Short Url:
https://bit.ly/Zr1oih
I coniugi suicidi di Civita Nova Marche non sono affatto le prime vittime della crisi. Purtroppo di suicidi così ce ne sono stati molti negli ultimi mesi. La differenza sta solo nel fatto che stavolta il gesto era troppo clamoroso perché i giornali potessero sbatterlo a pag. 25 o non parlarne proprio come fanno di solito.
Si ammazzano i lavoratori rimasti senza occupazione, si ammazzano i pensionati, e gli esodati. Ma ad ammazzarsi sono anche i piccoli imprenditori, costretti a chiudere, a dimostrazione del fatto che prima il governo Berlusconi e poi quello di Monti hanno lavorato male, con ricette ragionieristiche inique, che hanno minato lo stato sociale.
Con immenso e colpevole ritardo, questo governo si è deciso alla fine a varare un decreto per restituire a piccoli e medi imprenditori una parte dei soldi che lo Stato gli deve. Molti di quelli che hanno dovuto chiudere, se avessero avuto per tempo quel che gli spettava, vedrebbero ancora le loro aziende aperte. Il decreto è comunque un passo nella direzione giusta. Ma un passo piccolo, piccolissimo, certamente insufficiente.
Il perché lo spiegano direttamente le associazioni interessate: perché il rimborso parziale è stato deciso ma non si sa né quanto, né quando né come verrà erogato. Rischia, quindi, di essere acqua fresca: in condizioni di emergenza assoluta, la precisione, la tempestività e la chiarezza fanno la differenza tra la vita o la morte di un’azienda.
C’è anche un altro problema, ed è il più grosso di tutti. I 40 miliardi stanziati ieri dal governo per saldare una parte dei debiti con le imprese incideranno sul deficit, portandolo a un pelo dalla soglia del 3% fissata dall’Europa come condizione per fermare la procedura ai danni dell’Italia. Se si aggiungono le spese non iscritte a bilancio, che lo stesso ministro dell’Economia Grilli ammette di non poter quantificare, è probabile che quel tetto verrà superato. Il che vorrà dire dilazioni nella restituzione dei crediti da una parte, nuove tasse che vanificheranno anche il poco che è stato fatto ieri dall’altra, e la giostra tornerà al punto di partenza.
Il problema è che una situazione come questa non la si può affrontare con un problema per volta senza averli presenti tutti. E’ come turare una falla solo per vedersene aprire un’altra e la barca affonda lo stesso. E’ per questo, non per un capriccio o per demagogia, che io continuo a dire che ci vuole un governo politico. Solo un governo politico può provare ad affrontare la situazione nel suo complesso, con una strategia riformista e innovativa di politica economica. Un governicchio basato su compromessi e inciuci potrà soltanto turare un buco per farne aprire un altro.
Per mesi io e l’Italia dei Valori abbiamo ripetuto che bisognava dar vita a una coalizione omogenea, capace di esprimere un governo di quel tipo e una strategia di politica economica e industriale conseguente. Sono più che mai convinto che, se si fosse fatta una coalizione così, oggi avremmo già un governo davvero riformista e un Parlamento stabile. Spero che l’esperienza insegni a tutti noi qualcosa e alle prossime elezioni, che ci saranno presto anche se nascerà il governicchio, quella coalizione e quel progetto politico ci siano.
Noi lavoreremo per questo. L’Italia dei Valori non si scioglie. Resta in campo. Prepara un rinnovamento che è necessario e deve essere profondissimo. Prosegue nelle sue battaglie che hanno prodotto negli anni scorsi risultati di cui io sono orgogliosissimo, come il no al nucleare, alla privatizzazione dell’acqua e alle leggi ad personam. Ma continueremo anche a operare, con più determinazione che mai, perché in Italia ci sia una coalizione di centrosinistra riformista e coerente, che possa vincere davvero le prossime elezioni.
“Bersani: “indecente chi dice che la politica deve fare presto!””: INCREDIBILE!
Il “fare presto” è stata la menzogna principale sulla quale ci hanno imposto il governo Monti!
“Fare presto” è stata la croce che venne gettata a quelli del M5S, quando, secondo Bersani, gli avrebbero dovuto deporre i loro voti ai suoi piedi!
Adesso che sono i suoi tornaconti partitici e i suoi personalismi, a tenerci tutti in ostaggio, chi dice di fare presto, sarebbe indecente?
Non voglio né strumentalizzare e né infierire, ma ci rendiamo conto di quanti, per non aver “fatto presto”… ci siamo capiti, no?
@ Gennaro Esposito
carissimo amico torna a scrivere
ciao
Roma, 10 apr. (TMNews) – Nichi Vendola si dimette da parlamentare e continua a fare il presidente della regione Puglia. Il leader di Sel lo ha detto ai cronisti, al termine di un colloquio con Pier Luigi Bersani: “Mi sto recando a Montecitorio per formalizzare un atto che già esiste nei fatti, ho manifestato all’indomani delle elezioni l’intenzione di restare presidente della Puglia, è strumentale la campagna di stampa contro di me. Per me non esiste in natura la possibilità di sommare due ruoli per avere due emolumenti. Vado a formalizzare questa decisione”.
vedete cari tutte le forze che si oppongono al dupolio pd pdl vengono denigrate vediamo cosa dira gargamella di queste dimissioni..comunque ha fatto bene perche aveva due cariche ed e ‘ giusto cosi
@ Amedeo Moretti:
io non sono blogger….quindi quello che dice lui non e’ il mio pesniero
ivano Ha scritto:
Bisogna che vi mettiate d’accordo nel rispondere, e soprattutto stabiliamo che cosa significa “offendere” perchè sono stato “crocifisso” per ver insultato una donna (almeno dal nick) per molto meno, ed Angela Vita che era fra queste, se è onesta, può testimoniare.
Detto questo tu mi imputi una violenza, che innegabilmente c’è stata, e ne ho portato e fatto portare le conseguenze, ma il tuo “conpartisimpatizzante” Blogger scrive: “palesata ai cittadini e il paese andrà in TOTO sotto i palazzi … e Grillo e il M5S provvederà al RESET non più rimandabile (ingiustificato il NON farlo) … preparatevi … QUANTO MANCAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA … !!!”. L’italiano è una bella e complessa lingua che permette varie interpretazioni, ma qunto detto non mi sembra proprio “pacifico” e soprattutto in piena contraddizione a quel che dici e che mi imputi.
Per quanto riguarda la fine del tuo post mi astengo dal commentarlo in quanto in primis sono solo tue deduzioni (e non puoi nemmeno immaginare quanto), e secondo poi perchè diverrei antipatico.
Quanto all’aiuto ve lo avrei sicuramente dato, ma visto che ogni mia idea e/o contributo sono stati prontamente rigettati io non sposo la causa di chi vuole imporre solo il suo pensiero.
Angela Vita Ha scritto:
curati maestrina DI-PIETRATA nel CERVELLO … ma fatti vedere da uno bravo però … in casi disperati e umani … !!
PS: porta in terapia pure la TUA amica @Patrizia B. c’è parecchio lavoro da fare x voi 2 … e NON è escluso che si debba intervenire con un trapianto … di CERVELLO … !! sempre che trovino/troviate un donatore disposto allo scambio (2 mezzi cervelli x uno sano) decisamente IMPARI e SVANTAGGIOSO (per il magnanimo donatore) …
ECCO COME SI RISPONDE A NAPISAN
“Troppi moralisti fanatici”. A chi si riferisce Napolitano con queste parole? “… certe campagne che si vorrebbero moralizzatrici e in realtà si rivelano, nel loro fanatismo, negatrici e distruttive della politica”. Con chi se la prende il Presidente della Repubblica? La parola “morale” riguarda ciò che è conforme ai principi del giusto e dell’onesto. E’ riferito a chi agisce quindi con onestà e rettitudine. Si dice, infatti, in termini positivi “un comportamento morale” contrapposto a “immorale”. Fanatismo è invece riferito a “esasperazione di un sentimento religioso o fede politica e filosofica (che può portare all’intolleranza)”. Le due parole insieme indicano quindi qualcuno che, ad ogni costo, voglia applicare i principi del giusto e dell’onesto e, se non raggiunge il suo scopo, può sconfinare nell’intolleranza (verso chi è ingiusto e disonesto, ndr). Napolitano non si riferisce di certo al pdl che esercita il suo fanatismo solo nell’occupazione “manu parlamentari” del Tribunale di Milano. E neppure al pdmenoelle e la sua attrazione fanatica per il Monte dei Paschi di Siena. Dopo varie riflessioni sono arrivato alla certezza che Il nostro Presidente si riferisse al MoVimento 5 Stelle e di questo lo ringrazio. Il M5S vuole infatti moralizzare la vita pubblica senza cedere a compromessi. E’ questo il messaggio autentico dell’inquilino pro tempore del Quirinale a noi rivolto. Quale miglior viatico e complimento? Grazie Presidente! Le assicuro che non la deluderemo. Il M5S porterà all’eccesso la moralità in politica. Il lavoro che ci aspetta è enorme, l’immoralità è ovunque. La sua benedizione ci dà conforto.
Angela Vita
SI E’ OFFESA POVERINA MA SE STATE TUTTI I GIORNI A SFRAMIC..RCI I C..GLIONI MA PRENDETEVELA UN PO CON GRAGAMELLA E IL NANO INVECE CHE CON IL M5 STELLE…SIETE SOLO FRU STR ATI ..VE LA PRENDETE CON NOI PERCHE AVENDO VOTATO INGROIA NON SIETE ENTRATI IN PARLAMENTOED ADESSO PRETENDERESTE CON I VOSTRI FANTSTICI CONSIGLI DEL C..ZZO COSA E’ BENE CHE FACESSE UN MOVIMENTO CHE NON CONOSCTE E CHE SCHIFATE ANCHE DI CONOSCERLO…AVETE OFFESO I RAGAZZI CHE SONO IN PARLAMENTO STATE DANDO DA GIORNI E GIORNI A BEPPE GRILLO LE OFFESE PIU ‘ RIDICOLE ED INFAMANTI HITLER E C.ZZI VARI…. NON VI PREOCCUPATE MINIMAENTE DI INFORMARVI SU COSA STANNO FAECNDO IN PARLAMENTO I NOSTRI PARLAMENTARI….NOI NON SIAMO IDV METTETEVELO BENE IN TESTA CHE RINCORRE COME UN CAGNOLINO ALLEANZE CON IL GARGAMELLA , NOI STIAM E SATREMO IN APRALMENTO PER DISTRUGGERE QUESTA GENTAGLIA DI MERDA METTETEVELO BENE IN CHIARO IN QUELLA CAPOCCIA VUOTA
@ Blogger Solitario:
Chissà perché “Solitario”, quando sei sempre qui, a sputare sentenze, con relativi insulti.
So cosa stai pensando: senti chi parla!
I miei insulti sono stati sempre di rimessa, cioè di risposta a chi, non avendo altri argomenti, ricorre all’offesa gratuita.
Ecco di seguito le tue perle, riferite in questo caso a Patrizia, ma spesso anche a me:
1) LIMITATE CAPACITA’ COGNITIVE e DEDUTTIVE
2) TARDA DI MENTE OLTRE CHE DI ETA’
VERGOGNATI!
D’ora in poi evita di rispondermi, ignora i miei post.
Io farò altrettanto.
Angela Vita
@ amedo moretti
Diverso sarà quando vedrete fallire miseramente il vostro tentativo di cambiare questa società seguendo le “parabole di Grillo”, e quando vi sveglierete da questo sogno innestato dal “fior di loto” non ci sarà alibi per la vostra stupidità.
M pERCHE CONTINUI AD OFFENDERE CHI HA UN IDEA UN PROGETTO RIVOLUZIONARI ED HA APPENA INIZIATO A LAVORARCI??? PERCHE COME DICI TU HAI FALLITO CON IL TUO ? NEL 68 C’ERA UN SENTIMENTO RIVOLUZIONARIO MA QUELLO CHE AVETE SBAGLIATO E ‘ ARRIVARE ALLA VIOLENZA CARO MORETTI ..IL M5 STELLE E’ RIVOLUZIONARIO MA DEMOCRATICO ABBIAMO FATTO TUTTO SENZA VIOLENZA CON IL VOTO ABBIAMO OTTENUTO DI ENTRARE IN PARLAMENTO…ADESSO VOI FALLITI DEL IDEOLGIA SESSANTOTTINA FORSE PERCHE FRUSTRATI DELUSI AMAREGGIATI DAL VOSTRO FALLIMENTO , VEDETE QUESTO MOVIMENTO CON CATTIVERI INVIDIA E REPULSIONE..MA NOI NO STIAMO FACENDO ALTRO CHE QUELLO CHE FACESTE VOI MA SOLO IN MODO DIVERSO..QUINDI SCROLLATI DI DOSSO LA TUA IN.CCZZATURA PERENNE E SE VUOI PUOI DARCI UNA MANO
@ Blogger Solitario:
TU sei per certo una QUAQQUARAQUA’ … a LIMITATE CAPACITA’ COGNITIVE e DEDUTTIVE per giunta … NON vi vogliamo … NON ci servono INUTILI ITALIOTI abituati a fare i GUARDONI dal buco della serratura della POLLItica dei PARTITI e LORO SPONSORS … NON SERVITE al PROGETTO … anzi siete SOLO di OSTACOLO al CONSEGUIMENTO dei RISULTATI … perciò … TE LO VOGLIO RI-PETERE DATO CHE SEI PURE TARDA (DI MENTE … OLTRE CHE DI ETA’) … NON SERVI … NON HAI ALCUNA UTILITA’ NEL E PER IL M5S … NE TU NE LE TUE IDIOZIE … FATTENE UNA RAGIONE … VOTA ALTRO … NESSUNO TI OBBLIGA (o ha obbligato) a VOTARE per il M5S … MENO CHE MAI DI/NEL FARNE PARTE … la porta è SEMPRE aperta x CHI si sveglia e vuole contribuire alla REALIZZAZIONE del PROGETTO … in OGNI altro caso … la porta è SEMPRE APERTA per tornarsene FUORI … buona strada … !!
Ti sei in.c.zzato pure tu alla fine mi domandavo come facessi ancora a sopportare questa patrizia b io ci ho rinunciato….io ho rispetto infinito per le donne sono intelligentissime ma secondo me a questa qualcosa gli manca
@ Blogger Solitario:
Se il programma 5S prevede o il 100% dei consensi o la Rivolta del Popolo avrai avuto sicuramente ragione tu. Devi ammettere, però, che tratttasi di due utopie, la prima è la percentuale, e sarà “grasso che cola” se perderete poco consenso, la seconda, sebbene l’abbia più volte paventata anche io nei miei post, mi fa un po sorridere.
Patrizia B. Ha scritto:
TU sei per certo una QUAQQUARAQUA’ … a LIMITATE CAPACITA’ COGNITIVE e DEDUTTIVE per giunta … NON vi vogliamo … NON ci servono INUTILI ITALIOTI abituati a fare i GUARDONI dal buco della serratura della POLLItica dei PARTITI e LORO SPONSORS … NON SERVITE al PROGETTO … anzi siete SOLO di OSTACOLO al CONSEGUIMENTO dei RISULTATI … perciò … TE LO VOGLIO RI-PETERE DATO CHE SEI PURE TARDA (DI MENTE … OLTRE CHE DI ETA’) … NON SERVI … NON HAI ALCUNA UTILITA’ NEL E PER IL M5S … NE TU NE LE TUE IDIOZIE … FATTENE UNA RAGIONE … VOTA ALTRO … NESSUNO TI OBBLIGA (o ha obbligato) a VOTARE per il M5S … MENO CHE MAI DI/NEL FARNE PARTE … la porta è SEMPRE aperta x CHI si sveglia e vuole contribuire alla REALIZZAZIONE del PROGETTO … in OGNI altro caso … la porta è SEMPRE APERTA per tornarsene FUORI … buona strada … !!