|
Alla fine di questa settimana, da venerdì a domenica, l’Italia dei Valori tornerà a Vasto con l’ambizione di avviare un sommovimento profondo, tale da cambiare il Paese partendo non da qualche segreteria di partito ma dal cuore e dalle viscere della società italiana. Per questo i nostri saranno confronti veri su problemi reali, cercando sempre l’interazione con i cittadini presenti fisicamente e con quelli che vorranno interagire tramite i social network e il web.
Inizieremo dai giovani, che dovrebbero essere al primo posto nelle agende politiche di tutti partiti e invece sono sempre all’ultimo. Non possono che essere loro i protagonisti del cambiamento, perché sono loro la sola speranza di cambiare la realtà del nostro Paese.
Poi discuteremo di legge elettorale ma non come fanno tutti i partiti, che nei loro laboratori cercano la formula più vantaggiosa per se stessi e si affannano non per chiarire ma per non far capire ai cittadini cosa stanno facendo. Per noi l’importante è invece mettere a fuoco la legge elettorale più utile per i cittadini, quella che meglio riesce a coniugare meglio l’esigenza di rappresentare democraticamente la volontà popolare e quella di garantire la governabilità.
Parleremo del terremoto in Emilia. Ma siccome siamo persone che alle parole fanno sempre seguire i fatti, come promesso consegneremo anche ai rappresentanti di quella regione l’ultima tranche del nostro rimborso elettorale per le elezioni del 2008.
Metteremo al centro del nostro dibattito la parità di genere tra uomini e donne, un concetto che la politica cita spesso e pratica pochissimo, e l’idea di un’Europa che sia dei popoli e non delle banche. Tutto siamo tranne che populisti o euroscettici. Siamo noi i veri europeisti, e lo siamo sempre stati.
Parleremo di lavoro. Lo faremo a modo nostro: convinti che sia non solo possibile ma anche doveroso tenere insieme la difesa strenua dei diritti dei lavoratori, mai così presi di mira dalla fine del fascismo a oggi, e il supporto agli imprenditori onesti e che vogliono investire in Italia. Sappiamo che senza restituire valore al lavoro e sostegno alle imprese non ci sarà mai nessunissima ripresa.
Cercheremo anche di riportare in primo piano i misteri d’Italia, le troppe stragi rimaste impunite non perché chi indagava e investigava non sapesse fare il suo lavoro ma perché non potè farlo come si deve. E non può neppure oggi.
Infine parleremo di referendum. Dal 12 ottobre inizieremo a raccogliere le firme per quattro quesiti: contro il finanziamento pubblico ai partiti e la diaria ai parlamentari, per ripristinare l’art. 18 dello Statuto dei lavoratori e abrogare quell’art. 8 che ha cancellato i contratti nazionali.
Ma non sarà solo una battaglia per restituire diritti ai lavoratori e togliere privilegi all casta. Sarà anche una battaglia per ridare senso e sostanza alla democrazia, che in Italia viene ogni giorno di più svilita e ridotta a parola vuota.
E’ questa la politica secondo l’Italia dei Valori. E’ il cambiamento utile non per pochi ma per tutto il Paese.
E’ probabile che irecenti e vergognosi scandali della Regione Lazio non siano un’eccezione alla regola ma bensì la regola o la punta dell’iceberg.
La corruzione in Italia è sempre stata elevata ma di sicuro non aveva mai raggiunto le proporzioni di oggi frutto soprattutto del ‘berlusconismo’.
La politica seria oggi non può che essere quella di ripristinare la legalità, di combattere seriamente ed incisivamente l’evasione fiscale e la corruzione. Tutto il resto a partire dai referendum è secondario!
…E’..QUESTA la POLITICA.!
..il cambiamento ..UTILE..a “VASTO “.!
..REGIONI..PROVINCIE..COMUNI..!
Per delinquere..meglio e ..curare gli AFFARI..propri.!
..dopo le modifiche al titolo V della Costituzione ,..le Regioni
..e non solo..sono diventate ogni giorno di più..ENTI/Strutture..autogestite ..^ a mani libere.^organizzazione e compensi..nell’ambito delle materie di competenza delegate!
..e..adesso..CI LECCHIAMO LE FERITE..di ciò che tutti pensavamo e temevamo..ma..che facevano comodo a molti a..troppi.!
..i giornali e i commenti..abbondano di : ^ non facciamo di tutta l’erba un fascio^..e..^non buttiamo l’acqua sporca col bambino !^..!?
..ma solo di erba e acqua sporca si parla.!
e..finalmente dopo anni di ..INDIFFERENZA consapevole..
scopriamo che ..oltre alla SANITA’..la..scuola..la MONNEZZA..il .
.LAVORO..centri di potere e di SCANDALI..le REGIONI ..e non solo..servono e sono state usate..sopratutto..per..spartirsi..MILIARDI..di £ire e di €uro..per stipendi…consulenze..assunzioni..appalti..subappalti..
amici..parenti..conoscenti..
^amici degli amici^..laici..civili religiosi..indennità..CORSI di formazione personali..vacanze..puttanelle..escorts..e.
.il..NIENTE per i ..CITTADINI..!
..e..tra poco..dopo un pò di clamore e scandali..tutto resterà
come prima e sempre..e..torneremo a VOTARE..INUTILMENTE..
per i soliti..COOPTATI/nominati dai PARTITI..e..dagli amici..di
…….NAPOLITANO..il..komunistello di NAPOLI..e..il..NANO di ARCORE..BERLUSCONI..sotto l’alta protezione di SANTA
ROMANA CHIESA..VATICANA!
lewisaugel34
@ Giuseppe:
Vorrei fornire un nuovo link funzionante chiarificatore e di denuncia su un problema GRAVISSIMO che tutti i governi degli stati del mondo stanno sottovalutando e che rischia di danneggiare irreparabilmente la razza umana e il pianeta intero a causa di giochi spregiudicati e malvagi da parte dei poteri costituiti e che viene tenuto nascosto alle popolazioni anche dalla scienza ufficiale complice di questi comportamenti DISUMANI!!!
http://www.youtube.com/watch?v=fU0pT5TGo2o&feature=player_detailpage
Ne consegue che anche discutere di problemi politici di natura quotidiana può risultare fuorviante o comunque secondario rispetto a questa situazione… vorrei che fosse argomento di discussione a Vasto e che portasse a una denuncia collettiva (con raccolta di firme) al governo italiano per sospendere queste attività illecite! IN CANADA LO HANNO GIA’ FATTO MA LE TV LO TENGONO NASCOSTO! Saluti
A Vasto “avviare un sommovimento profondo, tale da cambiare il Paese partendo non da qualche segreteria di partito ma dal cuore e dalle viscere della società italiana”. Certo, Caro Di Pietro; e mi pare che sei tra i pochi, se non l’unico, capace di parlare al cuore degli italiani, parlando dei loro veri problemi e proponendo soluzioni sostenibili dal punto di vista politico-economico e – soprattutto – dal punto di vista morale.
Bisogna vincere lo “spread morale” che ha incancrenito il nostro sistema politico e le leggi della finanza nazionale, europea e mondiale.
Una economia che non affonda le radici su basi etiche è pura “predazione”; una economia che non si confronta con i propri bisogni e i propri limiti è destinata a implodere miseramente; una finanza che non si mette al servizio dell’economia reale è pura follia: follia lucida di poche famiglie di potenti banchieri, per un sempre più probabile suicidio/omicidio collettivo.