Short Url:
https://bit.ly/TPm928
Prima si vota e meglio è. Un Paese senza governo è come un corpo senza testa, e oltretutto quel corpo è anche nel mezzo della tempesta. Cosa significhi lo vediamo da quel che sta succedendo in borsa.
Io spero che stavolta gli italiani possano scegliere davvero tra tutte le opzioni in campo, e che non ce ne sia qualcuna che cerca di affermarsi alla chetichella, senza consultare la volontà degli elettori.
Sono loro a dover scegliere. C’è Berlusconi, che è il solito Berlusconi di sempre e anche stavolta si è candidato solo per sfuggire ai processi e alle sentenze che lo aspettano dietro l’angolo. C’è l’agenda Monti, e sarebbe bene che a usarla come programma fosse Monti stesso, così tutto sarà più chiaro. Cosa significhi quell’agenda gli italiani lo sanno benissimo, perché lo vivono tutti i giorni e decideranno sulla base della loro esperienza, non delle balle che gli raccontano a reti unificate i telegiornali di regime.
E’ vero che prima di andare alle urne bisogna evitare l’esercizio provvisorio. Ma chi l’ha detto che il Parlamento debba ingoiarsi senza una parola e senza una modifica anche l’ultima fra le leggi con cui Monti sta devastando il paese.
La terza ipotesi è una coalizione riformista che rompa con le politiche di Monti e faccia ripartire il paese sulla base di riforme insieme più eque e più efficaci, perché il paradosso di Monti è che le sue leggi hanno fatto danno a moltissimi italiani e non sono neanche servite proprio a niente.
Io spero che questa coalizione riformista sarà molto vasta, e l’Italia dei Valori ne farà certamente parte. Ma se invece il Pd deciderà di non cambiare strada rispetto a Monti e di limitarsi a modificare qualcosina qua e là, allora noi dell’Italia dei valori saremo in campo in nome di un progetto di governo, non di sola protesta, diverso e alternativo rispetto a Monti.
Ci saremo comunque. O da soli o in ottima compagnia..
Una cosa ho il dovere di aggiungere, visto che tutti fanno finta di niente. Il fatto che si debba tornare a votare con una legge elettorale che tutti ammettevano essere indecente, ma nessuno tranne noi dell’Italia dei Valori ha voluto in ben cinque anni cambiare, è una bolla di infamia su questo ceto politico. Spero che tutte le persone perbene che ci sono nella politica italiana, a destra al centro e a sinistra, si assumano già da oggi l’impegno di far sì che questa vergogna, che umilia l’Italia e le istituzioni, non si ripeta mai più.
Sergio Pontiggia Ha scritto:
non siamo in mano a quelli che fanno le regole della democrazia e poi si stupiscono se non c’è
si lamentano di tutto
vogliono anche limitare il numero delle candidature, non più di due, dicono che ci vuole le legge sulla non candidabilità
ma allora che votano quando vanno ? se non gli va quel candidato, non sono capaci di non votarlo, lui e la sua lista ? che vanno a votare a fare ?
e a che servirebbe il voto ? se non a scegliere ?
e sarebbe questa la loro intelligenza ? e dovremo votare loro ?
come diceva quello là ? nun te regghe più !
Commento sul Post di Antonio Di Pietro titolato “UN PAESE SENZA TESTA”
Berlusconi torna in campo. La legge elettorale non cambia. Il fondatore di Forza Italia rilancia l’alleanza con la Lega.
C’è qualcuno dei lettori del “nostro” blog sorpreso dalle tre “novità” ? Non credo proprio.
La cosa che mi fa ridere più di tutte è che ogni tanto qualcuno mi fa presente che i paletti relativi all’età , per essere candidati del mio soggetto politico LA RUOTA DEI PENSIONATI (avere, cioè , al momento del voto tra i 65 ed i 75 anni compiuti) paiono un po’ rigidi, e che dovrei abbassare l’età “minima” da me prevista, riducendola almeno a 45-50 anni, … Cosa fa Berlusconi ? Si ricandida a Premier della Nazione nell’anno in cui compirà 77 anni, con la conseguenza che – qualora vincesse le elezioni , o comunque venisse eletto Parlamentare – il suo mandato terminerebbe a circa 83 anni d’età !!! Straordinaria prova di voler lasciare spazio ai giovani, realizzazione pratica della tanto declamata voglie, e necessità, di rinnovamento e giovanilismo !!!
Già non potrebbe, il Cavaliere, essere candidato in una formazione di “Anziani & Pensionati” ( La Ruota dei Pensionati, appunto). Figuriamoci in altre formazioni che hanno fatto della “rottamazione di anziani e pensionati” un preciso mantra, punto di riferimento preciso, la base di ogni altra valutazione!
La voglia di ridere mi passa subito, però, perché , dopo un solo giorno dall’annuncio, lo spread ha ricominciato a salire pericolosamente, …
Ma veniamo ad una considerazione facile facile. Sembrerebbe che ,a detta di tutti, in Italia il processo da tempo in atto mirante ad un BIPARTITISMO all’ANGLOSASSONE ( o perlomeno in BIPOLARISMO all’ITALIANA, in vista di un innovativo BI-PROGRAMMISMO alla Pontiggia, in quanto ne parlavo per primo già nel 1993), sia IRREVERSIBILE.
Quindi cosa centra un nuovo CENTRO, dal momento che , in Italia, esistono già 2 Coalizioni definibili, più o meno, CENTRO-DESTRA e CENTRO-SINISTRA ? Se , in gara tra loro, ci fossero una seria DESTRA ed una seria SINISTRA, tout court, legittimamente uno potrebbe chiedersi : e il CENTRO dov’è ?
Dal momento che i vari leader , i più noti, (salvo Storace, forse) amano definirsi di area CENTRO-SINISTRA o CENTRO-DESTRA, magari senza il trattino, davvero non si capisce il senso del movimento, per la verità tenue, non eclatante, né eccessivamente rumoroso, …in atto nel cosiddetto “nuovo Centro”. Si ha quasi l’impressione, ed i nomi dei vari protagonisti starebbero a confermare l’ipotesi, che il “nuovo Centro” non è altro che una parte del CENTRO-DESTRA che semplicemente non vuole più Berlusconi come leader ,né , tantomeno, come “nuovo” Presidente del Consiglio !
O c’è qualcuno che definirebbe di SINISTRA o almeno di CENTRO-SINISTRA i vari Montezemolo di Italia Futura ( a detta di molti il più “berlusconiano” Presidente della Confindustria che si ricordi), Fini, di Futuro e Libertà, F.L.I., lo stesso Casini dell’U.D.C, ed altri esponenti politici graditi alla C.E.I., e alla guida di ACLI, CISL, …..?
Non ci fosse stato l’errore a mio avviso micidiale di Berlusconi di voler tornare in campo , presumibilmente , magari con PRIMARIE DEL CENTRO-DESTRA , ovviamente aperte al “CENTRO” che è ancora CENTRO-DESTRA ( non fosse rispuntato Berlusconi), forse la vittoria del CENTRO-SINIISTA non apparirebbe così sicura come pare a chiunque abbia la facoltà di pur minimi ragionamenti.
Cero è che se il CENTRO-SINISTRA non riesce a vincere le elezioni, sia nazionali, le Politiche, sia Regionali, in primis in Lombardia, davvero TUTTI i suoi dirigenti, VECCHI e NUOVI, farebbero meglio a dedicarsi ad altro, per il “bene comune” (appunto) del Paese!
Ricordando sempre che CENTRISTI NON è sinonimo di “MODERATI”. Ripeto il mio convincimento che gran parte degli attuali “centristi” non sono altro che anti del “restyling” che non vedono l’ora di riunirsi al CENTRO-DESTRA NON guidato da colui che, nessuno lo dice, ma in tanti lo pensano, ritengono ormai “impresentabile”.
I “MODERATI” veri stanno altrove , soprattutto nell’attuale ASTENSIONISMO , MAI spiegato analiticamente dai vari sondaggisti, esperti di politica , sociologi, statistici, … L’ASTENSIONISMO è formato almeno per un terzo da ANZIANI & PENSIONATI “delusi”, anzi delusissimi dalle mancate promesse di tutti i Governi succedutisi negli ultimi…20 anni, e non torneranno a votare sino a quando non sarà presente una nuova OFFERTA POLITICA che soddisfi almeno in parte le loro legittime aspettative….D’altronde chi può essere più “moderato” di un anziano, di un pensionati, avente alle sue spalle una vita intera di lavoro, studio, di saggezza e “moderazione” ?
E il CENTRO-SINISTRA non commetta ancora una volta l’errore gravissimo, strategico, di ritenere risolta la delicatissima “questione Anziani & Pensionati” dalla sola esistenza di Sindacati e Patronati, capaci, quello sì di proporre , o imporre, loro candidati nelle vaie liste elettorali dei vari partiti della Coalizione….
MI si dirà : c’è il “fenomeno” Grillo. Per me, seguace di Platone, “Grillo” è solo il titolo della prima opera scritta , in gioventù, da Aristotele ( di cui Platone fu Maestro). Un’apologia sul figlio di Senofonte , morto giovanissimo in battaglia ( Senofonte , con i più noto Platone ed Aristotele , è uno dei tre filosofi classici a cui si devono gli scritti dedicati agli insegnamenti di Socrate che, come è noto, non lasciò nulla di scritto).
C’è anche la Lega Nord. ovviamente. Non ho mai amato i leghisti, però non sono del tutto sprovveduti. Finiranno anche loro a scaricare Berlusconi, per allearsi, chissà,….con chi. Magari, con Montezemolo ?
Vi pare strano ? Non resta che attendere qualche giorno, o settimana, ….
SERGIO PONTIGGIA
Lecco, 12.12.2012
@ Domenico Branchina:
Di mille risposte che potrei darle le faccio due nomi:
Clinton e Eltsin.
Presidenti delle due maggiori potenze mondiali.
Invece del bunga bunga Clinton faceva altre cose e NELLÚFFICIO della CASA BIANCA.
Berlusconi perlomeno ha avuto il pudore di farle a casa sua…
E Eltsin era lo zimbello del mondo, il 50% del tempo ubriaco…e ha rubato cifre esorbitanti ai Russi.
Vede, mi dispiace dirlo, ma noi donne forse perche´abbiamo meno ormoni circolanti, ci esponiamo meno al ridicolo di certe situazioni…vedi l´ex presidente regione Lazio ad es. ma l´elenco di uomini che si sono resi ridicoli e´illimitato.
Forse in Germania ridono perche´hanno la fortuna di avere una donna come cancelliera…
Riguardo ai processi per frode fiscale, non mi sembra che Berlusconi sia quello che si definisce una “mosca bianca”…e se parliamo di corruzione SOLO con quel poco che si sa c´e´da riempire volumi, immaginiamoci con quello che non si sa…
Insomma chi vuol vare il verginello e´proprio colui che farebbe meglio a star zitto.
Ridono dell´Italia perche´gli Italiani permettono loro di ridere.
Siamo un popolo senza il minimo orgoglio, sempre pronti a calare le cosidette….
@ Alberto Ragazzi:
BRAVO ! AR, stavolta debbo complimentarmi;
con queste righe riscatti tanti scritti nebulosi e tendenziosi…
Mi congratulo sinceramente…
Un cyber-abbraccio
@ Gennaro Esposito
@ Pietro Galati
quelle istruzioni le manda in giro l’arcoretano
serve il voto per essere vivi
ciao, ciao
..X..@..Gianfranco CHIARELLO e altri
una volta per tutte..^LA MAGISTRATURA!^
..INQUIRENTE e GIUDICANTE..monocratica o collegiale..1° 2° 3° 3 ..anche 4° grado di giudizio.!
Opera..per il POTERE..^funzione^ giudiziario.!
..Ha il compito di ..applicare le LEGGI dello Stato..nel sistema dato..stabilito!..riformabile..modificabile..migliorabile , ma quello..E’!
E’ sbagliato..inutile..^sciocco^ essere contro..!
Per ogni..ingiustizia..un torto..un danno..^nella civiltà^ ..serve un magistrato..e..anche un avvocato.!
Il magistrato per perseguire ,..indagare..e..sottoporre a giudizio e/o..prosciogliere!
e..se..occorre..giudicare per decidere..TORTI e ragioni..SENTENZIARE.!
Le sentenze..sono riformabili..modificabili..e..sono..ovviamente..emesse da ^uomini^ che..possono sbagliare..incorrere in errori..di..indagine e/o
di valutazione, oltre che..procedurali.!
Ma essere contrari..per principio e/o preconcetto , con tutte le possibilità e i diritti di rivedere le decisioni..mi sembra da piccoli..e..immaturi.!
Prima o poi , a tutti può capitare di SUBIRE una sentenza/decisione ritenuta ingiusta!..sbagliata..immotivata..!
Il sistema prevede ..il rimedio.!
La LOTTA..la..guerra per principio..é un atteggiamento di scarsa ..CIVILTA’!
Poi..anche tra i magistrati esist6e la categoria dei..DISONESTI..dei fuorilegge!..vanno denunziati..combattuti..e..se colpevoli..condannati ed espulsi dalla SOCIETA’..non solo, dal lavoro!
E’ una funzione/POTERE..fondamentale!
Chi vuole farne a meno..é..in ITALIA..un..BERLUSCONes!
lewisaugel34venezia
Pietro Taschini Ha scritto:
parliamo di lui perchè ha bisogno di aumentare l’audience sulle su.. nostre tv, con poco audience rischia di chiudere e gli dispiace
quindi fa di tutto compreso lanciare un suo ritorno alla presidenza del consiglio
io non guardo le sue tv, per farlo chiudere basta non guardare i suoi programmi, non c’è niente di più facile
lo capiranno gli italiani ?
@ Pietro Galati:
@ gennaro esposito:
gennaro esposito Ha scritto:
C’E’ ANCHE LA RIVOLUZIONE INCRUENTA (e si puo’ fare!)
[…]
“1) Andare a votare, presentarsi con i documenti + tessera elettorale e farsi vidimare la scheda;
2) NON TOCCARE LA SCHEDA (se si tocca la scheda viene contata come nulla e quindi rientra nel meccanismo del premio di maggioranza);
3) ESERCITARE IL DIRITTO DI RIFIUTARE LA SCHEDA (dopo vidimata), dicendo: ‘rifiuto la scheda per protesta, e chiedo che sia verbalizzato!’
4) pretendere che venga verbalizzato il rifiuto della scheda
5) esercitare, se si vuole, il proprio diritto di aggiungere, in calce al verbale, un commento che giustifichi il rifiuto (ad esempio – ma ognuno decida il suo motivo: ‘nessuno dei politici inseriti nelle liste mi rappresenta’ – oppure:‘perché nessun partito ha nel suo programma il ripristino della sovranità monetaria costituzionale’)
(d.p.r. 30 marzo 1957, n. 361 – art. 104, già citato) così facendo non voterete, ed eviterete che il voto, nullo o bianco, sia conteggiato come quota premio per il partito con più voti.”
PIETRO GALATI HA SCRITTO
Si può fare. E’ una (r)ivoluzione con la r minuscola, ma è già tanto.
E se, piuttosto, invece che essere noi a “scappare”, gennaro esposito Ha scritto:
C’E’ ANCHE LA RIVOLUZIONE INCRUENTA (e si puo’ fare!)
[…]
“1) Andare a votare, presentarsi con i documenti + tessera elettorale e farsi vidimare la scheda;
2) NON TOCCARE LA SCHEDA (se si tocca la scheda viene contata come nulla e quindi rientra nel meccanismo del premio di maggioranza);
3) ESERCITARE IL DIRITTO DI RIFIUTARE LA SCHEDA (dopo vidimata), dicendo: ‘rifiuto la scheda per protesta, e chiedo che sia verbalizzato!’
4) pretendere che venga verbalizzato il rifiuto della scheda
5) esercitare, se si vuole, il proprio diritto di aggiungere, in calce al verbale, un commento che giustifichi il rifiuto (ad esempio – ma ognuno decida il suo motivo: ‘nessuno dei politici inseriti nelle liste mi rappresenta’ – oppure:‘perché nessun partito ha nel suo programma il ripristino della sovranità monetaria costituzionale’)
(d.p.r. 30 marzo 1957, n. 361 – art. 104, già citato) così facendo non voterete, ed eviterete che il voto, nullo o bianco, sia conteggiato come quota premio per il partito con più voti.”
Si può fare. E’ una (r)ivoluzione con la r minuscola, ma è già tanto.
E se, piuttosto, invece che essere noi a “scappare”, facessimo scappare loro, magari a a calci in culo, non sarebbe meglio?
Sarebbe una (R)ivoluziojne con la R maiuscola. Si può fare, anche senza ghigliottina.
GENTILI SIGNORI NON CREDO CHE QUESTO MOMENTO SIA QUELLO DI RINUNCIARE LA PROPRIO DIRITTO DI VOTO PER FAR SALIRE AL GOVERNO GLI STESSI MASCALZONI.
SONO PIU CONVITO CHE SE CI DEVE ESSERE UNA RIVOLUZIONE LA SI FACCIA DOPO LE ELEZIONI E POI ” facessimo scappare loro, magari a a calci in culo, non sarebbe meglio?”
MA SAREBBE MEGLIO FARLO DOPO IL VOTO ANCHE PER RENDERSI CONTO REALEMTE QUANTI ITALIANI SONO LIBERI DA SUBBLIMAZIONI E DA CONDIZIONAMENTI MEDIATICI.
IO NON SONO PESSIMISTA CREDO CHE CI VOGLIA SOLO DECISONE E VOLONTA POSITIVA ECCO PERCHE VORREI CHE IL DOTT. DI PIETRO NON TENTENNASSE. IN BATAGLIA BASTA CHE QUALCUNO PORTI AVANTI IL VESSILLO CON CORAGGIO PER RITROVARSI TUTTI DIETRO LE POSSIBBILITA’ CI SONO E SOLO NECESSARIO SFUTTARE L’OCCASSIONE SENZA DI RITROVARSI O A RIVOTARE O CON UN GOVERNO FANTOCCIO CHE E’ COMUNQUE COMPROMESSO CON LA FINANZA E CON LA POLITICA SENZA CAPACITA DI DIRE NO! NON DIMENTICHIAMO QUESTO GOVERNO A SALVAGUARDATO BERLUSCONI E LE BANCHE E CONTRO BERLUSCONI IERI E OGGI E’ STATO ATTACCATO ANCHE DALLA CHIESA DAL cardinale Angelo Bagnasco E DAL al cardinale Tarcisio Bertone,
IL PDL SI SPACCHETTA MA IL LEADER E SEMPRE LUI BERLUSCONI QUESTO SPACCHETTAMENTO E SOLO DI FACCIATA PERCHE NON HANNO FATTO LE PRIMARIE E DIMOSTRARE CHE NON C’E’ SERVILISMO (COSA CHE INVECE C’E’)MA DEMOCRAZIA E PER CERCARE DI RACCOGLIERE CONSENSI:idea: