|
Fino a che non si saranno concluse le primarie del Pd/Sel tutto, nel bacino del centrosinistra, resterà per forza in sospeso. Un attimo dopo si comincerà a fare chiarezza e si capirà se è possibile dare vita a un’alleanza di centrosinistra che faccia anche in Italia quel che Obama sta facendo negli Usa e che è il contrario di quel che fa Monti in Italia.
Questo oggi è il bivio: o la via di Monti o quella di Obama, e noi dell’Italia dei Valori vogliamo che si imbocchi questa seconda strada e che a farlo sia una colazione larga di forze politiche e sociali di centrosinistra candidata a governare senza ambiguità, senza inciuci e senza giochetti da circo equestre il Paese.
Sarà possibile farlo? Prima di tutto dipende da chi vincerà le primarie.
Matteo Renzi non ha mai preso le distanze dalle politiche di Monti, anzi le ha applaudite più volte. Mi pare difficile che, se dovesse vincere lui, poi si possa mettere seriamente a costruire una coalizione che vuole l’opposto di quelle politiche.
Bersani e a maggior ragione Vendola invece hanno detto di voler fare cose diverse da Monti. Se vincerà uno di loro, dunque, sarà certamente più facile dar vita a un’alleanza di centrosinistra in discontinuità con le politiche di questo governo.
Certo, bisognerà prima vedere se il Pd avrà voglia di costruire una simile coalizione, perché per sposarsi bisogna essere in due, e poi mettersi subito intorno a un tavolo per verificare i punti di un’intesa sul programma, semplice e chiara.
Io penso che sia questo il dovere di tutte le forze di centrosinistra nei confronti del Paese e dei nostri elettori. E’ la strada maestra. Ma se dovesse rivelarsi impraticabile, ritengo che sia fondamentale per la democrazia italiana che alle prossime elezioni sia presente comunque un’alleanza che sia contro Monti e le politiche rigoriste cieche che hanno sfondato il Paese, ma che allo stesso tempo non si limiti a protestare. Bisogna mettere in campo una precisa, concreta e praticabile proposta alternativa al rigorismo suicida di Monti, non contro l’Europa ma in nome di una reale Europa unita.
Questo è il compito di un centrosinistra di fatto oltre che di nome, e in una coalizione del genere stiano tutti certi che l’Italia dei Valori farà la sua parte.
Alberto Ragazzi Ha scritto:
non fli ma pdl
gianluca visca Ha scritto:
ci dicono dai nostri televisori che bene ha fatto bersani a volere le primarie, lui che aveva già vinto la poltrona della segreteria,
ce n’era una anche in bagno …
così ha dimostrato che accetta di mettersi in discussione e che con le primarie gli italiani possono eleggere direttamente i propri rappresentanti
t’è capì ?
questo è nato proprio il 29 settembre come l’arcoretano
in pratica ne eleggi uno e lui comanda
adesso sembra che stanno arrivando all’accordo: premio di maggioranza a chi supera il 38 %
era la percentuale che fli andò al governo
quindi il porcello è vivo anche dopo sant’andrea
alla faccia del cittadino e del suo voto, lo prendono e fanno quello che vogliono
@ asia:
Gentilissima asia.Ho letto attentamente il suo commento circa gli ebrei che ce l’hanno col mondo poiche stava a quardare durante il loro sterminio.Io ,le premetto che è per forza di cose poiche’ ho conosciuto l’ira di Dio attraverso i vari tifoni che necessariamente dovevo prendere con le mie navi, che praticamente non e’ cosi’ come lei dice.Le leggi imposte da Dio al suo popolo prediletto non furono ascoltate e la venuta di Cristo ha dimostrato agli ebrei che loro non avevano ascoltato e rispettato la sua parola.In poche parole rimetteva tutto in giuoco anche perche’ il mondo e la gente cambiava.Quante volte Gesu’ ha riguardito i sacerdoti nel sacro tempio di DIO?Ebbene gli stessi sacerdoti l’ho hanno messo in croce, che si vuole di piu’.E poiche anche fra i cristiani c’erano quelli che non hanno mantenuto la promessa a Cristo ecco venire in sogno L’Arcangelo gabriele a maometto e dettargli il Corano.Perche’ questo? per confondere ancora le idee all’uomo.Chi ha fede in Cristo e rispetta le sue parole avra’ come premio la vita eterna.All’epoca di oggi ,con la frenesia di aricchimento,con le varie corruzzioni,mi sa’ che il paradiso si sta’ spopolando di giorno in giorno.Se lei,ha ben studiato la storia,cio’ che succedeva prima dello scoppio della seconda querra con Hitler capo neonazzista,quel periodo e’ uguale uguale a quello odierno.Nel periodo antecedente la guerra ,i banchieri in gran parte in mano agli Ebrei,e gli industriali in gran parte Ebrei ,portarono il popolo tedesco alla fame, alla recessione piu’ spietata.Molti disoccupati tedeschi ,molte famiglie esasperate,fecero capire all’uomo del momento(sicuramente mandato da Dio)ad Hitler che il momento della riscossa era avvenuto.L’odio verso gli ebrei si accentuo’ fino a scatenare il tanto vergognoso Olocausto.Il mondo non pote’ fare altro che guardare indifferentemente cio’ che accadeva poiche’ cosi facendo si alleggerivano le tasche ai banchieri ebrei sparsi in tutto il mondo.Oggi la storia e’ cambiata,il popolo ebraico vuole vivere in pace,ma, in tanti come il sig Abu mazzen ,e quel fanatico di presidente Iraniano la pensano cosi’diversamente.Vogliono assolutamente la guerra ,vogliono che Israele scompaia dalla carta geografica ed i tentativi in appresso saranno tanti ed ancora piu’ dolorose tanto che il padre eterno presagi’che sarebbero attaccati da tutti gli islamici del mondo e che tutti gli ebrei sparsi per il mondo rientreranno in patria per difendere la loro terra.Come finira’ questo ancora non si da’ a sapere,certo che scoppiera’ una guerra di immane propozione che coinvolgera’ malgrado tutto tutti i cristiani del globo terrestre.Sa cosa penso gentilissima signora? che tutti immigrati clandestini e gli sbarchi a lampedusa ed in altri posti,si stanno gia’ muovendo in casa straniera per attuare il loro piano.In futuro e’ bene che questa gente venga gurdata a vista.Ci sono i moderati che hanno trovato lavoro e se la fanno alla larga,mentre il pericolo arrivera’ fra i tanti fanatici.
@ Elson Carefading:
purtroppo è così
ciao
@ Alberto Ragazzi:
Alberto, il bello è che Bersani ha detto di non sentirsi traditore di nessuno!
E in effetti potrebbe non avere tutti i torti. Una spiegazione possibile, ad esempio, potrebbe consistere nell’immaginare Bersani come una specie di redivivo Ulisse!
Bersani, infatti, per i lavoratori, almeno secondo il mio punto di vista, è stato un perfetto Cavallo di Troia (anche Maiale di Troia, andrebbe bene), perché a prima ottenuto la fiducia dei lavoratori, quelli che lo votarono nel 2008 (tra i quali anche io!), e poi, i ragione del rapporto di forze che quel voto gli ha dato in Parlamento, ignorando il mandato per cui li ebbe, quei voti, ha aperto la propria pancia dalla quale è uscito quel governo Monti, di destra, che più di destra non si può!
Ora, a ben pensarci, i troiani, potevano dare, a ragione, de traditore a Ulisse?
No!
Uno è traditore quando sta davvero, prima dalla tua parte, e poi, per convenienza, passa dalla parte del tuo nemico!
Ma uno che TI FA CREDERE di stare dalla tua parte, un po’ come lo fu l’apparentemente innocuo dono dei greci ai troiani, come fai a chiamarlo traditore?
Una spia nemica che si infiltra nelle establishment avversario, pure se viene scoperta, mica la si può considerare traditrice!
E poi, Bersani, accusato a Cagliari, da dei lavoratori, di essere traditore, ha anche detto che lui, con i lavoratori ci parla sempre, meno con quelli che gli danno del traditore!
A me, questa cosa, non è che mi sia piaciuta tanto, perché mi da l’idea di uno che non accetti di essere contestato, o che voglia stabilire le regole di una contestazione corretta!
Credo si sia di nuovo alla pagliuzza e al trave!
Lavoratori dei quali nessuno, di chi sta al governo, per anni, si è debitamente occupato e preoccupato (come quelli dell’ILVA di Taranto), che stanno perdendo il lavoro, ai quali Bersani, insieme alla Fornero, ha rubato anche le pensioni, che, secondo me, ha dimostrato di essere davvero dei gran signori, limitandosi ad esporre quello striscione, ai quali il ladrone di pensioni, il vessatore di tasse, gli fa a fare le pulci sulla netiquette!
Ma per favore!
E poi da dell’antidemocratico a Grillo!
Grillo sarà anche antidemocratico, nel suo movimento, come del resto lo è anche la Chiesa, cosa di cui nessuno pare si scandalizzi, la quale, quanto a fare politica, non è seconda a nessuno: ma le pensioni ai lavoratori, ancora non le ha rubate, però!
Credo non avrai potuto fare a meno di leggere quella storia che spesso racconto, riguardante i lavoratori Finmek.
Porta pazienza.
Bersani li andò ad incontrare (lui! Nessuno lo chiamò!) nel 2004, e gli disse, insieme ad Enrico Letta, che se fossero andati al governo loro, a quei lavoratori gli avrebbero risolto la vertenza, perché quel tipo di aziende lì, un loro governo, le avrebbe senz’altro ritenute strategiche, e le avrebbe rilanciate!
Intanto guadagnarono la Provincia, e poi la Regione, e poi ci andarono, al governo, nel 2006!
Nel maggio del 2007, in occasione di elezioni comunali, Bersani incontrò di nuovo quei lavoratori e, a quattro giorni dalle votazioni, gli ufficializzò (non “promise”, o “annunciò”, ma “ufficializzò”!), ed in veste non di uno qualunque, ma in veste di Ministro dello Sviluppo Economico del governo Prodi, una NewCo che li avrebbe ricollocati tutti quanti!
Il candidato sindaco del PD, vinse al primo turno, ma di quella NewCo, non se ne seppe più nulla!
Passati 5 anni, nel maggio di quest’anno, quelle elezioni comunali si ripresentarono, ed insieme ad esse, anche Bersani!
Questa volta, più che essere lui, a cercare quei lavoratori, mi pare fossero loro, a cercare lui! Li ha comunque incontrati, e gli ha detto: “Stiamo lavorando per voi!”, “Per noi, la riforma delle pensioni non potrà dirsi conclusa, se prima non verranno risolti casi come il vostro! Perché se trovare lavoro in Italia e difficile, qui è impossibile!”. Questo è successo appena sei mesi fa!
Come sono andate, le cose?
Sono andate che quei lavoratori sono stati licenziati, TUTTI, il 19 ottobre scorso!
Ma il bello -si fa per dire- sta nel fatto che l’emendamento per gli esodati inserito nella legge di stabilità, naturalmente votata da Bersani orgoglioso di sostenere il governo Monti, stabilisce che i lavoratori salvaguardati come esodati, saranno quelli licenziati entro il 30 settembre 2012! Praticamente, è lo stesso Bersani, che ha tagliato fuori i licenziati Finmek da ogni possibile salvaguardia! Lui, che stava lavorando per loro! E non è finita! L’emendamento stabilisce inoltre che non potranno essere salvaguardati i lavoratori licenziati da aziende chiuse per fallimento o per cessata attività! E quei lavoratori lì, erano in procedura Marzano, e poi licenziati appunto per fallimento!
Alla faccia del: “Per noi, la riforma delle pensioni non potrà dirsi cosa chiusa, se prima non verranno risolti casi come il vostro!”.
E ancora: se si va a leggere nei 10 punti della lettera di intenti o programma che dir si voglia di Bersani, sotto la voce lavoro, lui parla di fare fronte unico, tra gli altri, con chi un lavoro se lo cerca! Hai visto mai fosse un modo indiretto per dargli dello “sfaticati”, a quei lavoratori là?
È dal 2004, che la va menando per il naso quella gente lì!
Li ha messi tutti in mezzo ad una strada! Ma non dargli del traditore, che sennò si offende, e con te non ci parla più!
Ciao.
“Certo, bisognerà prima vedere se il Pd avrà voglia di costruire una simile coalizione, perché per sposarsi bisogna essere in due, e poi mettersi subito intorno a un tavolo per verificare i punti di un’intesa sul programma, semplice e chiara.”
Questo è il dipietrese originario e sappiamo che il Tonino attorno ad un tavolo alza la voce ma non rovescia il tavolo come fece Bertinotti.
Nei mesi scorsi vederlo frequentare le “lucciole” extraparlamentari metteva grande angoscia. Non che Ferrero o Rizzo o Bonnelli non siano brave persone, anzi, sostengono argomentazioni condivisibili, ma giungono a conclusioni improduttive e gli elettori li hanno giustamente classificati come “tossici”.
Vendola in Puglia sta dimostrando competenza e lungimiranza, ma il suo eventuale successo sarebbe oscurato dalla minaccia di tornare a discutere e di omofobia e coppie di fatto.
Grillo usa un linguaggio accattivante, ma che lo si vota a fare se ha già deciso di non volersi assumere incarichi gestionali.
@ Patrizia B.:
“Siamo arrivati al punto in cui e´indispensabile sacrificare l´euro se si vuole salvare l´Europa, altrimenti oguno per la sua strada e che la divina provvidenza lo assista.”
Qui ti sbagli di grosso!
Per salvare l’Europa è indispensabile essere uniti, coesi e solidali.
Come in molte situazioni anche per i paesi europei L’UNITA’ FA LA FORZA.
Quello che non funziona attualmente è lo stozzinaggio perpetrato dalla Germania verso i paesi più esposti, ma potrebbe benissimo coinvolgere Francia, Belgio, Olanda ecc.
Io sono convinto che se in Germania sarà mandata a casa frau Merkel con la sua squadra di strozzini, in Europa si potrà parlare di sviluppo.
Gli economisti tedeschi stanno già quantificando le perdite finanziarie derivate dal rigore imposto ai paesi mediterranei.
On Di Pietro,
aspettiamo che la promessa “sposa” si dichiari.
Bersani o Renzi o Vendola non cambia niente per ora..
I 2 che andranno al ballottaggio, se vanno al ballottaggio, dovranno dire alla fine quali sono i loro programmi politici di governo..
Per ora è tutto il contrario di tutto e nessuno ci capisce nulla
La demagogia regna sovrana nel PDmenoL..
Tra l’altro non sappiamo ancora che razza di legge elettorale
saranno capaci di propiniarci, complice il PDmenoL magari
avremo ancora il Porcellum che forse alla fine è meglio del
PorcellumBis di questi ultimi giorni.
Questo di fare la legge eletorale 1 mese prima del voto,
è di per sè stesso un fatto che
nessun paese civile del mondo occidentale potrebbe accettare.
Roba da repubblica delle banane di sudamericana memoria..
Comunque questa è la situazione e teniamoci le mani libere fino a chè
non sapremo che bestia sarà questo PDmenoL..
Saluti,
Gianluca Visca
@ lidiablu:
grazie per la risposta, scusa, ma non mi ricordo di te
mi dici che vai a votare, forse perché dico che si deve farlo e non ci si deve dimenticare ?
ciao
@ Elson Carefading:
Elson,
un mese fa ho scritto
” e da un anno che fanno il gioco
Bersani dove sei ?
perchè ci hai venduti ?
traditòòòréé !”
Domenico Branchina Ha scritto:
perché dici che è sbagliato ?
a me sembra ottimo
parole sante…