|
Ma sono diventati tutti matti? A chi può venire in mente di far presiedere a Silvio Berlusconi una Convenzione incaricata di riscrivere la Carta costituzionale? E’ come dire alla volpe di ricostruire il pollaio per renderlo più sicuro!
Possibile che, in questo Paese, tutti abbiano la memoria così corta da essersi dimenticati che, per anni e anni, Berlusconi ha provato a stravolgere lo spirito e la lettera della nostra Carta, prendendone di mira non questo o quel particolare ma l’ispirazione di fondo, l’anima? Più e più volte la Corte costituzionale ha dovuto cassare leggi fatte da Berlusconi a favore di se stesso, alla faccia della Costituzione repubblicana.
E’ vero che per ora la sua è solo un’autocandidatura, però non è certo tranquillizzante il fatto che nessuno abbia trovato niente da dire o ridire e che nessuno abbia neppure commentato questa enormità.
Affidare a Berlusconi quella carica significherebbe riscrivere la storia degli ultimi vent’anni di questo Paese e scegliere una sanatoria politica paragonabile a quelle che Berlusconi ha tante volte fatto a favore degli evasori e dei ladroni.
Fino a pochi giorni fa, il Pd giurava che con un personaggio simile non si potevano fare accordi. Adesso ci sta al governo insieme. Io mi posso solo augurare che almeno, oggi stesso, dica chiaramente che della presidenza della Convenzione non se ne parla. E’ l’ultimo confine. Varcato quello non resterebbe davvero più niente.
Continuate così, bravi!
Il PD almeno questo e il PDL sono due facce della stessa medaglia, per questo non si sta alzando nessun scudo!!!
caro Di Pietro, io stimo molto la Gabanelli, ma purtroppo talvolta partendo dall’analisi di dati reali giunge a conclusioni apparentemente giuste, ma profondamete sbagliate , estremamente dannose per la società.
Nell’inchiesta MPS ha completamente frainteso le vere cause del disastro storico, arrampicandosi sugli specchi con ragionamenti contorti e trascurando un approfondimento accurato sui rapporti con Dalema.
Non voglio nemmeno pensare ad una omissione voluta, mi crollerebbe il mondo.
Nel caso dell’arricchimento Di Pietro, penso che a monte si sarebbe dovuta chiedere molte cose. La prima perché il nostro PM avrebbe dovuto scegliere la via della politica, mentre aveva un’infinità di modi per arricchire semplicemente standosene buono e calmo come tanti altri. Poi si sarebbe dovuta immedesimare nelle difficoltà, nelle incertezze che il nostro ex PM ha dovuto affrontare agli inizi dell’avventura politica, del bisogno di risorse per intraprendere una strada difficie e costosa.
Io forse sbaglio ma da piccolo mi hanno insegnato, dopo ogni calcolo, a fare la prova del 9, per evitare errori che poi possono portare nche a conseguenze molto gravi.
Mi spiace che sia andata così, la gente non riflette abbastanza quando un guru sentenzia. Per me il danno è stato molto grave per la democrazia e la giustizia, perché ti ritengo fra le persone più coraggiose e razionali che avrebbero potuto aiutarci a non entrare in questa tragica situazione.
Da ministro ti sei dimesso, unico esempio oltretutto sproporsionato all’entità delle accuse (come avviene solo all’estero). La correttezza e la coerenza non premiano in questo paese più facile alle tifoserie che ai ragionamenti.
Giuseppe Ha scritto:
lo vuoi un provvedimento EFFICACE per gli INUTILI IDIOTI della TUA RISMA: mettiti a PECORA INCAPRETTATA con un tubo dei gas di SCARICO dell’auto in BOKKA e attendi pazientemente … non dovrebbe volerci molto dato il VUOTO PNEUMATICO che hai nel CRANIO … vedrai … sarà BELLO … oltre che UTILE alla società …
Giuseppe Ha scritto:
SCORREGGIATI in BOKKA fino a gonfiarti come un palloncino … e vola via … NANO del blog …
@Carlo Mascarino
maggio 1st, 2013 alle 03:13
Caro Luigi, ho ricevuto oggi un tuo scritto datato 14 marzo,
che non avevo letto nel suo momento,
sull’art. “essere eletto non mette al riparo dalla giustizia”.
..Carlo , ti leggo volentieri e ti immagino già..verso l’autunno..astronomico!
Noi siamo..in pieno AUTUNNO POLITICO.!
Ho letto e visto della vostra presidente..(..cagionevole di salute..!? )..all’insediamento di Papa Francesco.!
Certamente ..al momento..siete messi meglio di NOI!
Berlusconi a parte..abbiamo il nostro GARANTE..vergognosamente impegnato in un finto ruolo di mediazione , ma..verosimilmente e realisticamente..piuttosto..impegnato a ..proteggere ..BERLUSCONI e D’Alema!
..si dice :..^ Il cane si morde la coda !^
Dopo i suoi sofferti sette anni di SONNO..^istituzionale^ ci sta costringendo ad altri sette di..evidente ..INCIUCIO.!
L’Italia col suo VATICANO di ieri..( clericofascista)..non riesce..a riscattarsi ..e..malgrado Papa Francesco..non mi sento ancora del tutto tranquillo.!
Le donne cominciano ad apparire in politica..ma faticano ad affermarsi.!
Abbiamo ..l’ANIMUS ITALICUS^..che ci condiziona.!
..ma soprattutto..abbiamo una tradizione..malvitosa e ..d’illegalità..contro cui..occorrerebbe..una ..rdicale..^EPURAZIONE^!..alla ^desaparesidos!^
Berlusconi ..^pro domo sua^ è il comodo paravento!
Ma..tutto il resto..é..se possibile..anche peggio.!
La presenza della Città Stato del Vaticano..ci sta penalizzando..gravissimamente!
Il VOTO di scambio e la manipolazione delle coscienze!
–ce la farà..la carità..l’austerità..e..la POVERTA’ di Papa BERGOGLIO?
..senza ..lo..IOR vaticano..?
..I Di Pietro..gli Ingroia..i..PRODI..vengono ..DIVORATI..annientati.!
..ovviamnte per brevità..mi limito a ricordarti che siamo stati liberati dall’America e continuiamo ad essere dominati dal COMUNISMO..istituzionale!
I CREDENTi..credono e sperano nei MIRACOLI.!
..gli altri..ancora nella LEGALITA’..nella democrazia..e nella LIBERTA’..si dice..ricevuta dalla LIBERAZIONE!
Dopo il 1968..erano prevalsi i SINDACATI dei Lavoratori!
Dal 1992..dopo MANI PULITE….si sono..^insediati^ i peggiori PARTITI..d’EUROPA!
Tra 10 e 15 SEGRETARI..con CEI e ..CASTE..più o meno lecite..l’ITALIA..é..DOMINATA..con NAPOLITANO e BERLUSCONI..!
..ore..10,03..
lewisaugel
@ CHIARELLO. ….LA GIUSTIZIA ? –chi è che non vuole che l’italia, ritorni al livello dei paesi civili?— a lei\tu risulta che in precedenza nel nostro paese ci sia stata vera giustizia da paese civile? siamo con spalle appesantite da segreti di stato, omissis, stragismo , sono stati fatti fuori dallo stato alcuni veri servitori dello stesso, portiamo in seno un serpe velenoso che è il profeta difensore di tutto il peggio dello scibile umano in politica e si chiede chi è che non vuole si tocchi quella parvenza della istituzione attuale. la nuova frontiera della- GIUSTIZIA – va sperata e progettata con gambe di onest’uomini non di filibustieri altrimenti sarà solo prevaricazione di alcuni sui molti.la giustizia attuale è come una rete da pesca molto fine e consunta ( vecchia e rattoppata) disastrosa per i pesci piccoli impigliati,mentre i pesci grossi ne passano squarciando le maglie leggere.la giustizia si regga su principi moderni di uguaglianza di diritti e doveri . quali diritti e quali doveri per chi rappresentandoci nelle istanze sociali economiche li autorizza a rubare per se e per i propri amichetti , sono costoro capaci di riscriverla ????
@ lewisaugel34:
per non avere il coraggio dell’IMPEACHMENT!
Negli altri paesi parlano di impeachment, noi di genuflessione.
Siamo arrivati al punto di pregare i novantenni perche´continuino a “guidarci”, non so se abbiamo toccato il fondo o stiamo gia´scavando per riuscire dall´altra parte.
Sul golgota, purtroppo, ci finiremo noi.
..@@..RIFLESSI(ONE..!
“”Ma veniamo a cose molto più serie dell’inutile di cui sopra.
Ieri sera a Ballarò la “concordia” e la “sintonia” dimostrata dalla Comi e da Epifani sono la dimostrazione di come questa accozzaglia di “inciucioni”, voluta da Napolitano, si regga sul nulla.
Mi sembra evidente che l’impuntatura sull’IMU voluta e sbandierata da Berlusconi è solo la scusa per staccare la spina in qualsiasi momento…””
Non è colpa del PD se il CENTRO DESTRA..non esiste ..se NON ..in FUNZIONE di BERLUSCONI.!..che è nato PADRONE e LEADER..e per pecunia..rimane..TALE!
Ieri al Senato..il discorso per il, VOTO di Epifani ..è stato..PENOSO..!
..^PER DIFENDERE il nostro LEADER..??!.^..dall’ex Presidente del Senato..noto..filomafioso siciliano..( provato e documentato.!^
Un GOVERNO con altrettanto Vice Premier..( provato e documentato.^..
Il ceppo ..è..l’ANDREOTTISMO..cattolico/malavitoso!
Il SUPPORTO..da ..eliminare il VOTO di SCAMBIO..per TRATTATO governativo fascista..^^IL CONCORDATO.!^^
Ciò premesso , tutto il resto è..conseguenziale.!
Dopo l’introduzione del PORCELLUM..voluto e votato da tutti i PARTITI..
con i COOPTATI in Parlamento..apparentemente dovremmo difenderci con la COSTITUZIONE.!
….DIRITTI e..DOVERI..!
..E qui ormai facciamo..acqua da tutte le parti.!
Oggi ..NAPOLITANO..colluso con D’Alema e Berlusconi..( 1997)..ha di fatto..con MONTI e LETTA..assicurato continuità..alla BICAMERALE..fallita perl’OPPOSIZIONE di PRODI..alle promesse ..fatte a BERLUSCONI.!
Quirinale e Vaticano..hanno..DECISO..con un Parlamento
..inesistente..e..OGGI.. non abbiamo più..alcun potere neé diritto..( NON VOTO di scelta)..per..tentare di cambiare!
Non c’è..purtroppo..molto da scegliere.!
Anche la COSTITUENTE..la DOMINERANNO…NAPOLITANO..BERLUSCONI..e..D’ALEMA!
.e.allora.per questo motivo.si.é.IMMOLATO per gli ITALIANI…P R E I T I ..!
Non ho la codardia di affermarlo..siamo..ancora..al..PIOMBO.!
..per non avere il coraggio dell’IMPEACHMENT!
…NAPOLITANO..BERLUSCONI e D’ALEMA..sul..GOLGOTA!
..ore..08,58
lewisugel
@ LUCIANO-B.C:
Sig. Luciano,
da questi politici (tutti) io non mi aspetto una buona Riforma della Giustizia, ma sarebbe un bel passo in avanti, se anche gli elettori della sinistra spingessero perchè venga fatta.
Con una Riforma che semplificasse al minimo l’iter giudiziario, noi toglieremmo ossigeno alla corruzione e a tutte quelle forme di reato che, grazie alla lentezza della Giustizia, sono enormemente aumentati.
La latitanza degli elettori della sinistra, offrono lo spunto a questa sporca politica, di non approntare efficacemente quello che io reputo sia il problema dei problemi.
Eppure, davanti a quella che appare una soluzione inevitabile e necessaria, ascolto e leggo solo proposte (promulgazione di ulteriori nuove Leggi), che sembrano finalizzate ad ingolfare ulteriormente il sistema, o ad aumentare il potere di discrezionalità della magistratura.
Una nuova Legge sulla corruzione, o un inasprimento del reato di evasione fiscale, finirebbe per accentuare la situazione esistente, perchè da una parte, i potenti o gli “amici” della magistratura, o non verrebbero indagati, oppure, anche davanti a situazioni eclatanti, verrebbero accompagnati lentamente verso la prescrizione, dall’altra, si darebbe un’ulteriore arma alla magistratura, ma non finalizzata da loro per la lotta al crimine, ma soltanto per eliminare con più facilità gli eventuali nemici.
Chi è che non vuole che l’Italia, nel campo della Giustizia, ritorni al livello dei paesi civili?
Posso capire che a non volerlo sia la politica, la magistratura e tutta quella classe dirigente, che ha usufruito di questo degrado, ma che a non volerlo possa essere anche una cospicua percentuale di cittadini italini, questo è proprio inconcepibile!
@ Pietro Galati:
Ciao Pietro,
stamattina e´bellissimo e sono contenta di essermi svegliata presto per vederlo.
L´inverno e´una brutta stagione, ma ti fa apprezzare la primavera.
Riguardo alla Merkel, penso che ci sia poco da sperare…lei non dipende da Berlusconi, ma a Settembre ci sono le elezioni e tira un´aria molto brutta.
Il nuovo partito AFD ha fatto un´alleanza con l´estrema sinistra e forse avranno un sacco di voti.
Quelli che avrebbe avuto Grillo se si fosse alleato con la sinistra.
Berlusconi che e´tutto tranne stupido ha un ottimo business plan corroborato da un altrettanto ottimo marketing e ha capito che piu´in fretta si va a nuove elezioni e migliori sono le prospettive per il PDL.
Prospettare agli italiani l´eliminazione dell´IMU e poi non farlo perche´il PD non approva, significa dire: votate per me e sarete esauditi.
E, come ebbi a dire tempo fa, prima viene il portafoglio e poi gli ideali.
Io penso che, escludendo una situazione in cui avrebbero avuto la maggioranza dei voti, la seconda miglior option per PDL fosse proprio l´attuale: o con noi o fuori.
E quando uno e´sul trono tende, di solito, a non rischiare di perderlo…il governo val bene un compromesso.
@ Patrizia B.:
Buongiorno Patrizia.
Vedo che stamattina i … galli tedeschi hanno cantato all’ora giusta … buon per te. Io ho perso un pò di tempo per cercare (con successo, devo dire) di farmi un’idea del brogliaccio dei compiti in classe che la Merkel ha consegnato al Presidente Lettino per il governo Monti Bis. Mi pare che grossomodo sono uguali a quelli del Monti One.
Vedo anche che di buon’ora rischi di far svegliare di soprassalto @ivano mettendo in discussione il “business plan” di Grillo … Tieniti pronta, chè appena sarà sveglio ti sciorinerà in versi il suo di “business plan” interamente scritto con caps lock abbassato …
Hai sentito l’ultima ?… Il Presidente Lettino è innervosito della “cagnara” (pare l’abbia chiamata proprio così) di Berlusconi sull’IMU e del ricatto che questi ne sta facendo. Dice che “Berlusconi vuole dimostrare di avere lui la golden share del governo” … Come se non fosse vero !!?? …
Aspettiamo di vedere cosa ne pensa Ivano (che saluto, come sempre …) al proposito.
@ lewisaugel34:
Quello che si deve fare e´democraticizzare l´Europa e se non si puo´abbandonarla in fretta e furia, perche´la storia insegna, nulla di buono hanno mai prodotto le dittature, di qualsiasi colore esse siano state.
In Italia si hanno poche idee e ben confuse.
Si assimila l´Europa alla Germania e si scambiano le intenzioni di un partito che difende gli interessi delle sue banche (una in particolare) con la nazione.
Tu prendi ad esempio tre presidenti che hanno un bassissimo riscontro nella popolazione.
Hollande, dopo i primi mesi di euforia, e´sceso al 24%, il piu´basso di tutti i presidenti della storia francese, Cameron altrettanto, Merkel trema perche´probabilmente perdera´le prossime elezioni.
Ma se la Merkel perde addio Europa.