|
Caro Beppe,
hai visto che casino sta venendo fuori a seguito della mia intervista di questa mattina su Il Fatto Quotidiano? E, soprattutto, del tuo successivo post in cui hai affermato che mi vedresti bene a fare il Presidente della Repubblica? “Troppa grazia Sant’Antonio”, direbbe mia sorella Concetta. E non mi pare proprio il caso di insistere. Però, il tuo paradosso ha certamente colto nel segno, se è vero, come è vero, che si è scatenato il mondo intero contro di noi.
Tutto l’establishment istituzionale ce l’ha con te per la tua proposta che reputano oscena. E, buona parte dei dirigenti “nominati” del mio partito, questi sì graziati da Sant’Antonio, se la sta facendo sotto temendo che una rinnovata accoppiata fra me e te metterebbe fuori automaticamente i riciclati, che pure si sono infilati nell’Italia dei Valori. Stiano tranquilli e sereni coloro che in Italia dei Valori ci sono venuti e ci stanno per amore e per passione di questo partito e di tutto il lavoro che abbiamo fatto insieme in questi anni (Travaglio in un esemplare editoriale di ieri ne ha fatto una sintesi meditata). Io non abbandonerò mai la nave IdV e rimarrò al suo comando fino alla fine, ovvero fino a quando non troveremo insieme una persona che lo farà con altrettanto amore e passione.
Certo, tutti quelli che nell’IdV, fino ad oggi, ne hanno approfittato e speravano di poterne approfittare ancora per riciclarsi, con abili manovre di trasformismo politico, fanno bene ad essere preoccupati. Perché sono effettivamente arrivati al capolinea all’interno del partito. E’ bene che costoro si preparino a traslocare altrove, giacché il Congresso prossimo venturo che ci aspetta non è, né può essere, riservato solo agli amici e agli amici degli amici. Insomma, a coloro che portano un mucchietto di tessere ogni tanto solo per assicurarsi una ricandidatura e una poltrona, sfruttando il lavoro e lo sforzo dei tanti, tantissimi militanti e dirigenti perbene che hanno fatto il loro dovere civico dentro il partito.
A costoro ribadisco: state sereni che l’IdV continuerà ad esistere e a lottare per le proprie battaglie di legalità e democrazia nel nostro Paese. Nessuno ha intenzione di ammainare la bandiera! Certo, quanto prima, e sicuramente in occasione del Congresso, toglieremo anche il mio nome dal simbolo ma questo solo perché, una volta eliminate le mele marce e i tanti “mosconi verdi” che erano saliti sul nostro carro, saremo tutti in grado di camminare a testa alta senza più il pericolo di coltellate alle spalle.
Quanto alla mia intervista di questa mattina su Il Fatto Quotidiano, i “soliti soloni”, soprattutto quelli presenti all’interno dell’IdV, mi chiedono di smentirne il contenuto e di rettificare il mio pensiero. E perché? Che cosa ho detto di male? Ho solo segnalato che l’azione di killeraggio politico in corso, su vari fronti, ai danni dell’IdV (da ultima quella realizzata da chi a Report ha dato informazioni false e documenti parziali e farlocchi, traendo così in inganno anche la sua conduttrice) sta scientemente delegittimando la nostra forza politica. Questo, allo specifico scopo di voler impedire al partito di raggiungere il quorum del 5% e così farlo restare fuori dal Parlamento nella prossima legislatura. Una riprova? Ebbene, in Parlamento stanno approvando una legge elettorale che prevede lo sbarramento del 5%, ad hoc solo per noi giacché per i partiti che si presenteranno all’interno della coalizione lo sbarramento è ridotto al 4% e per la Lega è previsto un diverso sbarramento se lo supera in almeno tre regioni e cioè quelle del Nord.
E’ evidente, quindi, che il regime partitocratico e dei poteri forti vuole che non ci sia più nemmeno una forza di opposizione all’interno del Parlamento e IdV ha dimostrato di sapersi opporre all’interno e fuori del Parlamento sia nei confronti del Governo Berlusconi che del Governo Monti. Nel corso dell’intervista ho poi aggiunto che – nel deprecato caso in cui l’IdV non dovesse riuscire a superare lo sbarramento del 5% (ma io e tutti noi dobbiamo batterci a morte per riuscirci) – mi auguravo, e mi auguro, che almeno in Parlamento ci possano andare tante persone perbene che ho visto nascere e crescere attorno al Movimento 5 Stelle. Sono ragazze e ragazzi puliti che, stufi pure loro, come noi, di stare ad aspettare che chi sta al Governo pensi un po’ al bene comune, si stanno rimboccando le maniche per occuparsi direttamente loro della cosa pubblica.
Una riprova? Guardate cosa è successo alle recenti elezioni siciliane: noi di IdV purtroppo non ce l’abbiamo fatta, ma quelli di M5S sì. Ed è un bene per la Sicilia che almeno loro ci siano riusciti ad entrare nel Consiglio regionale: così almeno ci sarà qualcuno che potrà controllare, informare e denunciare pubblicamente ciò che faranno i sempre soliti noti. E mi riferisco cioè a coloro che, durante la recente campagna elettorale, hanno fatto finta di correre l’uno contro l’altro, ma che da domani torneranno a governare insieme, ripetendo il copione di prima.
Caro Beppe, insomma e in conclusione: come mai una mia sola semplice e sincera intervista per elogiare il buon lavoro dei militanti di M5S e il tuo post di solidarietà alla mia persona hanno scatenato tanta preoccupazione? In fondo, io e te non ci siamo nemmeno sentiti, né parlati in questi giorni e men che meno abbiamo concordato, come invece qualcuno vorrebbe far credere, ciò che pubblicamente abbiamo affermato singolarmente. Sappiamo bene, tutti e due, che l’IdV e il M5S probabilmente andranno ognuno con il proprio simbolo al prossimo appuntamento elettorale. Ma ciò non toglie che sento il bisogno di ribadire il mio pensiero: rispetto ai tanti politici di professione, che hanno rovinato l’Italia in tutti questi anni, è un bene per il Paese che sia scoppiata la reazione della società civile. Una reazione che anche tu, Beppe, anzi soprattutto tu in questo periodo, hai saputo amalgamare e rappresentare.
Antonio Di Pietro
Purtroppo in questa Italia di corrotti cercano sempre di coinvolgere
le persone perbene come lei.
Lei che che ha fatto tanto per pulire l’Italia dai corrotti e dai corrutori..
Si faccia coraggio e perseveri nella sua missione e cerchi di allearsi
con il movimento 5 stelle nuova forza politica ancora vergine e pulita
che si allinea con i suoi ideali e i nostri . auguri
Caro Antonio Di Pietro,
per contraddire chi ti critica ,anzi, chi ti accusa, ci vorrebbe un romanzo . quindi dico solo che ,nonostante qualche tua “sbandata” ed ingenuità”, sei uno dei pochi politici onesti che ,secondo il mio modesto parere, siedono in parlamento. Quindi ” senti ammè”,vai avanti così, magari correggendo qualche piccolo errore che avrai fatto e tanti italiani onesti te ne saranno grati.
RIPOSTATO
Non v’e’ dubbio che Antonio e’ un leone in mezzo a un branco di iene…
Il metodo di smantellamento graduale dell’immagine dell’individuo, si sa, risale al 1501. Tal Machiavelli, coniava il famoso motto “il fine giustifica i mezzi”… Oggi piu’ che mai questa aberrazione filosofica e’ in auge.
Infatti, purtroppo, il fine s’e’ appiattito su di un unico obiettivo: il denaro per il denaro. Non c’e’ piu’ alcun altro fine. Col denaro si ottiene prestigio, onore, visibilita’ e rispettabilita’, anche se completamente immeritati.
Spesso, si arriva a governare… ogni riferimento e’ puramente voluto…
Non esiste piu’ il fine piu’ o meno nobile, dell’ideale politico o religioso.
Anche le religioni infatti sono sempre chiamate ad – amminestrare – i propri possedimenti con sempre piu’ cinismo e distacco oculato (qualcuno piu’ forbito parla di empatia… ma non e’ la stessa cosa…). E’ una vera e propria guerra anche in ambito religioso. Cristiani contro cristiani, musulmani contro musulmani e chi piu’ ne ha… piu’ preghi…
Antonio il ribelle idealista, e’ un cimelio per tutti noi. Non ha mai accettato prebende, cariche e onori dai potenti, e questo da’ molto fastidio.
E’ in questo che il nostro alfiere e’ grande !
Facciamo di tutto perche’ possa continuare a lottare per i valori (scusate il riferimento… pubblicitario…) che dovrebbero essere nei fini di cui gia’ detto (non il Gianfranco ehhhh). I mezzi utilizzati per distruggere l’immagine di un uomo cosi’ integerrimo, sono i piu’ abietti e meschini.
Nulla e’ stato lasciato di intentato per distruggerlo… meditate gente… meditate… Un motivo ci sara’… se gli attacchi arrivano da trasmissioni come REPORT che dovrebbe stare dalla parte degli onesti. Dico dovrebbe, perche’ ho gtrande stima della Gabanelli e del suo entourage.
Tengo a specificare che non sono iscritto al partito IDV, non sono parente di Antonio, e non sono pagato da alcuno per quello che scrivo.
GRAZIE ANTONIO…. tieni botta che qualche aiutino ce l’avrai sempre…
e se qualcuno ti vuole male, rispondiamo… al fuoco… ma non contro la Gabanelli & Co… li’ occorre strategia piu’ accurata… capisci a meee…
Non si può dimenticare,come dice Grillo,che l’unica opposizione al governo di Berlusconi è stata fatta dall’ IDV.Non si può dimenticare tutte le campagne fatte e vinte dall’IDV in questi anni.Credo nella sua onestà e quindi sono pienamente solidale con Lei.Allenza con Grillo sarebbe il massimo, e soprattutto sarebbe un grande pericolo per questa classe politica e imprenditoriale corrotta e non democratica che da anni e con sistematicità sta affossando l’Italia e tutti gli Italiani.Concludo perciò con la speranza che questa alleanza sia fatta e che possa distruggere definitivamente il malaffare,la corruzione ,le ruberie che ormai da anni stanno minando alle base tutte le istituzioni italiane.Un saluto con affetto Piero Gargiulo.
[…] Caro Beppe, facciamo paura perchè siamo nel … […]
Come sempre ci aiuti a capire la verità, anche la Gabanelli è stata smascherata, però puoi rassicurala che se alle prossime elezioni vince il M5S con l’IDV sarà libera di fare informazione o inchieste senza padroni.
Caro Di Pietro, ho guardato sul sito di report e non mi pare di aver trovato alcun pentimento, anzi ho letto parole bellicose di quella tale Giannini e credo che se non l’ha già fatto deve querelare report! (Mi rendo conto che in questi anni bui ci siamo nutriti di pane e report…ma questi non possono pensare di essere il vangelo!).
Sono profondamente deluso per DeMagistris, che ho votato e spinto nelle elezioni a sindaco di Napoli, già dai primi giorni mi sono pentito, un demagogo che nei fatti smentisce quanto va poi dichiarando con toni populisti su facebook! Me l’aspettavo, adesso coglie l’occasione per farti le scarpe, presenterà una sua lista che fa l’occhiolino a Grillo. Io quest’anno, pur essendo comunista marxista leninista rivoto IDV! Attenzione perchè vedo dei movimenti strani, nel M5S, adesso fanno la corsa (almeno qui a Napoli) a chi è stato più attivo in questi anni, ovviamente per candidarsi e in quella confusione ce ne saranno molti di opportunisti…poi Grillo si troverà nelle stesse condizioni di IDV!
Inutile prendersi in giro, la situazione è drammatica!!! Avevo posto le mie attenzioni all’IDV nonostante la presenza di Orlando e De Magistrris i fatti dimostrano che non mi sbagliavo. Comunque caro Tonino, quello che dovresti fare è semplice… stacca la spina delle tue alleanze politiche e in particolare con SEL! Se nei comuni che ti seguiranno dovesse crollare la maggioranza si deve lavorare per una giunta a cinque stelle governata assieme all’IDV in un patto strategico, non di alleanza! Per quanto riguarda i ragazzi del Movimento alle Nazionali non hanno l’esperienza necessaria! Ti auguro di superare lo scoglio del 5%, forse non sarebbe male dirottare parte dei voti del Movimento a questo proposito! il bene dell’Italia sarebbe un Parlamento targato Movimento Cinque Stelle con un Governo IDV e sottosegretari del Movimento (per fare scuola), per te vedo meglio la posizione di premier!
Antò, ma io ti voglio pure comprendere perchè l’uomo è debole di indole, ma tu che sei quello con lo scettro in mano del capo esemplare dei VALORI (hai chiamato il tuo partito così!) , tu che fai la guerra a tutti e a tutto ciò che è disonesto, tu che spandi a larghe mani il seme della giustizia, ma non ti vergogni ad avere infilato a forza nel consiglio regionale del Molise tuo figlio, che mi pare addirittura meno sveglio der Trota? Non provi mortificazione nel dire che non puoi essere a conoscenza di tutto quello che accade nel tuo partito e poi durante Mani Pulite hai detto esattamente il contrario a Craxi? Come è possibile che tutte le persone normali se hanno bisogno di un prestito vanno in un istituto bancario o presso una finanziaria e tu invece hai dovuto farteli prestare da un amico? E poi, visto che addirittura eri così povero da farti prestare dei soldi, come mai oggi, dopo aver mollato la Giustizia e aver indossato i panni del politico sei diventato un ricco proprietario immobiliare? E non mi riferisco alle 40, 50 o 100 case o a nessuna casa; questi numeri non significano niente! Sai benissimo come sono andate le cose….non prendiamoci in giro. Resta il fatto che hai sempre mantenuto un comportamento politico coerente, tranne quando hai tentato l'”amicizia” con il PD, che è il peggiore dei partiti generati dalla storia della politica italiana; un covo di vipere democristiane e di pluri premiati falliti della politica di tutti i partiti degli ultimi 40 anni! Un verminaio di ipocriti e banchieri! Per conludere, caro Antonio, io posso perdonare qualche tuo scivolone a patto che tu abbia il coraggio di dire a tutti ciò che secondo te hai sbagliato nella tua vita politica, ma non possiamo nominare un Presidente della Repubblica solo per le sue battaglie contro il Berlusconismo e dire “mettiamo il meno peggio”! A parte il fatto che tale investitura è solo una pagliacciata e non serve a niente tranne ancora una volta a sprecare soldi pubblici e a raccomandare i figli di qualcuno, e questo lo sai benissimo anche tu Antonio. Quando si ha un potere, anche se non vuoi, c’è sempre qualcuno che ne avrà dei vantaggi: vedi tuo figlio! Se hai davvero i coglioni, e io penso di si, sbalordisci tutti e fai un mea culpa davanti al mondo….il mondo ti PREMIERA’, perchè sei ancora salvabile!
Antò, ma io ti voglio pure comprendere perchè l’uomo è debole di indole, ma tu che sei quello con lo scettro in mano del capo esemplare dei VALORI (hai chiamato il tuo partito così!) , tu che fai la guerra a tutti e a tutto ciò che è disonesto, tu che spandi a larghe mani il seme della giustizia, ma non ti vergogni ad avere infilato a forza nel consiglio regionale del Molise tuo figlio, che mi pare addirittura meno sveglio der Trota? Non provi mortificazione nel dire che non puoi essere a conoscenza di tutto quello che accade nel tuo partito e poi durante Mani Pulite hai detto esattamente il contrario a Craxi? Come è possibile che tutte le persone normali se hanno bisogno di un prestito vanno in un istituto bancario o presso una finanziaria e tu invece hai dovuto farteli prestare da un amico? E poi, visto che addirittura eri così povero da farti prestare dei soldi, come mai oggi, dopo aver mollato la Giustizia e aver indossato i panni del politico sei diventato un ricco proprietario immobiliare? E non mi riferisco alle 40, 50 o 100 case o a nessuna casa; questi numeri non significano niente! Sai benissimo come sono andate le cose….non prendiamoci in giro. Resta il fatto che hai sempre mantenuto un comportamento politico coerente, tranne quando hai tentato l'”amicizia” con il PD, che è il peggiore dei partiti generati dalla storia della politica italiana; un covo di vipere democristiane e di pluri premiati falliti della politica di tutti i partiti degli ultimi 40 anni! Un verminaio di ipocriti e banchieri! Per conludere, caro Antonio, io posso perdonare qualche tuo scivolone a patto che tu abbia il coraggio di dire a tutti ciò che secondo te hai sbagliato nella tua vita politica, ma non possiamo nominare un Presidente della Repubblica solo per le sue battaglie contro il Berlusconismo e dire “mettiamo il meno peggio”! A parte il fatto che tale investitura è solo una pagliacciata e non serve a niente tranne ancora una volta a sprecare soldi pubblici e a raccomandare i figli di qualcuno, e questo lo sai benissimo anche tu Antonio. Quando si ha un potere, anche se non vuoi, c’è sempre qualcuno che ne avrà dei vantaggi: vedi tuo figlio! Se hai davvero i coglioni, e io penso di si, sbalordisci tutti e fai un mea culpa davanti al mondo….il mondo ti PREMIERA’, perchè sei ancora salvabile!
On Di Pietro,
Sono un Suo sostenitore da sempre. Ma non apprezzo affatto questa Sua deriva “Grillina”.
Io non la voglio Presidente della Repubblica ma PRESIDENTE DEL CONSIGLIO! Abbiamo bisogno di un Governo finalmente serio, prima che ritorni il “Berlusconi mascherato” per finire di portare l’Italia nel baratro magari standosene comodamente ad Antigua.
Perchè non riallaccia l’alleanza col centro-sinistra, magari candidatosi alle primarie, piuttosto che inseguire posizioni demagogiche deleterie per l’Italia e per l’Europa?
Lei non è solo “un uomo onesto. Lei è stato anche e soprattutto UOMO DI GOVERNO (cosa che Beppe per molte ragioni non sarà mai): Un eccellente Ministro delle Infrastrutture, che ci fece risparmiare centinaia di milioni rimettendo a gara le autostrade del Nord, riducendo i costi in consulenze del suo Ministero, bloccando aumenti di tariffe autostradali ingiustificate e una scellerata fusione di Autostrade con Abertis per spartirsi la torta ai danni degli automobilisti, rifiutando i loro finanziamenti all’IdV ecc. ecc.
Lei è stato partner fedele dei Governi Prodi che hanno alzato l’avanzo primario riducendo la corsa del debito pubblico (prima che Berlusconi li risfasciasse), combattendo l’evasione, introducendo liberalizzazioni delle parafarmacie e sulle RC auto, ed introducendo Conto Energia e “55%” che insieme han fatto esplodere le energie rinnovabili ed il risparmio energetico in Italia. Perchè non ne è fiero?
Tutto questo Beppe sembra non apprezzarlo affatto. Perchè?
A mio modesto avviso Lei, on Di Pietro, non ha NULLA in comune con Beppe Grillo. Salvo giusto l’editore comune agli inizi del sito web. Beppe rischia di essere la sua ennesima amicizia disastrosa, dopo Giulietto Chiesa, Veltri, di Donato, de Gregorio, Scillipoti, Razzi, ecc.
Beppe sa solo accusare ed insultare. Ma non accetta la minima critica ne confronti, neache quando prende cantonate clamorose (come ad esempio la Bio-washball, l’impronta ecologica, Pasquale Pistorio e Alberto Angela messi alla gogna ecc.. ecc..). Non ha mai smentito ne chiesto scusa.
L’Italia non ha bisogno di un altro populista che fa monologhi, non accetta il confronto, disprezza i talk show ed intima ai suoi di non andarci…
Ne abbiamo già avuto uno che faceva queste stesse cose, se lo ricorda?
Cordialmente
Il mio voto andrà al Movimento 5 Stelle in prima istanza.
In seconda istanza al movimento che lei rappresenterà.
Ma…
Non credo che avremo elezioni libere nel senso comune del termine e non credo che Lei, Beppe Grillo, Matteo Renzi e Nichi Vendola possiate sopravvivere politicamente.
Se Di Pietro lascia l’ IDV il mio voto non andrà all’ IDV. No Tonino No Party! Tutta questa monnezza su Di Pietro è organizzata dagli avversari politici che hanno paura di una eventuale e più che probabile ascesa di Di Pietro ai vertici del Governo.
Di Pietro e Grillo sono gli unici onesti rimasti, fatti fuori loro non ci resta che inchinarci a 90 gradi e accogliere le supposte in silenzio.
Se Di Pietro si dimette non darò mai il voto all’IDV. Ripeto No Tonino No Party!
Come tante altre persone penso ancor di più che l’alleanza IdV e M5S sia l’unico modo per cercare di migliorare l’Italia.
Come alcuni hanno già scritto la carica di presidente della repubblica è solo un onorificenza perché in realtà non ha nessun potere.
Forza Tonino, lavora per coalizzarti col M5S, così spazzeremo via il marciume. Se nelle elzioni del ’94 ti fossi presentato con un tuomovimento avresti finito il lavoro di Mani Pulite. Va ricominciato e portato a termine. Col M5S potremo arrivare anche a sfiorare il 40%. Insisti col M5S!!!!!
La mia fiducia nei Tuoi non è cambiata.
Continuerò a darTi fiducia sempre Antonio.
Chi si lascerà abbindolare da queste falsità ne pagherà le conseguenze.
Dopo l’alleanza PD-PDL l’unica opposizione in Italia è rappresentata dall’Italia dei valori e dal movimento 5 stelle per cui sarebbe auspicabile una loro alleanza per controbilanciare l’alleanza PD-PDL.
E in quanto ai disonesti e ai maffiosi questi si infiltrano in ogni partito per cui è sempre necessario mantenere alta la guardia.
Non ti arrendere, vai dritto per la tua strada, che è quella nostra. Noi ci saremo. Ci hai aiutato. Ti aiuteremo. Non hai mai fallito un colpo. Quel che dici è sempre giusto e lucido perchè pulito ed onesto. E lo dimostra il fatto che sei sempre “uno contro tutti”. Ma quell'”uno” vale “molti”. Il “metodo” usato nei tuoi confronti è ben noto a tutti, ormai. Reagisci con la medesima potenza. Ti vogliono nuovamente far concentrare sulla tua difesa …. ma non ti far distrarre dagli obiettivi comuni. Cerca di stare su entrambi i fronti. E … non togliere il tuo nome dal partito. Non credo che sia una eredità trasmissibile… Con grande stima.