|
Cari amici miei,
non cadete mai nell’errore di firmare un testo per partito preso, muovendovi sull’onda dell’emozione, anche se sono proposte che arrivano dai Radicali, ossia da coloro che hanno fatto alcune grandi battaglie di civiltà in materia di diritti.
Infatti negli ultimi referendum di Pannella vi sono tante luci, come i quesiti sull’abrogazione del finanziamento ai partiti, sulla libertà di scelta nella destinazione dell’otto per mille, sulla cancellazione delle norme che ostacolano il lavoro e il soggiorno regolare degli immigrati, ma anche delle polpette avvelenate che riguardano la giustizia, come i quesiti sulla responsabilità civile dei giudici e, soprattutto, sulla separazione delle carriere.
Non è un caso che Berlusconi si sia precipitato a metterci il cappello, attivando tutte le sue strutture di partito. Il Cavaliere non è scemo e sa che la sua guerra personale contro i magistrati, al fine di garantirsi l’impunità, deve essere giocata su un ampio scacchiere. Alla faccia della democrazia e della Costituzione! Così ciò che fatica ad ottenere dal Parlamento, può ottenerlo in altro modo, con qualcun altro che inconsapevolmente ci mette la faccia per lui. Soprattutto attraverso la campagna di disinformazione che fa sembrare panacea di tutti i mali ciò che non lo è .
Anche il mio amico Beppe Grillo stava per cadere nell’errore di sostenere tout court i referendum dei radicali, senza dividere il grano dal loglio. Ma sono sicuro che, dopo la chiacchierata telefonica che abbiamo avuto, adesso rimedierà con un bel post sul suo blog in cui spiegherà, come sto facendo io, dov’è la trappola.
Caro Beppe, scrivi a lettere cubitali che i quesiti radicali, riguardanti la giustizia, ammazzeranno definitivamente il sistema e azzopperanno l’azione dei giudici, e che l’unico vincitore sarà il Cavaliere, che assapora già la vittoria. Infatti, quelle proposte fanno rientrare dalla finestra tutto quello che noi, la scorsa legislatura, siamo riusciti a far uscire dalla porta. I soliti noti vogliono ottenere il blocco di tutta l’attività penale, in quanto in un quesito si propone la cosiddetta ‘responsabilità civile dei giudici’, che rappresenta una vera e propria punizione, visto che una sanzione disciplinare può essere messa in atto già da subito con l’intervento del Csm. E non dimenticarti della proposta di separazione delle carriere dei magistrati. La separazione delle carriere è l’anticamera dell’esclusione dell’obbligatorietà dell’azione penale, attraverso il controllo dell’esecutivo sul pubblico ministero. E’ una proposta gravissima perché verrebbe a mancare uno dei cardini della nostra Carta costituzionale: l’autonomia della magistratura.
Insomma, Beppe, voglio credere che il tuo sia stato solo un abbaglio, adesso aiutami a spiegare agli italiani quanto sia grande il pericolo rappresentato da quei quesiti sulla giustizia. Fallo subito, prima che sia troppo tardi. La partita che sta facendo il Cavaliere è ignobile e si gioca su più fronti, a partire dall’ambito parlamentare. Infatti la famosa legge 361 del ’57, che stabilisce l’ineleggibilità di chi è referente economico di una società concessionaria di frequenze televisive, rischia già di essere derubricata in quanto alcuni esponenti del Pd hanno messo in campo un ddl che ne stravolge il senso, sostituendo l’ineleggibilità con l’incompatibilità. Ciò con l’obiettivo di ostacolarne il merito, allungarne il percorso e infine farlo passare in cavalleria. Poi la partita ha un’altra tappa: il responso della Cassazione del 30 luglio. E in anticipo, alcuni partner di Governo hanno già annunciato, nel caso di conferma del giudizio in terzo grado, faranno in modo che il Parlamento ribalti la sentenza in giudicato. Insomma qui si calpestano anni di diritto e Carta Costituzionale con un colpo di spugna e con il silenzio complice di tanti, visto che la loro poltrona di governo è legata ad un tizio che fa politica per sfuggire alla giustizia. Altro che crisi economica e problemi dell’Italia reale!
@ ivano:ha scritto: “grillo non e’ il m5 stelle ma e’ uno dei tanti”
…………………………………………………………………………………..
Questo è un LUOGO COMUNE superato
Facendo ricorso ad un esempio matematico potremmo dire che nel suo sottoinsieme Grillo è uno dei tanti, ma l’insieme m5 stelle comprende tanti sottoinsiemi diversi.
Senza nulla togliere ad Ivano, egli sicuramente appartiene ad un sottoinsieme diverso da quello al quale appartiene Grillo.
christian_Z_SE Ha scritto:
@Christian_Z_SE (che TENGO a PRECISARE: NON conosco – personalmente e professionalmente … al di FUORI di questo blog),
nessun problema … se mi vuoi citare (frasi ad EFFETTO … MIE e di copyright VARIO … basta che INDICHI il “citato” e per ME … NESSUNA VIOLAZIONE …
) … in effetti a ME … è sempre piacuta (questa) citazione … direi che rende BENE … l’idea … SENZA offendere o … peggio …
Daniele B Ha scritto:
@Daniele B.,
perchè … è PREVISTO che il NANO … NON ci sarà più … ??!! Ma NON si erano “accordati” col partito DIARREA e Rigor Mo(r)ntis per mantenerlo in “vita criogenica” per altri 1000 anni … se SPARISCE LUI … poi QUELLI come fanno a GIUSTIFICARE la loro ESISTENZA in VITA (e RELATIVI COSTI sottratti all’ERARIO … PAGATO ci $$$$$$$$$$$ dei CITTADINI) … ??!!
Daniele B Ha scritto:
@Daniele B.,
mi spingo OLTRE … le TUE considerazioni (che seppure “veritiere” in TANTI fatti raccontati anche dai MEDIA nel quotidiano … riferibili alla MALAGIUSTIZIA ITALIOTA) … sono e rimangono – VISIONE di PARTE – quindi “affetta” – a MIO modo di VEDERE – da una qualche “rivalsa” – personale, ideologica, sensazionalistica, ecc. – verso la “figura” del Magistrato/Funzionario Pubblico/Pubblico Ufficiale … che uno Stato di DIRITTO – qui Cesare Beccaria ti tirerebbe le “recchie” e ti rimanderebbe a Settembre – NON potrebbe MAI accettare – proprio per i PRINCIPI della DEMOCRAZIA LIBERALE – giudice TERZO nei gradi di GIUDIZIO – Magistratura INDIPENDENTE da ALTRI ORDINI ISTITUZIONALI – ecc. ecc.
… BRRRR … non ci voglio nemmeno pensare … al PM … che mi “indaga” … (ad es. su ordine del NANO e/o dello skipper baffino) … o per ALTRI … “motivi” a ME sconosciuti
… e/o il GIUDICE che – in attesa di andare alla Corte SUPERIORE o al CSM … o al MINISTERO di Giustizia/Interni come consulente del MINISTRO (NOMINATO dall’ESECUTIVO o dal LEGISLATIVO) – mi DOVESSE giudicare … x questo mio (eventuale) “reato” … di CRITICA a quel MINISTRO/MINISTERO/Sgoverno/forza POLLItica che sostiene il Sgoverno … dai … NON scherziamo nemmeno … la Magistratura DEVE essere un ORGANO dello Stato … INDIPENDENTE e SOVRANO … sottoposta SOLO alla LEGGE (come ogni CITTADINO).
Il “timore” (oggi forse … più che MAI una “difesa d’ufficio” di ADP vs la SUA (ex?) CASTA della Magistratura) è quello di … MANTENERE il “privilegio” dell’INDIPENDENZA e AUTOGOVERNO (una sorta di “immunità” e/o “IMPUNITA'” della “Magistratura” – in senso LATO – poichè sappiamo che i giudici/PM che sbagliano … vengono ANCHE punti … COME e QUANTO – occorrerebbero i DATI/CIFRE – aggiornati dal CSM e Corte … non ricordo qual’è – per esprimere un GIUDIZIO in MERITO alle “insolvenze” rispetto alle “rilevanze” del FENOMENO) … e che si potrebbe ANCHE tradurre in … una DIFESA CORPORATIVA (SE domani a GIUDICARE – l’operato/carriera/reati – dei GIUDICI … fossero – pur SEMPRE altri GIUDICI – NOMINATI dai POLLItici (o dai POLLIticistessi) … miiii … ci arrivi ANCHE TE da SOLO … che sarebbe un BAGNO di SANGUE – Mani Pulite alla – elevato – MENO UNO … DUE … TRE … ENNE) … e si potrebbe pure sospettare che i giudici/PM sottoposti ad un altro POTERE ISTITUZIONALE (diciamo – per comodità di spiegazione – “senza” un GARANTE come il CSM in primis e il PdR in ULTIMA ISTANZA) … andrebbero via “allineati&coperti” al Sgoverno/parlamento/commissione parlamentare/CSM(politicizzato) di TURNO … SENZA più “autonomia” (investigativa e giudiziaria) … EVITANDO (come la PESTE) … di “pestare piedi” e “infastidire” … POTENTI e POTENTATI … prendendo (magari) “di mira” SOLO disgraziati e … povera gente (cosa che PURTROPPO già accade OGGI) e perdendo DEFINITIVAMENTE la LORO “funzione di CONTROLLO” … sugli “affari&questioni” del paese al SOLO fine di “amministrare GIUSTIZIA in NOME e per CONTO dello Stato – di DIRITTO”.
No dai … ADP non dice cose così “insensate” … se paventa di questi SCENARI … con una RIFORMA della GIUSTIZIA … fatta dai SOLITI SOLONI/SUINI NOTI della POLLItica … e per giunta SOTTOPOSTA al LORO CONTROLLO – pensa SOLO “se” TU o IO … lasciando un post di commento (non offensivo – dell’onorabilità – e/o diffamatorio … ovviamente) … questo NON dovesse “piacere” al tal POLLItico o al tal … GIUDICE … hai voglia a spiegargli che “applicavamo” il NOSTRO DIRITTO SACROSANTO di CRITICA e di “libertà di ESPRESSIONE” così come descritto all’Art. 31 della Costituzione
CHI “governa” la Magistratura DEVE essere LIBERO e AUTONOMO nel GIUDIZIO … vs i GIUDICI e MAGISTRATI … così come questi lo DEVONO ESSERE nei confronti degli IMPUTATI e delle VITTIME di REATI previsti dal CODICE CIVILE e PENALE … PUNTO e BASTA.
Blogger Solitario Ha scritto:
Buonasera BLOG,
in parte il MIO appello di stamane … pare sia stato ascoltato …
Daniele B Ha scritto:
Ciao Daniele B.,
è un piacere rileggerti … su questo blog. IO stò abbastanza bene … si “lavoricchia” e … “cazzeggia” in giro per la rete … come solito …

Mi posso solo immaginare la “tua” vicissitudine … spero (x TE) che il PM fosse UNO di quelli … a posto … senza troppi “velinismi&protagonismi” … con “ansia da prestazione” …
Nel merito ai questiti referendari dei radicali … mi sono già ampiamente “dilungato” (considerazioni MIE incluse) … qualche post fa (valli a leggere se ti và) … quando ADP ha fatto il “primo appello” a Grillo … ho “sviscerato” l’argomento (5 referendum sulla Giustizia) e relative CONCLUSIONI … motivando (la MIA) SENTENZA (3 NO, 1 SI e 1 … astensione – argomento ERGASTOLO).
Ciò NONOSTANTE … la VERA RIFORMA della Giustizia … NON la si fa ABROGANDO … e neppure APPROVANDO (per ORA … SOLO in parlamento) le NORMATIVE che disciplinano l’ORDINE ISTITUZIONALE DEMOCRATICO e COSTITUZIONALE della Magistratura (indipendenza della medesima da ALTRI ORDINI, CSM, SANZIONI – punizioni e ENCOMI – promozioni dei magistrati – ad opera ESCLUSIVA del CSM, responsabilità CIVILE e PENALE dei magistrati, altro) … ma CANCELLANDO (e SOSTITUENDO) in TOTO (SENZA SE e SENZA MA) l’ATTUALE REGOLAMENTAZIONE (di CASTA e MALEDETTAMENTE PASTICCIATA da SKAZZI VARI con l’ALTRO ORDINE DEMOCRATICO COSTITUZIONALE … la POLLItica dei SOLITI SOLONI/SUINI NOTI) … il CODICE CIVILE e PENALE (DIRITTO ROMANO) … magari introducendo quello delle LIBERAL DEMOCRAZIE … di tipo ANGLOSASSONE … o il CODICE CIVILE e PENALE francese (introdotto nell’800 da Napoleone Bonaparte … DOPO che Cesare Beccaria – nonno di Manzoni – glielo aveva “scritto&suggerito” ai SUOI … SCRIBACCHINI di CORTE). Questa RIFORMA della GIUSTIZIA porterebbe (FINALMENTE) il PM (AVVOCATO dell’ACCUSA – lo STATO/The People) ad essere PARTITETICO all’AVVOCATO della DIFESA (NEI FATTI … NON SOLO A CHIACCHIERE&DISTINTIVO) … e il GIUDICE (NOMINATO a RUOLO – SEDIA – addirittura in USA viene ELETTO con REGOLARE VOTAZIONE a suffragio universale dai CITTADINI – in seguito al CONCORSO PUBBLICO INTERNO alla MAGISTRATURA – con CARRIERA differente da quella di PM – con “funzioni” di PUBBLICO MINISTERO GIUDICANTE … LIMITATE alla GIURIA … eh già … GIURIA composta da CITTADINI (chiamati con PERIODICITA’ a svolgere il RUOLO di GIURATI/GIUDICANTI) dell’IMPUTATO/I … così il “giudizio” verrebbe EMESSO (dal GIUDICE “recitato” – come leggere un ATTO PUBBLICO – un NOTAIO) da CITTADINI (rappresentanti lo STATO) vs l’IMPUTATO/I … una RIVOLUZIONE COPERNICANA per la GIURISPRUDENZA ITALIOTA (con SENTENZE che fanno STORIA – citabili in ALTRI giudizi di ORDINE e GRADO) … e con un GIUDICE (giudicante) incaricato (dal RUOLO) a “garantire il corretto svolgimento del PROCESSO – senza tirare TROPPO per le LUNGHE – bye bye prescrizione – VIGILARE sugli “atteggiamenti ostili” dell’IMPUTATO/I, del PM e pure dell’AVVOCATO (pastette sottobanco), dei TESTIMONI e dei PERITI (qualora chiamati a “periziare” e/o come consulenti di PARTE) … con la POSSIBILITA’ di COMMINARE SANZIONI (aggiuntive) in casi di “ostracismo” o “falsa testimonianza” o “negligenza” o “altro” … la SUA CARRIERA non dipenderebbe più dalla MOLE di GIUDIZI espressi … ma da QUANTO (i CITTADINI … SUOI GIUDICI) … lo vedrebbero “fare l’interesse della GIUSTIZIA/dare GIUSTIZIA a IMPUTATO/I e VITTIMA/E” … un bel cambiamento … di SICURO … e SE NON FAI BENE … bye bye alla SEDIA (magari DOMANI quella della CORTE COSTITUZIONALE o altro) … torni nelle FILA dei DISOCCUPATI (perdi il POSTO) … altrochè “lisciate” a questa o quella “associazione sindacale – nella masistratura” … questo o quel POLLItico o forza POLLItica … così magari se vanno al Sgoverno … c’è POSTO x TE … come “consulente” AMMINISTRATIVO o LEGALE o GIURIDICO … in questo o quello … MINISTERO. VUOI la SEDIA (CARRIERA) … te la “concedono” i CITTADINI (attraverso gli organi di GOVERNO e del PARLAMENTO) … per QUELLO che hai RESO alla NAZIONE … mica per la TESSERA (sindacale, POLLItica, massonica, religiosa, ecc.) che HAI in TASCA … e SE ci metti 8/10 ANNI a depositare una SENTENZA (così l’IMPUTATO/I-CONDANNATO/I … và in SCADENZA dei TERMINI … o INDULTA/PRESCRIVE) … quando te ne torni a fare la FILA all’ufficio di collocamento (dopo RADIAZIONE … magari dello stesso CSM che ti ha “parato il kulo” per TROPPO TEMPO) … va là che ti “tornano in mente” le RAGIONI per le quali hai fatto il concorso in Magistratura. SOLO così … avremmo una VERA RIFORMA della GIUSTIZIA … il RESTO è … FUFFA … SBOBBA … PASTONE ME-R-DIATICO per POLLI e POLLItici … di professione.
lewisaugel34venezia Ha scritto:
*****
Hai ragione scusa, mi ero dimenticato di te; provvedo subito:
COGLIONE!
Ciao, Luigi, allora, VOGLIAMO VOLTARE PAGINA?
..quasi nessuno..sul BLOG..ne parla..!..quasi..ne hanno paura.!
Il Papa Argentino..BERGOGLIO..^PAPAFRANCESCO^..e..basta!
A Castelgandolfo, c’è andato per salutare..e a modo suo..!
Con la sua macchinetta..senza seguito..senza paludamenti..e..scusandosi..se n’è tornato con la sua macchinetta o forse in CORRIERA..a S..Marta…a Roma..!..Ha da lavorare..deve cominciare a fare anche il..PAPA!
La vecchia guardia ..fatica a capire..non compare qusi più..anche se..sempre in carica..!..Bertone..Bagnasco..Scola..tutti..sempre..superporporati..paludati..agghindati..AUDI/MERCEDES/accompagnati..in scarpe e calze rosse ..e lui..sempre a piedi e ..SCARPE NERE.
Sembrano solo sciocchezze e apparenze..ma..secondo..me..stanno ormai durando TANTO.!
L’altro finto PAPA,.( l’emerito).scrive..scrive encicliche..in grande POMPA e in VATICANO..e..Francesco..le firma.!
Lui..sta facendo il vescovo..ora farà il missionario tra i giovani di Rio de Janejro..e..poi forse..dovrà..curiosare tra le cose e gli scandali di ^RAJOY e la chiesa..iberica!^ ..il neo berlusconismo esportato!
e..certamente..non permetterà..che sangue di giovani iberici scorra in Spagna.!..cattolici consenzienti!
L’improvvisa visita a Lampedusa..ha avuto svolgimento..molto diverso dal programmato..e..le.cronache si sono limitate solo alle UFFICIALITA’..note!
Secondo me..che..osservo..con..preoccupazione..con Papa Francesco..anche il nostro AUTUNNO CALDO..caldissimo..dovrà..raffreddarsi alquanto..piaccia o meno.!
E..il nostro caro e incensatp Presidente Napolitano..dovrà..aggiornarsi!
luigiaugellochesintendepocodiquirinalvaticano
Sante Marafini Ha scritto:
*****
OOOOOH, era ora!
Finalmente un “vero rivoluzionario”!
Speriamo si decida presto a piazzar il suo forcone con lo stemma dei Segni in quel di Montecitorio.
Il tutto affinché noi tutti, come turisti dietro l’ombrellino, si possa seguirlo a frotte.
….MINCHIA….CAZZO…e..CESSO..!..per cambiare!
Ciao, Luigi, allora, VOGLIAMO VOLTARE PAGINA?
Oggi..il Governo LETTA..tra il caso CALDEROLI..e..il..caso..ALFANO..sta toccando..il fondo del fondo..!
E non per fare ECO a Matteo Renzi..che continua a NON INCANTARMI..ma..
per..dire ad alta voce..che.- a mio avviso,- sarà difficilissimo..arrivare all’autunno.
Ieri ho sentito..stralci della commemorazione di Andreatta..!
Mi sembrava di trovarmi..improvvisamente.. in un altro Paese!
Siamo ancora senza il successore di Piero GRASSO..!
…e..gli intenditori..capiscono..che non c’è ancora l’intesa..tra GUARDIE e LADRI..!
La tensione per il 31luglio si sta allentando..!..i riflettori comunciano a spegnersi!..si parte per le vacanze..è..FERRAGOSTO.!
Di Pietro..rincorre GRILLO..Pannella..rincorre ..Berlusconi..BONINO…ringrazia..!
Gli f35..si compreranno ..eccome!..li avevamo già..approvati..TUTTI..!
e..in…autunno..se..son..ROSE..fioriranno.!
In Spagna..si teme per le PIAZZE di sangue!
..ma..la..Spagna ….la GRECIA..non sono..Italia!
luigiaugello
christian_Z_SE Ha scritto:
*****
Per la serie:
VECCHIO RINCOGLIONITO 1 (il titolare) parla
CESSO CALABRESE (in chiave lavacessi) risponde.