|
C’era una volta la democrazia parlamentare, luogo di confronto e di elaborazione dei disegni di legge.
La nostra Costituzione, all’art.70, rammentava che ‘la funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle due Camere’.
Poi c’era il Governo, anch’esso abilitato a presentare disegni di legge, con una fondamentale differenza: per farlo doveva avere, ogni volta, l’autorizzazione del Presidente della Repubblica, come si legge all’art.87 della Costituzione.
Abbiamo usato il verbo al passato, non a caso. La nostra Costituzione c’è, è viva, è bella. Ma per molti è diventata una pastoia, un ostacolo. Come fare per sbarazzarsene?
Hanno trovato l’articolo adatto, il 77: ‘in casi straordinari di necessità e di urgenza, il Governo adotta, sotto la sua responsabilità, provvedimenti provvisori con forza di legge’. Ma ci sarebbe un ostacolo: è il Presidente della Repubblica che è chiamato a vigilare sulla straordinarietà della necessità ed urgenza.
Bella cosa così.
Sennonché ormai accade, con frequenza bisettimanale, che il Governo ricorra al decreto e il Presidente della Repubblica verifichi, bisettimanalmente, che vi siano i requisiti di straordinaria necessità e urgenza. Con la conseguenza che, essendo previsto il termine di sessanta giorni per la conversione dei decreti da parte delle due Camere, il Governo puntualmente pone la fiducia e così strozza il dibattito parlamentare. Sotto la scure della minaccia-fiducia, infatti, il Parlamento vota quella che in verità è una sfiducia con ricatto. Bella la democrazia parlamentare, vero? I costituzionalisti partigiani, la chiamano Costituzione vivente.
Secondo noi è la nostra Costituzione tramortita dalla prepotenza di chi avrebbe tanta voglia di assolutismo, ossia di comprimere la potestà delle Camere.
Era la voglia conclamata di Berlusconi. Pensavamo d’aver raggiunto l’apice.
Ci siamo sbagliati: sottovalutavamo Monti-Napolitano.
Antonio Di Pietro
Luigi Li Gotti
“Per assurdo
Monti è il PdC che esprime al massimo la volontà popolare, considerato che conta sull’appoggio di PDL, del PD, di Casini, ecc.”
è un assurdo è vero
ma lo è perché ci pensa Bersani a farlo diventare tale
notte
Ringrazio lo staff il blog , per l’eccezionale gestione che lo stesso usa nei confronti di alcuni, credo, perchè evidentemente chi non sempre è in linea con cio’ che Lei, On di Pietro dice, e di come il suo staff decida quali messaggi far passare…no party!! il mio esame del 31 Luglio intorno alle 24, 56, minuto più minuto meno evidentemente è stato bocciato, comprendo il malumore in casa IDV alle stelle(M5S)ma non il volere bloccare chiudere la bocca di chi, pensa o crede diversamente, non è in linea con le Sue parole, la mia osservazione nel post bocciato, voleva sottolineare quanto Lei accusa un governo che si comporta prepotentemente con il parlamento e di come non possa così esserci la democrazia “parlamentare”, Ok! allora si tratta solo di questo, per Lei la democrazia parlamentare negata, per noi la democrazia del blog che il suo staff nega a chi , secondo me ha anche il diritto di dissentire alcune sue decisioni , già infatti non dimentichiamoci che la Alfano è stata “espulsa”dal suo partito per una questione Palermitana, infatti l’eurodeputata aveva appogiato la candidatura di Ferrandelli e non quella di Orlando e…tra i due…sorvoliamo. Mi fermo qui, caro On. ora mi vado a leggere “Il Tribuno”è un giornale online che non ci va’ tanto morbido con il suo partito, ed io che mi ero lamentata SOLO d lentezza assurda e “soffocante”del BLOG.
@Alberto Ragazzi luglio 30th, 2012 alle 19.58
“la Costituzione
sono d’accordo sul fatto che la Costituzione possa e debba essere cambiata.
Ma non è questo il punto.
Per quanto reprensibile, questa Carta venne scritta con uno stato d’animo, in uno stato di Grazia, che l’Italia non aveva mai vissuto prima e mai avrebbe vissuto dopo.
L’umiliazione della dittatura, la sofferenza della guerra, l’orgoglio della Resistenza, la speranza della ricostruzione.
Ciò la rende sacra.
L’umiliazione della dittatura, la sofferenza della guerra, l’orgoglio della Resistenza, la speranza della ricostruzione.
Ciò la rende sacra.
Come una bandiera che, per quanto sporca e lacera, non deve cadere nelle mani del nemico.
Soprattutto se questo nemico intende usarla per ammantare di legalità le proprie azioni criminali e sovversive.
PRIMA difendiamola, togliendola dalle mani dei criminali, DOPO
penseremo a cambiarla.”
ppbovio marzo 6th, 2012 alle 07:25
Ciao Alberto,
quello che ppbovio aveva rappresentato e che tu hai ripreso, è la ricostruzione imposta e narrata nei libri di storia, adottati nelle scuole italiane.
La verità è stata ben altra!
La Costituzione italiana, ha visto la luce in un periodo dove regnava la violenza, la menzogna e la paura.
Sull’eventuale sacralità di questa Costituzione, preferisco non commentare, almeno fino a quando non sarà dimostrata l’infallibilità dell’uomo.
Un sincero saluto
..Mario..M O N T I ..e..Giorgio..N A P O L I T A N O ..!..i..LADRI di ..STATO..istituzionali.!
..RUBANO…RUBANO…delinquono..e..pretendono..tutele e ..impunità..!
..E..non..scherzo..!
Con i provvedimenti di questo GOVERNO..^TECNICO/pirata^..ci stanno derubando (gli ONESTIm Italiani)..mentre i disonesti e amici..rimangono..intoccabili.!
Il Capo dello STATO..con le sue ..INSOLENZE..insulti..e..stimoli..perversi..^ANTICOSTITUZIONALI..^..ci sta derubando..portando VIA..LIBERTA’..e DEMOCRAZIA..!
Entrambi..servilmente..schiavizzati da ..COOPTATI..poteri forti..e GERARCHIE ecclesiastiche..continuano ad IGNORARE..privilegi e concessioni dei RICCHI e POTENTI..sempre più..RICCHI..POTENTI e ..ARROGANTI.!
Le PIAZZE e le regole..sono per LORO..^CARTA e VALORI da KULO.!^
I..sindacati..idem..!..emarginati..o..ostracizzati..come..Italia dei VALORI.!
E..questa ..é..la..DITTATURA 2012 di MONTI e..N A P O L I T A N O .,.!
..due…EVIDENTI….L A D R I …!
lewisaugel34venezia
@ Gian Carlo:
“Sì. Almeno finché c’è chi si ostina a voler chiamare democrazia parlamentare quello che è ormai un regime. Per di più con un Presidente del Consiglio non eletto.”
Molti la pensano come te, ma faccio osservare che il popolo non elegge il PdC.
Egli è nominato dal PdR in fase esplorativa e non può governare senza una maggioranza parlamentare.
Per assurdo Monti è il PdC che esprime al massimo la volontà popolare, considerato che conta sull’appoggio di PDL, del PD, di Casini, ecc.
Nuove tecnologie militari: i microdroni.
Il Jet Propulsion Laboratory della NASA a Pasadena, sviluppa un Microdrone in grado di orientarsi in modo indipendente identificare le persone e oggetti senza GPS, e di entrare negli edifici e individuare i nemici. Il microveicolo aereo ha una straordinaria capacità di navigazione e mappatura in tempo reale ed è in grado di compiere missioni di ricognizione in spazi aperti e all’interno di edifici, consentendo ai soldati una visione più ampia degli obiettivi senza rischiare la vita.
Insurgente
In effetti, ogni soldato in futuro avrà il proprio robot ‘spia’. Né si esclude che i robot volanti possano essere dotati di armi per eliminare o neutralizzare il nemico.
L’operatore dovrà fare solo due cose: mettere nella memoria del dispositivo i dati di posizione e quelli dell’obiettivo.
Nel design di questo nuovo dispositivo gli ingegneri di Pasadena hanno utilizzato un quadricoptero (elicottero con quattro rotori) di mezzo metro di diametro e un sistema di navigazione autonomo. L’operatore contrassegna solo due punti: il luogo di partenza e di destinazione, il resto viene fatto dal software e dalla macchina fotografica in grado grado di ottenere un piano dimensionale del terreno. Come risultato, il drone evita gli ostacoli, entra da finestre e porte, è sospeso sopra il bersaglio e seleziona un luogo adatto all’atterraggio.
Un sistema simile è l’apparato militare di riconoscimento più piccola del mondo: il PD-100 Black Hornet (nella foto), creato dalla società norvegese Prox Dynamics dal 2008. Misura solo 20 centimetri di lunghezza e pesa 15 grammi.
Questo sistema robotico ha un’autonomia di 25 minuti ed è in grado di allontanarsi fino a un miglio di distanza, muovendosi senza operatore e orientandosi solo con un GPS con il percorso programmato. Nonostante il peso, resiste ad un vento di circa 5 metri al secondo.
Le tecnologie militari sono avanzatissime e nei prossimi decenni, i microrobot saranno ampiamente utilizzati in combattimenti in città e in zone di periferia.
L’ultimo “giocattolino” dell’esercito americano, già in produzione. Un insetto drone, controllabile a grande distanza e dotato di telecamera, microfono e siringa.
Secondo le autorità è in grado di prelevare DNA o iniettare dispositivi RFID di localizzazione nella persona obiettivo, provocando una sensazione di dolore quasi impercettibile, paragonabile a quello provocato dalla puntura di una normalissima zanzara.
Ovviamente gli utilizzi a cui potrebbe essere destinato dai servizi segreti sono molteplici: può essere utilizzato come spia, essendo dotato di telecamera e microfono, ma anche come “silenzioso sicario”, iniettando nella vittima prescelta, al posto del chip RFID uno dei potentissimi veleni disponibili nel mercato, in grado di provocare arresti cardiaci, facendo pensare a un decesso naturale.
La “zanzara drone” può penetrare in una villa sorvegliatissima, eludendo guardiani e sistemi di allarme, passando a fianco degli addetti alla sorveglianza, penetrando attraverso una finestra o una semplice fessura, per poi magari essere “parcheggiata” sopra un armadio fino a quando la vittima non se ne va a dormire, pungerla e abbandonare l’ambiente senza lasciare traccia e destare sospetti.
http://www.clandestinoweb.com/sondaggi-da-tutto-il-mondo/73733-sondaggio-emg-per-tg-la7-intenzioni-di-voto-il-pdl-guadagna-solo-lo-01-per-grillo-11/
http://tg.la7.it/cultura_e_societa/video-i579395
min. 6:15
Condivido in pieno tutto quanto sta dicendo Di Pietro in questo periodo, anche e sopratutto verso Napolitano sulla questione delle telefonate.
luca chiellini