|
In Italia, quando non si vuol fare niente, si convoca un comitato di saggi. E’ una delle poche leggi ferree della nostra politica e non si è smentita nemmeno col governo Monti che, per tagliare i costi della politica, si era affidato a un bel comitato e si sa come è andata a finire. In questo caso, poi, la composizione dei due comitati decisi dal presidente della Repubblica si qualifica da sola. Più che di saggi bisognerebbe parlare di seggi, tanta è la precisione con la quale si è seguito il solito manuale Cencelli, tanto per avviare il cambiamento.
La vecchia politica istituzionale e la vecchia politica economica ci stanno tutte. Se è vero che tanto questi comitati non devono fare nulla, ma solo perdere tempo, è però anche vero che un segnale simbolico lo devono inviare. Il segnale è chiaro: qui non deve cambiare assolutamente niente. La prima cosa che non deve cambiare è la politica del governo e, dunque, tanto vale tenerci quello che c’è, lasciando in Parlamento anche chi, come Silvio Berlusconi, ha un bisogno disperato di restarci. Questo governo potrebbe prendere, soprattutto in economia, decisioni importanti che secondo la Costituzione non è affatto legittimato a prendere. L’art. 94 della Costituzione, infatti, parla chiaro: “Il governo deve avere la fiducia delle due camere” e questo governo, per quanti giochi di parole si vogliano fare, non ce l’ha.
Il problema non è che nessuno lo ha sfiduciato ma che nessuno lo ha “fiduciato” e lo farà mai. Non come Costituzione comanda, almeno. Mi dispiace tanto, ma questa è la strada: non verso la salvezza ma verso l’abisso. L’opacità e l’ambiguità, il perdere tempo, l’affidasi a formule alchemiche sempre più improbabili non ci porterà a nessuna soluzione positiva. La stella polare può essere una sola: la massima trasparenza. Io credo che un governo che si presentasse con un solo punto di programma ossia il varo, entro un paio di mesi, della nuova legge elettorale, troverebbe una maggioranza. Quella legge dovrebbe essere decisa tutti insieme, se fosse possibile, ma se non lo fosse dovrebbe essere approvata a maggioranza perché il porcellum ha già fatto troppi danni. Subito dopo, con la nuova legge, si dovrebbe tornare al voto. Questo sì che rassicurerebbe i mercati, non i comitati di seggi. E, soprattutto, rassicurerebbe gli italiani perché vorrebbe dire che, almeno nel metodo, qualcosa è finalmente cambiato, e se non cambia il metodo non può cambiare nemmeno il merito.
Buona Pasqua a tutti.
http://www.serviziopubblico.it/2013/04/04/news/il_saggio_violante.html
Angela Vita Ha scritto:
Angela Vita Ha scritto:
@ ivano:
Io ti ho già detto che guardo ai fatti.
Di parole, ormai, ne abbiamo piene le tasche; quindi non guarderò l’ennesimo filmato che ci propini.
Credevo che, dopo lo scempio dei saggi, provocato dalla vostra intransigenza, avreste (tu, Blogger e Chiara) avuto un minimo di pudore e di rispetto per noi, che la pensiamo appunto in modo diverso.
Continuare ancora con la vostra becera propaganda ci fa semplicemente incazzare.
Angela Vita
è dal giorno dopo delle elezioni che vi stò suggerendo di prendere il Maalox … e la Dolce Euchessina … e se proprio NON vi riesce di PURGARVI (cosa che hanno già fatto le URNE) … optare per il Guttalax … perchè l’acidità di stomaco si trasforma in gastrite acuta … che può portare pure a ulcere dello stomaco e dolori lancinanti … ricoveri e lunghe degenze … lo dico per TE/VOI … se proprio gli insegnamenti di TUNINEEE non li volete considerare … poi oh … fate vobis.
@ ivano:
Caro Ivano,
finché starete fuori dalla stanza dei bottoni, tutti i buoni propositi del M5S rimarranno appunto …propositi e basta.
RIPETO fino alla nausea, proprio come fai tu: avevate un’occasione UNICA di mettere in atto molti punti del programma, punti che in effetti coincidevano con quelli del PD, e avete mandato tutto a puttane.
Se sperate di avere la maggioranza alle prossime elezioni, avete fatto i conti senza l’oste (indovina chi è?).
Del 25% che il M5S ha ottenuto alle ultime elezioni, almeno la metà è costituito dal contributo di coloro che lo ha votato sperando nel cambiamento, a prescindere dallo Statuto o dal programma.
Gente che, delusa nella propria aspettativa, la prossima volta vi manderà “affanculo”.
Resettatevi il cervello, una volta per tutte.
Angela Vita
@ Gianfranco
Mannaggia la fretta:
Leggi..vita e dare.
@ gianfranco chiarello:
Ne ero sicuro, ma nella vota bisogna sempre daer una alternativa!!!!
Un caro saluto.
@ Alberto Ragazzi:
Vedila pure come vuoi, ma cercare di dare una risposta logica e LEGALE a quel che è avvenuto mi sembra troppo.
Ciao.
Patrizia B. Ha scritto:
ieri la radio ha detto che è morto un altro uomo che aveva partecipato alla uccisione di Obama
ha fatto anche il conto
di 25 persone che hanno partecipato all’azione ce ne sono ancora in vita 2 (due)
saluti
guaradtevi un vero tg visto che state su internet invece di quelli farlocchi delle tv
http://www.youtube.com/watch?v=eDz5A2Ab9Vo
http://www.youtube.com/watch?v=eDz5A2Ab9Vo
Amedeo Moretti Ha scritto:
la lega anticorruzione deve dire perché è stata a tenere in piedi il governo del cavaliere rinomato truffatore
il PdR ha fatto il suo dovere di presidente tamponando la crisi con un nuovo governo
se il governo non avesse avuto la fiducia del parlamento non avrebbe potuto legiferare
il compito di terminare la legislatura spetta al Parlamento sfiduciando il governo
nessuno lo ha fatto e lo sappiamo bene
o per lo meno lo ha fatto l’arcoretano quando il governo stava per impedirgli di continuare con i suoi illeciti affari
saluti
@ Pietro Galati:
Parole sante!
E riguardo all´imbonitore io comincio proprio a crederlo…in fondo anche Obama si presentava come il Messia, gli hanno dato anche il premio Nobel per la pace…
Una delle ultime arringhe:
Faremo di tutto per portare la pace in Siria, anche bombardarli!!!
Si, la pace, la portano i bombardamenti….
I puntini sulle i dal blog di Grillo
Breve riassunto sugli ultimi accadimenti per i distratti e/o in malafede.
Il M5S non accorderà nessuna fiducia, o pseudo fiducia,a un governo politico o pseudo tecnico (in sostanza di foglie di fico votate dai partiti).
Bersani non è meglio di Monti, è semplicemente uguale a Monti, di cui ha sostenuto la politica da motofalciatrice dell’economia.
Il Parlamento è sovrano e da subito, con un tratto di penna, può eliminare il Porcellum e avviare le riforme di cui i partiti si riempiono la bocca (solo quella) da vent’anni come la legge sul conflitto di interessi o la legge anticorruzione.
Il M5S pretende che le Commissioni parlamentari vengano immediatamente istituite e chi non le vuole per mantenere lo status quo esca allo scoperto.
Il M5S ha rinunciato a 42 milioni di euro di finanziamenti elettorali, i partiti possono subito fare lo stesso con una semplice lettera di rinuncia, ma non lo faranno mentre chiedono sacrifici agli italiani (agli altri…).
Il M5S propone l’abolizione dell’IRAP entro il 2013 con corrispondenti tagli dei costi della politica, rapportandoli a quelli della Francia.
Il M5S sta facendo politica mentre gli altri giocano alle belle statuine discutendo di poltrone e non di soluzioni.
Il M5S ha chiesto un incarico di governo, sta ancora aspettando una risposta.
Blogger Solitario Ha scritto:
tanti sono così
e nel tempo cambiano
e alcuni di noi ne fanno delle guide da non perdere
è l’ignoranza che muove il mondo
Amedeo,
http://www.youtube.com/watch?v=jYQWVnKEFRk
Patrizia B. Ha scritto:
Pensi, Patrizia, che Monti prima e i Saggi appena sbarcati sul “Pianeta Italia” non siano anch’essi convinti che “la soluzione potrebbe iniziare dal cambiamento radicale delle istituzioni esistenti, innanzitutto l´Europa e i suoi tecnocrati” ???
E’, piuttosto, quel “basterebbe volerlo” che NON ha soluzione.
Perchè nessuno di questi signori, ne sono convinto, vuole farci uscire dal circolo vizioso di una crisi che hanno voluto “i padroni del mondo” (Bilderberg per fare un nome) e la TROIKA (per quello che ci riguarda più da vicino) per assoggettare alla loro ingordigia l’economia reale e il destino delle Nazioni.
Solo una VERA RIVOLUZIONE ci può far uscire da questo circolo vizioso.
Ma quegli stessi signori hanno avuto la fortuna (o se la sono procurata questa fortuna?) di poter contare anche sull’abilità di qualche IMBONITORE di ADDORMENTARE LE COSCIENZE per far sì che “tutto cambi perchè nulla cambi”.
Come risolvere la crisi in una settimana.
La soluzione potrebbe iniziare dal cambiamento radicale delle istituzioni esistenti, innanzitutto l´Europa e i suoi tecnocrati.
Il grosso problema sono i titoli tossici che ammontano a 8 trilioni di euro.
Cosa sono?
Diciamo che sono “investimenti” fatti su speculazioni.
Ad esempio i Derivati dei mutui subprime.
Questi NON sono i mutui subprime, che, per quanto fallimentari possano essere, per lo meno se colui che ha fatto il mutuo non ha i soldi per pagarlo, la Banca possiede la casa.
Significherebbe una perdita, ma limitata alla valutazione dell´immobile.
I derivati sono pezzi di carta che “derivano” dai mutui,
Cioe´quegli intelligentoni dei banchieri hanno comperato non il mutuo, ma il DEBITO, cioe´dello stesso mutuo diciamo di 100.000 dollari sono stati “creati” derivati per un milione di dollari.
Quando colui che li ha venduti fallisce, tu ti ritrovi con carta straccia che avevi pagato.
Cioe´il tuo milione e´svanito nel nulla.
Le Banche avevano investito i soldi dei correntisti, cosi´quel milione che e´evaporato era la somma dei conti correnti di tizio, caio, sempronio, che ora credono di avere i loro soldi nella banca, ma hanno solo numeri scritti su un computer…
La via scelta per “ricapitalizzare” le banche, cioe´per rimettere i soldi veri al posto dei numeri e´stata in un primo tempo quella di stampare dal nulla euro che venivano dati alle banche al tasso del 0,70 % che a loro volta li davano agli stati al 6%.
In questo modo si sarebbero potute “ricapitalizzare”.
Il problema e´che in ultima analisi quei soldi devono essere pagati dallo stato piu´gli interessi.
E lo Stato chi e´?
Lo stato sono i contribuenti dello stato.
Siccome le misure di austerita´non sembrano produrre i risultati sperati, si e´capito che questa via, lunga ed estenuante e´anche impraticabile, perche´il contribuente morira´prima di poter ripagare il debito.
Allora, siccome l´Europa ha una massa monetaria piccola e decuplicarla significherebbe molto sicuramente iperinflazione e implosione dell´euro (cosa che danneggerrebbe i creditori)si e´scelta la strada piu´facile: rubare direttamente dai conti correnti.
Questa, facciamocene una ragione, sara´la NUOVA strada.
Cosa si potrebbe fare altrimenti?
Semplicemente nazionalizzare le banche inclusa la BCE.
Poi coniare un nuovo euro, dichiarando l´attuale obsoleto.
Ricapitalizzare le banche creando nuovi euro in quantita´sufficente da coprire il valore dei conti correnti.
I derivati sono “impagabili” e “obsoleti”.
I debiti degli stati produrranno un interesse del 0,5% e agli stati sara´consentito prendere denaro a prestito in situazioni di emergenza.
Le somme che attualmente servono a coprire gli interessi saranno versate a “saldo” debito.
Si faramnno piani di “rimborso debito” a lunga scadenza.
Si faranno da parte delle banche crediti ad imprese a interessi agevolati.
NIENTE DEPOSITO FRAZIONARIO.
I dipendenti delle banche manterranno il loro lavoro.
I managers saranno processati e dovranno restituire in parte il maltolto.
Credetemi, funzionerebbe e benissimo.
Basterebbe volerlo.
Risolta la crisi l´economia potrebbe tornare ad essere fiorente e creare posti di lavoro.
Insomma basterebbe far girare il denaro.
@ Giuseppe:
Perchè se non ti piace quel che scrivo, non ti sono simpatico oppure non corrispondo alle tue idee non cambi blog tu, o in alternativa eviti di leggere il posto quando leggi il mio nome???
Oppure volevi solo rompere i coglioni???
@ Blogger Solitario:
Parla per TE … “capannino” dei miei … Maroni (inteso come il segretario federale della Lega nonchè attuale Presidente di regione Lombardia … personaggio che Crozza identifica in un “muppet” e GUARDA CASO … figlio di quel “periodo” di “rivoluzione sociale” che DP ha rappresentato – marginalmente – nel panorama POLLItico ITALIOTA degli anni della “contestazione studentesca e nelle fabbriche” – anni 70/80 per CHI non lo sapesse – cito(fonte Wikipedia):
“Dal 1971 al 1979 all’età di 16 anni, nel 1971, Roberto Maroni milita in un gruppo marxista-leninista di Varese; fino al 1979 frequenta il movimento d’estrema sinistra Democrazia Proletaria”.
Pensa un pò che “gente” mi viene a parlare di RIVOLUZIONE … e che MODELLI ne sono scaturiti da quella ideologia “rivoluzionari” … chissà … magari assieme a Maroni … mi vorrai oltremodo citare “rivoluzionari” del “calibro” di Giuliano Ferrara o magari di “intellettuali” come Massimo D’Alema … SOTTOPRODOTTI di quel “mondo antico” che ORGOGLIONAMENTE hai contribuito a sostenere con il TUO attivismo e sostegno … gente di “un tempo che fù” e ANCORA OGGI qui a menarcelo coi loro scritti e detti “cotti&mangiati” … COME coloro che permettendo a costoro di raggiungere l’apice di una CARRIERA del NULLA ASSOLUTO (se NON la LORO personale posizione e relative PREBENDE) … rinfacciando ripetutamente alle GENERAZIONI giunte DOPO il PALESE FALLIMENTO di queste IDEOLOGIE superate dal tempo e dalla Storia … dai, ti invito ancora a farlo, dimmi ancora che sono IO (e quelli come ME) … gli INETTI … gli INUTILI … gli INCAPACI … gli IGNORANTI (crassi o vacui) il PROBLEMA in questo paese …
BRAVO PERFETTA ANALISI….MA VEDI BLOGGER PIETRO GALATI AVRA SICURAMENTE FATTO IL 68 ED IO NON HO CRITICHE SU QUESTO…MA SECONDO ME SI DOVREBBE RENDERE CONTO CHE I TEMPI SONO CAMBIATI..BASTA CON LE IDEOLOGIE CHE SICURAMENTE HANNO PORTATO ANCHE A COSE POSITIVE , MA ADESSO METTIMAOLE DA PARTE E METTIAMO IN CAMPO LE IDEE