- Antonio Di Pietro - http://www.antoniodipietro.it -

Ha vinto Vasto

Il messaggio degli elettori mi sembra molto chiaro: il centrosinistra, nel suo insieme, quasi raddoppia il consenso. Su 177 comuni sopra i 15mila abitanti, ne conquista più di 100. Dove è unito, il centrosinistra vince. Quando non riesce a mettere in campo candidati all’altezza della situazione, viene punito dalla sua stessa base elettorale. Dove si presenta diviso, come a Palermo, noi dell’Italia dei Valori dimostriamo di avere candidati molto validi da mettere in campo.

Cosa ci vuole di più per dimostrare che una proposta politica di governo alternativo per il Paese c’è?
Allora io mi voglio rivolgere direttamente, personalmente al segretario del Pd e dirgli: “Pierluigi, rilancia al più presto, subito, la foto di Vasto, perché questo ci chiedono i nostri elettori e di questo ha bisogno il Paese”.

Io credo che con queste elezioni, che erano amministrative e non politiche, gli elettori abbiano prima di tutto bocciato la pessima amministrazione del Pdl e della Lega e messo la parola fine alla lunga e buia fase del berlusconismo. Ma il nostro Paese sta soffrendo moltissimo: ha bisogno di un governo politico e di un programma coraggioso e  concreto che lo portino fuori da questa crisi.

Per noi dell’IdV questa tornata elettorale è stata una vittoria sia perché il nostro progetto, quello di Vasto e del centrosinistra, ne esce confermato, sia per l’eccezionale risultato di Leoluca Orlando a Palermo. Ma questo non è il momento di festeggiare. E’ il momento di lavorare sodo per preparare l’alternativa politica che governerà l’Italia dall’anno prossimo.