbero spese su un fatto che sembra marginale ma non è detto.
La signora merkel non presenzierà agli europei in ucraina e polonia per protestare contro il trattamento riservato alla bionda ex sua collega.
Sai che perdita dirà chi si interessa solo di calcio,ma non è questo il punto.
L’ucraina non è da considerarsi un paese democratico e quindi è ovvio che i prigionieri politici vengano maltrattati,la signora in questione poi,anche lei,non era certo una santa con i suoi avversari;ma la teutonica fa affari con l’ucraina e questo va bene,ora fa la moralista.
Dove erano questi moralisti quando gli europei venivano assegnati ? Quello che lei ha fatto alla grecia è cosa migliore ? Un poco di sana vergogna mai vero ?:eek:
Ora mi auguro che il post me lo passino prima che sia giocata la finale di questi europei…..:p